q.4810 ha scritto:Ciao Grigna e complimenti per la salita. Purtroppo devo la tua considerazione (che condivido) sul futuro dell'alpinismo, viste le condizioni climatiche ..... fanno pensare.... e un po' fanno anche tristezza.....
Mi sa proprio che quest'anno le salite alle normali sulle Alpi che normalmente si saliano a luglio-settembre, converrà tentarle a partire da maggio!!!
Cosa ne pensate?
Paolo
io son ormai 2 o 3 anni che faccio certe salite già a partire da Aprile....ci si farà un mazzo tanto, visto che non son manco capace di sciare ma, in quanto a sicurezza, si guadagnano 20 anni di vita ad uscita.
Poi dipende, ci son certe salite che anche in agosto si possono ancoa fare. Sono quelle in cui i ghiacciai li vai a prendere al di sopra del limite perenne della neve. Il Bianco dai Cosmiques mi viene in mente x esempio....
E comunque dipende molto anche da come proseguirà la stagione di accumulo sui ghiacciai e, soprattutto, dall'andamento dell'estate. Magari ci fa tutta l'estate come l'agosto 2006 e ci salva la stagione.....