denny ha scritto:angron Inviato: Mer Lug 05, 2006 6:14 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
denny ha scritto:
le indicazioni sul questo anello sono dettagliate e solo a parole mi fanno già venire la pelle d'oca, senza parlare della smania di andarci che mi è venuta.
credo però saliremo da diavolezza, nessuno ha indicazioni per questa salita?
Magari terrò buone le indicazioni per la discesa dalla Bellavista se troviamo qualche anima pia che ci recupera in italia
un pò di foto della traversata le trovi qua:
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/778567/
questo giro con capatina finale in cima al bernina l'ho fatto l'anno scorso partendo con la priva funivia dal diavolezza (8.30 ??? non ricordo) ed arrivando in M&R circa alle 14.30. Dopo una pausa risoratrice partenza per la vetta (ore 16.00) e ritorno in rifugio giusto in tempo per la cena... (19.00)
Una tirata, ma anche una figata !!!!
Per il ritorno abbiamo optato per la discesa dalla fortezza.
Il tratto iniziale è lo stesso di quello del giro del fellaria però prima di arrivare al passo (forcola) di belleviste si scende verso il morteratsch prima su ghiacciaio poi su roccia (via attrezzata con spit e con qualche anello per calate in doppia) e si giunge all'isla persa prima, e al congiungimento delle due vedrette (quella che scende dal diavolezza e quella del buuch) poi.
con una camminata in leggera discesa sul ghiacciaio del morteratsch si giunge alla strada che porta alla stazione ferroviaria dove si torna al diavolezza a recuperare i mezzi.
Per il giro di ritorno calcola come tempi circa 6 ore ( partenza alle 8.00 dalla M&R e arrivo in stazione alle 13.30 )
ciao angelo
scusa angren ma per la salita da diavolezza al M&R per dove sei passato? riesci a indicarmi l'itinerario preciso? hai fatto il bellavista?
dal diavolezza ho fatto i tre Palù arrivando al passo di Belleviste, poi passando dalle Belleviste sono arrivato in M&R
ciao angelo