Salvaterra, il Torre e Maestri

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Enzolino » ven nov 25, 2005 11:28 am

Pororoca ha scritto:
èrman ha scritto:Una cosa bella:
questa salita ci ha dato un sacco di soddisfazioni. Quando Rolo raggiunse nel primo tentativo la piccola spalla sopra il Colle fece un urlo. Quando, poco dopo lo raggiunsi, mi abbracciò e con le lacrime agli occhi mi ringraziò per averlo "tirato" in questa "gita" e mi disse:"Non ho mai visto uno spettacolo così nella mia vita...!"
Questa è una dele tante piccole cose che hanno dato grande importanza a questa nostra salita.

Credo che oltre alle diatribe ed alle questioni tecniche la cosa più bella delle risposte di èrman sia la capacità di trasmetterci le emozioni provate...vedi questa sua ultima risposta...
...èrman se ti va trasmettici ancore le emozioni che avete provato...perchè penso sia questa la cosa più bella!!!!
E' vero!
Io sono gasatissimo! E se son fortunato in Patagonia ci andro' questo inverno!
Un'altra cosa che mi colpisce e' che le cose scritte da Erman vanno in qualche modo controcorrente rispetto agli exploit solitamente riportati dai media. Non leggo di numeri, di gradi, ma di roccia, di ghiaccio, di fatica, e di emozioni ... e non solo in questa ascensione, ma anche nelle precedenti che ho letto ... e poi, sinceramente, a me di Ermanno non me ne frega un fico secco, ma il fatto e' che quando lo leggo ho la sensazione di avere a che fare con un pezzo del Cerro Torre ... :D :wink: (ehila' Erman, ovviamente scherso :wink: )
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda èrman » ven nov 25, 2005 13:04 pm

Sarete quasi stufi di sentirmi...
Vi volevo rimgraziare pe le belle prole ch dite di me e che comunque credo di non meritare. Sono uno normale, uno come voi...
Grazie di nuovo e se qualcuno volesse, il primo dicembre terrò una serata a Carpenedolo vicino a Brescia. Credo che farò vedere anche qualcosa dell'ulima cosa. Ciao a tutti, ermanno
èrman
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer nov 23, 2005 19:27 pm
Località: Massimeno

Messaggioda Earon » ven nov 25, 2005 13:07 pm

èrman ha scritto:Sarete quasi stufi di sentirmi...
Vi volevo rimgraziare pe le belle prole ch dite di me e che comunque credo di non meritare. Sono uno normale, uno come voi...
Grazie di nuovo e se qualcuno volesse, il primo dicembre terrò una serata a Carpenedolo vicino a Brescia. Credo che farò vedere anche qualcosa dell'ulima cosa. Ciao a tutti, ermanno


una parolina buona su noi prodi giovani alpinisti ventunenni di punta dell'alta toscana????

:lol:
Avatar utente
Earon
 
Messaggi: 1731
Images: 11
Iscritto il: gio lug 01, 2004 11:50 am

Messaggioda BUUL » ven nov 25, 2005 13:40 pm

grazie ermann hai reso sicuramente più chiaro il quadro della situazione a molti di noi :!:

forse qualcuno che ha espresso orpinioni non molto signolrili nei tuoi confronti si è anche ricreduto (vero enzolino....... :oops: )
B.U.U.L.
BUUL
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio dic 26, 2002 15:06 pm
Località: Pinzolo

Messaggioda Buzz » ven nov 25, 2005 13:47 pm

BUUL ha scritto:grazie ermann hai reso sicuramente più chiaro il quadro della situazione a molti di noi :!:

forse qualcuno che ha espresso orpinioni non molto signolrili nei tuoi confronti si è anche ricreduto (vero enzolino....... :oops: )


premesso che enzolino può benissimo difendersi da solo, ammesso che ne abbia voglia,

sia in questo,

sia nell'altro thread in cui se ne è parlato
http://www.forum.planetmountain.com/php ... &start=100

enzolino NON ha espresso alcuna opinione "poco signorile" cosa che peraltro non è proprio nel suo stile.

in effetti direi che se qualcuno ha trasceso i toni in questa discussione, che è stata pacatissima e che si è svolta sempre con in sottofondo l'ammirazione "a priori" e condivisa da TUTTI per la salita della spedizione di èrman ...
quello sei stato tu, mostrando più volta un'acredine nei confronti di maestri, che avresti potuto risparmiarti, perlomeno nei toni.

Questo per amore di verità.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda ace68 » ven nov 25, 2005 13:48 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, non sono un esperto blogger, ne un alpinista.
Questa questione del Torre però mi interessa, se non altro perchè l'ho vissuta fin dall'inizio con una certa partecipazione.
Io guarderei la questione da un altro punto di vista, cioè non è che Ermanno a sollevato un polverone, ma si è sollevato un polverone perchè è intervenuto Salvaterra (...).
Ermanno, da persona seria, è andato a controllare personalmente quello che lui stesso a messo in discussione questa estate, e probabilmente prima.
E' andato per fugare ogni dubbio, innanzitutto a se stesso, e poi a tutti quelli che ancora dubitavano della sua serieta'.
Ha risposto nel modo migliore a tutte le polemiche che lo hanno coinvolto in questi mesi, dimostrando ancora una volta che è uno che parla poco ma fa molto (parole di Bruno Detassis...)
Concludo dicendo che se avesse potuto dimostrare tutto questo senza apparire sui giornali probabilmente sarebbe la persona più felice del mondo...ma quando ti chiami Salvaterra devi pagarne un poco lo scotto.

Ciao
Ace
ace68
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 25, 2005 12:35 pm
Località: Capriano del Colle

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda intruder » ven nov 25, 2005 13:58 pm

ace68 ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, non sono un esperto blogger, ne un alpinista.
Questa questione del Torre però mi interessa, se non altro perchè l'ho vissuta fin dall'inizio con una certa partecipazione.
Io guarderei la questione da un altro punto di vista, cioè non è che Ermanno a sollevato un polverone, ma si è sollevato un polverone perchè è intervenuto Salvaterra (...).
Ermanno, da persona seria, è andato a controllare personalmente quello che lui stesso a messo in discussione questa estate, e probabilmente prima.
E' andato per fugare ogni dubbio, innanzitutto a se stesso, e poi a tutti quelli che ancora dubitavano della sua serieta'.
Ha risposto nel modo migliore a tutte le polemiche che lo hanno coinvolto in questi mesi, dimostrando ancora una volta che è uno che parla poco ma fa molto (parole di Bruno Detassis...)
Concludo dicendo che se avesse potuto dimostrare tutto questo senza apparire sui giornali probabilmente sarebbe la persona più felice del mondo...ma quando ti chiami Salvaterra devi pagarne un poco lo scotto.

Ciao



Io mi chiedo solo perchè uno deve andare a fare una salita del genere non perchè è il sogno della sua vita (via nuova sulla Nord del Torre) ma solo per "verificare" e poi indirettamente screditare la salita di un altro, indipendentemente che questa esista oppure no.
Secondo me è un po' triste, anche per il mondo alpinistico.

I.
intruder
 
Messaggi: 109
Iscritto il: ven nov 05, 2004 13:27 pm
Località: ovunque

Messaggioda kenzo » ven nov 25, 2005 14:08 pm

èrman ha scritto:Sarete quasi stufi di sentirmi...
Vi volevo rimgraziare pe le belle prole ch dite di me e che comunque credo di non meritare. Sono uno normale, uno come voi...
Grazie di nuovo e se qualcuno volesse, il primo dicembre terrò una serata a Carpenedolo vicino a Brescia. Credo che farò vedere anche qualcosa dell'ulima cosa. Ciao a tutti, ermanno


èrman,

la tua umiltà con cui ti sei sempre proposto è quella peculiarità per cui sei apprezzato dalla gente, al pari di altri che come te poco blasonati al grande pubblico, ci regalano in silenzio imprese grandiose, senza quel clamore che invece meriterebbero.

Continua a regalarci le tue perle. Se poi vorrai aderire al ns. "Pippon Club, arrampicare senza pretese" la tessera n. 3102 non potrà essere che tua.
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
Avatar utente
kenzo
 
Messaggi: 1336
Images: 35
Iscritto il: gio dic 09, 2004 1:59 am
Località: provincia MB

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Buzz » ven nov 25, 2005 14:13 pm

intruder ha scritto:
ace68 ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, non sono un esperto blogger, ne un alpinista.
Questa questione del Torre però mi interessa, se non altro perchè l'ho vissuta fin dall'inizio con una certa partecipazione.
Io guarderei la questione da un altro punto di vista, cioè non è che Ermanno a sollevato un polverone, ma si è sollevato un polverone perchè è intervenuto Salvaterra (...).
Ermanno, da persona seria, è andato a controllare personalmente quello che lui stesso a messo in discussione questa estate, e probabilmente prima.
E' andato per fugare ogni dubbio, innanzitutto a se stesso, e poi a tutti quelli che ancora dubitavano della sua serieta'.
Ha risposto nel modo migliore a tutte le polemiche che lo hanno coinvolto in questi mesi, dimostrando ancora una volta che è uno che parla poco ma fa molto (parole di Bruno Detassis...)
Concludo dicendo che se avesse potuto dimostrare tutto questo senza apparire sui giornali probabilmente sarebbe la persona più felice del mondo...ma quando ti chiami Salvaterra devi pagarne un poco lo scotto.

Ciao



Io mi chiedo solo perchè uno deve andare a fare una salita del genere non perchè è il sogno della sua vita (via nuova sulla Nord del Torre) ma solo per "verificare" e poi indirettamente screditare la salita di un altro, indipendentemente che questa esista oppure no.
Secondo me è un po' triste, anche per il mondo alpinistico.

I.


intruder mi pare che questa sia la visione di Ace68, non quella di salvaterra. non mi risulta, almeno, da tutto quello che ho letto.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Enzolino » ven nov 25, 2005 14:27 pm

Penso che Salvaterra e Garibotti abbiano spiegato abbastanza chiaramente che lo scopo della salita non era quello di screditare altri.
Il fatto che la via percorsa dal trio fosse parzialmente vergine significa che c'era ancora un problema alpinistico irrisolto. Poi, vista la storia del Torre, era inevitabile che passato e presente si intrecciassero. Ed e' in quel punto di intreccio che si snoda la polemica.
Quindi da un lato c'e' l'impresa alpinistica, umana, emotiva, storica e dall'altro il confronto col passato.
Credo che in questo topic si e' parlato di entrambi, ognuno con le proprie opinioni e con l'obiettivo di vederci piu' chiaro. Io credo che esprimere una propria opinione e prospettiva faccia piu' bene rispetto al silenzio, o peggio ancora, ai mormorii sotto banco. E come si puo' non usufruire dell'esperienza e dell'opinione di chi sul Torre ha scritto pagine di storia?

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda steazzali » ven nov 25, 2005 14:31 pm

grandissimo Ermanno! fa piacere leggere queste cose.
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda Enzolino » ven nov 25, 2005 14:36 pm

BUUL ha scritto:forse qualcuno che ha espresso orpinioni non molto signolrili nei tuoi confronti si è anche ricreduto (vero enzolino....... :oops: )
8O
Ho sempre stimato Erman per le sue imprese ed il suo stile ... mi puoi indicare privatamente (non vorrei appesantire il topic con cose che non c'entrano) dove sarei stato poco signorile? :wink:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda gug » ven nov 25, 2005 15:21 pm

Enzolino ha scritto:
andreag ha scritto:di mio aggiungo che se èrman è vero, questo topic è uno dei più interessanti topic di discussione su cose di alpinismo che ho visto sul forum da quando lo frequento!!!!!! quando mai abbiamo l'occasione di sentire parlare di una grande impresa dalla viva voce di chi l'ha appena fatta????
E' vero ... e' vero ... guarda un po' l'articolo su PM ... :D
http://www.planetmountain.com/home.html ... 78&-search


Non riesco ad entrare in questo link: qualcuno sa se è stato rimosso?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda biemme » ven nov 25, 2005 15:25 pm

gug ha scritto:
Enzolino ha scritto:
andreag ha scritto:di mio aggiungo che se èrman è vero, questo topic è uno dei più interessanti topic di discussione su cose di alpinismo che ho visto sul forum da quando lo frequento!!!!!! quando mai abbiamo l'occasione di sentire parlare di una grande impresa dalla viva voce di chi l'ha appena fatta????
E' vero ... e' vero ... guarda un po' l'articolo su PM ... :D
http://www.planetmountain.com/home.html ... 78&-search


Non riesco ad entrare in questo link: qualcuno sa se è stato rimosso?


non si entra più, ma se non ricordo male, quell'articolo di PM riportava esattamente il primo intervento di ermanno su questo topic
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda BUUL » ven nov 25, 2005 18:37 pm

pardon :roll:

chiedo scusa a enzolino in quanto ho fatto uno scambio di persone :oops: :oops: :oops:

mi riferivo a colui che diceva che Ermanno aveva fatto tutto ciò per motivi pubblicitari........
B.U.U.L.
BUUL
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio dic 26, 2002 15:06 pm
Località: Pinzolo

Messaggioda SCOTT » ven nov 25, 2005 23:09 pm

trivi ha scritto:
Enzolino ha scritto:Guardati il video Cumbre (la solitaria di Pedrini sulla via del Compressore) per vedere come si sale su quei chiodi rotti ... 8O :?
Matacchione! :wink:


c'è un video? 8O

hai il link?


Lo avrai già trovato...?
http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8878085227

Ti consiglio anche la visione di Infinito Sud di Ermanno Salvaterra, un'incredibile ed "originale" avventura di quelle che solo lui poteva ideare...
Uno dei tanti link per maggiori info:http://www.caibergamo.it/index.php?inurl=uo.php%3Fuo%3DXXXXX%26inurl%3Devento.php%253Feid%253D515

Ciao...spero ti sia utile... :)
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda SCOTT » ven nov 25, 2005 23:21 pm

èrman ha scritto:Noi avevamo due corde singole. Il primo saliva solo con la prima corda. Il secondo si tirava dietro la seconda. Quando il primo raggiungeva la sosta recuperava tutta o quasi la corda rimanente e con la corda bloccata in sosta con un barcaiolo iniziava a salire senza comunque lasciare quasi mai protezioni per poter, in caso di necesità, recuperare un po' di materiale per continuare. Si proseguiva senza nessuna autoassicurazione se non il barcaiolo in sosta.

8O
Poi... poco dopo...
érman ha scritto:Sarete quasi stufi di sentirmi...
Vi volevo rimgraziare pe le belle prole ch dite di me e che comunque credo di non meritare. Sono uno normale, uno come voi...

8O

...comunque non come me... :(

A parte gli scherzi, veramente una persona "squisita" questo "nostro" Ermanno... :D

...e grazie per la fiducia... :D
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda èrman » sab nov 26, 2005 10:45 am

Buon giorno, ieri ho seguito poco perché ho dovuto spalare neve. Certo che comunque ho capito che la storia interessa, incuriosisce. Dovremo aspettare ancora un po', non molti mesi credo, e poi ci sarà un libro, non scritto certo da me, che parlerà esclusivamente di questa vicenda. Ci saranno gli accusatori ed i difensori e sicuramente sarà un libro interessantissimo che ci darà molto da pensare e riflettere. Sembra, da voci che mi sono giunte, che ce ne sarà anche uno in tedesco, anche quello di prossima uscita sullo stesso argomento.
èrman
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer nov 23, 2005 19:27 pm
Località: Massimeno

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda ace68 » sab nov 26, 2005 11:46 am

intruder ha scritto:
ace68 ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, non sono un esperto blogger, ne un alpinista.
Questa questione del Torre però mi interessa, se non altro perchè l'ho vissuta fin dall'inizio con una certa partecipazione.
Io guarderei la questione da un altro punto di vista, cioè non è che Ermanno a sollevato un polverone, ma si è sollevato un polverone perchè è intervenuto Salvaterra (...).
Ermanno, da persona seria, è andato a controllare personalmente quello che lui stesso a messo in discussione questa estate, e probabilmente prima.
E' andato per fugare ogni dubbio, innanzitutto a se stesso, e poi a tutti quelli che ancora dubitavano della sua serieta'.
Ha risposto nel modo migliore a tutte le polemiche che lo hanno coinvolto in questi mesi, dimostrando ancora una volta che è uno che parla poco ma fa molto (parole di Bruno Detassis...)
Concludo dicendo che se avesse potuto dimostrare tutto questo senza apparire sui giornali probabilmente sarebbe la persona più felice del mondo...ma quando ti chiami Salvaterra devi pagarne un poco lo scotto.

Ciao



Io mi chiedo solo perchè uno deve andare a fare una salita del genere non perchè è il sogno della sua vita (via nuova sulla Nord del Torre) ma solo per "verificare" e poi indirettamente screditare la salita di un altro, indipendentemente che questa esista oppure no.
Secondo me è un po' triste, anche per il mondo alpinistico.

I.


Non mi pare di aver scritto che Ermanno e' andato sul Torre per la 59 solo per "verificare" e poi screditare qualcuno...equivarrebbe per me ad offendere un amico, non credo abbia questa cattiveria.
Ermanno e' andato sul Torre perche' e' la montagna che piu' di tutte lo ha stregato, ma ripeto, se ci vai per la 59 e ti chiami Salvaterra non puoi pensare di passare inosservato...
Mi permetto di aggiungere che questa e' la mia opinione, come qualcuno ha scritto, non quella di Ermanno...ci mancherebbe, sono io che scrivo.

...comunque mi pare un grande forum, e' la dimostrazione che la questione del Torre e' tutt'altro che chiusa.
Ciao a tutti
Ace
ace68
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 25, 2005 12:35 pm
Località: Capriano del Colle

Messaggioda andreag » sab nov 26, 2005 15:13 pm

èrman ha scritto:Buon giorno, ieri ho seguito poco perché ho dovuto spalare neve.


Beh, ermàn. ti invidio, verrei a darti una mano a spalare neve, io me ne devo stare chiuso in laboratorio a lavorare il weekend guardando piovere fuori dalla finestra.....
:cry: :cry: :cry:

Ma almeno sò che in montagna sta nevicando!!!!!
:D :D :D

Ah, ho deciso che l'estate prossimo vengo a trovarti su in rifugio se mi prometti che facciamo una bella chiaccherata!!!!! (così chissà mai che riesco anche a tornare a fare una via in Brenta, dopo tanti anni...l'ultima in Ambiez nel '90 o '91, non ricordo neppure... :cry: :cry: :oops: :oops: )
8) 8) 8)

Ciao

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.