capanna margherita in estate con passo veloce

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

capanna margherita in estate con passo veloce

Messaggioda lukeit » sab lug 13, 2024 8:55 am

salve volevo sapere se la salita al rifugio margherita comporta obbligatoriamente i ramponi, oppure si possono usare anche i ramponcini. ho visto video e foto di persone in ramponcini o adirittura senza, solo con le scarpe da trekking. i vantaggi sono la velocità di camminata che si triplica rispetto al passo coi ramponi. premetto che ho scarpe ramponabili lasportiva trango, ma dover spendere 24 euri per affittare pure i ramponi 2 giorni anche no. voi cosa proponete? acquistarli usati oppure virare su dei più veloci ma instabili ramponcini? se dovessi fare il bianco successivamente ci si riesce anche con questi? gli skirunner li usano ovunque oramai,anche sui 4000. esperienze di chi ha provato grazie.
lukeit

Re: capanna margherita in estate con passo veloce

Messaggioda giorgiolx » mar lug 16, 2024 9:31 am

ciao
guarda che su sto forum non scrive piu nessuno...e' praticamente morto, prova qui
https://fuorivia.com/forum/index.php
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda scairanner » mar lug 16, 2024 13:37 pm

giorgiolx ha scritto:ciao
guarda che su sto forum non scrive piu nessuno...e' praticamente morto, prova qui
https://fuorivia.com/forum/index.php

Ah be', un ospizio al cospetto di un cimitero :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda scairanner » mar lug 16, 2024 13:44 pm

lukeit ha scritto:salve volevo sapere se la salita al rifugio margherita comporta obbligatoriamente i ramponi, oppure si possono usare anche i ramponcini. ho visto video e foto di persone in ramponcini o adirittura senza, solo con le scarpe da trekking. i vantaggi sono la velocità di camminata che si triplica rispetto al passo coi ramponi. premetto che ho scarpe ramponabili lasportiva trango, ma dover spendere 24 euri per affittare pure i ramponi 2 giorni anche no. voi cosa proponete? acquistarli usati oppure virare su dei più veloci ma instabili ramponcini? se dovessi fare il bianco successivamente ci si riesce anche con questi? gli skirunner li usano ovunque oramai,anche sui 4000. esperienze di chi ha provato grazie.

Gli skirunner che li usano ovunque non sdoganano il fatto che tutti possano fare altrettanto. L'esperienza è sempre individuale, vedere cosa fanno gli altri è fuorviante, e in montagna a 4000 e passa metri può essere letale. Fatti un esame di coscienza e valuta tu cosa sia meglio fare, nessuno qui ti dirà, senza conoscere nulla di te, che puoi salire a 4500 metri in infradito, anche se sicuramente qualcuno sarebbe in grado di farlo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda grizzly » mar lug 16, 2024 15:46 pm

Io ho le infradito chiodate e fino ai 6.000 mi trovo bene...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Ragnol » mar lug 23, 2024 14:47 pm

Hansjörg Auer ha fatto il Pesce slegato, ma poi il fato lo aspettava con una valanga,

Ueli Steck probabilmente avrebbe fatto la Margherita anche scalzo, o con le Spadrillas dalla Est. Però...

Anche Honnold ha fatto il Nose slegato, fortunatamente lui continua con le sue free solo.

Chiedi se puoi usare i ramponcini: troverai un traverso con neve ghiacciata? Ghiaccio vivo? Nel caso, non avrai problemi? Rimarranno stabili o ruoteranno? Se un tuo socio scivola, lo tieni comunque?

Vale la pena rischiare?
Memento mori
Ragnol

Images: 7

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni