Piz Bernina

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Piz Bernina

Messaggioda il berna » lun apr 22, 2013 11:00 am

A voi che siete istruiti sulle Retiche...
Vorrei vedere cosa si vede dalla cima... :D
Mi piacerebbe andarci con la fidanzata e vorrei sapere secondo voi qual'è la tattica migliore partendo da Aosta... hihhihihi
il berna

Images: 144

Messaggioda il.bruno » lun apr 22, 2013 11:07 am

la tattica migliore partendo da aosta non è diversa da quella che si fa partendo da torino, milano o canicattì.

ma per via normale o avete velleità maggiori?
il.bruno

Images: 77

Messaggioda il berna » lun apr 22, 2013 11:42 am

boh non conosco proprio...
Stavo iniziando a documentarmi.
ma non ho ancora capito niente come al mio solito...
Direi che la Biancograt potrebbe essere una bella gita interessante andando per la prima volta in zona ma anche la normale italiana che magari è un po' più facile.
Consigliatemi voi
:D
il berna

Messaggioda il.bruno » lun apr 22, 2013 12:44 pm

normale italiana
si parte da campomoro - valmalenco
avvicinamento fino al rifugio marinelli, più lungo di quanto dicano gli 800 metri di dislivello
salita su ghiacciaio e pendio nevoso (se in buone condizioni) o più frequentemente ferrata al rifugio marco e rosa, a 3600 metri, e da lì in su salita su cresta di misto, PD, 1200 metri di dislivello dal marinelli
in discesa se è presto e magari hai pernottato al marco e rosa anzichè al marinelli, puoi fare il giro sotto la terrazza di bellavista e rientrare per il ghiacciaio di fellaria per tornare al marinelli, oppure ancora scendi sul rifugio bignami verso campomoro.

normale svizzera
dalla capanna diavolezza (funivia dai pressi del passo del bernina, engadina) lunga traversata per ghiacciai fino al marco e rosa, e da lì in su uguale. mai fatta ma credo lunga per esser fatta in giornata. se la fai in due giorni magari ci attacchi anche la traversata dei palù.

biancograt
da pontresina (engadina) avvicinamento alla capanna tschierva, e da lì si fa la biancograt. D. 1500 metri dalla capanna alla vetta
discesa per la normale svizzera.

la soluzione migliore avendo tempo ed allenamento potrebbe essere in 3 giorni fare la biancograt, dormire la seconda notte al marco e rosa e il terzo giorno traversare alla diavolezza facendo la traversata dei palu.
rientro a pontresina con il trenino.
il.bruno

Messaggioda il berna » lun apr 22, 2013 15:02 pm

grazie il.bruno! Credo che rimarrò in Italia sentendo anche il capo che forse non ha troppa voglia di infilarsi per una cresta di AD-D su una montagna del tutto sconosciuta. Guardando le varie relazioni che sono riuscito a reperire credo che partirò da Aosta tipo il venerdì pomeriggio dormo da qualche parte a Lanzada il sabato parto presto e vado a dormire al Marco Rosa. il giorno sucessivo salita alla vetta e rientro in VdA.

Come periodo solitamente si riesce ad andare bene anche abbastanza presto tipo fine maggio??

(E non rispondetemi con "non abbiamo le webcam che vedono nel futuro!")
il berna

Messaggioda oinum » lun apr 22, 2013 15:12 pm

ma stai a casa ciccione!
oinum

Messaggioda il.bruno » lun apr 22, 2013 16:38 pm

fine maggio secondo me trovi ancora tanta neve, fatte salve le considerazioni che tu stesso facevi sull'andamento stagionale.
in particolare salendo al marinelli dopo il rifugio carate ci sono dei tratti in traverso già sui 2600 metri di quota quindi probabilmente ancora innevati, che con troppa neve potrebbero dare un po' fastidio.
in ogni caso in quel periodo piuttosto che a piedi mi porterei le ciaspole.
il.bruno

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun apr 22, 2013 18:04 pm

il.bruno ha scritto:fine maggio secondo me trovi ancora tanta neve, fatte salve le considerazioni che tu stesso facevi sull'andamento stagionale.
in particolare salendo al marinelli dopo il rifugio carate ci sono dei tratti in traverso già sui 2600 metri di quota quindi probabilmente ancora innevati, che con troppa neve potrebbero dare un po' fastidio.
in ogni caso in quel periodo piuttosto che a piedi mi porterei le ciaspole.

il bernina in traversata dai palù è bellissimo con gli sci...probabilmente anche questo maggio...

vai in macchina al passo bernina...funivia...salita ai palù...traversata delle terrazze bellavista...dormi al marco e rosa...sali in cima e scendi per il morterasch a prendere il trenino che ti riporta al passo...non è banale perche scendi per un ghiacciaio bello tosto (anche se sei abituato a quelli valdostani)...informarsi sulla percorribilità...ma un gran giro...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda il.bruno » lun apr 22, 2013 18:20 pm

mi pareva di capire che volesse farlo a piedi, se no pacifico che mille volte meglio gli sci! :wink:
il.bruno

Messaggioda Brozio » lun apr 22, 2013 18:44 pm

berna...vai per la biancograt...
fidatai...salita sempre frequentatissima...la parte di Ad-d è solo la parte finale dal pizzo bianco alla vetta del bernina...e in tre gg la complenti con la bella e non difficile traversata dei palu(anche le i sempre frequentata)...
ti fai un bellissimo giro!!!fidati!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Brozio » lun apr 22, 2013 18:47 pm

il berna ha scritto:grazie il.bruno! Credo che rimarrò in Italia sentendo anche il capo che forse non ha troppa voglia di infilarsi per una cresta di AD-D su una montagna del tutto sconosciuta. Guardando le varie relazioni che sono riuscito a reperire credo che partirò da Aosta tipo il venerdì pomeriggio dormo da qualche parte a Lanzada il sabato parto presto e vado a dormire al Marco Rosa. il giorno sucessivo salita alla vetta e rientro in VdA.

Come periodo solitamente si riesce ad andare bene anche abbastanza presto tipo fine maggio??

(E non rispondetemi con "non abbiamo le webcam che vedono nel futuro!")

se maggio e apiedi per me quest'anno presto...
Brozio

Re: Piz Bernina

Messaggioda matofaungato » mer apr 24, 2013 9:59 am

il berna ha scritto:A voi che siete istruiti sulle Retiche...
Vorrei vedere cosa si vede dalla cima... :D
Mi piacerebbe andarci con la fidanzata e vorrei sapere secondo voi qual'è la tattica migliore partendo da Aosta... hihhihihi

guarda foto mie

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?p=166487&sid=d904d2e2ea42547fc5da2daeae2731d8
matofaungato

Images: 5

Messaggioda il berna » mer apr 24, 2013 17:14 pm

Grazie a tutti. Vedrò di convincere la fidanzata per la Biancograt... :smt079 :smt079

Quando sapete che c'è passata una cordata se potete fatemelo sapere! Grazie!!
il berna

Messaggioda il berna » mer apr 24, 2013 17:17 pm

il.bruno ha scritto:mi pareva di capire che volesse farlo a piedi, se no pacifico che mille volte meglio gli sci! :wink:

si si a piedi, la mia fidanzata non ha ancora preso la patacca da sci alpinista incengiata...
il berna

Messaggioda Brozio » mer mag 08, 2013 19:02 pm

il berna ha scritto:Grazie a tutti. Vedrò di convincere la fidanzata per la Biancograt... :smt079 :smt079

Quando sapete che c'è passata una cordata se potete fatemelo sapere! Grazie!!

cosi a naso da luglio ci passeranno cordate tutti i giorni... :wink:
Brozio

!

Messaggioda il.bruno » lun mag 13, 2013 18:58 pm

ocio che hanno chiuso la superstrada per un paio di mesi.
rischi di metterci di più a fare il viaggio in auto che la salita!
http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=
il.bruno

Messaggioda undertaker777 » mar mag 14, 2013 7:51 am

oinum ha scritto:ma stai a casa ciccione!

:smt081 :smt077
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni