Sperone Tournette

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda fabri » sab ago 27, 2005 12:40 pm

Sicuramente la prospettiva è quella, ma ho usato un tele da 300

.....questo pesa nello zaino....

Fabrizio.
fabri

Images: 55

Messaggioda lucasignorelli » sab ago 27, 2005 12:46 pm

fabri ha scritto:Seguendo le indicazioni di Davide da molto stò tentando di convincere il compagno, che l'anno prossimo vorrebbe fare lo sp. della Tournette, a fare lo sp centrale.
Gli ho fatto leggere tutti i precedenti topic ed aggiungerò anche questo; dovrei essere vicino a fargli cambiare idea :lol: e la foto giunge a proposito
Speriamo solo in una estate migliore.

Fabrizio

Se ti interessa, io ho messo in piedi questa paginetta (in inglese) dedicata alla Tournette su SummitPost.Com

http://www.summitpost.org/mountains/rou ... ject_id=63

Ci sono foto con i tracciati e qualche indicazione - vedi se ti è utile.
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda Davide62 » sab ago 27, 2005 12:51 pm

Immagine

Ecco qua, in rosso la Tournette e in verde lo Sperone Centrale col percorso per attaccarlo correttamente senza stare sotto il tiro dei seracchi.
Davide62

Images: 113

Messaggioda fabri » sab ago 27, 2005 13:18 pm

lucasignorelli ha scritto:
fabri ha scritto:Seguendo le indicazioni di Davide da molto stò tentando di convincere il compagno, che l'anno prossimo vorrebbe fare lo sp. della Tournette, a fare lo sp centrale.
Gli ho fatto leggere tutti i precedenti topic ed aggiungerò anche questo; dovrei essere vicino a fargli cambiare idea :lol: e la foto giunge a proposito
Speriamo solo in una estate migliore.

Fabrizio

Se ti interessa, io ho messo in piedi questa paginetta (in inglese) dedicata alla Tournette su SummitPost.Com

http://www.summitpost.org/mountains/rou ... ject_id=63

Ci sono foto con i tracciati e qualche indicazione - vedi se ti è utile.

Si avevo gia visto, e tutto è utile per farsi un'idea più precisa.
Purtroppo il mio inglese è scarso, ma le foto si vedono bene lo stesso :lol: :lol:
Ho un intero inverno per continuare a "spallarlo" e vedere di convincerlo 8O

Fabri

ps complimenti anche per la pagina sulle Jorasses
fabri

Messaggioda lucasignorelli » sab ago 27, 2005 15:46 pm

Davide62 ha scritto:
Ecco qua, in rosso la Tournette e in verde lo Sperone Centrale col percorso per attaccarlo correttamente senza stare sotto il tiro dei seracchi.

Le scariche che avevamo visto erano arrivate comunque al di sotto della linea verde della tua foto, in pratica fino al plateau superiore del ghiacciaio del Monte Bianco. La cosa ci aveva impensierito al punto tale che al ritorno (eravamo saliti fino al Rey per fare la Brouillard, ma poi stanchezza e "vibrazioni negative" avevano prevalso - tipici "alpinisti ciabattoni"!), non solo abbiamo aspettato il tramonto , ma abbiamo fatto un giro della madonna vicino al bordo della seraccata, con arrivo al Quintino Sella alle due di notte! :)
lucasignorelli

Messaggioda Davide62 » sab ago 27, 2005 15:50 pm

lucasignorelli ha scritto:
Davide62 ha scritto:

Le scariche che avevamo visto erano arrivate comunque al di sotto della linea verde della tua foto, in pratica fino al plateau superiore del ghiacciaio del Monte Bianco. La cosa ci aveva impensierito al punto tale che al ritorno (eravamo saliti fino al Rey per fare la Brouillard, ma poi stanchezza e "vibrazioni negative" avevano prevalso - tipici "alpinisti ciabattoni"!), non solo abbiamo aspettato il tramonto , ma abbiamo fatto un giro della madonna vicino al bordo della seraccata, con arrivo al Quintino Sella alle due di notte! :)

Madonna 8O , indubbiamente sono scariche eccezzionali (sempre insidiose naturalmente) se sono arrivate tanto in basso 8O
Davide62

Messaggioda grizzly » lun ago 29, 2005 8:51 am

Alberto38 ha scritto:Domanda per Grizzly:... l'avete fatto lo Sperone...magari non ho letto bene nei vari topic.

No. Nei due we disponibili il meteo è stato molto brutto e comunque le condizioni già solo per raggiungere il Sella, a mio modestissimo parere, quest'anno non sono state buone... Vedrò la prossima stagione se tra lavoro, allenamento, meteo, condizioni, soci si combina qualcosa...
grizzly

Images: 131

Messaggioda fabri » lun ago 29, 2005 18:48 pm

Fuori topic?
Quanto vi invidio ragazzi?(in senso buono :wink: )
Vi invidio per tutte le salite fatte e per quelle che farete e per la conoscenza che avete del Bianco che è da sempre il mio pallino (mi dicono che ho il chiodo fisso :!: ).
Venire su è gia un problema per la distanza, se si aggiunge che ho solo i w.end e fra lavoro, famiglia, condizioni meteo e non ?..le uscite sono sempre poche :( (basta sennò mi viene da piangere :D :D ).
Comunque leggervi è un piacere e da un po? la sensazione di esserci. Mi accontento di poco lo so.

Fuori fuori topic?.
Per Lucasignorelli
Nessuno ha pensato ad una traduzione automatica su Summit post tipo camp to camp?
La traduzione fa un po? ridere :D :D ???..ma il senso si capisce.

fabri
fabri

Messaggioda Davide62 » lun ago 29, 2005 19:08 pm

fabri ha scritto:Fuori topic?
Quanto vi invidio ragazzi?(in senso buono :wink: )
Vi invidio per tutte le salite fatte e per quelle che farete e per la conoscenza che avete del Bianco che è da sempre il mio pallino (mi dicono che ho il chiodo fisso :!: ).
Venire su è gia un problema per la distanza, se si aggiunge che ho solo i w.end e fra lavoro, famiglia, condizioni meteo e non ?..le uscite sono sempre poche :( (basta sennò mi viene da piangere :D :D ).
Comunque leggervi è un piacere e da un po? la sensazione di esserci. Mi accontento di poco lo so.

Fuori fuori topic?.
Per Lucasignorelli
Nessuno ha pensato ad una traduzione automatica su Summit post tipo camp to camp?

fabri

Ti capisco, gli impegni e la distanza sono un grande impedimento, ma uno sforzo inaudito una tantum potrebbe ricompensarti :wink:
Davide62

Messaggioda fabri » lun ago 29, 2005 20:08 pm

Ogni volta che riesco a venire su......è uno sforzo inaudito 8O
Però è sempre più difficile trovare compagni che abbiano voglia di fare sempre sforzi inauditi (dato che loro il tempo l'avrebbero :) )
fabri

Messaggioda lucasignorelli » lun ago 29, 2005 22:03 pm

fabri ha scritto:Fuori fuori topic?.
Per Lucasignorelli

fabri

Summitpost è stato messo su da una combriccola di appassionati di alpinismo, ma fondamentalmente la parte di programmazione è stata messa in piedi da Ryle e Josh, praticamente da zero. L'idea della traduzione automatica è saltata fuori in paio di volte, ma sempre cassata dagli "addetti" per motivi tecnici.

In realtà il motivo è un'altro: SP è un gran bel sito, ma è spaventosamente american-centrico, e quindi "english" per natura. Non ci trovi la pagina sull'Uja di Ciamarella, ma in compenso trovi importantissimi picchi tipo la collina più alta del New Hempshire e tutti gli high-points delle contee dell'Alabama. Questo manda regolarmente in bestia il contingente "dolomitico" di SP, il quale si sta facendo un mazzo tanto per coprire bene tutte l montagne delle Alpi Orientali, comprese quelle slovene, ma è regolarmente messo in sordina dal solito tizio che arriva e mette in linea 20000000 foto della collina che si trova dietro casa tua.

E' un problema di numeri. Se tutti i frequentatori di Planetmountain si impegnassero a gestire su SP almeno una paginetta sulla loro montagna preferita delle Alpi (o gli Appennini!) e a pubblicare molte foto di qualità, il piatto della bilancia si sposterebbe, e quindi sarebbe più facile pensare a una "regolarizzazione" multi-linguistica di SP.

SP sta rapidamente diventato la Wikipedia della montagna... datevi da fare , figlioli!!! :)
lucasignorelli

Messaggioda fabri » mar ago 30, 2005 8:52 am

Ho capito
Dato il mio inglese scolastico mi toccherà girare con il vocabolario sotto braccio :D
Lo aggiungero a quello francese che mi porto per tradurre Neige Glace e Mixte.........però che fatica :D :D :D

Fabri
fabri

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni