Pala Tissi - Goedeke

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Pala Tissi - Goedeke

Messaggioda sturno » mer set 15, 2004 10:00 am

Qualcuno sa qualcosa della Via Goedeke alla Sud della Pala Tissi, gruppo dello Schiara? Ho le relazioni (vecchie) della CAI-TCI e del Buscaini, qualcuno e' piu' aggiornato?
Grazie,
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Messaggioda emanuele » mer set 15, 2004 11:42 am

la via è ben identificabile e la relazione di Buscaini sulle 100 più belle è esauriente(è quasi uguale a quella della guida "Schiara"CAI-TCI), ci sono solo alcuni chiodi e i primi tiri sono su roccia mediocre, fai attenzione alle zecche nel "sentiero" di approccio;
più bella e meno nota la via, poco distante, Miotto-Gava, che arriva quasi sul Burel, della stessa difficoltà , ma con roccia più sicura.
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Messaggioda sturno » mer set 15, 2004 11:50 am

Grazie!
Quindi mi suggerisci la Miotto-Gava? Le difficolta' sono le stesse anche in termini di accesso, difficolta' di ricerca della via etc.?
Dopo i primi tiri, la roccia della Goedeke diventa buona/ottima come le relazioni dicono?
Grazie mille!
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Re: Pala Tissi - Goedeke

Messaggioda orietta » mer set 15, 2004 12:45 pm

sturno ha scritto:Qualcuno sa qualcosa della Via Goedeke alla Sud della Pala Tissi, gruppo dello Schiara?

Prova a chiedere a macchianera, lui ha fatto la terza ripetizione nell'84.
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Messaggioda sturno » mer set 15, 2004 13:09 pm

Minchia la terza ripetizione nell'84....
Speriamo che adesso abbia qualche ripetizione in piu. :roll:

Grazie Orietta!
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Messaggioda alison » mer set 15, 2004 17:59 pm

fai attenzione alle zecche nel "sentiero" di approccio;



ci sono stato sabato, di zecche veramente poche anzi pochissime....al limite ti profumi un po o se ti va di puzzare un poco il petrolio sui calzini è ottimo.
ciao alison
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Messaggioda savsav » mar set 18, 2007 12:31 pm

Ripetuta domenica....
Sui 16/18 tiri della Goedeke ci sono 4 chiodi(2 di sosta)e un nut incastrato...
Roccia ottima nei tiri centrali e finali...
Ultima modifica di savsav il mar set 18, 2007 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alberto60 » mar set 18, 2007 12:39 pm

savsav ha scritto:Ripetuta domenica....
Sui 16/18 tiri della Geodeke ci sono 4 chiodi(2 di sosta)e un nut incastrato...
Roccia ottima nei tiri centrali e finali...


Bravo, complimenti. Tre anni fa avevo fatto la Goedeke al Burel li un pò più avanti . Gran bell'ambiente verò.
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Messaggioda savsav » mar set 18, 2007 12:45 pm

alberto60 ha scritto:
savsav ha scritto:Ripetuta domenica....
Sui 16/18 tiri della Goedeke ci sono 4 chiodi(2 di sosta)e un nut incastrato...
Roccia ottima nei tiri centrali e finali...


Bravo, complimenti. Tre anni fa avevo fatto la Goedeke al Burel li un pò più avanti . Gran bell'ambiente verò.


Grazie...
E tu cosa mi dici della Goedeke al Burel?
Ciao.
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Messaggioda Hercules » mar set 18, 2007 20:50 pm

emanuele ha scritto:più bella e meno nota la via, poco distante, Miotto-Gava, che arriva quasi sul Burel, della stessa difficoltà , ma con roccia più sicura.


Qualcuno l'ha ripetuta? Informazioni? Grazie!
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Messaggioda alberto60 » mer set 19, 2007 8:16 am

savsav ha scritto:
alberto60 ha scritto:
savsav ha scritto:Ripetuta domenica....
Sui 16/18 tiri della Goedeke ci sono 4 chiodi(2 di sosta)e un nut incastrato...
Roccia ottima nei tiri centrali e finali...


Bravo, complimenti. Tre anni fa avevo fatto la Goedeke al Burel li un pò più avanti . Gran bell'ambiente verò.


Grazie...
E tu cosa mi dici della Goedeke al Burel?
Ciao.


Sviluppo circa 600 metri . Nella prima metà della via sono concentrate le maggiori difficoltà fino al VI , forse un passo di VI+ ?? nel superamento di un strapiombo. Poi sopra la via diventa decisamente più facile e discontinua. La roccia in alcuni tratti richiede attenzione . Chiodatura ho trovato 7/8 chiodi di cui 1 a pressione (in una sosta) , in tutta la via. Attacco evidente in un caminetto formato da un pilastrino.

Tanto di Cappello a Messner che nel 1969 l'ha salita in solitaria in ore 3!!
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Messaggioda Keto da Barp » mer set 19, 2007 10:06 am

savsav ha scritto:Ripetuta domenica....
Sui 16/18 tiri della Goedeke ci sono 4 chiodi(2 di sosta)e un nut incastrato...
Roccia ottima nei tiri centrali e finali...



centri qualcosa con quelli che si sono persi... :roll:
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Messaggioda Keto da Barp » mer set 19, 2007 10:08 am

alberto60 ha scritto:
savsav ha scritto:
alberto60 ha scritto:
savsav ha scritto:Ripetuta domenica....
Sui 16/18 tiri della Goedeke ci sono 4 chiodi(2 di sosta)e un nut incastrato...
Roccia ottima nei tiri centrali e finali...


Bravo, complimenti. Tre anni fa avevo fatto la Goedeke al Burel li un pò più avanti . Gran bell'ambiente verò.


Grazie...
E tu cosa mi dici della Goedeke al Burel?
Ciao.


Sviluppo circa 600 metri . Nella prima metà della via sono concentrate le maggiori difficoltà fino al VI , forse un passo di VI+ ?? nel superamento di un strapiombo. Poi sopra la via diventa decisamente più facile e discontinua. La roccia in alcuni tratti richiede attenzione . Chiodatura ho trovato 7/8 chiodi di cui 1 a pressione (in una sosta) , in tutta la via. Attacco evidente in un caminetto formato da un pilastrino.

Tanto di Cappello a Messner che nel 1969 l'ha salita in solitaria in ore 3!!


sicuro?? non è V / V+ continuo
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Messaggioda savsav » mer set 19, 2007 10:22 am

Keto da Barp ha scritto:
savsav ha scritto:Ripetuta domenica....
Sui 16/18 tiri della Goedeke ci sono 4 chiodi(2 di sosta)e un nut incastrato...
Roccia ottima nei tiri centrali e finali...



centri qualcosa con quelli che si sono persi... :roll:


Ziocan....come corrono le notizie..... :lol: :lol: :lol: :oops:

Eravamo due cordate...siamo uscita dalla via con le frontali...
Abbiamo bivaccato in cima...
Il giorno dopo tra nebbia, temporale e nostra incapacita' :oops: ..non siamo riusciti a trovare la forcella che ci collegava con la ferrata Sperti...
Quindi siamo scesi al rif. Bianchet...abbiamo preso il Bus alla Stanga e siamo tornati a Belluno...
Ci hanno dato un passaggio fino alle case Bortot,siamo risaliti al rif. Alpini per recuperare gli zaini e pagare... quindi finalmente alle 03.00 eravamo di ritorno a Como...
Fantozzi non avrebbe combinato di peggio.... :oops:
Ultima modifica di savsav il mer set 19, 2007 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Hercules » mer set 19, 2007 10:24 am

Hercules ha scritto:
emanuele ha scritto:più bella e meno nota la via, poco distante, Miotto-Gava, che arriva quasi sul Burel, della stessa difficoltà , ma con roccia più sicura.


Qualcuno l'ha ripetuta? Informazioni? Grazie!


e di questa nessuno mi dice nulla?
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Messaggioda Keto da Barp » mer set 19, 2007 10:29 am

savsav ha scritto:
Keto da Barp ha scritto:
savsav ha scritto:Ripetuta domenica....
Sui 16/18 tiri della Goedeke ci sono 4 chiodi(2 di sosta)e un nut incastrato...
Roccia ottima nei tiri centrali e finali...



centri qualcosa con quelli che si sono persi... :roll:


Ziocan....come corrono le notizie..... :lol: :lol: :lol: :oops:

Eravamo due cordate...siamo uscita dalla via con le frontali...
Abbiamo bivaccato in cima...
Il giorno dopo tra nebbia, temporale e nostra incapacita' :oops: ..non siamo riusciti a trovare la forcella che ci collegava con la ferrata Sperti...
Quindi siamo scesi al rif. Bianchet...abbiamo preso il Bus alla Muda e siamo tornati a Belluno...
Ci hanno dato un passaggio fino alle case Bortot,siamo risaliti al rif. Alpini per recuperre gli zaini e pagare... quindi finalmente alle 03.00 eravamo di ritorno a Como...
Fantozzi non avrebbe combinato di peggio.... :oops:


già... le voci girano... :lol:

bhè bravi... comunque...

ma... ci chiedavamo, per curiosità... per scendere al bianchet .... senza trovare la ferrata, che giro avete fatto ( forc. Balcon ?? ma c'è un salto di roccia o no?)



:wink:
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Messaggioda savsav » mer set 19, 2007 10:37 am

Keto da Barp ha scritto:
savsav ha scritto:
Keto da Barp ha scritto:
savsav ha scritto:Ripetuta domenica....
Sui 16/18 tiri della Goedeke ci sono 4 chiodi(2 di sosta)e un nut incastrato...
Roccia ottima nei tiri centrali e finali...



centri qualcosa con quelli che si sono persi... :roll:


Ziocan....come corrono le notizie..... :lol: :lol: :lol: :oops:

Eravamo due cordate...siamo usciti dalla via con le frontali...
Abbiamo bivaccato in cima...
Il giorno dopo tra nebbia, temporale e nostra incapacita' :oops: ..non siamo riusciti a trovare la forcella che ci collegava con la ferrata Sperti...
Quindi siamo scesi al rif. Bianchet...abbiamo preso il Bus alla Muda e siamo tornati a Belluno...
Ci hanno dato un passaggio fino alle case Bortot,siamo risaliti al rif. Alpini per recuperare gli zaini e pagare... quindi finalmente alle 03.00 eravamo di ritorno a Como...
Fantozzi non avrebbe combinato di peggio.... :oops:


già... le voci girano... :lol:

bhè bravi... comunque...

ma per scendere al bianchet .... senza trovare la ferrata, che giro avete fatto ( forc. Balcon ?? ma c'è un salto di roccia o no?)



:wink:


Si'...bravi asini!!! :lol:

Si' siamo scesi dalla forc. del Balcon...(stupendo arco di roccia).
Si scende (faccia a valle) 50 mt. a dx dell'arco....per gradoni rocciosi(I° grado),bolli rossi.
Contavamo di avvertire il rif. Alpini dal rif. Bianchet ma era chiuso..
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Messaggioda alberto60 » mer set 19, 2007 11:29 am

Keto da Barp ha scritto:
alberto60 ha scritto:
savsav ha scritto:
alberto60 ha scritto:
savsav ha scritto:Ripetuta domenica....
Sui 16/18 tiri della Goedeke ci sono 4 chiodi(2 di sosta)e un nut incastrato...
Roccia ottima nei tiri centrali e finali...


Bravo, complimenti. Tre anni fa avevo fatto la Goedeke al Burel li un pò più avanti . Gran bell'ambiente verò.


Grazie...
E tu cosa mi dici della Goedeke al Burel?
Ciao.


Sviluppo circa 600 metri . Nella prima metà della via sono concentrate le maggiori difficoltà fino al VI , forse un passo di VI+ ?? nel superamento di un strapiombo. Poi sopra la via diventa decisamente più facile e discontinua. La roccia in alcuni tratti richiede attenzione . Chiodatura ho trovato 7/8 chiodi di cui 1 a pressione (in una sosta) , in tutta la via. Attacco evidente in un caminetto formato da un pilastrino.

Tanto di Cappello a Messner che nel 1969 l'ha salita in solitaria in ore 3!!


sicuro?? non è V / V+ continuo


Solo V+ mi sembra poco.

Nella prima parte c'è uno strapiombo da superara da destra verso sinistra .

Si parte da una sosta con chiodo a pressione , roccia sfaldata molto insidiosa. Si sale a destra poi si traversa a sinistra. Tratto piuttosto sostenuto strapiombante. La relazione CAI parla di VI- a me è sembrato un po di più.

Anche noi nella discesa abbiamo avuto non pochi problemi per la nebbia. Una volta nel catino del Burel non si vedeva ad un metro. Sulle giaie c'erano tracce da tutte le parti. Per salire alla Forcella Sperti ci siamo tenuti sulla destra al ridosso delle pareti della pala Tissi ed un pò a naso siamo incocciati nei segni del sentiero Sperti e da li alla Forcella.

Sapendo del problema della nebbia piuttosto frequente e non conoscendo bene la zona, mi ero portato una piccola cartina e con quella ci siamo orientati . Ma non è stato facile.
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Messaggioda Keto da Barp » mer set 19, 2007 12:10 pm

savsav ha scritto:Si' siamo scesi dalla forc. del Balcon...(stupendo arco di roccia).
Si scende (faccia a valle) 50 mt. a dx dell'arco....per gradoni rocciosi(I° grado),bolli rossi.
Contavamo di avvertire il rif. Alpini dal rif. Bianchet ma era chiuso..


dalla forcella non è diff.

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è arrivare qui dal van del burel che non dovrebbe essere banale...
ma non mi ricordo com'è...



alberto60 ha scritto:La relazione CAI parla di VI- a me è sembrato un po di più.


bè effettivamente quella guida,(P.Rossi 1981) per quanto riguarda i gradi e i tempi è da prendere un po' con le pinze....
le relazioni ( almeno quelle da me fatte) sono molto precise.... però
generalmente quando si parla di (n)grado si intende il tiro e non il singolo passaggio ...
e i tempi spesso sono un po' "corti" se non si è super preparati....

poi essendo quasi tutte vie "anni 60/70"....
come raccontano alcuni vecchi del posto... li una volta si scalava fino al V/V+ poi ci si tirava sui chiodi
alcune volte , quando si dava il giudizio di VI grado, in realtà si aveva utilizzato un chido per tirasi su per fare il passaggio, per questo motivo, almeno lì, spesso il classico VI puo variare da VI- a VI+ (hai mai notato che in quella guida non esiste l'A0) ....
per questo motivo un passaggio valutato VI- (ma tirando il chido) potrebbe tranquillamente esser VI+ in libera ...
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Messaggioda savsav » mer set 19, 2007 12:31 pm

Keto da Barp ha scritto:
savsav ha scritto:Si' siamo scesi dalla forc. del Balcon...(stupendo arco di roccia).
Si scende (faccia a valle) 50 mt. a dx dell'arco....per gradoni rocciosi(I° grado),bolli rossi.
Contavamo di avvertire il rif. Alpini dal rif. Bianchet ma era chiuso..


dalla forcella non è diff.

Immagine

è arrivare qui dal van del burel che non dovrebbe essere banale...
ma non mi ricordo com'è...



alberto60 ha scritto:La relazione CAI parla di VI- a me è sembrato un po di più.


bè effettivamente quella guida,(P.Rossi 1981) per quanto riguarda i gradi e i tempi è da prendere un po' con le pinze....
le relazioni ( almeno quelle da me fatte) sono molto precise.... però
generalmente quando si parla di (n)grado si intende il tiro e non il singolo passaggio ...
e i tempi spesso sono un po' "corti" se non si è super preparati....

poi essendo quasi tutte vie "anni 60/70"....
come raccontano alcuni vecchi del posto... li una volta si scalava fino al V/V+ poi ci si tirava sui chiodi
alcune volte , quando si dava il giudizio di VI grado, in realtà si aveva utilizzato un chido per tirasi su per fare il passaggio, per questo motivo, almeno lì, spesso il classico VI puo variare da VI- a VI+ (hai mai notato che in quella guida non esiste l'A0) ....
per questo motivo un passaggio valutato VI- (ma tirando il chido) potrebbe tranquillamente esser VI+ in libera ...


http://www.webdolomiti.net/monti_alpago/burel.htm#
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