pagliaccio ridi

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

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Messaggioda stefano michelazzi » lun lug 12, 2004 11:21 am

ieri col Feo abbiamo ripetuto questa bella via alla Mandrea, siccome la guida del Filippi la ripporta come non ancora liberata del tutto c'è qualcuno che ne sa niente?
Riporto i gradi in libera come li ho valutati io tra parentesi:

1° 5a (5a) 2°6b+ (6b) 3° 6b+(6b) 4° 6a/A0 (6b+) 5° 6a/A0 (7a) 5° 6b/A0 (6b) 6° 6b+ (6b) 7° 6b/A0 (6c) 8° 6b+/A0 (6b+) 9° A0/6b (6c) 10° 6b (6b) 11° 6b (6a)

i tiri sono stati saliti on sight.
Chiodatura ottima, salita intensa che non molla mai! Consigliatissima vista la qualità della roccia e la varietà dei passaggi.
ciao stefano
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Messaggioda Feo » lun lug 12, 2004 11:31 am

Good job men!
Feo c'è! ... o ci fa?
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Messaggioda stefano michelazzi » lun lug 12, 2004 11:33 am

...to you too broth! :wink:
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Messaggioda pf » lun lug 12, 2004 11:57 am

Sempre uguali questi dell'est: arrivano e liberano in un attimo.
Uè, ma le vostre vie le fate con la zavorra per venire ad Ovest e ritrovarvi leggeri???
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Messaggioda erik. » gio lug 15, 2004 13:45 pm

Ciao Stefano,
io l'ho fatta agli inizi di quest'anno con Paolo e Gian.
Per dire la verità l'ha tirata tutta Paolo (io e gian eravamo beati dalla via del giorno prima! :lol: ) e io ho portato dietro lo zaino con la nostra roba...quindi magari i tiri mi son sembrati piu' duretti di quello che hai riportato tu....anche se quelli da fare in libera mi sembravano abbastanza in linea con la gradazione di Filippi per quel che riguarda quelli messi in A0 darei un qualcosa in piu' di un 6c.....
.....certo che tiri forte....
ci si sente,
Erik.
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Messaggioda aculnaig » gio lug 15, 2004 16:27 pm

Complimenti Stefano, anche a me i tiri sono sembrati più duri di quanto tu li abbia valutati.
Complimenti anche al mitico feo!
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Messaggioda MarcoS » gio lug 15, 2004 20:53 pm

dopo quella UIAA, quella francese, quella inglese, quella americana, quella boema e quella australiana anche la scala Michelazzi....che confusione ormai!

Comunque si: proprio bellasta via e merita proprio....anche se si fa piu' fatica a passare gli spit che a salirla.
:D
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Messaggioda stefano michelazzi » gio lug 15, 2004 21:06 pm

facciamo chiarezza!!!

ho ripetuto la via a vista e l'ho gradata con lo stesso metodo con cui do i gradi alle mie vie e vi assicuro che chi le ha ripetute non ha trovato discrepanze tra la relazione e la parete!
Arrivo da una "scuola", quella triestina, che valuta forse un po' severamente ma ripeto, di solito le mie valutazioni sono considerate giuste.

A mio avviso non si possono valutare due tiri con lo stesso grado se uno è di continuità e l'altro presenta solo un passaggio...ma potrei sbagliare no...?

In ogni caso di spit lì ce ne sono veramente tanti oserei dire troppi, molti dei quali li ho saltati proprio per riuscire nella libera senza perdere tempo in posizioni assurde che mi avrebbero costretto a moschettonare con fatica.
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Messaggioda pietrodp » ven lug 16, 2004 11:40 am

stefano michelazzi ha scritto:In ogni caso di spit lì ce ne sono veramente tanti oserei dire troppi, molti dei quali li ho saltati proprio per riuscire nella libera senza perdere tempo in posizioni assurde che mi avrebbero costretto a moschettonare con fatica.


Grande Stefano!
Esperienza e manico. :lol:
mandi
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Messaggioda lorenzo t » ven lug 16, 2004 18:59 pm

xx
Ultima modifica di lorenzo t il mer lug 21, 2004 13:31 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven lug 16, 2004 19:49 pm

boh
mi go soeo conoxuo ea scaea dolomitica: V, V+, V+ A0 atletico dinamico dolomitico....

comunque la via, per me, è bella e, per fortuna, chiodata come 'na ferrata...
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pagliaccio ridi

Messaggioda gano70 » dom lug 18, 2004 13:11 pm

Ciao,vorrei darvi un pò il mio parere sulla via,visto che l'avevo aperta e che c'è stata molta confusione.
L'abbiamo chiodata tutta dal basso e nel 1996 io non andavo oltre il 6b nemmeno in falesia,quindi sulla guida erano riportate le difficoltà che secondo noi avevamo trovato in apertura.
Non l'avevamo nemmeno provata in libera quando Tiberio Quecchia nostro amico e che stava aprendo Attimi di lucida follia in parte,aveva voluta la relazione perchè stava per uscire la guida del Manzana.
Sulla chiodatura abbiamo fatto quello che potevamo in quel periodo,se sono troppo vicini,pazienza,si possono saltare.
Comunque hò visto che un paio di spit sono stati aggiunti,sui passi un pochino più delicati e sono state cambiate le piastrine,sono il primo a dire che hanno fatto bene,visto com'è la via.
Per noi era stata una bella esperienza.
Poi l'abbiamo liberata tutta anche noi,vi dico quelli che secondo me sono i gradi.
5A,6B+,6B,6C,7A+,6B,6A+,6C+,6C,6B+,6B,6A.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza nelle cose,ciao.
gano70
 
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Messaggioda Feo » dom lug 18, 2004 15:16 pm

Complimenti, gran bella via!
(confrontando la vostra valutazione e quella di Stefano coincidono... buon occhio!)
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Re: pagliaccio ridi

Messaggioda rocciaforever » lun feb 02, 2015 14:03 pm

Evak!
visto che l'hai fatta di recente ti faccio una domanda che mi assilla...
voglio capire se l'arteriosclerosi mi ha colpita: ma i primi tiri di pagliaccio ridi li ha trovati unti? :roll:
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Re:

Messaggioda rf » lun feb 02, 2015 14:53 pm

stefano michelazzi ha scritto:Arrivo da una "scuola", quella triestina, che valuta forse un po' severamente ma ripeto, di solito le mie valutazioni sono considerate giuste.


diciamo che da scalatore lombardo quando faccio le mie trasfete (sia in Italia che all'estero) trovo spesso il cambio sfavorevole!

come dire... soprattutto nelle cose più recenti (sia falesie che vie) c'è spesso un grado "generoso".

Che aiuta l'autostima, poi però uno va in Verdon e sui 7a non passa neanche col parancio da secondo...
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Re: pagliaccio ridi

Messaggioda Rampegon » lun feb 02, 2015 16:00 pm

rocciaforever ha scritto:Evak!
visto che l'hai fatta di recente ti faccio una domanda che mi assilla...
voglio capire se l'arteriosclerosi mi ha colpita: ma i primi tiri di pagliaccio ridi li ha trovati unti? :roll:


eh iniziano ad esser un pochetto consumati..
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Re: pagliaccio ridi

Messaggioda EvaK » mer feb 04, 2015 9:12 am

Forse un pochino, ma quando ho letto il messaggio proprio non ricordavo unto... o meglio se ripenso alla via non è di certo l'unto il particolare che mi ricordo.
COmunque tanto adesso fa freddo è c'è aderenza.
vai!!
a me è piaciuta un sacco.
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Re: pagliaccio ridi

Messaggioda rocciaforever » mer feb 04, 2015 9:22 am

EvaK ha scritto:Forse un pochino, ma quando ho letto il messaggio proprio non ricordavo unto... o meglio se ripenso alla via non è di certo l'unto il particolare che mi ricordo.
COmunque tanto adesso fa freddo è c'è aderenza.
vai!!
a me è piaciuta un sacco.



no, l'ho già fatta l'anno scorso, magari a ripeterla aspetto un pochino.... :D
è che la Drughetta, quando avevo parlato della via, su un altro topic, diceva che i primi due tiri erano già untini poco dopo l'apertura.... :roll:
quindi non sono io quella con l'arterio..... :smt082 :smt082
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Re: pagliaccio ridi

Messaggioda cristi » gio feb 05, 2015 10:24 am

un secolo fa, dopo aver preso bastoni sul terzo tiro di attimi di lucida follia, abbiamo deviato su ridi pagliaccio, l'abbiamo arrampicata tutta, i gradi di gano mi sembrano giusti...al tempo eravamo appena usciti dalla terribile morsa del V+/A0 di drughiana memoria :mrgreen:
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Re: pagliaccio ridi

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio feb 05, 2015 12:16 pm

rocciaforever ha scritto:...
è che la Drughetta, quando avevo parlato della via, su un altro topic, diceva che i primi due tiri erano già untini poco dopo l'apertura.... :roll:
quindi non sono io quella con l'arterio..... :smt082 :smt082


beh... probabile che la roccia sia scabra e io arterio
:roll:

allora, tantoperdire, è costume, ovvero educazione, citare un pincopalla a caso quando lo stesso è all'interno della discussione
in temi recenti intendo
non con un commento di dieci anni prima
questo per il fatto che se il citato pincopalla per caso non legge il tuo post, può essere che ci faccia la figura del mona, senza possibilità di replica
...che mona si, nessun problema ad ammetterlo
(anche perchè discutere con te è da mona)
ma almeno con possibilità di replica

comunque, tanto per dire, io (=io) ricordo d'aver trovato roccia un po' unta e consumata nei primi 2 tiri.
sarà il tipo di croda a essere così?
sarà stato il caldo?
sarò stato io delicatino al tempo che fu?
sarà passato il giorno prima un teutonico ciccione sprizzante sugna?
non lo so

so solo che quanto dico è quanto onestamente ricordo
so solo che per ricordarti e citare dopo tanto tempo una mia cazzata, i tuoi archivi di memoria devono presentare un fastidioso eco ogni volta che vi finisca qlcs di nuovo
so solo che, se di persona ti ho vista una volta e stavi muta come una aringa affumicata sotto una trapuntina di cipolla, nerosubianco sei simpatica come delle emorroidi parlanti... :mrgreen: ... ops, pardon! volevo dire flatulenti.


ah!
ho capito
ti mancano piacevoli chiacchiere con kinobi o grip?
benissimo
a fare il vecchio caprone espiatorio io mi diverto :mrgreen:
cortesemente però mandami ( o fammi mandare) un mp linkando dove eventualmente tu mi citi ad cazzum...
sarò ben felice di replicare
e ti assicuro, essendo un grozzo (= grezzo e rozzo) con tanta meno simpatia, ma con tanta volgarità in più rispetto ai due succitati pseudonimi :mrgreen:

alla prossima! :smt039
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