MB-Monts Rouges de Triolet - via profumo proibito.

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

MB-Monts Rouges de Triolet - via profumo proibito.

Messaggioda Sisifo » ven giu 04, 2004 12:39 pm

Ho trovato sul sito della kong lo schizzo e una breve descrizione di questa (e di altre) via vicino al rifugio Dalmazzi.
Mi piacerebbe sapere qualche cosa in + relativamente alla spittatura( da integrare?) e alle difficoltà. Ricordi, impressioni e suggerimenti........
Attendo fiducioso.

Sisifo
Sisifo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer mar 10, 2004 13:28 pm

Re: MB-Monts Rouges de Triolet - via profumo proibito.

Messaggioda maxx » ven giu 04, 2004 13:19 pm

Sisifo ha scritto:Ho trovato sul sito della kong lo schizzo e una breve descrizione di questa (e di altre) via vicino al rifugio Dalmazzi.
Mi piacerebbe sapere qualche cosa in + relativamente alla spittatura( da integrare?) e alle difficoltà. Ricordi, impressioni e suggerimenti........
Attendo fiducioso.

Sisifo


l'altra estate ho fatto kermesse folk, divertente. non proprio mozzafiato come linea ed esposizione (arrampichi per 19 tiri su un pilastro abbastanza appoggiato con un'ampia terrazza in mezzo), ma bel granito, mai difficile, attrezzata bene (anche se qualche nut/friend qua e la' devi metterlo). insomma, e' una via dove vai via di corsa, l'unico inconveniente e' la discesa in doppia - non propriamente su terreno verticale...

poi ho fatto una via piu' corta ma leggermente piu' difficile un po' piu' vicino al rifugio, non mi ricordo il nome... ah si', mi sa che era vento polare (il primo tiro pero' ho fatto una variante, di difficolta' equivalente credo - sul 6a). questa te la consiglio spassionatamente, magari in abbinamento a profumo proibito/cristallina, cosi' ti risparmi l'avvicinamento un po' lungo e fastidioso (a detta di quelli che l'hanno fatto)... e' a dieci minuti dal rifugio e come arrampicata l'ho trovata, nonostante la brevita', piu' interessante di kermesse.

ciao,

Max
Avatar utente
maxx
 
Messaggi: 227
Images: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2003 12:18 pm
Località: California

Messaggioda marinoroma » ven giu 04, 2004 13:25 pm

e ce ne sono di vie che arrivano in cima (non importa quale, ma su qualche cima magari piu' alta delle alte) da quelle parti ??
che mi consigli ?
calcola che voglio mettermi in forma sul granito per i progetti estivi
ciao
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne

Messaggioda maxx » ven giu 04, 2004 13:37 pm

marinoroma ha scritto:e ce ne sono di vie che arrivano in cima (non importa quale, ma su qualche cima magari piu' alta delle alte) da quelle parti ??
che mi consigli ?
calcola che voglio mettermi in forma sul granito per i progetti estivi
ciao


arrivano quasi tutte sulla cresta (vedi il Dolent dall'altra parte), che localmente e' frastagliata dunque assomiglia a tante cime.... :wink:
Avatar utente
maxx
 
Messaggi: 227
Images: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2003 12:18 pm
Località: California

Re: MB-Monts Rouges de Triolet - via profumo proibito.

Messaggioda lconserva » ven giu 04, 2004 13:54 pm

Io ho fatto "Cristallina" che e` appena a destra ed e` assolutamente da non perdere. Il primo tiro (6c+) e` evitabile a destra. Profumo proibito l'ho vista alla mia sinistra e sembra una bella via. La chiodatura in zona e` in stile Motto, quindi mai troppo vicina, ma in genere logica e assente solo se si puo` integrare coi friends.
Un'altra via stupenda in zona e` "Le rouge et le noir" alla Tour Rouge. Ambiente piu` isolato e selvaggio con avvicinamente su ghiacciaio: offre un'arrampicata su granito rosso verticale magnifico.
Salendo al rifugio non perderti la classica "Venus..." 10-12 tiri a destra del sentiero!

Ciao,
Lorenzo
Avatar utente
lconserva
 
Messaggi: 115
Images: 27
Iscritto il: mer gen 14, 2004 15:14 pm
Località: Bergamo

Messaggioda francio » ven giu 04, 2004 14:59 pm

dunque...dunque....profumo proibito! anch'io la sto contemplando nei miei programmi estivi. chissà che non ci si incroci.
francio
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mag 17, 2004 19:16 pm

Messaggioda francio » ven giu 04, 2004 15:02 pm

tra l'altro visto che sarò in zona ho sentito parlare della preuss all'A. de Savoie. qualcuno l'ha fatta e può darmi alcune dritte?
francio
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mag 17, 2004 19:16 pm

Messaggioda Davide62 » ven giu 04, 2004 15:17 pm

francio ha scritto:tra l'altro visto che sarò in zona ho sentito parlare della preuss all'A. de Savoie. qualcuno l'ha fatta e può darmi alcune dritte?

E' una classicissima d'altri tempi, dove si respira una montagna ormai difficile a trovarsi.
Facile e discontinua, comunque bellissima e godibile, ad appannaggio di chi vuole trovarsi in un ambiente tipicamente "primo novecento", naturalmente anche per coloro che non disdegnano un lungo avvicinamento e una discesa non proprio "preconfezionata".
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda lconserva » ven giu 04, 2004 15:22 pm

francio ha scritto:tra l'altro visto che sarò in zona ho sentito parlare della preuss all'A. de Savoie. qualcuno l'ha fatta e può darmi alcune dritte?


Una classicona d'altri tempi, abbastanza lunga se la fai integralmente con i risalti iniziali (consigliato). I tiri finali di IV+ noi li avevamo evitati a destra (III) perche` era tardi.
Occhio solamente alla discesa: il ghiacciaio e` parecchio crepacciato.
Avatar utente
lconserva
 
Messaggi: 115
Images: 27
Iscritto il: mer gen 14, 2004 15:14 pm
Località: Bergamo

Messaggioda BAT » mer giu 09, 2004 17:58 pm

Qualche anno fa, quando son andato in Val Ferret, mi sarebbe piaciuto ripetere qualche via al Dalmazzi, ma niente...
Se non vado errato, "Cristallina", non parte dal sentiero, ma bisogna fare il primo pezzo di "Profumo Proibito", vero?

Confermate le difficoltà massime di 6a? Se c'è del 6a, eventualmente è azzerabile? Com'è la roccia, a parte l'esser granito ottimo e appoggiato? Volevo dire: è rugoso (con in zona Chamonix) o liscio come certi monotiri ad Arnad?

Thanxxxxx!
Avatar utente
BAT
 
Messaggi: 901
Images: 36
Iscritto il: mer dic 31, 2003 12:25 pm
Località: Padova

Messaggioda Fokozzone » mer giu 09, 2004 19:18 pm

BAT ha scritto:Qualche anno fa, quando son andato in Val Ferret, mi sarebbe piaciuto ripetere qualche via al Dalmazzi, ma niente...
Se non vado errato, "Cristallina", non parte dal sentiero, ma bisogna fare il primo pezzo di "Profumo Proibito", vero?

Confermate le difficoltà massime di 6a? Se c'è del 6a, eventualmente è azzerabile? Com'è la roccia, a parte l'esser granito ottimo e appoggiato? Volevo dire: è rugoso (con in zona Chamonix) o liscio come certi monotiri ad Arnad?

Thanxxxxx!

No 6a è obbligato. Il 2° tiro di 45 m è una fessura (proteggibile a friends) di 6a+ che esce per un muro strapiombante a lamoni. In tutto tre spit, direi il tiro più impegnativo. Il quarto è 6b+ molto ben chiodato ma con un passetto difficilino. Anche nel quinto tiro c' è un' uscita in placca obbligata di 6a, ma non è di pura aderenza, la parete è discretamente verticale e il granito ha delle tacche. Ricorda un po' il pinnacolo di maslana. La difficoltà del primo tiro è aggirabile a destra (non so se profumo proibito sia quella a sinistra)

Fokozzone
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: MB-Monts Rouges de Triolet - via profumo proibito.

Messaggioda trango » gio giu 10, 2004 13:02 pm

Sisifo ha scritto:Ho trovato sul sito della kong lo schizzo e una breve descrizione di questa (e di altre) via vicino al rifugio Dalmazzi.
Mi piacerebbe sapere qualche cosa in + relativamente alla spittatura( da integrare?) e alle difficoltà. Ricordi, impressioni e suggerimenti........
Attendo fiducioso.

Sisifo


via bellissima, facile, chiodata alla Motto non più di 4/5 mt.
a parte il passaggino chiave che è in placca ma ben spittato, tutto il resto è in fessura su granito rosso bellissimo.
portati una serie di friends.
trango
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 10, 2004 12:58 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.