Aggiornamenti: Catinaccio e Odle

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Aggiornamenti: Catinaccio e Odle

Messaggioda orietta » mar giu 01, 2004 10:13 am

Catinaccio: la Pala di Socorda è ok. Un po' di neve in discesa, ma niente di proibitivo. Io ho ripetuto sullo spigolo Sud una bellissima via di Pit Schubert e Klaus Werner e la consiglio vivamente. Però non c'è sul Bernard e mi risulta che si trovi solo sulla poetica guida del Larsec di Dante Colli. Difficoltà abbastanza sostenute sul V, V+, VI. Nella parte alta, Il tiro dopo la grande nicchia è difficile da intuire e bisogna stare verso destra (non orografica!), anche se a sinistra è più facile, e puntare a riportarsi sullo spigolo.
La via è abbastanza ben chiodata, ma è bene avere chiodi e martello oltre a dadi e friend. La roccia è quasi sempre buona, un po' da ripulire e da trattare con attenzione.
La Schubert che si trova sulla parte centrale della parete Sud ovest (e che c'è sul Bernard) invece era abbastanza bagnata.

Odle: tutte pulite le pareti, parecchia neve in discesa. Ho ripetuto la Livanos, bella e impegnativa, sulla Odla da Cisles, dove ci sono anche altre vie interessanti. La Livanos è un bel sesto grado dolomitico, poco chiodata e poco ripetuta, su roccia da ripulire, che si apre la strada in mezzo a dei gialli inquietanti. Obbligatori dadi friend chiodi e martello.
In discesa non seguire le indicazioni di Iacopelli di raggiungere il canale, che ora è pieno di neve e che in estate deve essere "mortale" per caduta di sassi, ma dalla cima scendere per l'evidente crestina, verso est, fino a un colletto dove poco a destra (faccia a valle) si trova il primo ancoraggio di una serie di doppie (anello su spit, sufficiente una corda da 50), fino a raggiungere una bancata che consente di raggiungere agevolmente il canale suddetto e di farsi una "nuotatina nella neve" fino alle ultime due doppie che riportano alla base
orietta
 
Messaggi: 1002
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Aggiornamenti: Catinaccio e Odle

Messaggioda Redpoint » mar giu 01, 2004 12:49 pm

luigi dal re ha scritto:grazie,ti vogliamo bene...

Concordo.. 8)
Grazie :wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Avatar utente
Redpoint
 
Messaggi: 2792
Images: 70
Iscritto il: dom mag 05, 2002 11:24 am
Località: Sotto un cielo stellato a guardare la Luna..


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.