Val del Sarca - Via "Placche di Ugand"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Val del Sarca - Via "Placche di Ugand"

Messaggioda Bep » dom mag 30, 2004 17:40 pm

Ieri ho ripetuto questa via, a mio giudizio molto bella e di impegno considerevole, consigliandone sicuramente la ripetizione. La roccia e la chiodatura è ottima su quasi tutto l'itinerario, con magnifiche placche molto compatte, ad eccezzione degli ultimi 2 o 3 tiri finali (io ne ho fatti 2), dopo la cengia, qui la roccia è molto friabile e pericolosa, ma ci si protegge abbastanza bene con friend, anche se qualche chiodino e bene averlo.
A chi avesse ripetuto questa via, volevo chiedere come gli sono sembrate le difficoltà delle ultime 3 placche di VII prima della cengia, in quanto personalmente le trovate molto dure con diversi passi in A1, e spit non sempre vicini per poterlo fare. In realtà, nella relazione della guida del Filippi, viene dato A1 solo nel 1° dei 3, mentre gli altri due VII.
Naturalmente vorrei confrontare la mia opinione con chi l'avesse salita, non solo su questi tiri, bensì anche sulle impressioni generali della via in sè. (chiodatura, difficoltà, bellezza, ecc.)
Complimenti a Zanetti e Elfer per aver aperto questo itinerario in una maestosa parete.
Grazie Beppe
PS Come al solito, aggiungo qualche foto della via
9° tiro di VI :D :D
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11° tiro di VII e A1
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13° tiro di VII :?: :?:
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placche di ugand

Messaggioda gano70 » lun mag 31, 2004 23:14 pm

hò ripetuto la via 15 giorni fa,ne confermo la bellezza,io in alto sono uscito su Alba Chiara :ottima combinazione.
Sulle difficoltà non ci hò capito molto,le lunghezze che danno di 7° e A2,sono riuscito a farle a vista ed a mio parere non superano il 6c,mentre i tiri che dici tu,sono molto più impegnativi.Hò staffato su molti chiodi,
li il grado è sicuramente molto alto,forse neanche liberabili.
Comunque la via è molto bella,bravi.
gano70
 
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Re: placche di ugand

Messaggioda Bep » mar giu 01, 2004 0:05 am

gano70 ha scritto:hò ripetuto la via 15 giorni fa,ne confermo la bellezza,io in alto sono uscito su Alba Chiara :ottima combinazione.
Sulle difficoltà non ci hò capito molto,le lunghezze che danno di 7° e A2,sono riuscito a farle a vista ed a mio parere non superano il 6c,mentre i tiri che dici tu,sono molto più impegnativi.Hò staffato su molti chiodi,
li il grado è sicuramente molto alto,forse neanche liberabili.
Comunque la via è molto bella,bravi.

Effettivamente il primo tiro di VII,A2, secondo me sarà 6b+, ma di A2 nemmeno l'ombra, e per quanto riguarda la parte alta delle placche, concordo con te...mah. Effetivamente l'uscita originale è stata un pò da brivido per la qualità della roccia e la non facilità nell'individuare la linea della via, poi alla fine siamo usciti giusti.
A proposito, volevo chiederti un'informazione riguardo la discesa; quando sei uscito dalla via, hai traversato direttamente a destra, oppure sei salito ripidamente per il bosco per traversare successivamente.
Io sono salito, poi ho traversato il bosco, cmq in ogni caso ho impiegato 1.40 h fimo all'auto.
Grazie e complimenti anche a te, ciao Beppe
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Re: Val del Sarca - Via "Placche di Ugand"

Messaggioda trango » gio giu 10, 2004 13:21 pm

Bep ha scritto:Ieri ho ripetuto questa via, a mio giudizio molto bella e di impegno considerevole, consigliandone sicuramente la ripetizione. La roccia e la chiodatura è ottima su quasi tutto l'itinerario, con magnifiche placche molto compatte, ad eccezzione degli ultimi 2 o 3 tiri finali (io ne ho fatti 2), dopo la cengia, qui la roccia è molto friabile e pericolosa, ma ci si protegge abbastanza bene con friend, anche se qualche chiodino e bene averlo.
A chi avesse ripetuto questa via, volevo chiedere come gli sono sembrate le difficoltà delle ultime 3 placche di VII prima della cengia, in quanto personalmente le trovate molto dure con diversi passi in A1, e spit non sempre vicini per poterlo fare. In realtà, nella relazione della guida del Filippi, viene dato A1 solo nel 1° dei 3, mentre gli altri due VII.
Naturalmente vorrei confrontare la mia opinione con chi l'avesse salita, non solo su questi tiri, bensì anche sulle impressioni generali della via in sè. (chiodatura, difficoltà, bellezza, ecc.)
Complimenti a Zanetti e Elfer per aver aperto questo itinerario in una maestosa parete.
Grazie Beppe
PS Come al solito, aggiungo qualche foto della via
9° tiro di VI :D :D
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11° tiro di VII e A1
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13° tiro di VII :?: :?:
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ho ripetuto la via a metà maggio, molto bella.
non ho trovato A2, al max A1 e comunque non sul primo tiro.
le placche finali prima della cengia non sono di VII, forse obbligatorio si, ma in libera sono molto più impegnative.
i tiri finali sono decisamente marci, specie il penultimo che è anche pericoloso in caso di caduta.
nel complesso una via impegnativa e bella sia x l'esposizione che x la roccia del pilastro. insomma 700mt da non sottovalutare che meritano una ripetizione. è meglio avere un paio di chiodini (lama e angolari) anche se in generale è chiodata molto bene.
ciao
mimmo
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