Torre Brunico

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Torre Brunico

Messaggioda gioseph » gio mag 27, 2004 14:42 pm

Continuando a leggere il forum mi avete fatto venire voglia di arrampicare, così dopo una birra con Davide62 mi sono definitivamente convinto ed iscritto al corso di alpinismo organizzato dal cai della mia zona.
Tra una settimana come chiusura della parte di roccia andiamo ad arrampicare sulla Torre Brunico, ma come al solito gli istruttori non ci danno molte informazioni sulle vie che dobbiamo fare se non solo la mattina della scalata.
Questa volta vorrei conoscere un po' prima cosa potremmo trovarci di fronte.....
quindi se potete darmi qualche info sulle vie di questa torre..
:?:
grazie mille!!!!!
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Messaggioda cuorpiccino » gio mag 27, 2004 14:50 pm

Scusa, sei di varese? Ma quale Torre Brunico intendi, quella in Sella/Dolomiti/Val Gardena? Se è quella e ci andate mo con il corso portati unn termometro e dimmi che temperatura trovi.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
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Messaggioda paolo 76 » gio mag 27, 2004 14:53 pm

gran bel posto con splendide vie... forse giusto un filino freddino adesso... 8O

Boh, per le vie c'è di tutto ma mai troppo facile. La più abbordabile per un corso, che mi viene in mente, potrebbe essere la...acc! maledetto lapis! (:mrgreen:)... potrebbe essere qualcosa tipo Winter-Ziglauer ma non ci giurerei. Cmq, sui 300m abbondanti, fino al V+. Roccia ottima e bella linea. Altrimenti c'è qualcosa un po' più duro a sx (VI, VI+...).
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Messaggioda gioseph » gio mag 27, 2004 14:54 pm

Proprio quella.
Partenza venerdì 4 giugno alle 18.00 da Gallarate e pernottamento in tenda. Sabato e domenica arrampichiamo.
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Messaggioda paolo 76 » gio mag 27, 2004 15:00 pm

gioseph ha scritto:... pernottamento in tenda.


eroici (o ignari?? :wink:), certo che con tutti i posti soleggiati che ci sono in dolomiti! :wink:

Buona arrampicata! (anche se non vi invidio...)
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Messaggioda gioseph » gio mag 27, 2004 15:03 pm

Vi saprò dire.
Cmq grazie per la dritta sulla temperatura così mi organizzo con qualche indumento pesante!
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Messaggioda orietta » gio mag 27, 2004 16:02 pm

paolo 76 ha scritto:... potrebbe essere qualcosa tipo Winter-Ziglauer ma non ci giurerei. Cmq, sui 300m abbondanti, fino al V+. Roccia ottima e bella linea. Altrimenti c'è qualcosa un po' più duro a sx (VI, VI+...).


La via citata da Paolo, la più facile della Torre, è la via Von Ziglauer e ha un paio di passaggi di VI-. E' molto bella e consigliabile, ma dubito fortemente che con un corso roccia di primo livello vi porteranno a fare quella via. In zona comunque avete diverse possibilità più adatte ad un corso: dalla torre Exner, alla Gran Piza da Cir, dal Sass de Ciampac al Mur de Pissadù occidentale. Se poi vi spostate sull'altro versante del massiccio, forse è meglio, viste anche le temperature ancora bassine e la neve abbondante che c'è.
ciao
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Messaggioda andreag » gio mag 27, 2004 16:10 pm

gioseph ha scritto:Proprio quella.
Partenza venerdì 4 giugno alle 18.00 da Gallarate e pernottamento in tenda. Sabato e domenica arrampichiamo.


Ma gli sci per l'avvicinamento li portate??
:wink:
Poi potete sempre fare la via con gli sci in zaino e scendere per qualche canale-la Val Setus non è lontana.... :P :P

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Messaggioda mimo^ » gio mag 27, 2004 20:38 pm

gioseph ha scritto:Proprio quella.
Partenza venerdì 4 giugno alle 18.00 da Gallarate e pernottamento in tenda. Sabato e domenica arrampichiamo.

Secondo mè sbagli torre. La torre Brunico è esposta tutta a nord, prende poco sole, non è ideale adesso....
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Messaggioda orietta » gio mag 27, 2004 21:55 pm

chiedo venia, la Von Zieglauer-Winter, del 1933, non è la via più facile della parete...
Ci sono la Weg der nonnen IV e V e la Hjrdlitschka (Toni Zuech) di V.
Continuo però a dubitare che vi porteranno là....
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Messaggioda Redpoint » gio mag 27, 2004 22:04 pm

andreag ha scritto:
gioseph ha scritto:Proprio quella.
Partenza venerdì 4 giugno alle 18.00 da Gallarate e pernottamento in tenda. Sabato e domenica arrampichiamo.


Ma gli sci per l'avvicinamento li portate??
:wink:
Poi potete sempre fare la via con gli sci in zaino e scendere per qualche canale-la Val Setus non è lontana.... :P :P

Andrea


Guardate che la gente delle Occidentali... mica patisce il freddo... :twisted: :twisted: :twisted: siamo gente rustica.. :roll: :roll:

azz... bbrrrrr... meglio che mi metta il pile.. :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
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Messaggioda orietta » gio mag 27, 2004 22:09 pm

Redpoint ha scritto: Guardate che la gente delle Occidentali... mica patisce il freddo... :twisted: :twisted: :twisted: siamo gente rustica.. :roll: :roll:

la gente delle Occidentali in Dolomiti soffre sempre...
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Messaggioda Redpoint » gio mag 27, 2004 22:15 pm

orietta ha scritto:
Redpoint ha scritto: Guardate che la gente delle Occidentali... mica patisce il freddo... :twisted: :twisted: :twisted: siamo gente rustica.. :roll: :roll:

la gente delle Occidentali in Dolomiti soffre sempre...


Quanto hai ragione.... :wink: :wink:
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Messaggioda orietta » gio mag 27, 2004 22:19 pm

Redpoint ha scritto:
orietta ha scritto: la gente delle Occidentali in Dolomiti soffre sempre...


Quanto hai ragione.... :wink: :wink:


viceversa, i dolomitisti nelle occidentali si annoiano un po'...
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Messaggioda Redpoint » gio mag 27, 2004 22:21 pm

orietta ha scritto:
viceversa, i dolomitisti nelle occidentali si annoiano un po'...

Quanto sei cattiva... :cry: :cry: :cry:

a me piace di più il granito...

:wink:
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Messaggioda gioseph » ven mag 28, 2004 11:06 am

Un po' al freddo ci siamo abituati, nell'ordine le uscite sono state:

- Campo dei Fiori: neve;
- Bard: pioggerella e mooooolto vento;
- Rocca Sbarua: Pioggia;
- Bergseeschijen: grande freddo con avvicinamento di 2 ore nella neve e roccia ghiacciata. Naturalmente niente sole.

Quindi non mi meraviglierei se anche stavolta finiremo ad arrampicare con 2 pile. :(
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Messaggioda Feo » ven mag 28, 2004 11:43 am

Guarda... sinceramente... un corso di primo livello su una nord dolomitica in questo periodo è da incoscienti.
Punto.
Non regge assolutamente il confronto con la pioggerella della Sbarua...
Ma chi hai come maestro? Christoph Hainz? 8)
Feo c'è! ... o ci fa?
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Messaggioda cuorpiccino » ven mag 28, 2004 12:01 pm

gioseph ha scritto:Un po' al freddo ci siamo abituati, nell'ordine le uscite sono state:

- Campo dei Fiori: neve;
- Bard: pioggerella e mooooolto vento;
- Rocca Sbarua: Pioggia;
- Bergseeschijen: grande freddo con avvicinamento di 2 ore nella neve e roccia ghiacciata. Naturalmente niente sole.

Quindi non mi meraviglierei se anche stavolta finiremo ad arrampicare con 2 pile. :(

Campo dei Fiori neve? Vicino Campo dei Fiori c'è un ottimo kebabbaro (uno che fà il kebab), ma forse è un altro Campo dei Fiori, io dico quello con la statua di Giordano Bruno.... :wink:
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Messaggioda Redpoint » ven mag 28, 2004 12:13 pm

cuorpiccino ha scritto:Campo dei Fiori neve? Vicino Campo dei Fiori c'è un ottimo kebabbaro (uno che fà il kebab), ma forse è un altro Campo dei Fiori, io dico quello con la statua di Giordano Bruno.... :wink:

credo che quello di cui parli Gioseph sia quello cell'osservatorio astronomico e noto agli speleo.... :wink:

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Messaggioda gioseph » ven mag 28, 2004 13:03 pm

Esatto Red, intendevo il Campo dei Fiori sopra Varese dove c'è il centro geofisico prealpino.
non è molto alto ma ha una parete carina di carattere alpino. In più gli alpinisti della zona la tengono "pulita" togliendo spit e chiodi che alcuni provano a piantare.
Però è facilmente attrezzabile dall'alto, infatti noi col corso siamo andati per imparare a fare le doppie.
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