Schiara

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Schiara

Messaggioda Max Z. » mer mag 26, 2004 10:05 am

Salve a tutti, domenica scorsa sono salito al rifigio VII Alpini sotto la parete sud dello Schiara, e vista la quota e lo scarso innevamento rispetto ad altri gruppi dolomitici, volevo sapere se qualcuno ha qualche bella via da consigliarmi in zona, mi è sembrato un bel posto per cominciare la stagione, magari uno dei prossimi week end. Ho a disposizione la vecchia guida CAI-TCI, ma mi interessava il parere personale di qualche eventuale ripetitore, ad es. del pilastro sud (Hiebeler?) odel gran diedro (mi pare si chiami così) ecc.
Grazie in anticipo
Ciao
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

Re: Schiara

Messaggioda medon » mer mag 26, 2004 15:42 pm

odel gran diedro (mi pare si chiami così)

ciao
volevo dirti che il gran diedro e' molto bello e la croda e' inaspettatamente buona;sempre ammesso che trovi ragionevole fare circa 1400 metri di dislivello per una via di 4 tiri.
purtroppo sia il diedro che l'ultima parte della hiebler sono soggetti ad essere investiti dal'h20 di fusione della neve sulla cima:per cui penso convenga aspettare
ciao
medon
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mag 26, 2004 15:33 pm

Messaggioda zorro2 » mer mag 26, 2004 16:54 pm

ciao, non so quanto pertinente sia la risposta di uno che non ha percorso le vie ma butto lì qualche info.
L'altr'anno ho pensato di iniziare la stagione (il 25 aprile; oggi siamo un mese in ritardo!) con un'arrampicata nello Schiara, posto affascinante in cui non c'ero mai stato. Siamo partiti per il pilastro Hiebeler (o almeno con l'intenzione di arriampicare un po' su qualche sua sezione visto che si dice che la via si può interrompere alle cenge Zacchi e Sperti) con condizioni di innevamento simili a quelle attuali. A causa della nostra scarsezza il risultato è stato: la parte fra la ferrata e la cengia Zacchi non l'abbiamo fatta xché non abbiamo trovato un buon punto d'attacco (sulla guida che avevamo si parla di fessure ad Y, ma ce ne saranno almeno tre sopra il primo tratto di ferrata e nessuna ci pareva, ai nostri occhi poco decisi, invitante né di roccia "stupenda"), così siamo saliti x percorrerlo dalla cengia Zacchi in su.
La parte fra la cengia Zacchi e quella Sperti è breve e non eccessivamente bella, si tratta solo di superare un paio di fessure che incidono i muretti di roccia che salgono in alto. Escludendo l'ultimo tratto in artificiale, siamo ridiscesi alla Zacchi xché la cengia Sperti era innevata e non percorribile senza rischi accettabili.
Comunque, dopo aver raggiunto la ferrata siamo saliti in cima per la Berti e non ho trovato l'uscita della cengia Sperti (che secondo la guida dovrebbe essere un cengione da percorrere camminando).
Magari se lo fai, manda qualche impressione
ciao
zorro
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
Avatar utente
zorro2
 
Messaggi: 275
Images: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2003 22:41 pm
Località: Monfalcone

Re: Schiara

Messaggioda .:eZy:. » gio mag 27, 2004 9:23 am

Max Z. ha scritto:Salve a tutti, domenica scorsa sono salito al rifigio VII Alpini...

OT, info:
....e zecche, quante?
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Re: Schiara

Messaggioda federica602 » gio mag 27, 2004 10:12 am

ezyrider ha scritto:
Max Z. ha scritto:Salve a tutti, domenica scorsa sono salito al rifigio VII Alpini...

OT, info:
....e zecche, quante?


avevo anche io la stessa domanda :D :D

ciao

f.
Avatar utente
federica602
 
Messaggi: 985
Images: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2003 17:43 pm

Re: Schiara

Messaggioda Boots » gio mag 27, 2004 10:27 am

federica602 ha scritto:
ezyrider ha scritto:
Max Z. ha scritto:Salve a tutti, domenica scorsa sono salito al rifigio VII Alpini...

OT, info:
....e zecche, quante?


avevo anche io la stessa domanda :D :D

ciao

f.


tanteeeeeeeeeeeeeeeeeeee
lì ogni anno fanno il raduno nazionale delle zecche, una sorte di Oktoberfest solo per le zecche
**********************************
THESE BOOTS ARE MADE FOR WALKING!!!!
**********************************
Immagine
Avatar utente
Boots
 
Messaggi: 680
Images: 24
Iscritto il: mar mag 20, 2003 13:13 pm

Messaggioda Toni » ven mag 28, 2004 12:25 pm

Mercoledì 2 giugno vorrei andare anch'io in zona.
l'idea è di salire una via sulla Sud del Burel o dintorni. Com'è la situazione neve sotto alle pareti a Sud? Sarebbe la prima uscita dolomitica di quest'anno… non vorrei proprio andasse buca per qualche imprevisto.

Ciao
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda alison » ven mag 28, 2004 16:21 pm

Toni, salvo imprevisti, Domenica faccio quattro passi in Val del Piero a cercare di ampliare la mia collezione di Zecche e poi ti dico.
saluti alison
Ultima modifica di alison il ven mag 28, 2004 17:20 pm, modificato 1 volta in totale.
alison
 

Messaggioda BAT » ven mag 28, 2004 17:15 pm

Beh, forse la parte iniziale per il 7° Alpini può esser zeccoso, ma non oltre. Mi sembra che sia la zona meno infestata, rispetto a tante altre nel bellunese e dintorni: valli laterali dell'agordino, inclusa la valle San Lucano, vette feltrine, Piani Eterni....

Comunque lo Schiara val sempre la pensa farvi un giro, anche solo una vietta di 4 tiri con 1450m di dislivello!
Avatar utente
BAT
 
Messaggi: 901
Images: 36
Iscritto il: mer dic 31, 2003 12:25 pm
Località: Padova

Messaggioda alison » ven mag 28, 2004 18:25 pm

[Mi sembra che sia la zona meno infestata, rispetto a tante altre nel bellunese e dintorni: valli laterali dell'agordino, inclusa la valle San Lucano, vette feltrine, Piani Eterni....

Comunque lo Schiara val sempre la pensa farvi un giro

La Val del Piero comunque è piena, io le ho beccate anchen in inverno, ma! in fin dei conti come dice BAT, la Schiara a il suo fascino e le sue pareti da molti sognate e da pochi salite sono.....un mondo a parte.
Per quanto riguarda la Valle dei Sogni, la Valle di San Lucano, be!! mi è capitato di prenderle mentre me ne stavo spaparazzato nel prato della Ester alla locanda Col di Pra...ma il discorso è lo stesso della Schiara...un mondo a parte e, ben vengano anche un po di zecche!!!
Buona Schiara a Tutti...
saluti alison
alison
 

Messaggioda Toni » sab mag 29, 2004 13:28 pm

alison ha scritto:Toni, salvo imprevisti, Domenica faccio quattro passi in Val del Piero a cercare di ampliare la mia collezione di Zecche e poi ti dico.
saluti alison



Cerca di sfamarne molte, cosi son più tranquille quando ci andrò io :D
Scherzi a parte, deve essere ancora più bella la valle con tutta l'acqua che c'è ora!
Immagino poi con cosa ti vai a gustar la vista! che fai, risali normalmente la valle o poi vai verso la parete?

E pensare che per poco non andavo anche io domani la, peccato.

Ciao
Toni
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda alison » dom mag 30, 2004 13:53 pm

Torno ora dalla Val del Piero, come dice toni è in questo momento dell'estate veramente ricca di acqua e colorata piu' che mai, tutto cio la rende ancora piu' selvaggia ed attraente.
Per quanto riguarda le pareti, sono tranne qualche piccola chiazza di neve, percorribili, anche l'ombrosa nord della Pala Alta è libera di neve, la Pala Bassa invece gronda d'acqua e il Burel è grandioso piu' che mai, ma ieri dalla cima della prima Pala di S.Lucano ho visto la Nord ovest del Burel ed il ritorno dallo stesso Burel, be!! se a sud sono pulite per i ritorni cè davvero da stare all'occhio, la neve la fa ancora da padrona.
Il mio parere è che le GRANDI Pareti dormono ancora sotto il mantello bianco...
Per quanto riguardale zecche, quelle sono piu' che mai sveglie e attive, non ancora paffutelle ma piccole e a migliaia!!!
saluti alison
alison
 


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.