La salita slegato...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda erik. » mer mag 19, 2004 15:56 pm

Mi spiace che nessuno di voi si sia soffermato a leggere quello che ho scritto e su quale sia il punto del discorso del topic:
Huber in quell'occasione ha fatto alpinismo?
Per me no e Pietro nonostante mi provochi sa bene da dove parte la mia convinzione....
Non aggiungo altro,riporto solo cio' che ho scritto:
Parlando di alpinismo (questo è il tema!):

"Non faccio distinzione fra apertura o ripetizione.E' il metodo che ne fa la differenza.
Per me alpinismo in generale è a vista ed in condizioni estive o invernali (la via che percorro d'estate d'inverno sarà diversa! :wink: ).
Concatenamenti di vie che si ha già percorso?Sport!
Buhl che arriva in Pizzo Badile in bicicletta che ripete la Cassin e visto che fa presto il giorno dopo attraversa tutta la cresta per il puro gusto personale lo trovo diverso che concatenare 3 vie conosciute e già ripetute magari spostandosi in elicottero con fotografi e giornali specializzati che seguono la tua impresa....
...sempre di impresa si tratta e non mi permetto di criticare chi per vivere di montagna fa anche (non solo) queste cose ma non penso che questo rientri nell'alpinismo.
Spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista! :wink:

E ancora parlando della splendida impresa di Huber ho scritto:

"....questo è uno splendido gesto sportivo di elevata capacità e rischio ma pur sempre sport.
Per me provare e riprovare i singoli tiri fino a liberarli ed una volta imparati a memoria provarli a fare in free-solo mi ricordano tanto la falesia:ebbene quando vado in falesia non ritengo di fare alpinismo anche se salgo senza corda!

Questo nulla toglie a Huber che ritengo anche un forte alpinista (come puo' essere Bole) ma che nell'occasione ha eseguito un esercizio alla perfezione..."

Intendo per esercizio sia fisico che mentale.Sono sbigottito e guardo ammirato le capacità di Huber:ma quello che ha fatto lui come Bole in 3 cime non è alpinismi....
Bole liberando la via degli Spagnoli non ha fatto alpinismo;
lo ha fatto quando il primo giorno ha compiuto la prima ripetizione della via e pergiunta in solitaria.Questo per me è alpinismo!
X Montre:
Sempre per sottolineare la mia ammirazione per questi grandi ti riporto quello che ho scritto sul topic del free-solo di Huber sull'8b+:

...forse siamo noi troppo "romantici" e cerchiamo di trovare delle motivazioni come dici tu filosofiche o interiori senza sminuire il tutto ai semplici sponsor.Personalmente credo che per mettere in gioco la propria vita si debbano avere grandissime motivazioni che al giorno d'oggi non possono essere i soldi e quindi trovo anche in prestazioni non alpinistiche come questa delle relazioni con l'andar per monti.Poi si sà Huber è nel grande giro e per un insieme di motivi si fa pubblicità di quello che fa...

Mandi.
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda Montre » mer mag 19, 2004 16:12 pm

hai chiarito molto bene, e sottolineo anche io una cosa, amo queste discussioni perchè posso scontrarmi con voi senza rancori, già questo è meraviglioso.

ma allora a questo punto se diciamo che l'alpinismo è solo a vista (in parte sono d'accordo con te) allora forse aveva ragione chi non accettava l'apertura della scala oltre il VI.
cioè l'a vista comunque ha un limite, per pur alto che sia, ma un limite cè, non so bene neanche dove sia ma credo intorno al 7 e qualcosa, sopratutto su protezioni veloci.

i gradi alti hanno bisogno di essere lavorati, questo lo sappiamo tutti.

allora sarebbe più giusto dire che l'alpinismo arriva fino ad un certo grado, oltre è arrampicata sportiva (o ginnastica) perchè lavorata.

non so se quello che ho scritto ha un senso, è solo un ragionamento alla tastiera.
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda erik. » mer mag 19, 2004 16:23 pm

Montre ha scritto:hai chiarito molto bene, e sottolineo anche io una cosa, amo queste discussioni perchè posso scontrarmi con voi senza rancori, già questo è meraviglioso.

ma allora a questo punto se diciamo che l'alpinismo è solo a vista (in parte sono d'accordo con te) allora forse aveva ragione chi non accettava l'apertura della scala oltre il VI.
cioè l'a vista comunque ha un limite, per pur alto che sia, ma un limite cè, non so bene neanche dove sia ma credo intorno al 7 e qualcosa, sopratutto su protezioni veloci.

i gradi alti hanno bisogno di essere lavorati, questo lo sappiamo tutti.

allora sarebbe più giusto dire che l'alpinismo arriva fino ad un certo grado, oltre è arrampicata sportiva (o ginnastica) perchè lavorata.

non so se quello che ho scritto ha un senso, è solo un ragionamento alla tastiera.


....qua in friuli Sterni ha aperto fino al IX con protezioni tradizionali e precarie, Mazzillis fino all'VIII a vista e con passi improttegibili...
per dirne solo qualcuno:non so cosa abbiano combinato i vari Mesner,Manolo,Marriacher & C.
So di un Austriaco (Pietro ricorda il nome) che ha ripetuto a vista e in free-solo la Cassin alla Ovest,Mittersteiner ha liberato 2 vie di artif a vista fino al 7c+.....
QUESTO E' ALPINISMO ai massimi livelli...
per rispondere a qualcuno il 90% dei forumisti che va a farsi la via di IV la domenica fa alpinismo....:wink:
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda pietrodp » mer mag 19, 2004 16:35 pm

mpz129 ha scritto:
....qua in friuli Sterni ha aperto fino al IX con protezioni tradizionali e precarie, Mazzillis fino all'VIII a vista e con passi improttegibili...
per dirne solo qualcuno:non so cosa abbiano combinato i vari Mesner,Manolo,Marriacher & C.
So di un Austriaco (Pietro ricorda il nome) che ha ripetuto a vista e in free-solo la Cassin alla Ovest,Mittersteiner ha liberato 2 vie di artif a vista fino al 7c+.....
QUESTO E' ALPINISMO ai massimi livelli...
per rispondere a qualcuno il 90% dei forumisti che va a farsi la via di IV la domenica fa alpinismo....:wink:


Much Mair. (L'austriaco sulla cassin).

Certo che ragioni per categorie a tenuta ben stagna. :twisted:
(Questo e' alpinismo questo non lo e' questo si, questo ancora no..)

Se ti ho pungolato fin'ora (e dio sa se continuero' a farlo :P , magari non in questa sede che abbiamo stufato un po' tutti) e' solo per cercare di far scendere l'Alpinismo dal piedestallo in cui l'hai posto, e di farlo diventare un semplice alpinismo (minuscolo) attivita' dalle molte facce e molte sfaccettature.
La categorizzazione troppo stringente (spit=non alpinismo, non a vista= non alpinismo etc. etc.) finisce col creare paradossi.
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda quilodicoequilonego » mer mag 19, 2004 17:03 pm

scusa mpz
...ma in quante categorie vorresti suddividere l'alpinismo :?:
Ma scusa tu quante volte hai fatto alpinismo ? (a vista e in solitaria, in ambienti sconosciuti)
...e quante volte non lo hai fatto ?(nel senso che hai fatto "altro" per come la vedi tu...) ?
E' assurdo pensare di evitare tutti i bellissimi posti che abbiamo, io in questo senso non voglio proprio fare alpinismo
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda aculnaig » mer mag 19, 2004 17:29 pm

Questo è il mio amico Erik. :D
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda stefano michelazzi » mer mag 19, 2004 17:35 pm

premessa:
ho salito moltissime vie in free-solo e ne ho pure aperte di nuove con lo stesso stile con difficoltà fino al 6a 6a+, ed ho aperto 25 vie nuove con difficoltà fino al 7a con chiodatura tradizionale (ad eccezione di alcune salite con qualche spit messo rigorosamente a mano), anche e soprattutto in carnia accanto alle più famose salite di mazzilis, sterni ecc.(per citare mpz).Alcune ripetute e confermate altre no.

e con la premessa montre è sistemato :wink: !

io salgo in free-solo sempre e soltanto a vista (vie che non ho ripetuto mai prima), per scelta personale, ma non critico chi invece fa lo stesso magari dopo aver fatto la salita in cordata, perchè considero che ognuno è libero di cercarsi il proprio stile.
Di diatribe su spit si spit no ecc. ne sono state fatte tante, e non sono servite a niente se non a riempire pagine e pagine delle riviste e ad arricchire gli sponsor :evil:
Io quando ho visto l'articolo su Huber slegato alla HB non ho pensato è o non è alpinismo...ho pensato è una grande impresa, tutto il resto è relativo!
Quando hanno sparato a zero su Bubu quando ha ripetuto la via dello stesso Huber in tre cime, liberandola, perchè aveva liberato prima i tiri superiori e poi quelli inferiori, ho fatto lo stesso pensiero...è una grande impresa!
Così quando ho letto delle grandi imprese del passato.

L'alpinismo è..............e chi lo sa? Ognuno di noi lo vede a modo suo e lo vive a modo suo, forse è solo il modo personale di vivere "qualcosa", di interpretarlo e di comunicarlo agli altri.

E come scriveva qualcuno, un po' di annetti fà c'è stato un periodo chiamato nuovo mattino, non facciamo tornare la notte...!

ciao stefano
stefano michelazzi
 
Messaggi: 970
Images: 70
Iscritto il: dom ago 31, 2003 19:47 pm
Località: Trieste-Cortina e adesso Trento

Messaggioda erik. » mer mag 19, 2004 17:37 pm

quilodicoequilonego ha scritto:scusa mpz
...ma in quante categorie vorresti suddividere l'alpinismo :?:
Ma scusa tu quante volte hai fatto alpinismo ? (a vista e in solitaria, in ambienti sconosciuti)
...e quante volte non lo hai fatto ?(nel senso che hai fatto "altro" per come la vedi tu...) ?
E' assurdo pensare di evitare tutti i bellissimi posti che abbiamo, io in questo senso non voglio proprio fare alpinismo


L'anno scorso ho fatto piu' di 30 vie piu' una decina di vie fino al III:in queste ultime sono salito e sceso senza corda;questa per me è la maniera piu' bella ed in cui mi diverto di piu' dell'andar per monti perchè su quelle difficolta anche con roccia non sana mi sento sempre relativamente sicuro di dominare la situazione:questo lo ritengo alpinismo!
Delle restanti vie in alcuni casi ho fatto alpinismo (vie classiche per intenderci ma anche qui distinguo...) nelle altre occasioni sono andato in monte ad arrampicare e cioè su vie a spit.Le vie a spit che ho ripetuto l'anno scorso hanno tutte un paio d'ore di avvicinamento e non sempre erano spittate bene (anche perche' aperte dal basso!) ma nonostante questo in quelle occasioni non ritengo di aver fatto alpinismo nonostante mi sia divertito a passare la giornata in montagna ed in qualche occasione mi sia anche caccato addosso! :wink:
Con alcuni amici ho ripetuto un 5-6 vie in zona lagazuoi:anche qui ho passato delle splendide giornate in monte ma non ritengo di aver fatto nulla di alpinistico:ho solo seguito una riga di chiodi o la fila che mi precedeva!
Lo ripeto per me ognuno è libero di andare in monte come vuole e godere delle sensazioni che prova quando è lassu'.Lungi da me voler criticare una o l'altra maniera di comportarsi:pero' non mi si venga a dire che basta essere in monte per fare dell'alpinismo...
...contrariamente da Pietro racchiusa in quella parola per me c'è molto e nell'ottica romantica in cui la vedo e la vivo non sono daccordo nel far passare qualsiasi azione o arrampicata per alpinismo....
Ultima modifica di erik. il mer mag 19, 2004 17:52 pm, modificato 1 volta in totale.
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda erik. » mer mag 19, 2004 17:50 pm

stefano michelazzi ha scritto:
L'alpinismo è..............e chi lo sa? Ognuno di noi lo vede a modo suo e lo vive a modo suo, forse è solo il modo personale di vivere "qualcosa", di interpretarlo e di comunicarlo agli altri.

E come scriveva qualcuno, un po' di annetti fà c'è stato un periodo chiamato nuovo mattino, non facciamo tornare la notte...!

ciao stefano


Mi piace molto quello che hai scritto (anche quello che hai fatto 8O :wink: ) in fondo hai ragione dicendo che è difficile dare una definizione all'alpinismo e che in fondo ognuno lo vive a modo suo.
Io lo vedo in maniera diversa (ma non troppo in fondo :wink: ) di Pietro e il topic in fondo mi è servito per far vedere quante forme diverse esistano per intendere l'alpinismo:fino ad oggi mi sembrava cosi' chiaro cosa fosse! :D :D :D :D :D
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda pietrodp » mer mag 19, 2004 17:53 pm

mpz129 ha scritto:
stefano michelazzi ha scritto:
L'alpinismo è..............e chi lo sa? Ognuno di noi lo vede a modo suo e lo vive a modo suo, forse è solo il modo personale di vivere "qualcosa", di interpretarlo e di comunicarlo agli altri.

E come scriveva qualcuno, un po' di annetti fà c'è stato un periodo chiamato nuovo mattino, non facciamo tornare la notte...!

ciao stefano


Mi piace molto quello che hai scritto (anche quello che hai fatto 8O :wink: ) in fondo hai ragione dicendo che è difficile dare una definizione all'alpinismo e che in fondo ognuno lo vive a modo suo.
Io lo vedo in maniera diversa (ma non troppo in fondo :wink: ) di Pietro e il topic in fondo mi è servito per far vedere quante forme diverse esistano per intendere l'alpinismofino ad oggi mi sembrava cosi' chiaro cosa fosse! ::D :D :D :D :D


Missione compiuta, allora. :wink:

:lol:

Il chiarore dell'alba di un nuovo mattino si diffonde anche all'estremo nord-est!
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda erik. » mer mag 19, 2004 18:00 pm

pietrodp ha scritto:
Missione compiuta, allora. :wink:

:lol:

Il chiarore dell'alba di un nuovo mattino si diffonde anche all'estremo nord-est!


Si',si' la prima volta che faremo ancora una via insieme e quando giungerai in sosta ti accorgerai che ti ho recuperato a spalla capirai meglio che cosa intendo per alpinismo e quanto importante sarà per te vedere il nuovo mattino. :wink:
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda quilodicoequilonego » mer mag 19, 2004 18:13 pm

mpz129 ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:scusa mpz
...ma in quante categorie vorresti suddividere l'alpinismo :?:
Ma scusa tu quante volte hai fatto alpinismo ? (a vista e in solitaria, in ambienti sconosciuti)
...e quante volte non lo hai fatto ?(nel senso che hai fatto "altro" per come la vedi tu...) ?
E' assurdo pensare di evitare tutti i bellissimi posti che abbiamo, io in questo senso non voglio proprio fare alpinismo


L'anno scorso ho fatto piu' di 30 vie piu' una decina di vie fino al III:in queste ultime sono salito e sceso senza corda;questa per me è la maniera piu' bella ed in cui mi diverto di piu' dell'andar per monti perchè su quelle difficolta anche con roccia non sana mi sento sempre relativamente sicuro di dominare la situazione:questo lo ritengo alpinismo!....


...spero di non sembrare spandim@@, ma questo io lo chiamo escursionismo... :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda pietrodp » mer mag 19, 2004 18:16 pm

mpz129 ha scritto:
pietrodp ha scritto:
Missione compiuta, allora. :wink:

:lol:

Il chiarore dell'alba di un nuovo mattino si diffonde anche all'estremo nord-est!


Si',si' la prima volta che faremo ancora una via insieme e quando giungerai in sosta ti accorgerai che ti ho recuperato a spalla capirai meglio che cosa intendo per alpinismo e quanto importante sarà per te vedere il nuovo mattino. :wink:
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P


Ottimo!
Devo portare i pantaloni di feltro e gli scarponi chiodati? :lol: :lol:
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda Roberto » mer mag 19, 2004 18:24 pm

mpz129 ha scritto:Mi spiace che nessuno di voi si sia soffermato a leggere quello che ho scritto e su quale sia il punto del discorso del topic:
Huber in quell'occasione ha fatto alpinismo?
Per me no e Pietro nonostante mi provochi sa bene da dove parte la mia convinzione....
Non aggiungo altro,riporto solo cio' che ho scritto:
Parlando di alpinismo (questo è il tema!):

"Non faccio distinzione fra apertura o ripetizione.E' il metodo che ne fa la differenza.
Per me alpinismo in generale è a vista ed in condizioni estive o invernali (la via che percorro d'estate d'inverno sarà diversa! :wink: ).
Concatenamenti di vie che si ha già percorso?Sport!
Buhl che arriva in Pizzo Badile in bicicletta che ripete la Cassin e visto che fa presto il giorno dopo attraversa tutta la cresta per il puro gusto personale lo trovo diverso che concatenare 3 vie conosciute e già ripetute magari spostandosi in elicottero con fotografi e giornali specializzati che seguono la tua impresa....
...sempre di impresa si tratta e non mi permetto di criticare chi per vivere di montagna fa anche (non solo) queste cose ma non penso che questo rientri nell'alpinismo.
Spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista! :wink:

E ancora parlando della splendida impresa di Huber ho scritto:

"....questo è uno splendido gesto sportivo di elevata capacità e rischio ma pur sempre sport.
Per me provare e riprovare i singoli tiri fino a liberarli ed una volta imparati a memoria provarli a fare in free-solo mi ricordano tanto la falesia:ebbene quando vado in falesia non ritengo di fare alpinismo anche se salgo senza corda!

Questo nulla toglie a Huber che ritengo anche un forte alpinista (come puo' essere Bole) ma che nell'occasione ha eseguito un esercizio alla perfezione..."

Intendo per esercizio sia fisico che mentale.Sono sbigottito e guardo ammirato le capacità di Huber:ma quello che ha fatto lui come Bole in 3 cime non è alpinismi....
Bole liberando la via degli Spagnoli non ha fatto alpinismo;
lo ha fatto quando il primo giorno ha compiuto la prima ripetizione della via e pergiunta in solitaria.Questo per me è alpinismo!
X Montre:
Sempre per sottolineare la mia ammirazione per questi grandi ti riporto quello che ho scritto sul topic del free-solo di Huber sull'8b+:

...forse siamo noi troppo "romantici" e cerchiamo di trovare delle motivazioni come dici tu filosofiche o interiori senza sminuire il tutto ai semplici sponsor.Personalmente credo che per mettere in gioco la propria vita si debbano avere grandissime motivazioni che al giorno d'oggi non possono essere i soldi e quindi trovo anche in prestazioni non alpinistiche come questa delle relazioni con l'andar per monti.Poi si sà Huber è nel grande giro e per un insieme di motivi si fa pubblicità di quello che fa...

Mandi.
Secondo la logica del tuo discorso, anche le salite concatenate che ha fatto Berhalt sulle alpi non sono alpinismo... o no?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda erik. » gio mag 20, 2004 8:46 am

quilodicoequilonego ha scritto:
mpz129 ha scritto:L'anno scorso ho fatto piu' di 30 vie piu' una decina di vie fino al III:in queste ultime sono salito e sceso senza corda;questa per me è la maniera piu' bella ed in cui mi diverto di piu' dell'andar per monti perchè su quelle difficolta anche con roccia non sana mi sento sempre relativamente sicuro di dominare la situazione:questo lo ritengo alpinismo!....


...spero di non sembrare spandim@@, ma questo io lo chiamo escursionismo... :twisted:


Un'altro modo di intendere e vedere le cose! :wink:
A parte rari casi le vie di J.kugy o dei pionieri delle giulie non superano il III:molte di queste sono lunghe richiedono buone capacità di orientamento e la roccia spesso è ballerina;non ci sono bolli rossi o la fila di persone che le salgono e le ripetono!
Ecco perchè non le considero escursionismo... :wink:
...mamma mia non me ne fate passare una eh?!!!! :lol: :lol: :wink:
Probabilmente il mio ragionamento è logico solo nella mia testa...
mi capita spesso questo!
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda erik. » gio mag 20, 2004 9:09 am

X.
Ultima modifica di erik. il gio mag 20, 2004 9:13 am, modificato 1 volta in totale.
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda erik. » gio mag 20, 2004 9:11 am

Roberto ha scritto:Secondo la logica del tuo discorso, anche le salite concatenate che ha fatto Berhalt sulle alpi non sono alpinismo... o no?


NOOOOH anche te adesso! 8O
Questo è un'attacco massiccio alle mie affermazioni...
...lo so non ne verro' piu' fuori! :D
Purtroppo non riesco a spiegare esattamente cosa ritengo alpinismo e cosa no;
Vediamo un po':non sono aggiornato sul Berhalt pero' mi sembra che aveva attraversato la catena alpina e ora provava a concatenare tutti i 4000 delle Alpi, le altre sue imprese non le conosco....
certo che questo è alpinismo ma questo è anche diverso del caso della salita su roccia:molte piu' variabili in gioco,un'impegno diverso,conoscenze diverse (prima mica si sarà ripetuto tutta la catena alpina? 8O ).
Purtroppo non riesco a farmi capire e facendo esempi non ne vero' mai fuori!
Ripeto è una questione di stile nel condurre una salita:allenarsi sullo stesso terreno di gioco in cui si va a compiere la propria impresa lo vedo appunto come una qualsiasi competizione agonistica,come una qualsiasi gara:è come il ginnasta che ripete mille volte i singoli esercizi alla sbarra,poi li mette insieme e li ripete altre mille volte fino ad essere pronto per il giorno delle olimpiadi;e quando sarà in pedana ci saranno molte componenti nuove che lo stresseranno,che lo esalteranno o gli metteranno paura anche se sa benissimo che in allenamento l'esercizio gli veniva alla perfezione....Ecco l'impresa di Huber la paragono a questo e come guardo i ginnasti ammirato e affascinato dalle loro capacità cosi' guardo Huber salire senza corda in Lavaredo....pero' mentre sale vedo un grandissimo atleta,un fuoriclasse,ma nell'occasione non vedo nessun alpinista in parete....
Mandi.
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda Roberto » gio mag 20, 2004 9:18 am

mpz129 ha scritto:
Roberto ha scritto:Secondo la logica del tuo discorso, anche le salite concatenate che ha fatto Berhalt sulle alpi non sono alpinismo... o no?


NOOOOH anche te adesso! 8O
Questo è un'attacco massiccio alle mie affermazioni...
...lo so non ne verro' piu' fuori! :D
Purtroppo non riesco a spiegare esattamente cosa ritengo alpinismo e cosa no;
Vediamo un po':non sono aggiornato sul Berhalt pero' mi sembra che aveva attraversato la catena alpina e ora provava a concatenare tutti i 4000 delle Alpi, le altre sue imprese non le conosco....
certo che questo è alpinismo ma questo è anche diverso del caso della salita su roccia:molte piu' variabili in gioco,un'impegno diverso,conoscenze diverse (prima mica si sarà ripetuto tutta la catena alpina? 8O ).
Purtroppo non riesco a farmi capire e facendo esempi non ne vero' mai fuori!
Ripeto è una questione di stile nel condurre una salita:allenarsi sullo stesso terreno di gioco in cui si va a compiere la propria impresa lo vedo appunto come una qualsiasi competizione agonistica,come una qualsiasi gara:è come il ginnasta che ripete mille volte i singoli esercizi alla sbarra,poi li mette insieme e li ripete altre mille volte fino ad essere pronto per il giorno delle olimpiadi;e quando sarà in pedana ci saranno molte componenti nuove che lo stresseranno,che lo esalteranno o gli metteranno paura anche se sa benissimo che in allenamento l'esercizio gli veniva alla perfezione....Ecco l'impresa di Huber la paragono a questo e come guardo i ginnasti ammirato e affascinato dalle loro capacità cosi' guardo Huber salire senza corda in Lavaredo....pero' mentre sale vedo un grandissimo atleta,un fuoriclasse,ma nell'occasione non vedo nessun alpinista in parete....
Mandi.
Ma dai, non voglio metterti a disagio, per spiegare un concetto così difficile... e poi, parliamoci chiaro, Berò è Berò, uno dei massimi di sempre, che resterà nei libri della storia dell'alpinismo, Huber è soltanto un fascio di muscoli ben allenati, molto fotografati e filmati!
(ora Pietro mi prende a mazzate :lol: )
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda cuorpiccino » gio mag 20, 2004 9:50 am

Io l'ho fatta la Hasse - Brandler, e voi? No dico, così per capire...e se non l'avete fatta, almeno siete stati all'attacco della via a guardare la parete con il naso all'insù?

mpz129 ha scritto:Ripeto è una questione di stile nel condurre una salita:allenarsi sullo stesso terreno di gioco in cui si va a compiere la propria impresa lo vedo appunto come una qualsiasi competizione agonistica,come una qualsiasi gara:è come il ginnasta che ripete mille volte i singoli esercizi alla sbarra,poi li mette insieme e li ripete altre mille volte fino ad essere pronto per il giorno delle olimpiadi;e quando sarà in pedana ci saranno molte componenti nuove che lo stresseranno,che lo esalteranno o gli metteranno paura anche se sa benissimo che in allenamento l'esercizio gli veniva alla perfezione....Ecco l'impresa di Huber la paragono a questo e come guardo i ginnasti ammirato e affascinato dalle loro capacità cosi' guardo Huber salire senza corda in Lavaredo....pero' mentre sale vedo un grandissimo atleta,un fuoriclasse,ma nell'occasione non vedo nessun alpinista in parete....


Mo non è per rompere le palle sempre a te, ma ti rendi conto di cosa vuol dire andare slegati su una parete del genere, pensi che veramente in una settimana abbia imparato a memoria e a menadito tutta la via? Se mi dici "si può fare di più" posso darti ragione, semplicemente si potrebbe salire a vista, vista la difficoltà massima che è 7a+/7b e Huber sarà ben in grado di salire l'8a a vista.
Mi sembra che tu conssideri la sua salita un po' banale
Verrà, forse, un giorno qualcuno
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Montre » gio mag 20, 2004 10:26 am

stefano michelazzi ha scritto:premessa:
ho salito moltissime vie in free-solo e ne ho pure aperte di nuove con lo stesso stile con difficoltà fino al 6a 6a+, ed ho aperto 25 vie nuove con difficoltà fino al 7a con chiodatura tradizionale (ad eccezione di alcune salite con qualche spit messo rigorosamente a mano), anche e soprattutto in carnia accanto alle più famose salite di mazzilis, sterni ecc.(per citare mpz).Alcune ripetute e confermate altre no.

e con la premessa montre è sistemato :wink: !

io salgo in free-solo sempre e soltanto a vista (vie che non ho ripetuto mai prima), per scelta personale, ma non critico chi invece fa lo stesso magari dopo aver fatto la salita in cordata, perchè considero che ognuno è libero di cercarsi il proprio stile.
Di diatribe su spit si spit no ecc. ne sono state fatte tante, e non sono servite a niente se non a riempire pagine e pagine delle riviste e ad arricchire gli sponsor :evil:
Io quando ho visto l'articolo su Huber slegato alla HB non ho pensato è o non è alpinismo...ho pensato è una grande impresa, tutto il resto è relativo!
Quando hanno sparato a zero su Bubu quando ha ripetuto la via dello stesso Huber in tre cime, liberandola, perchè aveva liberato prima i tiri superiori e poi quelli inferiori, ho fatto lo stesso pensiero...è una grande impresa!
Così quando ho letto delle grandi imprese del passato.

L'alpinismo è..............e chi lo sa? Ognuno di noi lo vede a modo suo e lo vive a modo suo, forse è solo il modo personale di vivere "qualcosa", di interpretarlo e di comunicarlo agli altri.

E come scriveva qualcuno, un po' di annetti fà c'è stato un periodo chiamato nuovo mattino, non facciamo tornare la notte...!

ciao stefano


ti stavo per invocare, mi interessava proprio il tuo punto di vista, uno dei più autoritari, vista la tua attività ed esperienza.

preciso e puntuale. :wink:

direi perfetto!
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.