Paul Preuss / Basso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Paul Preuss / Basso

Messaggioda ubirou » lun mag 10, 2004 10:57 am

Ciao a tutti, a luglio vorrei salire la Preuss al Campanile Basso.

Se avete delle info sulla via (fino allo stradone provinciale la conosco già per aver percorso la normale), mi fareste una cortesia.

In particolare mi interessa sapere se ci sono chiodi e le soste e se si può integrare con protezioni veloci.

Ho salito l'hanno scorso la Kiene al castelletto inferiore e ho trovato il primo tiro di V- un pò duretto (camino un pò unto), secondo voi la Preuss è molto più dura ???

Ciao e grazie a tutti

Ubirou
Avatar utente
ubirou
 
Messaggi: 275
Iscritto il: mer dic 24, 2003 10:55 am

Messaggioda paolo 76 » lun mag 10, 2004 11:47 am

la kiene non l'ho fatta.
La preuss e' una bellissima via. I primi due tiri, i piu' duri, sono molto ben chiodati e non puoi sbagliarti. Poi la via prosegue un po' meno evidentemente, ma cmq ti accorgi subito se non sei nelle difficolta' dichiarate. Fai attenzione quando punti alla nicchia rossa, prima di traversare a dx: c'era una scaglia molto grossa e mobile... peccato che fosse anche molto comoda! Eventualmente puoi anche evitare di raggiungere la nicchia e traversare un po' prima, in obliquo, verso il diedrino grigio (dovrebbe essere lievemente piu' difficile).
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda quilodicoequilonego » lun mag 10, 2004 13:38 pm

....io la ricordo bellissima, con bei appigli dove servono. Da sotto sembra molto più dura, poi trovi tutto. Non ricordo tantissimi chiodi. Ottimo itinerario scelto (voglio tornarci anch'io)
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda fscazzol » lun mag 10, 2004 13:45 pm

Bella, vogli farla anch'io!!
L'anno scorso ho fatto la Ferhmann (spero si scriva così) e l'ho trovata meravigliosa, la Preuss non so, ma ho la guida e stasera ci dò un occhio!

La kiene, ho fatto anche quella! Molto bella la variante dell'ultimo tiro.
Il camino è un pò unto ma il grado ci sta, poi ci sono anche parecchi chiodi!

Magari domani ti relaziono la guida (ho quella del CAI-TCI di Buscaini)
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
Avatar utente
fscazzol
 
Messaggi: 606
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cremona

Messaggioda ubirou » lun mag 10, 2004 17:08 pm

...grazie ragazzi, tutte le info sono utilissime ! Vi farò sapere poi com'è andata, anche se adesso è ancora un pò presto... :lol: :lol: :lol:

Ciao Ubi
Avatar utente
ubirou
 
Messaggi: 275
Iscritto il: mer dic 24, 2003 10:55 am

Messaggioda gug » lun mag 10, 2004 18:29 pm

....io mi ricordo che feci il concatenamento Fehrmann-Preuss e penso che sia una delle cose più belle che ho fatto in montagna.
La Preuss ha il primo tiro bello sostenuto, ma con i chiodi nei punti giusti e la partenza dalla sosta sul secondo tiro che è un pò atletica e molto esposta.
Poi bisogna solo stare attenti a "cercare il facile nel difficile" e godersi questo capolavoro di intuito del grande Preuss! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda fscazzol » mar mag 11, 2004 8:26 am

gug ha scritto:....io mi ricordo che feci il concatenamento Fehrmann-Preuss e penso che sia una delle cose più belle che ho fatto in montagna.
La Preuss ha il primo tiro bello sostenuto, ma con i chiodi nei punti giusti e la partenza dalla sosta sul secondo tiro che è un pò atletica e molto esposta.
Poi bisogna solo stare attenti a "cercare il facile nel difficile" e godersi questo capolavoro di intuito del grande Preuss! :wink:


Ragazzi, mi state facendo venire certe voglie.... mi sa che quest'estate me la faccio anchio! Sì Sì!

Ah, comunque mi ieri sera mi son dimenticato di leggere la relazione :?
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
Avatar utente
fscazzol
 
Messaggi: 606
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cremona

Messaggioda gug » mar mag 11, 2004 18:33 pm

fscazzol ha scritto:Ragazzi, mi state facendo venire certe voglie.... mi sa che quest'estate me la faccio anchio! Sì Sì!



...fai benissimo :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda àshpita! » lun mag 17, 2004 22:52 pm

Ma guarda un po'!
Mi distraggo una settimanella dal forum e mi ritrovo spiattellato uno dei miei obiettivi, guarda caso proprio per luglio.
Mi ci sono anche comprato il libro di Messner su Preuss per entrare nell'atmosfera.
Già che ci sono, rilancio: dato che sarò in Brenta per 3/4 giorni, avete qualche buon suggerimento per qualche altro "pezzo di storia" da assaggiare nei paraggi?
Oh, non scherziamo, il livello è quello che è, mirate basso!
àshpita!
 
Messaggi: 105
Images: 11
Iscritto il: gio feb 26, 2004 21:22 pm
Località: Centro

Messaggioda fscazzol » mar mag 18, 2004 8:17 am

àshpita! ha scritto:Ma guarda un po'!
Mi distraggo una settimanella dal forum e mi ritrovo spiattellato uno dei miei obiettivi, guarda caso proprio per luglio.
Mi ci sono anche comprato il libro di Messner su Preuss per entrare nell'atmosfera.
Già che ci sono, rilancio: dato che sarò in Brenta per 3/4 giorni, avete qualche buon suggerimento per qualche altro "pezzo di storia" da assaggiare nei paraggi?
Oh, non scherziamo, il livello è quello che è, mirate basso!


Io ho la guida di Buscaini, dimmi su che grado e lunghezza vuoi stare ed io ti tiro fuori tutte le vie che vuoi! Magari se mi dici pure la zona precisa, sai il Brenta non è proprio così piccolino...
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
Avatar utente
fscazzol
 
Messaggi: 606
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cremona

Messaggioda quilodicoequilonego » mar mag 18, 2004 8:51 am

àshpita! ha scritto:Ma guarda un po'!
Mi distraggo una settimanella dal forum e mi ritrovo spiattellato uno dei miei obiettivi, guarda caso proprio per luglio.
Mi ci sono anche comprato il libro di Messner su Preuss per entrare nell'atmosfera.
Già che ci sono, rilancio: dato che sarò in Brenta per 3/4 giorni, avete qualche buon suggerimento per qualche altro "pezzo di storia" da assaggiare nei paraggi?
Oh, non scherziamo, il livello è quello che è, mirate basso!


...la Via delle Guide sul Crozzon, è più lunga ma merita veramente. Attenzione al rientro, è più pericoloso della via. Io una volta ho preso un temporale e mi sono fatto una bella dormita al bivacco in cima. Il giorno dopo il rientro dalla Tosa me lo sono goduto; se l'avessi fatto in giornata avrei sicuramente sofferto, non finisce +
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda MarcoS » mar mag 18, 2004 11:47 am

...e meno male che ashpita ha chiesto di "mirare basso"...mi sembra ci sia un bel salto tra la preuss al basso e la guide al crozzon...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda fscazzol » mar mag 18, 2004 11:47 am

quilodicoequilonego ha scritto:
àshpita! ha scritto:Ma guarda un po'!
Mi distraggo una settimanella dal forum e mi ritrovo spiattellato uno dei miei obiettivi, guarda caso proprio per luglio.
Mi ci sono anche comprato il libro di Messner su Preuss per entrare nell'atmosfera.
Già che ci sono, rilancio: dato che sarò in Brenta per 3/4 giorni, avete qualche buon suggerimento per qualche altro "pezzo di storia" da assaggiare nei paraggi?
Oh, non scherziamo, il livello è quello che è, mirate basso!


...la Via delle Guide sul Crozzon, è più lunga ma merita veramente. Attenzione al rientro, è più pericoloso della via. Io una volta ho preso un temporale e mi sono fatto una bella dormita al bivacco in cima. Il giorno dopo il rientro dalla Tosa me lo sono goduto; se l'avessi fatto in giornata avrei sicuramente sofferto, non finisce +


Troppo lunga...
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
Avatar utente
fscazzol
 
Messaggi: 606
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cremona

Messaggioda Feo » mar mag 18, 2004 11:51 am

OT: Che "viaggio" la Guide l'anno scorso!
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda àshpita! » mar mag 18, 2004 17:30 pm

fscazzol ha scritto:
àshpita! ha scritto:Ma guarda un po'!
Mi distraggo una settimanella dal forum e mi ritrovo spiattellato uno dei miei obiettivi, guarda caso proprio per luglio.
Mi ci sono anche comprato il libro di Messner su Preuss per entrare nell'atmosfera.
Già che ci sono, rilancio: dato che sarò in Brenta per 3/4 giorni, avete qualche buon suggerimento per qualche altro "pezzo di storia" da assaggiare nei paraggi?
Oh, non scherziamo, il livello è quello che è, mirate basso!


Io ho la guida di Buscaini, dimmi su che grado e lunghezza vuoi stare ed io ti tiro fuori tutte le vie che vuoi! Magari se mi dici pure la zona precisa, sai il Brenta non è proprio così piccolino...

La guida del Buscaini me la sono procurata anch'io, e me la sto divorando, ma le impressioni di prima mano sono sempre preziose, soprattutto sulla bellezza delle vie.
Penso di fermarmi al Brentei o al Pedrotti, e il mio programmino di massima sarebbe:
- Preuss al Basso (bellissima l'idea Fermhan/Preuss, mi attira parecchio)
- Spigolo ovest al Campanile Alto (mi da l'idea di una bella esposizione)
- Ad essere sincero quando prendo la Buscaini mi si apre sempre proprio sulla Via delle Guide al Crozzon... io mi dico che forse non è il caso, che è lunga, impegnativa, però... magari bivaccando al Castiglioni e scendendo con calma il giorno dopo... magari i tiri impegnativi se li fa l'amico bravo... in fondo sto addirittura andando in palestra per arrivarci un po' più in forma...
Insomma, sta diventando una fissa :?
àshpita!
 
Messaggi: 105
Images: 11
Iscritto il: gio feb 26, 2004 21:22 pm
Località: Centro

Messaggioda gug » mar mag 18, 2004 19:01 pm

àshpita! ha scritto:- Ad essere sincero quando prendo la Buscaini mi si apre sempre proprio sulla Via delle Guide al Crozzon... io mi dico che forse non è il caso, che è lunga, impegnativa, però... magari bivaccando al Castiglioni e scendendo con calma il giorno dopo... magari i tiri impegnativi se li fa l'amico bravo... in fondo sto addirittura andando in palestra per arrivarci un po' più in forma...
Insomma, sta diventando una fissa :?



...lo è stata anche per me per un pò di anni. Adesso anche se non l'ho fatta, ho cambiato fissa e vorrei fare la Detassis alla Brenta Alta.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Davide62 » mar mag 18, 2004 19:14 pm

Feo ha scritto:OT: Che "viaggio" la Guide l'anno scorso!

Com'è?
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda àshpita! » mar mag 18, 2004 19:33 pm

gug ha scritto:
àshpita! ha scritto:- Ad essere sincero quando prendo la Buscaini mi si apre sempre proprio sulla Via delle Guide al Crozzon... io mi dico che forse non è il caso, che è lunga, impegnativa, però... magari bivaccando al Castiglioni e scendendo con calma il giorno dopo... magari i tiri impegnativi se li fa l'amico bravo... in fondo sto addirittura andando in palestra per arrivarci un po' più in forma...
Insomma, sta diventando una fissa :?



...lo è stata anche per me per un pò di anni. Adesso anche se non l'ho fatta, ho cambiato fissa e vorrei fare la Detassis alla Brenta Alta.

Detassis alla Brenta Alta :!: :?: :!:
ULISSE BATTISTATA, BRUNO DETASSIS ED ENRICO GIORDANI, GUIDE, 14-15 AGOSTO 1934.
L? ITINERARIO SI SVOLGE SU QUELLA STUPENDA MURAGLIA VERTICALE, DI ECCEZIONALE UNIFORMITA? E COMPATTEZZA, CHE DOMINA LA PARTE PIU? DELLA BUSA DEGLI SFULMINI. ARRAMPICATA IN LIBERA ARDITISSIMA, MOLTO ESPOSTA ED ELEGANTE FORSE LA PIU? ARDUA DEL GRUPPO DI BRENTA, SU ROCCIA MOLTO COMPATTA CHE TALVOLTA RENDE ASSAI PRECARIO L? USO DEI CHIODI. E? PIU? SOSTENUTA DEL PILASTRO DEI FRANCESI SUL CROZZON. SI HANNO POSSIBILITA? DI RITIRATA IN CORDE DOPPIE SOLO ALLA FINE DELLA VARIANTE PISONI. ALTEZZA QUASI 500 m. CHIODI USATI DAI PRIMI SALITORI: 17, ESCLUSE LE SOSTE; ATTUALMENTE SONO 40, I CHIODI, IN PARETE.
DIFFICOLTA? VI°-, CONTINUE E SOSTENUTE NEI PRIMI 300 m.

Un mito!
(piano... sveglia... basta sognare)
àshpita!
 
Messaggi: 105
Images: 11
Iscritto il: gio feb 26, 2004 21:22 pm
Località: Centro

Messaggioda àshpita! » mar mag 18, 2004 19:34 pm

Davide62 ha scritto:
Feo ha scritto:OT: Che "viaggio" la Guide l'anno scorso!

Com'è?

Si, si, racconta, racconta.
àshpita!
 
Messaggi: 105
Images: 11
Iscritto il: gio feb 26, 2004 21:22 pm
Località: Centro

Messaggioda Feo » mar mag 18, 2004 19:34 pm

Bella via lunga, e bella discesa sotto il temporale!
(peccato aver sbagliato discesa ed essere scedi dalla via Migotti trasformata in canyon...)
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.