info paretone arnad

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

info paretone arnad

Messaggioda climber » gio apr 22, 2004 13:42 pm

Ciao ieri abbiamo salito Sputnik bellissima via al paretone!
Visto il gran lavoro di richiodatura e pulizia fatta dalle guide (alle quali facciamo i complimenti piu' sinceri) abbiamo visto appena a destra di sputnik una nuova via che se non ricordo male il nome deve essere
"Le bocce della bionda" :lol: 270 metri 6b+ 6a obbl.

Vorrei sapere se qualcuno ha la relazione dettagliata dei tiri.

Ciao grazie
Avatar utente
climber
 
Messaggi: 481
Images: 28
Iscritto il: mar nov 26, 2002 16:41 pm
Località: Milano

Messaggioda vito » gio apr 22, 2004 13:45 pm

e' primaveraaaaaaa!
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda Feo » gio apr 22, 2004 20:50 pm

vito ha scritto:e' primaveraaaaaaa!

svegliatevi bambineee
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Re: info paretone arnad

Messaggioda Davide62 » gio apr 22, 2004 21:40 pm

climber ha scritto:Ciao ieri abbiamo salito Sputnik bellissima via al paretone!
Visto il gran lavoro di richiodatura e pulizia fatta dalle guide (alle quali facciamo i complimenti piu' sinceri) abbiamo visto appena a destra di sputnik una nuova via che se non ricordo male il nome deve essere
"Le bocce della bionda" :lol: 270 metri 6b+ 6a obbl.

Vorrei sapere se qualcuno ha la relazione dettagliata dei tiri.

Ciao grazie

Lo so che non si risponde ad una domanda con un'altra domanda, ma com'è Sputnik?
Dove attacca?
:wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Re: info paretone arnad

Messaggioda fabiocap » gio apr 22, 2004 23:43 pm

[quote="Davide62]
Lo so che non si risponde ad una domanda con un'altra domanda, ma com'è Sputnik?
Dove attacca?
:wink:[/quote]

Ciao Davide, Sputnik è una via abbastanza bella, mai banale ma mai neppure davvero dura. I tiri di 6b e 6b+ sono abbastanza morbidi, nulla a che vedere con gradi di altre Valli da queste parti (vedasi Orco e Sea)...a buon intenditor...Ad ogni modo sui passi duri gli spit sono davvero vicini...
C'è anche un tratto di artificiale, che in libera è dato 7a/b, vedi tu...
Per andare all'attacco devi, una volta raggiunto l'attacco della classica bucce d'arancia, spostarti tutto a sinistra per tracce fin quasi allo spigolo che delimita il paretone. Qui trovi l'attacco con nome scritto in bianco. Ciao, divertiti, ci sentiamo.
W la Valle dell'Orco
fabiocap
 
Messaggi: 192
Images: 7
Iscritto il: ven mag 09, 2003 11:02 am
Località: Torino

Re: info paretone arnad

Messaggioda Davide62 » ven apr 23, 2004 14:46 pm

FabioCap ha scritto:[quote="Davide62]
Lo so che non si risponde ad una domanda con un'altra domanda, ma com'è Sputnik?
Dove attacca?
:wink:


Ciao Davide, Sputnik è una via abbastanza bella, mai banale ma mai neppure davvero dura. I tiri di 6b e 6b+ sono abbastanza morbidi, nulla a che vedere con gradi di altre Valli da queste parti (vedasi Orco e Sea)...a buon intenditor...Ad ogni modo sui passi duri gli spit sono davvero vicini...
C'è anche un tratto di artificiale, che in libera è dato 7a/b, vedi tu...
Per andare all'attacco devi, una volta raggiunto l'attacco della classica bucce d'arancia, spostarti tutto a sinistra per tracce fin quasi allo spigolo che delimita il paretone. Qui trovi l'attacco con nome scritto in bianco. Ciao, divertiti, ci sentiamo.[/quote]
Ho capito dov'è :idea: , un tempo da quelle parti saliva "I pulciotti" e "Via Crucis", il settore è quello..............nonchè il più ripido del pretone.
Grazie Fabio, ma dsove sei finito che non ti leggo più :?: :?
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Re: info paretone arnad

Messaggioda Italo B. » ven apr 23, 2004 16:03 pm

Davide62 ha scritto:Ho capito dov'è :idea: , un tempo da quelle parti saliva "I pulciotti" e "Via Crucis", il settore è quello..............nonchè il più ripido del pretone.


Se non sbaglio..........
Per Pulciotti occorre raggiungere la "cengia del pungitopo" (p.es. salendo i primi 3 tiri della diretta banano), poi spostarsi ancora per cengia a sx, superare la "fessura della fidanzata" e scendere ripidamente per altre cenge (sempre sulla sx), fino a raggiungerne l'attacco.

Per Sputnik si raggiunge la partenza della "diretta banano", si prosegue scendendo a sx per una traccia, si supera la partenza di "Bega" e di "Oltre", arrivando così a Sputnik. Salendo Sputnik (bella, bella!!) sei circa all'altezza di Pulciotti dopo tre tiri.

So che anche tu sei un'esperto del "paretone", cmq posso spiegarmi meglio se vedi il mio schizzo su http://www.monferrato.net/cai/relazioni.htm
Purtroppo non è updatato come vorrei, specialmente dopo che hanno richiodato tutte le vie della Corma (tra l'altro eliminando alcune linee e creandone di nuove).
Per updatarlo a devere, oltre a doverci mettere un po' di voglia, dovrò....... risalirte TUTTE :D :lol: :lol: :D (o quasi....).

Ciao!!
Italo B.
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)

Re: info paretone arnad

Messaggioda Davide62 » ven apr 23, 2004 17:41 pm

Italo B. ha scritto:
Davide62 ha scritto:Ho capito dov'è :idea: , un tempo da quelle parti saliva "I pulciotti" e "Via Crucis", il settore è quello..............nonchè il più ripido del pretone.


Se non sbaglio..........
Per Pulciotti occorre raggiungere la "cengia del pungitopo" (p.es. salendo i primi 3 tiri della diretta banano), poi spostarsi ancora per cengia a sx, superare la "fessura della fidanzata" e scendere ripidamente per altre cenge (sempre sulla sx), fino a raggiungerne l'attacco.

Per Sputnik si raggiunge la partenza della "diretta banano", si prosegue scendendo a sx per una traccia, si supera la partenza di "Bega" e di "Oltre", arrivando così a Sputnik. Salendo Sputnik (bella, bella!!) sei circa all'altezza di Pulciotti dopo tre tiri.

So che anche tu sei un'esperto del "paretone", cmq posso spiegarmi meglio se vedi il mio schizzo su http://www.monferrato.net/cai/relazioni.htm
Purtroppo non è updatato come vorrei, specialmente dopo che hanno richiodato tutte le vie della Corma (tra l'altro eliminando alcune linee e creandone di nuove).
Per updatarlo a devere, oltre a doverci mettere un po' di voglia, dovrò....... risalirte TUTTE :D :lol: :lol: :D (o quasi....).

Ciao!!
Italo B.

Grazie Italo :wink: , ma l'esperto del paretone sei tu, adesso vado a dare un'okkiata al tuo link.
Grazie
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Davide62 » ven apr 23, 2004 17:43 pm

Ma che bel lavoretto :!:
Complimenti davvero :!: :!:
.........ma che ci fa Buzz in mezzo lì 8O :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Italo B. » ven apr 23, 2004 18:46 pm

Davide62 ha scritto:Ma che bel lavoretto :!:
Complimenti davvero :!: :!:

'zie... :oops: :oops: :oops: :oops:
Ogni tanto mi ci metto, ma sono troppo pigro!! :wink:
Dovrei aggiornare anche un po' di link..... :?

Davide62 ha scritto:.........ma che ci fa Buzz in mezzo lì 8O :wink:

:D :D :D

Italo B.
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)

Re: info paretone arnad

Messaggioda fabiocap » ven apr 23, 2004 19:41 pm

Davide62 ha scritto:Ho capito dov'è :idea: , un tempo da quelle parti saliva "I pulciotti" e "Via Crucis", il settore è quello..............nonchè il più ripido del pretone.
Grazie Fabio, ma dove sei finito che non ti leggo più :?: :?


Tranquillo Davide ci sono e vi leggo quasi sempre tranne a volte, oggi ad esempio ero alla torre di Ajmonin... :lol: comunque intervengo raramente perchè raramente ho info utili a chi chiede, purtroppo...A presto.
Fabio
W la Valle dell'Orco
fabiocap
 
Messaggi: 192
Images: 7
Iscritto il: ven mag 09, 2003 11:02 am
Località: Torino

Messaggioda Davide62 » ven apr 23, 2004 20:02 pm

Abbi pazienza, noi che informazioni utili diamo che passiamo il tempo a cazzeggiare 8O :!:
Il forum non è solo montagna e arrampicata, ma si è evoluto ed è diventato una comunità; comunità nella quale sei tenuto a partecipare :!:
Mi sono spiegato :?: :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda fabiocap » ven apr 23, 2004 20:21 pm

Davide62 ha scritto:Abbi pazienza, noi che informazioni utili diamo che passiamo il tempo a cazzeggiare 8O :!:
Il forum non è solo montagna e arrampicata, ma si è evoluto ed è diventato una comunità; comunità nella quale sei tenuto a partecipare :!:
Mi sono spiegato :?: :wink:


Chiarissimo :oops:
W la Valle dell'Orco
fabiocap
 
Messaggi: 192
Images: 7
Iscritto il: ven mag 09, 2003 11:02 am
Località: Torino

Messaggioda Buzz » ven apr 23, 2004 20:31 pm

Italo B. ha scritto:
Davide62 ha scritto:Ma che bel lavoretto :!:
Complimenti davvero :!: :!:

'zie... :oops: :oops: :oops: :oops:
Ogni tanto mi ci metto, ma sono troppo pigro!! :wink:
Dovrei aggiornare anche un po' di link..... :?

Davide62 ha scritto:.........ma che ci fa Buzz in mezzo lì 8O :wink:

:D :D :D

Italo B.


eh eh
con italo anche se non conosciamo di persona
abbiamo in comune la frequentazione di ISM
:-)

ehm però quel sito non è più aggiornato...
ho perso la password
:roll: 8)
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda climber » sab apr 24, 2004 12:25 pm

Ma visto che conoscete tutti bene la zona non e' che per caso avete anche la relazione di questa via??

"Le bocce della bionda" 270 metri 6b+ 6aobbl.
appena a destra di sputnik!!???

Grazie 8)

Confermo che sputnik e' molto bella !! e sempre abbastanza continua nei suoi gradi!!
Avatar utente
climber
 
Messaggi: 481
Images: 28
Iscritto il: mar nov 26, 2002 16:41 pm
Località: Milano

la rossa e il vampirla

Messaggioda stemoranda » sab apr 24, 2004 15:29 pm

ciao, già che si parla di arnad, non è che sapete qualcosa sulla rossa e il vampirla al pilastro lomasti, tipo com'è la chiodatura? bisogna integrare? ciao grazie
stemoranda
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 02, 2003 20:50 pm
Località: Genova

Re: la rossa e il vampirla

Messaggioda zuruck » sab apr 24, 2004 19:42 pm

stemoranda ha scritto:ciao, già che si parla di arnad, non è che sapete qualcosa sulla rossa e il vampirla al pilastro lomasti, tipo com'è la chiodatura? bisogna integrare? ciao grazie


no...non serve integrare.....bastano gli spit che ci sono....
ciao
zuruck
 
Messaggi: 62
Images: 3
Iscritto il: ven nov 14, 2003 20:39 pm

Messaggioda Italo B. » lun apr 26, 2004 10:24 am

climber ha scritto:Ma visto che conoscete tutti bene la zona non e' che per caso avete anche la relazione di questa via??

"Le bocce della bionda" 270 metri 6b+ 6aobbl.
appena a destra di sputnik!!???
Grazie 8)
Confermo che sputnik e' molto bella !! e sempre abbastanza continua nei suoi gradi!!

No, in quanto è nuova, nuova (come altre linee, dopo la ri-chiodatura del paretone).
Prova a domandare ad Andrea Duc (che fa parte delle Guide della zona, e che scrisse il primo libro su Arnad).
Vedi su http://www.inalto.com/escursioni/valled ... rnad.shtml

Ovviamente poi....... facci sapere!! :wink: :wink:

Italo B.
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)

oltre le bocce della bionda

Messaggioda stemoranda » lun apr 26, 2004 14:45 pm

ciao climber...ieri sono andato al pilastro lomasti con l'intenzione di fare "la rossa e il vampirla" ma dato che c'erano troppe cordate siamo andati al paretone e indovina che via ho fatto? "oltre le bocce della bionda"...senza sapere niente come te...più o meno i gradi sono questi:
L1 sul 5°
L2 6b con passaggino su lama strapiombante
L3 5c
L4 5c/6a passaggino su placca
L5 6a/6a+ placca con quarzi + passaggio finale delicato
L6 5c/6a diedro
L7 6a+/6b placca che ho trovato piuttosto faticosa
L8 6b+/6c passaggio di placca (noi non siamo riusciti neanche riusciti ad azzerarlo con una staffetta ma 2 metri a destra c'è un tiro che arriva alla stessa sosta di 4/5)
L9 5c
L10 4
chiodatura superlativa tranne quel passaggio che inspiegabilmente non si riesce ad azzerare( appena 2 metri sopra ci sarebbero 3 spits nell'arco di pochi metri....)
tutto sommato una bella via
stemoranda
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 02, 2003 20:50 pm
Località: Genova

Messaggioda climber » lun apr 26, 2004 15:05 pm

Grazie !!! veramente gentile!!!
Penso sia proprio il mio prossimo itinerario!!! 8) 8)
Avatar utente
climber
 
Messaggi: 481
Images: 28
Iscritto il: mar nov 26, 2002 16:41 pm
Località: Milano

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.