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Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda luigi » mer apr 28, 2004 19:29 pm

qualcuno sa darmi informazioni su Bega e su La rossa e il vampirla? Qualcuno le ha fatte recentemente? Sono belle, meritano, com'è la chiodatura, avete commenti? Grazie
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Messaggioda stemoranda » mer apr 28, 2004 19:45 pm

guarda io non le ho fatte però posso dirti qualcosina...bega ci sono passato sotto domenica e presumo sia chiodata bene come tutte le vie del paretone dopo la richiodatura :D :D ...dovrebbe essere 6b max 6a obblig
per quello che riguarda la rossa e il vampirla ho parlato con 2 che l'han fatta e han detto che hanno richiodato il pilastro lomasti come il paretone...prendila col beneficio del dubbio 8O
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Messaggioda Davide62 » gio apr 29, 2004 8:36 am

luigi ha scritto:qualcuno sa darmi informazioni su Bega e su La rossa e il vampirla? Qualcuno le ha fatte recentemente? Sono belle, meritano, com'è la chiodatura, avete commenti? Grazie

Ho fatto solo la Rossa prima della richiodature ed era chiodata benissimo, no problem.
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Messaggioda Max Grivel » gio apr 29, 2004 8:56 am

Ho hatto la "Diretta al Banano" 2 anni fa, ma non è che fosse chiodata benissimo, volete dire che adesso la chiodatura è stata risistemata?
Ciao
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Messaggioda Davide62 » gio apr 29, 2004 9:00 am

Max Grivel ha scritto:Ho hatto la "Diretta al Banano" 2 anni fa, ma non è che fosse chiodata benissimo, volete dire che adesso la chiodatura è stata risistemata?
Ciao

Come non era chiodata benissimo?
Ci sono stato anch'io due anni fa dopo almeno 15 anni che non ci andavo e ho trovato un sacco di spit, un tempo c'erano praticamente solo i chiodi alle soste o poco più.
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Messaggioda Max Grivel » gio apr 29, 2004 9:04 am

...ma magari non mi ricordo bene, però mi pare di ricordare spit arrugginiti ed un pò distanti, però prendila col beneficio del dubbio e della memoria...
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Messaggioda Davide62 » gio apr 29, 2004 9:07 am

Max Grivel ha scritto:...ma magari non mi ricordo bene, però mi pare di ricordare spit arrugginiti ed un pò distanti, però prendila col beneficio del dubbio e della memoria...

Non è chiodata come una falesia, ogni pochissimi metri, però le protezioni sono messe sempre con grande oculatezza proprio dove ci sono i passi duri.
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Messaggioda Max Grivel » gio apr 29, 2004 9:28 am

Davide62 ha scritto

Non è chiodata come una falesia, ogni pochissimi metri


..infatti mi pare di ricordare che gli spit erano a 4 o + metri uno dall'altro, vero ?
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Re: r

Messaggioda Davide62 » gio apr 29, 2004 11:39 am

Max Grivel ha scritto:Davide62 ha scritto

Non è chiodata come una falesia, ogni pochissimi metri


..infatti mi pare di ricordare che gli spit erano a 4 o + metri uno dall'altro, vero ?

Infatti è proprio così, ma ripeto, le protezioni sono piazzate intelligentemente e farsi male seriamente è difficile. :wink:
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Re: r

Messaggioda Italo B. » dom mag 02, 2004 14:40 pm

Davide62 ha scritto:Infatti è proprio così, ma ripeto, le protezioni sono piazzate intelligentemente e farsi male seriamente è difficile. :wink:

Che tristezza ritrovarsi a parlare del paretone....... la domenica dopo pranzo, invece di esserci :cry: :cry:
Se non avessi un socio meteopatico che alla prima previsione di nuvoletta si rintana come un topolino...... :wink:
Vebbbé, ero qui per riparlare "casualmente" di Machaby! :D
Siccome, come dicevo qualche tempo fa, dopo la richiodatura sarò "costretto" a rifarmi tutte (o quasi!) le vie, dopo un periodo di astinenza, la scorsa settimana ho fatto quasi "indigestione", ovvero sono stato a scalare al paretone per ben tre volte in una settimana, complice anche il mio compleanno che cadeva di mercoledì (non potevo stare lì a lavorare in tale ricorrenza.......) :D :D :D

Per ricominciare "degnamente" il percorso del paretone (a parte la prima uscita su Carlito Road perchè avevo un po' fretta.....), ho seguito un antico "rituale", ovvero prima Bucce d'Arancia, e sabato scorso (24/04) Diretta al Banano. Come diceva Davide62, già in passato le protezioni erano più che sufficienti e piazzate nei punti giusti. Devo dire che ora, oltre a sostituire le piastrine, qua e là qualcosina hanno aggiunto, ma proprio il minimo, giusto in alcuni tiri dove la prima protezione era forse un po' lunga..... Nei due tiri chiave centrali (tra il 4° e 5°), hanno aggiunto una sosta (prima al termina del 4° tiro ci si spostava decisamente a sx), così che adesso la via è indipendente da Anchorage).
Per ripetere Il Banano, sono sufficienti 8 rinvii e non è più possibile sbagliare direzione (come succedeva in passato ad alcune cordate :wink: ): ci sono pure i "cartelli stradali" 8O 8O 8O
Per il resto, via piacevolissima 8) , e se ci si muove bene, non c'è proprio nulla da tirare (nel senso di prese, non di chiodi, neeeeh :wink: ). Al termine ero talmente "riposato", che me ne sarei davvero "sparato un'altra! :D :D Ma in questi casi bisogna essere d'accordo in due :?

Solo una cosa non mi è piaciuta, anzi in realtà due.
1) Per accedere alla parete, hanno attrezzato anche il sentiero di salita, e nell'unico punto dove davvero sarebbe servito mettere un pezzo di corda per tenersi (una placca liscia, spesso bagnata ad inizio stagione, senza possibilità di mettere le mani su qualcosai), non hanno messo nulla :twisted:
Sarà che passo sempre con le scarpe da ginnastica lisce, ma............ In compenso il resto è esageratamente attrezzato :? :?
2) la Diretta Banano, raggiunto il secondo strapiombo, fa una decisa deviazione verso destra per aggirare questo tetto. Questo traverso unisce due soste a distanza di circa 15 m una dall'altra. Il traverso non è di particolare difficoltà, ma per le mani c'è veramente poco. Non mi è piaciuto il fatto che in questo spostamento non ci sia nemmeno UNA protezione........ :evil: :evil: Non oso pensare se qualcuno trovasse questo tratto umido :roll: (non credo abbiano scelto un'altra linea, in quanto il resto è tutto un po' più difficile).
In compenso al tiro successivo, ci sono due soste a distanza di 3m una dall'altra, uno spit inutile (a fianco di una sosta), e nei due tiri finali di 3b-3a, gli spit abbondano: sommando le due lunghezze 9 protezioni, dove ne basterebbero meno della meta... :wink: :wink:

Per il resto, ottimo lavoro e tutte soste Inox Raumer con anello di calate e due magnie lunghe ad unire gli spit.

Ciao a tutti, e alla prossima :wink: :wink:
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Messaggioda Davide62 » dom mag 02, 2004 19:27 pm

Che info precise :wink:
Grazie :!:
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Messaggioda kravun » lun mag 03, 2004 13:11 pm

luigi ha scritto:qualcuno sa darmi informazioni su Bega e su La rossa e il vampirla? Qualcuno le ha fatte recentemente? Sono belle, meritano, com'è la chiodatura, avete commenti? Grazie

Ciao Luigi...
Io ho salito "La Rossa e il Vampirla" a marzo del 2003 (Azz..che freddo)
Quindi prima della riattrezzatura. Premettendo che mi è piaciuta moltissimo e che la chiodatura e le soste erano ottime, ho avuto qualche problema sul tiro iniziale (quello prima della pianta). In effetti c'era molta roccia instabile a causa di una piccola frana che si era staccata nei mesi invernali.
Volevo ritornarci con la mia ragazza ma la paura di rifilarle una scarica di pietruzze sulla testolina, mi ha fatto desistere.
Speriamo che abbiano disgaggiato il materiale instabile e che ora si possa scalare tranquillamente...sicuramente ne vale la pena!
Ciau!
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Messaggioda Nupterix » lun mag 17, 2004 15:28 pm

Una volta arrivati in cima alla Corma scendete dalla strada asfaltata o dal sentiero?
Io sono sceso per il sentiero, quello che passa sotto la parte dx del Paretone (che è poi quello che si fa' salendo), ma non mi è sembrato molto frequentato.........; (c'è un cordone in brutte condizioni, che tra l'altro serve per raggiungere l'attacco delle vie del settore più a destra).
ciao 8)
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Messaggioda Davide62 » lun mag 17, 2004 15:52 pm

Nupterix ha scritto:Una volta arrivati in cima alla Corma scendete dalla strada asfaltata o dal sentiero?
Io sono sceso per il sentiero, quello che passa sotto la parte dx del Paretone (che è poi quello che si fa' salendo), ma non mi è sembrato molto frequentato.........; (c'è un cordone in brutte condizioni, che tra l'altro serve per raggiungere l'attacco delle vie del settore più a destra).
ciao 8)

Scendo dalla strada asfaltata e mi fermo a bere una birra all'Arcaden (ci si passa giusto a fianco e sta vicinissimo al Groviera).
Molte altre volte sono sceso dal Banano in doppie, attrezzate bene e comode, dopo vado lo stesso all'Arcaden :wink:
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Messaggioda Italo B. » mar mag 18, 2004 12:57 pm

Nupterix ha scritto:Una volta arrivati in cima alla Corma scendete dalla strada asfaltata o dal sentiero?

Esiste anche un'altro sentiero, poco conosciuto e più diretto.
Anzichè scendere verso Cesarino e la strada asfaltata, si va nella direzione opposta fin sul bordo del paretone, poco oltre a dove termina "Lo Dzerby". Si trova un ometto di pietra sul bordo di un muretto, e da lì si inizia a scendere per una traccia, a volte ripida. Un paio di tratti sono un po' mal agevoli se bagnati, ma io sono sempre passato con le scarpe da ginnastica mooolto lisce, quindi...... si passa! :lol:

Dopo circa 5 min di discesa (dopo un passo su placca ed un traverso del sentiero obbligato tra due rocce), ci si trova vicino all'uscita di "Carlito Road": attenti a non andare verso questa via; bisogna stare sulla traccia che scende ripida vicino alla roccia.

Se non si hanno problemi su terreno a tratti scosceso e se si ha un po' di occhio (almeno la prima volta...), in meno di mezz'ora ci si trova già seduti all'Arcaden :wink: :wink:

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Messaggioda Nupterix » mar mag 18, 2004 18:28 pm

Grazie a Italo della dritta..
A quanto pare "va' di moda" scendere dalla strada asfaltata.....io pensavo fosse "ovvio" scendere dal sentiero che costeggia il settore destro, ma visto lo stato in cui è penso siano in pochi a percorrerlo.
Ma non è molto più lungo scendere dalla strada....?
Comunque non ho capito perchè le guide, o chi..., che hanno riattrezzato il sentiero di accesso non abbiano sostituito il cordone che si trova all'incirca all'attacco di "Radiazioni dell'est".... :?
Ciao
:lol:
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Messaggioda Davide62 » mar mag 18, 2004 18:37 pm

Nupterix ha scritto:Grazie a Italo della dritta..
A quanto pare "va' di moda" scendere dalla strada asfaltata.....io pensavo fosse "ovvio" scendere dal sentiero che costeggia il settore destro, ma visto lo stato in cui è penso siano in pochi a percorrerlo.
Ma non è molto più lungo scendere dalla strada....?
Comunque non ho capito perchè le guide, o chi..., che hanno riattrezzato il sentiero di accesso non abbiano sostituito il cordone che si trova all'incirca all'attacco di "Radiazioni dell'est".... :?
Ciao
:lol:

C'è pure la strada militare che passa nel castagneto e sbuca un duecento metri più a sud sulla statale.
Da Cesarino, al posto che dirigersi verso la discesa solita, si va tutto a dx per un'evidente stradina, che con alcuni tornanti porta fino alla statale.
E' bello in autunno.
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Messaggioda Italo B. » mer mag 19, 2004 15:09 pm

Nupterix ha scritto:........................................Comunque non ho capito perchè le guide, o chi..., che hanno riattrezzato il sentiero di accesso non abbiano sostituito il cordone che si trova all'incirca all'attacco di "Radiazioni dell'est".... :?
Ciao
:lol:
Come sentiero hanno riattrezzato solo quello di salita alla parete. :roll:
Un mesetto fa anch'io sono sceso dal sentiero di cui parli tu (lo uso quando lascio la macchina in cima). Il tratto con il cordone marcio incriminato era bello bagnato, e scendere è stato più pericoloso che salire poi la via......... :cry: :cry:

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