Pilastro Nord del Sassolungo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Pilastro Nord del Sassolungo

Messaggioda emanuele » ven apr 16, 2004 11:39 am

Vorrei qualche notizia recente sulla via della Riga nera(Rabanser-Furly) al pilastro nord del Sassolungo,le difficoltà sono quelle dichiarate? La discesa è possibile lungo la via o è meglio scendere dalla Pichl?
grazie
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda alison » ven apr 16, 2004 17:07 pm

Cio' che mi lascia perplesso in molte giuste richieste nel forum è il voler sapere se le difficolta sono quelle dichiarate! io compro una guida, in questo caso si tratta di un piccolo capolavoro curato con criterio, da un Alpinista che conosce alla perfezione la sua Montagna, e devo avere dubbi sulle difficolta dichiarate! Cavolo li ci appendo la mia pellaccia, sono d'accordo che il mago dava i gradi col cucchiaino o Massarotto dice che la Messner all'Agner è una pista ciclabile, ma! Rabanser mi sembra una persona seriosa, un professionista della Montagna, puo anche darsi che su una via cosi, 2 metri a sx il grado lieviti un po', ma se ho intenzione di cimentarmi con un certo tipo di salite lo devo fare con qualche bonus in piu nelle braccia....o scelgo una via piu' tranquilla...ce ne sono talmente tante!!!!
ali
alison
 

via riga nera

Messaggioda emanuele » ven apr 16, 2004 19:30 pm

Caro alison,la mia non era una mancanza di fiducia nell'operato di Rabanser, si trattava solo di un modo per conoscere meglio ciò di cui ho interesse...Le sorprese a volte mi piacciono... come il V+ dichiarato alla variante Rabanser alla Soldà al Gran Campanile del Sassolungo,ma ribadisco si tratta solo di una ricerca di maggiori informazioni.
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda David77 » sab apr 17, 2004 13:54 pm

Ciao,
ho percorso la via a meta agosto del 2002.
L' ho trovata una gran bella via su roccia quasi sempre molto buona.
Le difficoltà ci sono, anzi al altezza del 13 tiro (VI+ secondo la guida rabanser) le ho trovate quasi sottovalutate. Abbastanza laboriosa la ricerca della via, soprattutto sotto, dove il percorso non è obbligato.
Bellissima l'ultima parte. Chiodi ce n'è. (Uno mio!)

Per quanto riguarda la discesa: noi siamo andati in vetta per la Pichl e scesi per la normale totale 4 ore.
Scendere in doppia per la via secondo me è una rogna, scendere per la Pichl pure.

PS I tiri come sono nella guida sono giusti, non provare a doppiarli, non conviene.

buon viaggio!
Avatar utente
David77
 
Messaggi: 296
Images: 50
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Dolomiti

Messaggioda Siloga66 » sab apr 17, 2004 15:27 pm

Ehi alison, ma uno se vuole, potrà ben chiedere informazioni su ciò che gli interessa.Il tipo chiede solo se qualcuno l'ha fatta, e se ha dei consigli da dargli.Anche Rabanser è come tutti noi e può sottostimare o sovrastimare, o un tiro può sembrargli facile un giorno, e difficile un altro giorno.C'è poi da dire che ha chiesto informazioni su una via che molti prima si informerebbero,se non tutti, non ha mica chiesto info sulla Micheluzzi al Ciavazes.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda alison » sab apr 17, 2004 16:58 pm

ci mancherebbe, infatti io ho scritto .....in molte giuste richieste....solo che sentir sempre chiarimenti su sti benenetti gradi mi lascia perplesso!
comunque buona Accademici....
ali
alison
 

Messaggioda Siloga66 » dom apr 18, 2004 0:56 am

Penso che molti chiedano (io compreso) chiarimenti sui gradi perchè qualche volta sono stati "scottati".Un esempio: la placca con rigola un paio di tiri sotto la cengia sulla Moderne Zeiten in Marmolada.Quando l'ho fatta avevo la guida di Giordani che diceva "6+" ed io ho pensato:"però, ci sono dei tiri di 6b in falesia che sono piu facili". Poi un giorno, finito di lavorare vado in un bar di Vigo di Fassa e incontro il buon Bruno Pederiva e gli dico di quel tiro, e lui:"ma si, ti devi muovere un po qua, un po là, sarà un "quinto". Poi arriva lo speciale di Alp sulla Marmolada con tanto di relazione e valuta quel tiro 6c.Ma è cosi per tutta la via, che sò, il secondo tiro che era di 6 poi 4, su Alp vien dato 6b+. Allora come fai a fidarti?Un po di suspence avventurosa va bene, però, quando poi ti trovi 2 gradi sopra a quello per cui eri partito da casa........!
Sono uscito un po dal discorso forse, ma è per vedere un po come la pensiamo.Ciao Alison (PS: ma alison è uomo o donna?)
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda recupero » dom apr 18, 2004 10:23 am

Per quel che so e' stata ripetuta per la prima volta (ne erano sicuri)l'estate scorsa da una cordata di Arco.
Chiedi al Walter Gobbi, che c'era anche lui.
Avatar utente
recupero
 
Messaggi: 61
Images: 7
Iscritto il: mar apr 29, 2003 19:25 pm
Località: bologna

Messaggioda rosy » mar apr 27, 2004 19:29 pm

Siloga66 ha scritto:Penso che ........

...............(PS: ma alison è uomo o donna?)


Non mi sembra sia poi così importante, almeno riguardo gli interventi che fa.

La curiosità uccide il gatto! :wink:
Avatar utente
rosy
 
Messaggi: 81
Images: 10
Iscritto il: ven ott 03, 2003 18:57 pm

Messaggioda quilodicoequilonego » mar apr 27, 2004 21:12 pm

recupero ha scritto:Per quel che so e' stata ripetuta per la prima volta (ne erano sicuri)l'estate scorsa da una cordata di Arco.
Chiedi al Walter Gobbi, che c'era anche lui.



Moderne Zeite ripetuta la prima volta l'anno scorso ?????? Ma sogno o son desto :?: :lol:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron