BIVACCHI!!!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

BIVACCHI!!!!

Messaggioda alison » mer apr 14, 2004 17:59 pm

..
Ultima modifica di alison il sab ago 24, 2013 7:32 am, modificato 1 volta in totale.
alison
 

Messaggioda Feo » mer apr 14, 2004 18:02 pm

Ciao!! Io non ne ho mai fatti, ma sicuramente è una lacuna che colmerò!!
Anch'io aspetto le vostre esperienze, per poter fantasticare...
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda alexzappa » mer apr 14, 2004 18:20 pm

Proprio in questi giorni stavo pensando che mi piacerebbe fare una bella salita lunghetta anche relativamente facile (come la sud della Tofana di Rozes o ,più probabilmente, la Normale alla cima Grande di Lavaredo) prendendosela con molta calma e bivaccando in parete, giusto per il gusto di godersi appieno la montagna.

Ovviamente con condizioni di tempo caldo e stabile, non esageriamo :wink:

Solo che mi devo attrezzare, ho solo un saccoletto da +10°C e non mi sembra adeguato.
Avatar utente
alexzappa
 
Messaggi: 610
Images: 57
Iscritto il: gio gen 23, 2003 13:44 pm
Località: Bologna

Messaggioda grizzly » mer apr 14, 2004 19:29 pm

L?ultimo è stato l?estate scorsa, a settembre: Monviso, sotto una sua parete odiosa e gelida, bastarda idea di qualcuno allucinato; dicono facile, si fa presto a dire facile. Tutta la notte è volato giù di tutto, il più piccolo sassolino sembrava l?aeroplano dei vecchi film, gli Stukas, fischiavano veramente. Quando abbiamo potuto vedere siamo fuggiti; al prossimo bivacco voglio i portatori e le donzelle che mi cantino la ninna nanna.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda wp » mer apr 14, 2004 22:34 pm

Ne ho fatti solo 2 e neanche tanto "puri": uno alla base del Sasso Cavallo in Grigna (rif. Elisa chiuso), l'altro alla base della nord del Gran Zebrù proprio sul ghiacciaio al riparo di un seracco, prima della salita della Hertl, ma è durato solo poche ore. Per cui non ho esperienze "forti", non li cerco ma non li rifiuto. Ciò che più mi infastidisce è il peso da dovermi portare dietro nell'arrampicata, ma se una via mi interessa molto non la scarto per doverci bivaccare
Avatar utente
wp
 
Messaggi: 270
Images: 8
Iscritto il: ven ott 04, 2002 2:49 am
Località: piattume padano

Messaggioda Roberto » gio apr 15, 2004 1:22 am

Il bivacco in parete è il momento di completa appartenenza alla montagna, il momento in cui mi sento veramente parte di essa!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda valbelluna » gio apr 15, 2004 8:39 am

Davvero un argomento molto importante, complimenti per la sensibilità.
Bivaccare in parete è entrare a contatto spirituale con la montagna, rendere amore una passione infinita, un ricordo indelebile della propria avventura alpinistica.
Personalmente ne ho fatti pochi (forse una decina, boh, qualcuno appeso, alcuni comodi sulla cengia), ma la sensazione di ripartire la mattina dopo e sentirsi tutto rotto e fradicio per l'umidità non posso dimenticarla.
Poi la discesa, la birra e il ricordo della notte vissuta nella montagna che non mi lascerà più.
Graziano Maffei ne scrive parole indimenticabili sul libro che lo ricorda.
Ciao gente
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda Davide62 » gio apr 15, 2004 8:55 am

Il bivacco è un momento unico, un momento che da ancora più senso ad una salita.
Ne ho fatti di previsti e un tre imprevisti, in ogni caso è stata un'esperienza insostituibile che ogni alpinista deve assolutamente provare.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda aculnaig » gio apr 15, 2004 9:01 am

alexzappa ha scritto:Proprio in questi giorni stavo pensando che mi piacerebbe fare una bella salita lunghetta anche relativamente facile (come la sud della Tofana di Rozes o ,più probabilmente, la Normale alla cima Grande di Lavaredo) prendendosela con molta calma e bivaccando in parete, giusto per il gusto di godersi appieno la montagna.

Ovviamente con condizioni di tempo caldo e stabile, non esageriamo :wink:

Solo che mi devo attrezzare, ho solo un saccoletto da +10°C e non mi sembra adeguato.


Hei anche io pensavo alla tofana....si fa??
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda cuorpiccino » gio apr 15, 2004 9:49 am

Bivacchi in parete pochi pochi, solo due, previsti e senza saccopelo (pesava decisamente troppo).
Il momento più bello? L'alba, quando la luce sale piano piano e il buio della notte diventa nuovamente giorno. In quei momenti di trasformazione della luce sembra di attraversare la porta tra due mondi e di nascere di nuovo. Ho dei ricordi di nebbie che corrono salendo lungo la parete, annullando il senso della gravità che ci spinge verso il basso e verso il vuoto, nella luce pallida dell'aurora che precede il sorgere del sole....
Poi la lotta per riacquistare un po di calore e, finalmente, ricominciare la salita.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Davide62 » ven apr 16, 2004 8:37 am

cuorpiccino ha scritto:Bivacchi in parete pochi pochi, solo due, previsti e senza saccopelo (pesava decisamente troppo).
Il momento più bello? L'alba, quando la luce sale piano piano e il buio della notte diventa nuovamente giorno. In quei momenti di trasformazione della luce sembra di attraversare la porta tra due mondi e di nascere di nuovo. Ho dei ricordi di nebbie che corrono salendo lungo la parete, annullando il senso della gravità che ci spinge verso il basso e verso il vuoto, nella luce pallida dell'aurora che precede il sorgere del sole....
Poi la lotta per riacquistare un po di calore e, finalmente, ricominciare la salita.

Hai perfettamente colto nel segno.
Mazza......scrivi bene però :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Feo » ven apr 16, 2004 8:53 am

Davide, raccontaci di quelli imprevisti... sofferti o la notte è passata via veloce?
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda Davide62 » ven apr 16, 2004 9:06 am

Feo ha scritto:Davide, raccontaci di quelli imprevisti... sofferti o la notte è passata via veloce?

Ho sempre dormito come un sasso, ero talmente stanco che ho perso conoscenza.
Inoltre nel sacco tengo sempre la copertina termica, mi arrotolo ccome un pollo allo spiedo e non sento assolutamente freddo.
Una volta ho avuto paura perchè di notte è arrivato un temporale, che fortunatamente si è scatenato sotto di noi, anche in quel caso mi sono avvolto nell'alluminio è mi son detto "non posso farci nulla...." e mi sono svegliato alle prime luci col tempo incerto.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Feo » ven apr 16, 2004 9:23 am

Davide62 ha scritto:...Una volta ho avuto paura perchè di notte è arrivato un temporale, che fortunatamente si è scatenato sotto di noi, anche in quel caso mi sono avvolto nell'alluminio è mi son detto "non posso farci nulla...." e mi sono svegliato alle prime luci col tempo incerto.


Fantastico :!: Deve essere stata una scena incredibile :!:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda Davide62 » ven apr 16, 2004 9:30 am

Feo ha scritto:
Davide62 ha scritto:...Una volta ho avuto paura perchè di notte è arrivato un temporale, che fortunatamente si è scatenato sotto di noi, anche in quel caso mi sono avvolto nell'alluminio è mi son detto "non posso farci nulla...." e mi sono svegliato alle prime luci col tempo incerto.


Fantastico :!: Deve essere stata una scena incredibile :!:

Soprattutto al mattino, con mio fratello che aveva due occhi da zombie....aveva tenuto d'occhio il tempo tutta notte.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Roberto » ven apr 16, 2004 10:51 am

Davide62 ha scritto:
Feo ha scritto:Davide, raccontaci di quelli imprevisti... sofferti o la notte è passata via veloce?

Ho sempre dormito come un sasso, ero talmente stanco che ho perso conoscenza.
Inoltre nel sacco tengo sempre la copertina termica, mi arrotolo ccome un pollo allo spiedo e non sento assolutamente freddo.
Una volta ho avuto paura perchè di notte è arrivato un temporale, che fortunatamente si è scatenato sotto di noi, anche in quel caso mi sono avvolto nell'alluminio è mi son detto "non posso farci nulla...." e mi sono svegliato alle prime luci col tempo incerto.
Che culo, io faccio fatica a dormire a casa, immagina quando bivacco :cry:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Davide62 » ven apr 16, 2004 11:06 am

Roberto ha scritto:
Davide62 ha scritto:
Feo ha scritto:Davide, raccontaci di quelli imprevisti... sofferti o la notte è passata via veloce?

Ho sempre dormito come un sasso, ero talmente stanco che ho perso conoscenza.
Inoltre nel sacco tengo sempre la copertina termica, mi arrotolo ccome un pollo allo spiedo e non sento assolutamente freddo.
Una volta ho avuto paura perchè di notte è arrivato un temporale, che fortunatamente si è scatenato sotto di noi, anche in quel caso mi sono avvolto nell'alluminio è mi son detto "non posso farci nulla...." e mi sono svegliato alle prime luci col tempo incerto.
Che culo, io faccio fatica a dormire a casa, immagina quando bivacco :cry:

Davvero non ho mai avuto problemi (l'importante è non barbellare dal freddo), se posso sdraiarmi lo faccio sul fianco dx e dopo pochi istanti dormo stando sotto la linea di REM...naturalmente russo :roll:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Roberto » ven apr 16, 2004 11:16 am

Davide62 ha scritto:...naturalmente russo :roll:
Ecco una cosa che mi solleva un po dal dispiacere che non vieni in spedizione :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda cuorpiccino » ven apr 16, 2004 11:18 am

Scusa Davide, ma allora che bivacchi a fare, se dormi come a casa? Tanto vale farle in giornata le vie. :wink:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Davide62 » ven apr 16, 2004 12:18 pm

cuorpiccino ha scritto:Scusa Davide, ma allora che bivacchi a fare, se dormi come a casa? Tanto vale farle in giornata le vie. :wink:

Anche questo è vero 8) , ma non sempre ce la faccio :roll:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.