Nord del Sassolungo: via Soldà

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda DZs » ven ago 14, 2009 9:05 am

Siloga66 ha scritto:
andreastonelli ha scritto:Ciao siloga66, la descrizione che hai evidenziato si riferisce al 10°-11° tiro della relazione di Rabanser. Fino a qui noi siamo andati in conserva visto che le difficoltá non sono alte.
Utile un bel assortimento di friends (fino al 3), per attrezzare/rinforzare le soste e per proteggersi lungo i tiri piú duri. Attenzione nel 22° tiro di V, parecchio friabile!
Ciao Bep1, il tiro del traverso é molto bello e non banale. Soldá lí dev'essersi aiutato con un pendolo visto che nel chiodo c'é ancora un bel moschettone arruginito!

Ho capito. Grazie.[/quote]

Quan sone? 8)
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
Avatar utente
DZs
 
Messaggi: 972
Images: 44
Iscritto il: mar set 18, 2007 21:18 pm
Località: Val di Fiemme

Messaggioda francesco vinco » ven ago 14, 2009 9:27 am

...mi aggiungo....a parte i primi 2/3 tiri, noi li abbiamo fatto di conserva, poi dal tiro prima del traverso del canale abbiamo proceduto regolarmente. da li i primi tiri del canale (parete a sx faccia a valle) sono molto freddi.
volevo precisare, perchè dettaglio spesso trascurato, che c'è un tiro particolarmente friabile nella parte alta (mi sembra che la relazione di rabanser dica friabile), dove risulta difficile proteggersi e che forse, come abbiamo fatto noi, è meglio saltare la sosta e proseguire a quella successiva, dentro un canale, che è più sicura (questo mi sembra di ricordare che sia stato il tiro psicologicamente + impegnativo). da lì poi ci si alza in diagonale per guadagnare lo spigolo della parte finale. forse andreastonelli può ragguagliare qlc info maggiore su questo tiro per i futuri ripetitori.
cmq confermo la grande via in un grande ambiente, alle volte tetro, sebbene ci siano costantemente gli scorci sui pascoli solari della val gardena. ciò nonostante penso rimarrà una via "per pochi"
Avatar utente
francesco vinco
 
Messaggi: 162
Images: 3
Iscritto il: mer lug 14, 2004 11:00 am
Località: bussolengo - VR

Messaggioda andreastonelli » ven ago 14, 2009 9:58 am

Ciao francesco, confermo il tiro parecchio friabile. Si tratta del 22° tiro. La relazione di Ivo sulla guida del Sassolungo (TCI) non riporta nulla, mentre la sua guida "Vie e vicende in dolomiti" (stupenda!) dice friabile. Noi abbiamo fatto sosta sotto il canale dove comincia il tratto friabile. Ca. un metro sopra la sosta ci sono due chiodi, mi pare uno arancione che ho rinviato. Piú in alto in mezzo al marciume c'é un altro chiodo, ma conviene non salire di qui ma dal chiodo arancione spostarsi in orizzontale ca. 1 metro verso sx su rocci piú sana. Poi si prosegue su dritti, la roccia é quel che é e dopo ca. 40 metri leggermente a sx di una colatina c'é un chiodo per fare sosta.
Avatar utente
andreastonelli
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:49 am
Località: Bolzano

Messaggioda Siloga66 » ven ago 14, 2009 18:24 pm

DZs ha scritto:
Siloga66 ha scritto:
andreastonelli ha scritto:Ciao siloga66, la descrizione che hai evidenziato si riferisce al 10°-11° tiro della relazione di Rabanser. Fino a qui noi siamo andati in conserva visto che le difficoltá non sono alte.
Utile un bel assortimento di friends (fino al 3), per attrezzare/rinforzare le soste e per proteggersi lungo i tiri piú duri. Attenzione nel 22° tiro di V, parecchio friabile!
Ciao Bep1, il tiro del traverso é molto bello e non banale. Soldá lí dev'essersi aiutato con un pendolo visto che nel chiodo c'é ancora un bel moschettone arruginito!

Ho capito. Grazie.


Quan sone? 8)[/quote]
Ostia! L'è miga come risponder a na domanda tipo: "sone sul Ciavazes doman?" :wink:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda wp » sab ago 15, 2009 14:57 pm

Siloga66 ha scritto:
andreastonelli ha scritto:Ciao siloga66, la descrizione che hai evidenziato si riferisce al 10°-11° tiro della relazione di Rabanser. Fino a qui noi siamo andati in conserva visto che le difficoltá non sono alte.
Utile un bel assortimento di friends (fino al 3), per attrezzare/rinforzare le soste e per proteggersi lungo i tiri piú duri. Attenzione nel 22° tiro di V, parecchio friabile!
Ciao Bep1, il tiro del traverso é molto bello e non banale. Soldá lí dev'essersi aiutato con un pendolo visto che nel chiodo c'é ancora un bel moschettone arruginito!

Ho capito. Grazie.[/quote]

scusa ma mi sembra ci sia qualcosa che non quadra. il 10° e 11° tiro della rel non riguardano ancora il passaggio nel canalone che sono i tiri 15° e 16° della rel riportata, ed inoltre questi ultimi sono gradati V+ mentre il 10° e 11° sono gradati IV...
Avatar utente
wp
 
Messaggi: 270
Images: 8
Iscritto il: ven ott 04, 2002 2:49 am
Località: piattume padano

Messaggioda Siloga66 » sab ago 15, 2009 21:12 pm

wp ha scritto:
Siloga66 ha scritto:
andreastonelli ha scritto:Ciao siloga66, la descrizione che hai evidenziato si riferisce al 10°-11° tiro della relazione di Rabanser. Fino a qui noi siamo andati in conserva visto che le difficoltá non sono alte.
Utile un bel assortimento di friends (fino al 3), per attrezzare/rinforzare le soste e per proteggersi lungo i tiri piú duri. Attenzione nel 22° tiro di V, parecchio friabile!
Ciao Bep1, il tiro del traverso é molto bello e non banale. Soldá lí dev'essersi aiutato con un pendolo visto che nel chiodo c'é ancora un bel moschettone arruginito!

Ho capito. Grazie.


scusa ma mi sembra ci sia qualcosa che non quadra. il 10° e 11° tiro della rel non riguardano ancora il passaggio nel canalone che sono i tiri 15° e 16° della rel riportata, ed inoltre questi ultimi sono gradati V+ mentre il 10° e 11° sono gradati IV...[/quote]
Ho notato anch'io l'incongruenza. Ho pensato allora che loro abbiano fatto tiri lunghi oppure tratti in conserva per cui il 10°/11° tiro sarebbero il 15°/16° della relazione.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda andreastonelli » lun ago 17, 2009 8:40 am

andreastonelli ha scritto:
Gran via, ripetuta ieri con l'amico Moritz. Attaccata alle ore 06.30, arrivati in cima alle 15.00. Alle 18.30 eravamo alla macchina al Passo Sella. Via che meriterebbe di diventare una classica, ma a contare i chiodi mi sa che ce ne vuole ancora un pó.... Comunque una via logica, con la parte iniziale facile per rampe e gradoni , poi dall'attraversamento del canalone in poi i gradi aumentano. Ottima la relazione di Rabanser! La via al momento é completamente asciutta, anche i tiri alti. Giunti a un punto dove si vede il canalone (cordone in clessidra, verso metá via) non farsi trarre in inganno cercando di attraversare il canalone in questo punto (facile!). Alzando lo sguardo in alto si vedrá una cengia che in obliquo (attraversando sotto una parete gialla con una colata nera) conduce al canalone in un punto piú alto. Tiro per arrivare nella gola su placca slavata, una volta giunti nella stessa risalirla per ca. 7-10 metri e poi abbandonarla per salire verso destra su placca! Dalla sosta successiva, proseguire nel diedro verso dx e non su dritti! Questo tiro é gradato V+, non ci sono chiodi ed é difficile da proteggere. Da qui in poi la via é molto logica. Giunti in cima la pilastor nord bisogna ridiscendere arrampicando per ca. 50 metri ed aggirare un altro torrione. Poi si prosegue in facile arrampicata fino in cima. Una volta arrivati in cima le difficoltá non sono finite....resta la lunga discesa per la via normale che non é da sottovalutare!
Un gran vione, un viaggio attraverso la mitica nord del Sassolungo!

Prima di tutto complimenti per la via. Interessa anche a me da un di tempo. Quello che dici sopra (l'ho evidenziato in neretto) a quale tiro si riferisce? (guardando magari la relazione di Rabanser sopra riportata).


Come ho giá scritto alcuni messaggi fá quando ho parlato del 10° e 11° tiro, mi riferivo al fatto di non farsi trarre in inganno e attraversare in questo punto il profondo canale. Ovviamente il traverso viene effettuato nel 15° tiro, ma andando in conserva si rischia di perdere il conto dei tiri e si corre il rischio di attraversare giá nel 10°-11° tiro, quando si vede per la prima volta il profondo canale. Al termine del 10° tiro alzando lo sguardo in alto si vedrá una cengia che in obliquo (attraversando sotto una parete gialla con una colata nera) conduce al canalone in un punto piú alto.[/quote]
"La mia casa ambulante avrà ancora due gambe e i miei sogni non avranno frontiere."
Che
Avatar utente
andreastonelli
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:49 am
Località: Bolzano

Messaggioda generazione tepa sport » mer ago 19, 2009 22:14 pm

andreastonelli ha scritto:Gran via, ripetuta ieri con l'amico Moritz. Attaccata alle ore 06.30, arrivati in cima alle 15.00. Alle 18.30 eravamo alla macchina al Passo Sella. Via che meriterebbe di diventare una classica, ma a contare i chiodi mi sa che ce ne vuole ancora un pó.... Comunque una via logica, con la parte iniziale facile per rampe e gradoni , poi dall'attraversamento del canalone in poi i gradi aumentano. Ottima la relazione di Rabanser! La via al momento é completamente asciutta, anche i tiri alti. Giunti a un punto dove si vede il canalone (cordone in clessidra, verso metá via) non farsi trarre in inganno cercando di attraversare il canalone in questo punto (facile!). Alzando lo sguardo in alto si vedrá una cengia che in obliquo (attraversando sotto una parete gialla con una colata nera) conduce al canalone in un punto piú alto. Tiro per arrivare nella gola su placca slavata, una volta giunti nella stessa risalirla per ca. 7-10 metri e poi abbandonarla per salire verso destra su placca! Dalla sosta successiva, proseguire nel diedro verso dx e non su dritti! Questo tiro é gradato V+, non ci sono chiodi ed é difficile da proteggere. Da qui in poi la via é molto logica. Giunti in cima la pilastor nord bisogna ridiscendere arrampicando per ca. 50 metri ed aggirare un altro torrione. Poi si prosegue in facile arrampicata fino in cima. Una volta arrivati in cima le difficoltá non sono finite....resta la lunga discesa per la via normale che non é da sottovalutare!
Un gran vione, un viaggio attraverso la mitica nord del Sassolungo!


complimenti 8 ore e mezza è un gran bel tempo, io ho impiegato 10 e mezza con un bivacco, bagnato fradicio, in piedi su una piccola cengetta battendo i denti tutta la notte sotto la pioggia dentro un sacco da bivacco di nylon Cassin celeste, quando sotto il diedro si va verso sx quasi in cima...mi ricordo un blocco appoggiato molto esposto.....è una grande via :D a proposito niente cena solo un panino con la sopressa per merenda :D
Avatar utente
generazione tepa sport
 
Messaggi: 485
Images: 81
Iscritto il: ven gen 09, 2009 0:04 am

Messaggioda alberto60 » ven ago 21, 2009 18:44 pm

Ripetuta ieri con Giancarlo e Giovanni.

Gran vione da alpinismo classico, un bel viaggio.

" E' una via che unisce la lunghezza alle difficoltà. Non è di quelle da cui si può scappare in caso di pioggia o neve: a un certo punto fa sembrare impossibile tanto la salita quanto la discesa"

Ambiente severo garantito, lunghezza, chiodatura scarsa e roccia a volte friabile a volte compatta che non permette sempre una buona protezione. Attacco ore 6.30 ritorno alla macchina la Passo Sella ore 22.30.
La via come detto sopra è in ottime condizioni solo un pò di stillicidio nel diedro finale che non da problemi.

Io avrei dormito volentieri al bellissimo bivacco ma il dovere chiama e bisogna scendere.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda lep66 » ven ago 21, 2009 21:34 pm

Mi associo con i commenti ultimi di Alberto. Noi l'abbiamo ripetuta nel 2003 con tempo simile a quello di oggi ed è stato proprio un gran viaggio per due alpinisti della domenica. Anche se era relativamente presto decidemmo comunque di bivaccare, visto il tempo splendido, per aggiungere qualcosa alla giornata e comunque rischiare meno nella discesa, data la stanchezza che si fece sentire. Sulla via c'è poco da dire.. basta leggere la relazione di Rabanser che è ottima. Confermo soltanto che il tiro di VI sul pilastro è effettivamente abbastanza friabile...
lep66
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer feb 07, 2007 10:03 am

Messaggioda Hercules » sab ago 22, 2009 9:26 am

alberto60 ha scritto:...


:smt038

ma il commissario stavo lottando col crimine che non lo avete portato :?: :?: :?:

foto ne avete fatte o il compagno per andare più leggeri vi ha buttato via le macchinette? :smt077
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda alberto60 » mar ago 25, 2009 8:32 am

Hercules ha scritto:
alberto60 ha scritto:...


:smt038

ma il commissario stavo lottando col crimine che non lo avete portato :?: :?: :?:

foto ne avete fatte o il compagno per andare più leggeri vi ha buttato via le macchinette? :smt077


Il commissario Basettoni era troppo immerso nell sua attività investigativa per catturare la banda Bassotti. :lol:

Di foto ne abbiamo fatte ma sai benissimo che con la mia capacità informatica chiedermi una foto e come chiedermi la luna :oops:

Volevo chidere agli altri ripetitori un giudizio sul tiro della placca levigata che permette di entrare nella gola. A noi è sembrata...un pochino....più difficile del solo V , V+ come gradata sulla relazione Rabanser-Bonaldo.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda Hercules » gio set 03, 2009 20:25 pm

foto di Albè!


Immagine

Immagine
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda lamontagnadiluce » mer ago 31, 2011 20:49 pm

Gran bella via anche questa.

Immagine
L'iceberg che quasi sbarra l'accesso.

Immagine
Fasin sul "famoso" traverso di V+(?).

Immagine
Oltre il traverso.

Immagine
Ormai alti.

Immagine
Nel camino friabile. Poco più sopra obliquare a sx fino a trovare una sosta con due chiodi al di sotto di una fascia di solida roccia nera lavorata.

Immagine
Manca poco.

Immagine
Bisogna andare. Solo un'ultimo sguardo verso casa!
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven set 02, 2011 19:02 pm

Grandi ! e bravo fasin che tela sei fatta ! :D la prossima volta sei prenotato per il Philip...tanto Sav l'ha gia fatto :wink:
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova

Messaggioda fasin » sab set 03, 2011 20:38 pm

Si può fare (anche se la vedo un po' troppo frequentata come via) basta che non venga a saperlo il Crodaiolo......mi ha prenotato per il Philipp da qualche anno :lol:
fasin
 
Messaggi: 494
Images: 115
Iscritto il: lun lug 04, 2005 23:13 pm

Messaggioda Giorgio Travaglia » sab set 03, 2011 21:47 pm

fasin ha scritto:Si può fare (anche se la vedo un po' troppo frequentata come via) basta che non venga a saperlo il Crodaiolo......mi ha prenotato per il Philipp da qualche anno :lol:

eh vorra dire che celo porteremo dietro 8)
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova

Messaggioda crodaiolo » sab set 03, 2011 22:16 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:
fasin ha scritto:Si può fare (anche se la vedo un po' troppo frequentata come via) basta che non venga a saperlo il Crodaiolo......mi ha prenotato per il Philipp da qualche anno :lol:

eh vorra dire che celo porteremo dietro 8)

che bella coppia...

Immagine

andate, andate...
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom set 04, 2011 7:57 am

bello, bravi, bis [cit.]

complimenti, belle foto [cit.]
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.