Ago di Villaco

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Ago di Villaco

Messaggioda drstein » lun mar 29, 2004 23:58 pm

Qualcuno c'è stato e può darmi consigli su qualche via? In particolare cercavo info sulla Bulfon-Piussi (la "bibbia" bianca ormai ha trent'anni..), anche se il tiro di VI mi spaventa un po', oppure (anzi meglio :wink: ) accetto volentieri consigli anche su vie più facili, anche nella zona li intorno, tipo le madri dei camosci.. grazie!! :lol:
ps la Deye-Peters per ora rientra nella categoria "sogni" eh.. :oops:
Avatar utente
drstein
 
Messaggi: 322
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Pr

Messaggioda aculnaig » mar mar 30, 2004 8:13 am

Di dove sei giovane amico?
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: Ago di Villaco

Messaggioda erik. » mar mar 30, 2004 8:55 am

drstein69 ha scritto:Qualcuno c'è stato e può darmi consigli su qualche via? In particolare cercavo info sulla Bulfon-Piussi (la "bibbia" bianca ormai ha trent'anni..), anche se il tiro di VI mi spaventa un po', oppure (anzi meglio :wink: ) accetto volentieri consigli anche su vie più facili, anche nella zona li intorno, tipo le madri dei camosci.. grazie!! :lol:
ps la Deye-Peters per ora rientra nella categoria "sogni" eh.. :oops:


La Piussi all'Ago in realà è un VI- che molti dicono non sia piu' di V+...solite disquisizioni sui gradi!
La via è ben chiodata specialmente la fessura iniziale:occhio al traverso che è ben faticoso specialmente se non lo si interpreta bene:il buon Piussi con quei 2 badili di mani che si ritrova prediligeva l'arrampicata atletica....
Se invece di traversare vai su dritto ti troverai su una delle creature del buon Lomasti (VI-VI+? aperta in solitaria:manca relazione).
Se vuoi affrontare qualcosa di piu' facile puoi buttarti sullo spigolo (un tratto di IV+ faticoso ma ben chiodata).
Occhio alle doppie verso l'intaglio:spesso si incastrano (anche se mi dicevano che ultimamente hanno spostato la calata per ovviare al problema).
Se comunque punti alla Piussi un pensierino al Deye lo puoi sicuramente fare... :wink:

Vie un po' piu' facili:
Sul Campanile di Villacco ti consiglio la via Weiss (detta anche Comici per la sua 1ma ripetizione),altrimenti ti puoi buttare sulla zona rio bianco:per iniziare le piu' classiche sono lo spigolo di Rio-Bianco,la Piemontese-Ive, La Bulfoni d'Eredità (un pass.di V),la direttissima alla Cima delle Cengie (attacco un po incasinato ma la via su roccia splendida).
Nel gruppo del Pellarini le vie sono un po' piu' lunghe el'impegno globale rispetto a quelle sopraelencate è maggiore.
Mandi e buone Giulie! :lol:
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda orietta » mar mar 30, 2004 11:43 am

Sul versante Nord ci sono anche due Comici-Fabjan sulla cima di Riofreddo.
Io ho ripetuto (molti anni fa) quella più facile delle due (non quella del "vano nero" per capirsi... l'altra). E' un'altra possibilità da non scartare.
bell'ambiente, anche se un po' tetro...
orietta
 
Messaggi: 1002
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda aculnaig » mar mar 30, 2004 12:34 pm

orietta ha scritto:anche se un po' tetro...


E' questo il fascino delle Giulie!
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda Feo » mar mar 30, 2004 13:00 pm

orietta, c'è un posto in cui non sei mai stata? Cosa dici, Badolo? Ok, quando vuoi si può provvedere :lol: :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda aculnaig » mar mar 30, 2004 13:11 pm

Feo ha scritto:orietta, c'è un posto in cui non sei mai stata? Cosa dici, Badolo? Ok, quando vuoi si può provvedere :lol: :lol:


Tu sei matto...quella passa sotto badolo e ti chiede "dov'è sta falesia??" :lol:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda Feo » mar mar 30, 2004 13:14 pm

aculnaig ha scritto:
Feo ha scritto:orietta, c'è un posto in cui non sei mai stata? Cosa dici, Badolo? Ok, quando vuoi si può provvedere :lol: :lol:


Tu sei matto...quella passa sotto badolo e ti chiede "dov'è sta falesia??" :lol:


:lol: :lol: Io penso che si debba provare sia il meglio che il peggio... :lol: :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda aculnaig » mar mar 30, 2004 13:18 pm

Feo ha scritto:
aculnaig ha scritto:
Feo ha scritto:orietta, c'è un posto in cui non sei mai stata? Cosa dici, Badolo? Ok, quando vuoi si può provvedere :lol: :lol:


Tu sei matto...quella passa sotto badolo e ti chiede "dov'è sta falesia??" :lol:


:lol: :lol: Io penso che si debba provare sia il meglio che il peggio... :lol: :lol:


Vabbè! Fammi sapere cosa ti ha detto.
Per tornare a noi, caro drstein69 oltre alla mia prima domanda (di dove sei?) cosa hai fatto in Giulie?
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda orietta » mar mar 30, 2004 13:24 pm

...
Ultima modifica di orietta il sab apr 17, 2004 0:59 am, modificato 1 volta in totale.
orietta
 
Messaggi: 1002
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda aculnaig » mar mar 30, 2004 13:28 pm

orietta ha scritto:
Feo ha scritto:orietta, c'è un posto in cui non sei mai stata? Cosa dici, Badolo? Ok, quando vuoi si può provvedere :lol: :lol:


già stata...
ma mi è piaciuto decisamente di più Fosso Raibano!
:)


BESTIA CHE ROBA!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda erik. » mar mar 30, 2004 13:34 pm

orietta ha scritto:Sul versante Nord ci sono anche due Comici-Fabjan sulla cima di Riofreddo.
Io ho ripetuto (molti anni fa) quella più facile delle due (non quella del "vano nero" per capirsi... l'altra). E' un'altra possibilità da non scartare.
bell'ambiente, anche se un po' tetro...


Davvero incredibile quanto tu abbia girato:hai fatto qualcos'altro in Friuli? Ma soprattutto sarei curioso di sapere una tua opinione (certo piu' obbiettiva della mia!) su queste montagne:sicuramente i termini di paragone e l'esperienza per dare un giudizio non ti mancano! :wink:
Mandi!
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda drstein » mar mar 30, 2004 13:55 pm

aculnaig ha scritto:Per tornare a noi, caro drstein69 oltre alla mia prima domanda (di dove sei?) cosa hai fatto in Giulie?


Sono di Parma, e non sono mai stato così a est :oops: !! Quest'estate, ferie permettendo, oltre a fare una capatina più "turistica" in Slovenia (mi hanno detto tutti che è bellissima) vorrei iniziare a scoprire quest'angolo di alpi che non ho mai visto!
Il problema è che io e la mia morosa in via siamo.. leeeeeeenti... :wink: così le vie molto lunghe per ora è meglio lasciarle stare, a me non dispiacerebbe dover bivaccare ma a lei non so :lol:

ps grazie mpz129, era proprio il genere di note che speravo :P !!!
Avatar utente
drstein
 
Messaggi: 322
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Pr

Messaggioda orietta » mar mar 30, 2004 13:57 pm

...
Ultima modifica di orietta il sab apr 17, 2004 0:58 am, modificato 2 volte in totale.
orietta
 
Messaggi: 1002
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda aculnaig » mar mar 30, 2004 13:59 pm

drstein69 ha scritto:
aculnaig ha scritto:Per tornare a noi, caro drstein69 oltre alla mia prima domanda (di dove sei?) cosa hai fatto in Giulie?


Sono di Parma, e non sono mai stato così a est :oops: !! Quest'estate, ferie permettendo, oltre a fare una capatina più "turistica" in Slovenia (mi hanno detto tutti che è bellissima) vorrei iniziare a scoprire quest'angolo di alpi che non ho mai visto!
Il problema è che io e la mia morosa in via siamo.. leeeeeeenti... :wink: così le vie molto lunghe per ora è meglio lasciarle stare, a me non dispiacerebbe dover bivaccare ma a lei non so :lol:

ps grazie mpz129, era proprio il genere di note che speravo :P !!!


non solo...fatti sentire quando vieni qua che ci si conosce e magari si fa qualcosa assieme!
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda drstein » mer mar 31, 2004 0:19 am

aculnaig ha scritto:non solo...fatti sentire quando vieni qua che ci si conosce e magari si fa qualcosa assieme!


Davvero! (prepara il refosco.. :) )
Avatar utente
drstein
 
Messaggi: 322
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Pr

Messaggioda erik. » mer mar 31, 2004 8:29 am

drstein69 ha scritto:
aculnaig ha scritto:non solo...fatti sentire quando vieni qua che ci si conosce e magari si fa qualcosa assieme!


Davvero! (prepara il refosco.. :) )


Refosco,cabernet,un buon nostrano,un buon salamino,un po' di formaggio,una fetta di frico e poi via tutti su per monti! :roll:
Ci si vede quando passi. :wink:
Ciao.
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda aculnaig » mer mar 31, 2004 11:53 am

mpz129 ha scritto:
drstein69 ha scritto:
aculnaig ha scritto:non solo...fatti sentire quando vieni qua che ci si conosce e magari si fa qualcosa assieme!


Davvero! (prepara il refosco.. :) )


Refosco,cabernet,un buon nostrano,un buon salamino,un po' di formaggio,una fetta di frico e poi via tutti su per monti! :roll:
Ci si vede quando passi. :wink:
Ciao.


Azz....drstein69 hai destato il drago.
Ora oltre a corde, casco e imbrago porta anche un fegato di ricambio! :lol:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda erik. » mer mar 31, 2004 13:49 pm

aculnaig ha scritto:
mpz129 ha scritto:
drstein69 ha scritto:
aculnaig ha scritto:non solo...fatti sentire quando vieni qua che ci si conosce e magari si fa qualcosa assieme!


Davvero! (prepara il refosco.. :) )


Refosco,cabernet,un buon nostrano,un buon salamino,un po' di formaggio,una fetta di frico e poi via tutti su per monti! :roll:
Ci si vede quando passi. :wink:
Ciao.


Azz....drstein69 hai destato il drago.
Ora oltre a corde, casco e imbrago porta anche un fegato di ricambio! :lol:


Esagerato... :oops: :oops: :oops:
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda drstein » ven apr 02, 2004 0:49 am

aculnaig ha scritto:
mpz129 ha scritto:
Refosco,cabernet,un buon nostrano,un buon salamino,un po' di formaggio,una fetta di frico e poi via tutti su per monti! :roll:
Ci si vede quando passi. :wink:
Ciao.


Azz....drstein69 hai destato il drago.
Ora oltre a corde, casco e imbrago porta anche un fegato di ricambio! :lol:


Mii.. e io che pensavo di portare lambrusco, parmigiano e prosciutto.. :lol:
Avatar utente
drstein
 
Messaggi: 322
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Pr


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.