ESTATE A CHAMONIX

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

ESTATE A CHAMONIX

Messaggioda elite 1972 » dom mar 28, 2004 18:27 pm

Ho deciso! Quest'estate me ne vado due settimane in quel di chamonix, "dall'altra parte del muro".
Dato che non tutti i 15gg potremo (soldini...) stare sopra i 4000m sapete consigliarmi qualche bella via relax (o pubblicazioni a riguardo) nei dintorni del paese?
Non solo falesia ma preferibilmente qualche struttura a media quota (non so...cose tipo l'aiguille de l'M)
Grazie!!!
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Messaggioda Davide62 » lun mar 29, 2004 8:55 am

Non conosco il tuo livello, ma nella zona dell'Aig. dell'M ci sono altre guglie bellissime con partenza sempre dal Plan dell'Aiguille, tipo la Blaitiere (con un'infinità di vie per tutti i gusti), il Peigne, i Pelerin, i Charmoz- Grepon nonchè il Petit Charmoz.
Fammi sapere cosa t'interessa che ti posto tutto il possibile.
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Messaggioda elite 1972 » lun mar 29, 2004 11:27 am

Ciao Davide,
non conosco bene la zona, mi interessebbe tutto ciò che c'è a media - bassa quota nei dintorni del paese, senza possibilmente muovermi in macchina. Per la difficoltà conta che dovrebbero essere salite di relax da fare prima e dopo le salite in quota che voglio fare dunque non dovrebbero essere massacranti...cioè poco dislivello e difficoltà max V.
Se puoi mandarmi qcosa te ne sarei davvero grato.
C'è qualche pubblicazione che tratta specificamente la zona o è sempre compresa nel bianco?
Grazie!
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Messaggioda Davide62 » lun mar 29, 2004 12:20 pm

elite 1972 ha scritto:Ciao Davide,
non conosco bene la zona, mi interessebbe tutto ciò che c'è a media - bassa quota nei dintorni del paese, senza possibilmente muovermi in macchina. Per la difficoltà conta che dovrebbero essere salite di relax da fare prima e dopo le salite in quota che voglio fare dunque non dovrebbero essere massacranti...cioè poco dislivello e difficoltà max V.
Se puoi mandarmi qcosa te ne sarei davvero grato.
C'è qualche pubblicazione che tratta specificamente la zona o è sempre compresa nel bianco?
Grazie!

Se stai a Chamonix le zone che ti ho indicato fanno parte della catena del Bianco e precisamente delle Aig. du Chamonix.
Dall'altra parte della valle, in faccia al Monte Bianco, c'è il Brevent con vie bellissime e parteza dal paese con l'apposita funivia.
Prendendo l'autobus oppure facendo pochi Km a piedi in direzione Argentier si prende la funivia dell'Index e si va sulle Aig.Rouge, che è un parco naturale bellissimo, in questa zona ci sono decine di vie intorno al V anche lunghette in ambiente relax.
Domani ti faccio avere il materiale.
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Messaggioda elite 1972 » lun mar 29, 2004 12:23 pm

Sei troppo gentile
Grazie!
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Messaggioda BAT » lun mar 29, 2004 19:43 pm

Quest'estate io e la mia morosa, dopo una puntatina al Breithorn e al Castore siamo andatgi a Chaminx con l'intenzione di salire al Bianco, ma le guide ci avevano, giustamente, sconsigliato.
Così abbiamo ripiegato, si fa per dire, ad arrampicare in Valle facendo diverse vie a più tiri.
Due zone:
- Cheverys (Montroc, a 10Km da Chamonix, verso la Svizzera)
- Punta Index (un po' più vicina, stessa direzione, con funivia).

Ho trovato le vie abbastanza tranquille e, tutto sommato, facili, max 5c.
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Messaggioda Davide62 » mar mar 30, 2004 9:31 am

Le vie che ti cito adesso sono tra le più classiche della zona in assoluto e rientrano pienamente nel registro di difficoltà che desideri.
Purtroppo non ho uno scanner e non posso postarti nulla da visionare, ma tutte le relazioni le puoi trovare sulle guide di Piola (facilmente reperibili a Chamonix) oppure presso la Maison delle Guide di Chamonix oppure da Snell sport (Le Tecnichienes du sport) in Rue de Paccard, sempre a Chamonix.
Sulle Aig. Rouge:
Aig. du Pouce (2873m)Via dei francesi TD max V+ 400m (bellissima)
Via delle placche TD- max V (altrettanto bella)
Chapelle de Glìere (2650m) Cresta sud D- max V 400m (bellissssima)
Aig. de l'Index AD max III molto facile, corta e propedeutica.
Tour des Crouches Via Galbert D- max V- 170m divertente
Su questo gruppo ci sono un numero infinito di vie simili o appena più difficili, la loro chiodatura è molto varia ma la roccia è estremamente fratturata e proteggibilissima.
La vista è impagabile:
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Tutte queste salite si effettuano con 1-3 ore di avvicinamento dalla funivia dell'Index (dalla fraz. Les Praz, 2 tronconi. I° staz.La Flegere-II° staz.Index, prima funivia alle 7.00)

Sulle Aig. de Chamonix
Aig. de l'M Cresta ENE 250m max V D, divertente e con tutti gli stili d'arrampicata su granito, c'è pure una fessura "chamoniard" da non sottovalutare.
Aig. du Blaitiere Nabot Leon 250m max V+ TD- (protezioni inesistenti, ma via molto bella su un granito eccellente)
Aig du Peigne Cresta dei Papillon 250m max V D- (da non perdere).
Les lepidopteres 200m max V- in ombra al mattino ma molto gradevole.
Epèron Nord 300m max V D+ discretamente alternativa, meno ripetuta e da proteggere interamente (qualche chiodo datato)
Via Contamine Vaucher TD max V+ 400m, decisamente impegnativa e lunghetta (16 tiri), in parte da proteggere e sicuramente da fare.
Queste vie si attaccano in un'oretta di marcia dalla prima staz. della funivia dell'Aig du Midi (Plan des Aiguilles), prima funivia alle 6.00.
Buon divertimento.

Les lepidopter
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I papillon
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Chapelle de Glìere
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Via delle placche al Pouche
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Contamine al Peigne
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Messaggioda elite 1972 » mar mar 30, 2004 10:18 am

Grazie Davide!
Mi viene già il prurito sulle mani! Sarà un sollievo poter arrampicare ancora come nelle foto belli leggeri dopo i giorni "grandi" in quota...
comunque in 15 gg dovremmo fare :
traversata del m.bianco :gonella- via des aiguilles grises - vetta - grand mulets - jonction - plan du glacier - chamonix (cosa non si fa per non pagare il pedaggio al tunnel! ...ritrovo con le donne e l'auto a cham)
qualche giorno a cham
aiguille verte- coulouir whymper (a me non convince ma si fa per la compagnia...)
sosta a cham
gran finale (se ce la faremo ma ho i miei dubbi)
pilone centr...SCHERZO
cresta della tour ronde al maudit (via kuffner)
Consigli? Pareri?
Io al posto del whymper avrei messo qualche bella arrampicata sulla pyramid du tacul, come sono?
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Messaggioda Davide62 » mar mar 30, 2004 10:32 am

La Whimper alla Verte la prenderei con le pinze, riserva spesso delle sorprese specialmente in discesa.
Partite a mezzanotte tassativamente e tornate prima che il sole tocchi il canale altrimenti son cazzi.
Inoltre controllate che sia tutto innevato sennò cambiate meta senza esitare.
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Messaggioda BAT » mar mar 30, 2004 10:32 am

All'Index, ci sono altre vie più belle e meno facili di quella proposta. Ce ne sono due che arrivano fino al 5c, così mi ha detto la guida, anche se a me pare 5b, ma poco importa...
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Messaggioda elite 1972 » mar mar 30, 2004 10:40 am

Sì, infatti Davide, quest'anno ha nevicato parecchio e il couloir sarà , spero, ben innevato, anche se, è la via che sento meno "mia" tra quelle.
Per tutti gli itinerari che faremo la partenza è obbligatoriamente alle 00.00: soprattutto per la traversata, davvero una bella sgambata, ma l'idea di fare il bianco non dai "soliti" versanti con fiumane di gente mi attira troppo, l'ambiente della via del gonella è unico in europa quanto a possanza e wilderness.
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Messaggioda Davide62 » mar mar 30, 2004 11:32 am

elite 1972 ha scritto:Sì, infatti Davide, quest'anno ha nevicato parecchio e il couloir sarà , spero, ben innevato, anche se, è la via che sento meno "mia" tra quelle.
Per tutti gli itinerari che faremo la partenza è obbligatoriamente alle 00.00: soprattutto per la traversata, davvero una bella sgambata, ma l'idea di fare il bianco non dai "soliti" versanti con fiumane di gente mi attira troppo, l'ambiente della via del gonella è unico in europa quanto a possanza e wilderness.

Quando parli delle Aig. Grises non intendi la normale dal Gonella suppongo.
Lo dico perchè la via in questione viene spesso confusa con la normale.
E' vero che passano sullo stesso bacino glaciale, ma la cresta vera e propria evita completamente il ghiacciaio del Dome per ricongiungersi poi al Piton des Italian.
E' pochissimo ripetuta anche se il suo percorso sarebbe più consigliabile in discesa quando sul ghiacciaio fa troppo caldo.
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Messaggioda elite 1972 » mar mar 30, 2004 11:56 am

Sì esatto, non seguiremo proprio la cresta delle Aiguilles Grises, ma staremo sul ghiacciaio del Dome per sbucare poi in prossimità del Col des Aig. Grises, poi in cresta fino alla vetta del Gouter e via con la "solita" salita.
Sono milleottocentometri dal Gonella...mi sa che questa primavera tanto skialp e poca arrampicata...
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Messaggioda Davide62 » mar mar 30, 2004 12:02 pm

elite 1972 ha scritto:Sì esatto, non seguiremo proprio la cresta delle Aiguilles Grises, ma staremo sul ghiacciaio del Dome per sbucare poi in prossimità del Col des Aig. Grises, poi in cresta fino alla vetta del Gouter e via con la "solita" salita.
Sono milleottocentometri dal Gonella...mi sa che questa primavera tanto skialp e poca arrampicata...

Allora non è la cresta delle Aig.Grises, bensì la via normale italiana o via del Papa, che segue integralmente tutto il dentellato crinale che si attacca sopra il Gonella a sx presso la via Gervasutti ad una delle Aiguille.
Tutti le confondono, ma sono profondamente differenti sia nel percorso che nel carattere.
Se vai a fare la cresta non trovi nessuno nemmeno a ferragosto :wink:
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Messaggioda elite 1972 » mar mar 30, 2004 12:21 pm

Sarebbe bello...a me non piace la massa mai...nemmeno in palestra di qui la scelta per questa via, niente funivie, niente ressa al rifugio (1100m per arrivarci) neanche vedi il fondovalle. La cresta è interessante ma allungheremmo di un pezzo almeno nei tempi che in una salita come questa sono sempre nemici.
Della discesa alla jonction per i mulets che ne pensi? un tuffo nella storia, certo che pelo Paccard e Balmat, dalle foto sembra un versante complicato.
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Messaggioda Davide62 » mar mar 30, 2004 12:26 pm

elite 1972 ha scritto:Sarebbe bello...a me non piace la massa mai...nemmeno in palestra di qui la scelta per questa via, niente funivie, niente ressa al rifugio (1100m per arrivarci) neanche vedi il fondovalle. La cresta è interessante ma allungheremmo di un pezzo almeno nei tempi che in una salita come questa sono sempre nemici.
Della discesa alla jonction per i mulets che ne pensi? un tuffo nella storia, certo che pelo Paccard e Balmat, dalle foto sembra un versante complicato.

I crepacci sono tanti ma la traccia è eccellente, certo che se capita un'annata come l'ultima alla Jonction bisogna correre.
Io scenderei dalla cresta Maudit-Tacul e così facendo effettuerei la vera traversata ovest-est del Monte Bianco uno dei percorsi più classici in assoluto.
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Messaggioda elite 1972 » mar mar 30, 2004 12:31 pm

volevo evitare la "solita" via dai cosmique (che ho fatto ormai 8 di anni fa) davvero affollata in estate.
Ho letto da qualche parte che alcuni atleti skyrunner hanno percorso chamonix-mulets e ritorno in poco più di 5 ore! Ma come cavolo è possibile!
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Messaggioda marinoroma » mar mar 30, 2004 13:12 pm

ciao
ti consiglio anche la via
Parat Seigneur
all'Aig de Praz Torrent
250 mt , TD- max 5c, spits

é bellissima e l'avvicinamento (1.15 h a piedi da la Poya) é in una zona incantevole e selvaggia
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Messaggioda andreag » mar mar 30, 2004 13:27 pm

elite 1972 ha scritto:Sarebbe bello...a me non piace la massa mai...nemmeno in palestra di qui la scelta per questa via, niente funivie, niente ressa al rifugio (1100m per arrivarci) neanche vedi il fondovalle. La cresta è interessante ma allungheremmo di un pezzo almeno nei tempi che in una salita come questa sono sempre nemici.
Della discesa alla jonction per i mulets che ne pensi? un tuffo nella storia, certo che pelo Paccard e Balmat, dalle foto sembra un versante complicato.


Da non esperto del luogo, un amico lo scorso luglio con un gruppo ha tentato la normale italiana; hanno trovato il ghiacciaio in condizioni così brutte che il percorso è diventato molto più complicato e lento del previsto, e giunti in cresta hanno deciso di scendere perchè era troppo tardi. Informati bene sulle condizioni prima di partire!!

Andrea
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Messaggioda Davide62 » mer mar 31, 2004 8:57 am

marinoroma ha scritto:ciao
ti consiglio anche la via
Parat Seigneur
all'Aig de Praz Torrent
250 mt , TD- max 5c, spits

é bellissima e l'avvicinamento (1.15 h a piedi da la Poya) é in una zona incantevole e selvaggia

AH sì, bella davvero...me n'ero dimenticato :?
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