Vie sullo zoccolo della Cima della Madonna

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Vie sullo zoccolo della Cima della Madonna

Messaggioda gug » mar ago 16, 2022 11:15 am

La settimana scorsa sono tornato a fare lo Spigolo del Velo, dopo che lo avevo fatto nel 1998, perché un mio amico lo voleva fare e io non avevo fatto le foto al tempo.
Il primo giorno siamo stati sullo Spigolo, mentre il secondo giorno volevamo fare una via più corta e avevo visto che c'erano diverse vie sulla parete davanti al rifugio, che sicuramente valevano la pena, visto che la parete è bella e con ottima roccia.
Sulla guida di Versante Sud delle Pale del 2003 che avevo c'erano poche informazioni sulle vie (poco più di una sintesi con grado, lunghezza e nome), ma pensavo che al rifugio avrei trovato di più. Invece al rifugio non c'era più il gestore precedente, che era una guida, e quella attuale non sa nulla di vie di arrampicata e nessuno di quelli del personale sapeva molto. Nella nuova guida c'era lo schema solo di una di quelle vie, sulla guida CAI-TCI c'erano scarne relazioni (praticamente due righe per ogni via) e su una foto appesa c'erano solo dei tracciati di massima: quindi nessuna relazione scritta e nessuno schema.
Con questa scarsità di informazioni abbiamo provato a farne una, ma dopo due tiri non siamo riusciti a capire dove andava, anche perché essendo vie a chiodi e con tiri obliqui e deviazioni non era facile capire e così ci siamo calati.
Poco male, perché l'obiettivo era lo spigolo, ma mi stupisce che di una parete così bella, vicinissima al rifugio e adatta anche a giornate di recupero o a portarci i corsi, non si trovi nulla (neanche in rete): addirittura sono stati attrezzati anche alcuni monotiri, di cui però non c'è neanche una tabella coi gradi.
Qualcuno di voi ci ha arrampicato e ha relazioni o schizzi?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron