crollo Marmolada

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

crollo Marmolada

Messaggioda piazarol » lun lug 11, 2022 19:26 pm

https://www.planetmountain.com/it/notizie/alpinismo/crollo-in-marmolada-identificate-le-11-vittime-ora-soccorso-alpino-inizia-fase-due.html
Sulla Marmolada inizia ora la "Fase Due" caratterizzata da ricerche con i droni per dieci giorni e la successiva raccolta dei reperti ogni tre giorni. Quindi la "Fase Tre", con la valutazione di una parziale riapertura della montagna.

per me prima della riapertura va valutata la pericolosità di altre zone per eventi alnaloghi (come ad esempio l'area cerchiata in rosso nella foto sotto)
(nella foto del soccorso nell'articolo di PM è tutta l'area a destra del caschetto verde)
Immagine
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: crollo Marmolada

Messaggioda Caffeine69 » ven lug 15, 2022 12:07 pm

Temo che con i prossimi 10 giorni torridi che ci aspettano, la situazione non potrà che peggiorare, tanto nei fatti quanto nell'analisi dei rischi.
Quindi a buon senso, per quest'anno si chiude (io è dagli anni 90 che non ci vado più d'estate, ma tant'è...)
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: crollo Marmolada

Messaggioda scairanner » mer lug 20, 2022 0:31 am

Intanto le indagini sulla tragedia non si fermano. Dopo il confronto all'inizio della scorsa settimana con il conferimento dell'incarico ad un ingegnere esperto in idraulica, mercoledì il procuratore capo Sandro Raimondi ha incontrato gli esperti di ghiacciai incaricati della perizia. La domanda è se il crollo del seracco si sarebbe potuto evitare e se ci siano profili di negligenza e di imperizia, nell'ambito dell'indagine per disastro colposo.

https://www.ilgazzettino.it/nordest/bel ... _content=1
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: crollo Marmolada

Messaggioda Kinobi » mer lug 20, 2022 8:33 am

Sono a grandi linee coinvolto su questo aspetto per affetti persi.
Non so realmente se chi ci è rimasto sotto, avrebbe voluto un'indagine del resto.
A me frega tutto sommato poco perchè queste robe non le vado più a fare, ma in caso di indagini ulteriori, credo chiuderanno tutti i terreni alpinistici, visto che per un motivo o l'altro, franano. Dalla Marmolada, alla Su Alto, al Pelmo, alla Moiazza.
Faccio altresì la riflessione da motociclista, che quando ci tranciamo sui guard rail tagliola, non frega a nessuno. Mentre qui si sta discutendo se una calotta/serracco debba o non debba cadere ed essere previsto.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.