Cima di Bon richiesta info

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Cima di Bon richiesta info

Messaggioda scairanner » mer ago 26, 2020 0:44 am

Chiedo per pura curiosità ai local o a chi conosce la zona.
La scorsa settimana mi trovavo al lago Nero (nds: ad est della Presanella, circa sopra Pinzolo) in una splendida e assolata giornata e guardando verso nord ho notato questa cima che, come da foto, presenta un'apparente banale cresta est che scende al passo Scarpacò. Info in rete non ce ne sono, zero assoluto, allora ho detto alla consorte che prendesse pure il sole al lago, io mi sarei fatto una corsetta fino là, al passo Scarpacò, quello là in fondo sulla destra, poi sarei salito per la banale cresta subito ad ovest del passo su quella cima, che è pur sempre un 2900, per quanto sconosciuto e insignificante al cospetto della Presanella, ma non avevo nessuna intenzione di toccare roccia, anche perchè con le scarpe da treil non è molto consigliato (da me, anche se talvolta capita), quindi che stesse pure tranquilla, che l'elicottero non l'avrei chiamato.

Immagine

Bene, parto, scendo ai laghi di Cornisello (abbattendo qualche turista tra schiamazzi riminesi), raggiungo il sentiero e via su allo splendido piano delle marmotte, oltre il quale si prosegue in perfetta solitudine; qui una breve pausa (nel senso che il sentiero prosegue in piano), dopodichè una ripida salita porta al labirinto di massi che precede il lago Scarpacò. Un'altra salita ripida, un traverso ed eccomi al passo Scarpacò, dove abbandono il sentiero e... ma il banale pendio da corricchiare dov'è finito? Il primo tratto di cresta si presenta molto ripido, un misto di rocce ed erba, ma mi sono promesso di non cercare rogne, pertanto decido di aggirarlo seguendo una rampa erbosa in leggera discesa. Raggiungo una zona meno ripida e risalgo per prati verso la parete sud per poi obliquare a destra in cresta (ho eretto qualche ometto prevedendo di ridiscendere dalla stessa parte, per non cacciarmi nei guai in discesa); un canalino erboso ed un passo di II mi portano a trovarmi sopra il primo salto: mi affaccio sulle ripide e (apparentemente) compatte placconate della parete nordest (che a casa scoprirò essere stata discesa con gli sci solo lo scorso anno, articolo su PM https://www.planetmountain.com/it/notiz ... valle.html). Fin qui nulla di difficile tranne il breve passo di II. Comincio a salire la bella cresta, che però si rivela essere tuttaltro che una passeggiata, così decido subito che non è il caso di proseguire, non ho le scarpe più adatte per questo granito finemente coperto da licheni, inoltre non ho la più pallida idea di come potrebbe presentarsi la discesa dal versante opposto. Me ne torno a valle senza cima e senza rimpianti, ma un pò perplesso per non aver saputo valutare meglio da lontano l'effettiva difficoltà della cresta.
Per concludere, le domande sono: qual è la via normale alla cima e, se questa dovesse essere la cresta che avevo iniziato, che difficoltà ha (presumo qualche passaggio al massimo di III alternato a tratti più facili). In ogni caso con un paio di scarpette al posto delle scarpe da treil sembrerebbe una salita divertente. Zenchiu.

uno sguardo alla cresta dal lago Scarpacò dopo essere sceso

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cima di Bon richiesta info

Messaggioda Pié » mer ago 26, 2020 9:28 am

Ciao Scai, queste sono le info dalla guida grigia

Immagine

La tua sembra essere la normale, ma non sono indicate le difficoltà
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Cima di Bon richiesta info

Messaggioda scairanner » mer ago 26, 2020 18:11 pm

Pié ha scritto:Ciao Scai, queste sono le info dalla guida grigia

Immagine

La tua sembra essere la normale, ma non sono indicate le difficoltà


Grazie! Birra pagata al prossimo raduno (perché prima o poi ci sarà, avevate pazienza)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cima di Bon richiesta info

Messaggioda Pié » mer ago 26, 2020 21:44 pm

scairanner ha scritto:
Grazie! Birra pagata al prossimo raduno (perché prima o poi ci sarà, avevate pazienza)


Urca, anzi Orco! Beh allora dovrò fare in modo di approfittarne! :mrgreen:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Cima di Bon richiesta info

Messaggioda #giacco# » gio ago 27, 2020 17:09 pm

Pié ha scritto:Ciao Scai, queste sono le info dalla guida grigia

Immagine

La tua sembra essere la normale, ma non sono indicate le difficoltà


non ce ne sono
:mrgreen:
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Cima di Bon richiesta info

Messaggioda scairanner » gio ago 27, 2020 18:22 pm

#giacco# ha scritto:
Pié ha scritto:Ciao Scai, queste sono le info dalla guida grigia

Immagine

La tua sembra essere la normale, ma non sono indicate le difficoltà


non ce ne sono
:mrgreen:


Immagine

Willo Welzenbach aveva 5 anni all'epoca della salita, i gradi ancora non esistevano (pensa che figata) 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cima di Bon richiesta info

Messaggioda Eionedvx » gio ago 27, 2020 18:51 pm

scairanner ha scritto:
#giacco# ha scritto:
Pié ha scritto:Ciao Scai, queste sono le info dalla guida grigia

Immagine

La tua sembra essere la normale, ma non sono indicate le difficoltà


non ce ne sono
:mrgreen:


Immagine

Willo Welzenbach aveva 5 anni all'epoca della salita, i gradi ancora non esistevano (pensa che figata) 8)

Ai tempi PD voleva dire una cosa sola.
8)

Il grado comunque è "Ravanage superiore +"
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Cima di Bon richiesta info

Messaggioda Pié » ven ago 28, 2020 7:11 am

scairanner ha scritto:Willo Welzenbach aveva 5 anni all'epoca della salita, i gradi ancora non esistevano (pensa che figata) 8)


:lol:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Cima di Bon richiesta info

Messaggioda rocker » sab ott 24, 2020 12:47 pm

Già che siamo in zona :D
Qualcuno ha mai percorso la cresta nord est di Cima Scarpacò?
Ho solo la scarna relazione di Urbano dell'Eva..
Pare sia pochissimo conosciuta e altrettanto pochissimo ripetuta, ma un amico una volta mi disse che merita.. (e che solo arrivare al jack canali é una bella scarpinata)
E per scendere?!
Grazie
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.