Quando tornereno in montagna?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda gobbidimerda » mer apr 22, 2020 11:08 am

wolf jak ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:Non vorrei dire una cazzata visto che sui flaconi di magnesite liquida non c'è l'elenco degli ingredienti come su quello della mayonese, ma sbaglio o contiene alcol?


non sbagli (su quella petzl e quella frictionlab -le due che ho in casa- leggo "alcol isopropilico")


E allora mi chiedo come mai, tra le varie regole, alcune oggettivamente deliranti, che sono state proposte per andare in falesia, non si sia inserito l'obbligo di utilizzo della magnesite liquida che equivale a disinfettarsi le mani, il che eviterebbe il rischio di spargere il virus sulle prese da parte di un eventuale climber positivo asintomatico. E direi che dovrebbe essere una regola da usare soprattutto nelle palestre indoor.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda wolf jak » mer apr 22, 2020 11:12 am

gobbidimerda ha scritto:
wolf jak ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:Non vorrei dire una cazzata visto che sui flaconi di magnesite liquida non c'è l'elenco degli ingredienti come su quello della mayonese, ma sbaglio o contiene alcol?


non sbagli (su quella petzl e quella frictionlab -le due che ho in casa- leggo "alcol isopropilico")


E allora mi chiedo come mai, tra le varie regole, alcune oggettivamente deliranti, che sono state proposte per andare in falesia, non si sia inserito l'obbligo di utilizzo della magnesite liquida che equivale a disinfettarsi le mani, il che eviterebbe il rischio di spargere il virus sulle prese da parte di un eventuale climber positivo asintomatico. E direi che dovrebbe essere una regola da usare soprattutto nelle palestre indoor.


Prima che ci fosse l'ordine di chiusura, il King Rock era rimasto aperto suggerendo alcune regole di cautela, e "imponendo" l'uso di magnesite liquida.

Francamente, non so se l'alcol contenuto sia in proporzione tale da garantire la funzione disinfettante...

A ogni modo, probabilmente chi ha stilato le prime proposte non conosce la magnesite liquida :roll:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda gobbidimerda » mer apr 22, 2020 11:19 am

wolf jak ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
wolf jak ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:Non vorrei dire una cazzata visto che sui flaconi di magnesite liquida non c'è l'elenco degli ingredienti come su quello della mayonese, ma sbaglio o contiene alcol?


non sbagli (su quella petzl e quella frictionlab -le due che ho in casa- leggo "alcol isopropilico")


E allora mi chiedo come mai, tra le varie regole, alcune oggettivamente deliranti, che sono state proposte per andare in falesia, non si sia inserito l'obbligo di utilizzo della magnesite liquida che equivale a disinfettarsi le mani, il che eviterebbe il rischio di spargere il virus sulle prese da parte di un eventuale climber positivo asintomatico. E direi che dovrebbe essere una regola da usare soprattutto nelle palestre indoor.


Prima che ci fosse l'ordine di chiusura, il King Rock era rimasto aperto suggerendo alcune regole di cautela, e "imponendo" l'uso di magnesite liquida.

Francamente, non so se l'alcol contenuto sia in proporzione tale da garantire la funzione disinfettante...

A ogni modo, probabilmente chi ha stilato le prime proposte non conosce la magnesite liquida :roll:


Ho guardato un po' in rete e mi pare di capire che la parte liquida è tutto alcol per cui in teoria dovrebbe disinfettare secondo me, poi non sono nè un chimico nè un virologo, ma credo che l'argomento vada approfondito da parte di chi sta lavorando sulle regole di riapertura dell'attività
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda wolf jak » mer apr 22, 2020 11:24 am

PETZL:
isopropyl alcohol; Magnesium Carbonate; Hydroxide; Colophonium; Hydroxypropylcellulose; Styrax Benzoin Gum; Benzyl Alcohol; Benzyl Benzoate

FRICTION LAB:
isopropyl alcohol; magnesium carbonate; water

Lascio ai chimici l'ardua sentenza

(O.T.: la seconda è decisamente moooooolto migliore della prima, e infatti costa di più. Si lava via meglio dalle mani dopo l'uso, se ne applica meno sulla pelle per stendere lo strato, dura comunque di più ed è meno grumosa)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda scairanner » mer apr 22, 2020 11:55 am

Da quello che dicevano e che si trova in rete, la concentrazione di alcool deve essere almeno del 60% per essere efficace contro il vairus.
Chiedete al sig. Petzelli.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda funkazzista » mer apr 22, 2020 11:58 am

Due cose:
- per essere efficace, la concentrazione di alcol deve essere fra il 60% e l'80%
- la soluzione disinfettante per essere efficace deve essere applicata sulla pelle PULITA (quindi non intasata, ad es., di magnesite :mrgreen: )
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda wolf jak » mer apr 22, 2020 14:38 pm

Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda Spartaco » mer apr 22, 2020 15:13 pm

chi scala.a mani nude.rischia.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda funkazzista » mer apr 22, 2020 15:22 pm

Lo spray disinfettante per le prese è geniale (si fa per dire, eh).
Il bello è che scommetto che qualche genio lo userà anche all'aperto. :|
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda gobbidimerda » mer apr 22, 2020 15:43 pm

funkazzista ha scritto:Lo spray disinfettante per le prese è geniale (si fa per dire, eh).
Il bello è che scommetto che qualche genio lo userà anche all'aperto. :|


Aumenta il grado?
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda gobbidimerda » mer apr 22, 2020 15:59 pm

Peraltro col discorso spray verosimilmente quando si affronterà il project ci sarà uno step in più.
Non solo montare il tiro e provarlo.
Ma anche disinfettarlo montandolo.
Chiaro che se devi disinfettare una placca di pura aderenza o una pancia ti ci va un flacone solo per quella.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda Cosacco » mer apr 22, 2020 18:21 pm

Per le palestre il problema è antecedente al Corona. Quanti ho visto andare in bagno con le scarpette e poi via ad arrampicare... Sulle prese c'è di tutto.
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda il Duca » gio apr 30, 2020 19:02 pm

Finalmente anche il CAI chiede ufficialmente chiarimenti:

https://www.montagna.tv/159893/fase-2-i ... -montagna/
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda il Duca » lun mag 18, 2020 9:31 am

L'ordinanza della Lombardia specifica che riaprono i rifugi e i bivacchi.
Di quest'ultimi non specifica come, ma tant'è che non penso abbiano mai chiuso... :D
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda faust » lun mag 18, 2020 11:14 am

il Duca ha scritto:L'ordinanza della Lombardia specifica che riaprono i rifugi e i bivacchi.
Di quest'ultimi non specifica come, ma tant'è che non penso abbiano mai chiuso... :D


In Veneto 10 giorni fa, ho trovato un bivacco normalmente aperto, chiuso con lucchetto.
Evidentemente il gestore CAI, ha preso alla lettera...
faust
 
Messaggi: 93
Images: 8
Iscritto il: gio ott 04, 2007 14:33 pm

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda il Duca » lun mag 18, 2020 14:01 pm

C'è da dire che lo stesso CAI ha cambiato idea in fretta. Prima dicendo che da giugno li avrebbe lucchettati tutti, poi dicendo che non si possono chiudere perché sono ricoveri di emergenza.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda PIEDENERO » lun mag 18, 2020 14:26 pm

È scientificamente provato e numerose ricerche con relative pubblicazioni lo dimostrano, che il vairus muore sopra i 2489 m slm.
Hanno anche scoperto, ma senza provarlo, che il vairus non si tiene un cazz0 e non resiste sopra i tiri di 6c+;

Il resto sono le solite feicnius che noi dell' ENCGS (momentaneamente convertito in un ente di dibanche) prontamente smascheriamo per il vostro bene e per la tutela della vostra amata ed irrinunciabile passione.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda funkazzista » lun mag 18, 2020 15:49 pm

Poi vorrei capire che senso ha lucchettare i bivacchi... :-k
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mag 18, 2020 23:29 pm

Io sapevo che il CAI ha dichiarato “chiusi” i bivacchi, nel senso che si possono utilizzare “sotto la propria responsabilità “.
Non vanno ovviamente sprangati perché appunto sono ricoveri di emergenza.

Caiani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Quando tornereno in montagna?

Messaggioda il Duca » mar mag 19, 2020 9:29 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Io sapevo che il CAI ha dichiarato “chiusi” i bivacchi, nel senso che si possono utilizzare “sotto la propria responsabilità “.
Non vanno ovviamente sprangati perché appunto sono ricoveri di emergenza.

Caiani saluti
TSdG


Sì, esatto, questa mi sembra essere l'ultima indicazione del CAI.
Ma l'ultima ordinanza della Regione Lombardia specifica che i rifugi e i bivacchi possono riaprire.
Poi dà indicazioni solo riguardanti i rifugi; ovviamente! aggiungerei io. Ma forse a qualcuno sfugge la differenza tra i due... 8)

https://www.regione.lombardia.it/wps/wc ... f2-n8Ar6ek

inizio pag. 6 e pag. 29.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.