Corda o mezze corde?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Corda o mezze corde?

Messaggioda Orsovolante64 » ven set 13, 2019 22:23 pm

Scusate se ho aperto il 3D e poi sono sparito.
Allora.. Ho letto velocemente le vostre risposte.

Per chi si stupisce che ho difficoltà a frenare con il 1/2.. be si la 1/2 che uso su ghiaccio e da 8.2.. sarà per il trattamento idroreppellente ma con il 1/2 è abbastanza .. anguillosa.
Tutte le altre considerazioni sono apprezzabili.
Con 2 corde se prendi una sassata dovresti riuscire a salvarne almeno una delle due etc.

Non ho ben capito come funzionino le omologazioni multiple... nel seno che a naso una 1/2 dovrebbe ben funzionare anche come gemellare. Allo stesso modo un intera dovrei ben poterla affiancare ad una 1/2. Mi sembra quasi scontato che l'omologazione valga anche per la categoria "minore"

Dove sbaglio.
"Meglio essere a terra con la voglia di volare, che essere in volo con la voglia di stare per terra".

https://www.instagram.com/fulvioturvani/?hl=it
Avatar utente
Orsovolante64
 
Messaggi: 30
Images: 5
Iscritto il: gio ago 15, 2019 15:11 pm

Re: Corda o mezze corde?

Messaggioda flavmeister » lun set 23, 2019 17:29 pm

wolf jak ha scritto:Caro Sandrino,
la mia era una battuta, giacché ritengo che serva sì del margine (oltre ad esperienza ecc...) per affrontare vie impegnative in ambiente, ma la misura indicata mi pareva eccessiva.
O meglio: è sicuramente prudente, ma non darei dello sconsiderato a chi si cimentasse su una via di quel tipo con un bel bagaglio di vie di VII e qualcosa di VIII, magari più breve (volendo fare una conversione col grado falesistico, che un po’ inganna ma ci aiuta nel discorso, non si parla di niente più che 6c).
Anche perché applicando la stessa proporzione per gradi più bassi, non si dovrebbe affrontare una via di V senza avere un 6b solido a vista in falesia... ovvio che aiuta, ma anche una bella esperienza di V e qualche VI in pareti più brevi non credi possa essere condizione più che sufficiente?


Sì, infatti. Anche perché le difficoltà in ambiente sono altre e anche avendo gradi alti puoi metterti nei guai sui V.
Io che son fifone e arrampico con discontinuità se non son sicuro sui 6a in falesia, su vie di montagna non mi ci metto, neanche IV, perché voglio star tranquillo. Poi conosco gente che ha la testa e che in montagna va sugli stessi gradi che fa in falesia.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: Corda o mezze corde?

Messaggioda scairanner » lun set 23, 2019 18:24 pm

flavmeister ha scritto:... Poi conosco gente che ha la testa e che in montagna va sugli stessi gradi che fa in falesia.


Argomento un po' OT, ma il cui fascino è quasi paragonabile a quello di "spit sì spit no" :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.