LINEA DORATA

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

LINEA DORATA

Messaggioda WARREN » lun ago 19, 2019 10:48 am

L'altro ieri abbiamo salito questa via sulla Torre del Pisciadù aperta nel 2009/2010 dalla cordata Zanetti / Sartori.
Dopo aver contattato gli apritori, pare sia la prima ripetizione, se comunque qualcuno ha notizie in merito ad altre salite, scriva pure.
Pensiamo sia una salita di tutto rispetto per le difficoltà, l'ambiente ed il rientro...
Ripetuta in 7 ore di arrampicata con la parte sotto svolta per la maggior parte in converva...okkio!!!!
Comunque al di là di tutto un applauso agli apritori per la decisione e la continuità delle uscite per arrivare a completare questo itinerario!!! =D>
La relazione è visibile e scaricabile sul sito della Scuola Graffer.
L'ARRAMPICATA E' UN ESPRESSIONE INDIVIDUALE E CHE NON E' SOPPORTABILE DA COLORO CHE SI RITENGONO PORTAVOCE DELL'ETICA!!!! (WARREN HARDING)
WARREN
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 26, 2008 13:01 pm

Re: LINEA DORATA

Messaggioda scairanner » lun ago 19, 2019 18:24 pm

Ok, ma non scrivi le cose più importanti, quelle che interessano ad eventuali ripetitori.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: LINEA DORATA

Messaggioda WARREN » lun ago 19, 2019 19:09 pm

Non ho scritto le cose più importanti perché ho già evidenziato che la relazione si trova sul sito della SCUOLA GRAFFER, seguire RELAZIONI-SELLA-TORRE DEL PISCIADÙ- LINEA DORATA.
Portare serie di Friends, martello 3/4 chiodi per evenienza..., come sempre in questi ambienti...
Ovviamente io non posso sapere il grado che ha ogni persona iscritta in questo forum..., anche perché ci sono troppe cose soggettive su questo tipo di salite..., posso solo dire che è una salita impegnativa ( almeno per me...), perché ti cuoce le braccia piano piano....
Rispetto alla relazione degli apritori, noi siamo saliti direttamente da Colfosco, ovviamente aumentando distanza e dislivello...
Prestare poi molta attenzione al canale di discesa a doppie ultimate, è un autentica porcheria...cosi ne ho visti solo sulle salite effettuate al Latemar!!!!!
Serve altro?
L'ARRAMPICATA E' UN ESPRESSIONE INDIVIDUALE E CHE NON E' SOPPORTABILE DA COLORO CHE SI RITENGONO PORTAVOCE DELL'ETICA!!!! (WARREN HARDING)
WARREN
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 26, 2008 13:01 pm

Re: LINEA DORATA

Messaggioda Danilo » mar ago 20, 2019 8:21 am

WARREN ha scritto:...Serve altro?

sì,
A) volevamo sapere se avete spinto la libera e in caso di risposta affermativa fino a che grado :?:
B) e se è più impegnativa della cassin al sasso cavallo
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: LINEA DORATA

Messaggioda WARREN » mar ago 20, 2019 10:46 am

Rispondo alle tue informazioni richieste :
La via è data dagli apritori con un obbligatorio di 6+ e A1..., onestamente non abbiamo usato una sola volta la staffa, ritenendo più veloce il continuo A0, anche se cosi ci siamo cotti le braccia :mrgreen: , visto e considerato che non sono proprio uno da 8C.
Volendo provare al limite la libera, ci sono fix dell'8 che ti garantiscono una certa tranquillità, ma spesso ti trovi a tirare prese di dubbia tenuta...e questo è un valore aggiunto agli apritori che hanno saputo piazzare le protezioni anche in posti poco sani...soprattutto sull'ultimo tiro in artificiale..con parecchie scaglie mobili.
Dovessi ipotizzare un grado in libera mentre con i rinvii in mano mi guardavo in giro? Tra il 7A e il 7B...ma proprio così a caso...
La Cassin al Sasso Cavallo l'ho ripetuta molti anni fa, in una giornata di novembre, partendo da casa mia e rientrando per cena..., su questo itinerario penso sia improbabile..., se ipotizzassi una stanchezza simile, per come sono rientrato alla macchina a Colfosco, potrei paragonarla ad una Cassin alla Torre Trieste, anche se ero un po' più giovanotto :lol: ,poi le doppie qui sono decisamente di meno...ma ben più marcio il canale finale.
L'ARRAMPICATA E' UN ESPRESSIONE INDIVIDUALE E CHE NON E' SOPPORTABILE DA COLORO CHE SI RITENGONO PORTAVOCE DELL'ETICA!!!! (WARREN HARDING)
WARREN
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 26, 2008 13:01 pm

Re: LINEA DORATA

Messaggioda WARREN » mar ago 20, 2019 10:52 am

...tieni presente che ci sono circa 2 ore di avvicinamento, 750 metri di via, le 3/4 doppie, il canale, ed il rientro...
Io non scrivo praticamente quasi mai sul forum, ma l'ho fatto perché ritengo che sia una via di ASSOLUTO RISPETTO, per dove è stata aperta e l'audacia dei due apritori nel portarla alla fine!!!!
Tra l'altro, 2 accademici CAAI.
L'ARRAMPICATA E' UN ESPRESSIONE INDIVIDUALE E CHE NON E' SOPPORTABILE DA COLORO CHE SI RITENGONO PORTAVOCE DELL'ETICA!!!! (WARREN HARDING)
WARREN
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 26, 2008 13:01 pm

Re: LINEA DORATA

Messaggioda Mork » mar ago 20, 2019 13:08 pm

dalla cengia mediana si può scendere?
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: LINEA DORATA

Messaggioda WARREN » mar ago 20, 2019 13:14 pm

È quello che ci chiedavamo anche noi...e guardando bene al rientro verso il rifugio Cavazza direi di si...a okkio...
Per conferma bisognerebbe sentire gli apritori, anzi, mi pare abbiano detto che l'ultima salita con la riuscita del termine dell'itinerario, siano entrati proprio da quella e abbiano concluso il tutto in 15 ore...
L'ARRAMPICATA E' UN ESPRESSIONE INDIVIDUALE E CHE NON E' SOPPORTABILE DA COLORO CHE SI RITENGONO PORTAVOCE DELL'ETICA!!!! (WARREN HARDING)
WARREN
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 26, 2008 13:01 pm

Re: LINEA DORATA

Messaggioda #giacco# » mar ago 20, 2019 21:45 pm

WARREN ha scritto:Tra l'altro, 2 accademici CAAI.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: LINEA DORATA

Messaggioda scairanner » mar ago 20, 2019 21:56 pm

WARREN ha scritto:...ma spesso ti trovi a tirare prese di dubbia tenuta...con parecchie scaglie mobili.


Pian piano comincia a trapelare qualcosa...
Ma sono l'unico che prima di andare a ripetere una via vorrebbe informazioni sulla roccia e sulla bellezza? Fino ad ora si è parlato solo di gradi, ripetizioni ed eroismo caiano (nella sua sottospecie accademica).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.