Via Amico Mio - Monte Scala: Fakanze Alternatife!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via Amico Mio - Monte Scala: Fakanze Alternatife!

Messaggioda madflyhalf » lun ago 05, 2019 14:37 pm

Per chi come noi italiano-pizza-mandolino-baffi-neri veniamo da sud del Po, in un giorno da bollino nero per traffico e temperature, decide di andare in giornata ad arrampicare, quale meta si può prendere?

Con partenza alle 6.30 da Bologna Casalecchio, abbiamo sperimentato l'amato Appennino settentrionale, amato dal punto di vista di trekking ed escursioni (e funghi e mangiate, ma non è forum adatto :mrgreen: ), ma semisconosciuto, forse perché semi impraticabile, per la questione climb.

C'è un piccolo angolo in alta Val Parma, tra i 1300 e i 1700m, 2h10 nette da casa, che ci ha lasciato una piacevole, diversa esperienza!

Su consiglio di un conoscente di zona, ci siamo diretti alla ovest del Monte Scala, dove corrono brevi (max 100m) itinerari a più tiri, iperspittati (effettivamente "troppo"...), di svariate difficoltà (anche alte, per un pippons come me), sulla cara amata arenaria macigno tipica del Crinale!
La via scelta è la più """"lunga"""", 100-110m su 5 tiri (per la frequenza di protezioni, meglio non concatenare a patto di non saltarle): via Amico Mio.

Su svariati blog e siti trovate info su avvicinamento e discesa e relazioni sicuramente più competenti, parliamo comunque di 1h-1h10 dal rifugio Lagoni.

Il primo tiro è stato ostico, forse per l'approccio alla roccia, ruvidissima, ma diversa da come sono abituato io (premetto che tra Badolo, Fosso e Pietra su questa roccia arrampico spesso e mi diverto cmq, questa è diversissima dalle 3, ma ancor più piacevole - generosa di appigli e esigente in termini di movimenti); si parla di III e 4a, secondo me il 4c/5a in un singolo c'è tutto, storto e di equilibrio come mi è capitato di fare. Poi dopo mi son sentito più sciolto sui tiri successivi, quindi probabile fossi davvero stranito.

L1: Salire per placche appoggiate, con lame e fessure, fino a quando verticalizza e con un passo un po' strano e storto, si arriva in sosta su comodo terrazzino (25m 4b/c?).
L2: si parte sopra la sosta con 2 passi leggermente strapiombanti, poi per fessure e lame, fino ad un terrazzo erboso (delicato salirci sopra); 25m 5a/5b
L3: dalla sosta si va a sx, per un vago diedrino, e dopo pochi metri spostarsi di nuovo a dx (non seguire spit a sx) e affrontare direttamente il bel pilastro, poi placca appoggiata, infine piccolo strapiombo ben ammanigliato; sosta su altro terrazzo erboso, quasi di fronte al gendarme dello spigolo sud. 30m pp. 5a, singolo forse 5b.
L4: stavolta si va a destra della sosta con passo un po' lungo, si prende una fessura leggermente strapiombante iperchiodata, usciti da questa via via più facile fino ad una cengetta con la sosta. 20m 5b
L5: tiro chiave. Dalla sosta, con roccia delicata si va a sx, aggirando un mezzo spigolo, risalendo un canale con un enorme lamone orizzontale, sporgente di 1m ma solido; sopra di esso la roccia si fa pazzesca: arenaria granulosa (grossa), a buchi e lame, per nulla generosi però, le successive 5 piastre con andamento verso sinistra, sono di 6a abbastanza continuo, con un ultimo passo sotto la pancia con bloccaggio e 1 solo piede, ma tiene tantissimo; passato quello si torna 1m a dx, e si risale un pilastro via via più facile, seguendo gli spit, fino alla sosta di vetta. 25m, 5a qualche passo, poi 6a per una 15ina di metri, infine 3a.

Come detto, la roccia è sempre molto solida (occhio comunque a ciò che si muove) e specialmente in cima a grana grossa (fa male alle mani), lavorata molto dagli agenti atmosferici. L'ultimo tiro ha diversi buchi svasati, in basso spesso trovi tasche tonde, 2 prese secondo me potrebbero essere scavi però.

Per chi è appassionato di trekking in Appennino come me, è un piccolo sogno arrampicare su di essa! :oops:

Ai puristi, l'avviso: è pieno zeppo di spit.
Oltre alle linee più chiare, ci sono sulla stessa linea spit vecchi non tolti (però ancora sembrano molto sani) e spit di varianti (dubbie x la roccia); vi dico comunque che a naso, mi sembrano piantati sempre con ottima competenza (sembrano tutte vie revisionate dal CAI Parma)... Ci sono anche vie sostenute sui 6a/6b su più tiri, quindi la spittatura da falesia ci può stare, così come alla tipologia di roccia... l'arenaria macigno è sì solida, ma come dice il nome, ogni tanto qualcosa di consistente viene giù... :lol:

Si sta in un angolo di Appennino frequentato da camminatori e pochi arrampicatori, per quanto sia affollato data la possibilità di arrivare in macchina ai laghi più a basso, tuttavia la parete ovest del Monte Scala e in generale tutto il monte Scala non è meta di trekkers, che ti tieni ben distanziati nei circhi glaciali 100-200m sotto di te.
L'ambiente per me è davvero bello, in ombra è montagna quindi aria e fresca, e arrivati un po' sudacchiati sotto la parete ovest alle 10.00 io ho infilato una felpina che mi son tenuto fino alla cima, quando al sole invece faceva veramente caldo.
Per intenderci, alle 9.00 spenta la macchina con 20° all'ombra, alle 17.00 ripartiti con 21° all'ombra (al sole decisamente di più). :mrgreen:

Intorno è pieno di falesie, la roccia è identica a quella della via e sulla discesa ne incontri un paio, quella del Lago Scuro, fascia obliqua di arenaria su un pendio decisamente ripido :| e tiri fino al 6b, in cui sta sicuramente più comodo chi arrampica anche sui gradi duri, di chi gli fa sicura :lol:
Poi nel bosco un settore tosto chiamato Anelli (nomi di vie per via del Signore degli), un enorme masso di arenaria ruvida e solida, lavorata a buconi grandi (di qui "anelli") e quasi totalmente svasati, nonché piccoli mono-biditi, decisamente duri. Con delicatezza secondo me alle catene ci si arriva anche da sopra... gradi sicuro 2-3 sono 2 6b/6c (li ha provati un mio socio che sui 6b inizia a giocarci bene, ma era un pezzo che non lo sentivo smadonnare così...), forse un 6a a fianco, e un altro paio di 5c/6a a sx guardando il masso.


Il top è comunque arrivare al Lago Scuro con la gente spaparanzata sulle rive, che ti guarda come se fossi un alieno quando sbuchi dal sentiero carico di corde, ferramenta e caschetto!! :mrgreen: :lol:

Per una giornata diversa, se non si ha paura di compromessi, secondo me il posto merita una visita.
Se avete più gas di me, vi divertite anche su più vie...
Ultima modifica di madflyhalf il mar ago 06, 2019 16:49 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Via Amico Mio - Monte Scala: Fakanze Alternatife!

Messaggioda bustomail » lun ago 05, 2019 18:29 pm

Ehm.....ottima recensione,ma ti sei scordato di menzionare la navetta.
Che io sappia, o si paga il parcheggio o si prende la navetta, Manon ne sono sicuro, era un'iniziativa del comune per diminuire l'affollamento domenicale delle macchine...
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Re: Via Amico Mio - Monte Scala: Fakanze Alternatife!

Messaggioda madflyhalf » lun ago 05, 2019 18:37 pm

Arrivando presto alle 9, ci hanno fatto passare dicendoci che si può accedere al rifugio, in macchina, fino alle 10.
Poi navetta gratuita...

Il parcheggio dove parte la navetta però non credo sia a pagamento...
Sicuro a pagamento è l’accesso a Lagdei
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Re: Via Amico Mio - Monte Scala: Fakanze Alternatife!

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun ago 05, 2019 18:59 pm

Wow, un report di arrampicata! Allora il forum non è del tutto morto.
Mi segno la via in parte, sono lontano ma non si sa mai..
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Re: Via Amico Mio - Monte Scala: Fakanze Alternatife!

Messaggioda madflyhalf » lun ago 05, 2019 19:24 pm

È che gli altri (quelli buoni) arrampicano, io sto a guardare da sotto e a scrivere :lol:

Mezza verità :evil:
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