Val Daone multipitch

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Val Daone multipitch

Messaggioda rocker » dom ago 04, 2019 9:59 am

ad agosto trascorrerò una settimana in campeggio in Val Daone e sto guardando un pò il da farsi.
Chiaramente la sua sarebbe il Boulder ma tra incompetenza ed insofferenza i massi non li considero (tra l'altro sono convinto che il boulder andrebbe illegalizzato per i maggiori di trenta, per contenere le spese della sanità pubblica)
in Daone ho già fatto un pò di viette qua ma a memoria è un luogo che si presta ben più alle mezze stagioni in quanto molte pareti d'estate sono roventi... (in primis la parete più bella, lo scoglio di Boazzo).
Vi chiedo quindi qualche dritta!
Anche camminando un pò...

Per esempio avevo sentito parlare bene della Battaini dell'eva sacchi alla seconda gobba del folletto. solo che nella guida le vie del cielo non c'è la foto del tracciato. Qualcuno sa se su altre guide più vecchie è riportata? o cmq qualcuno l'ha fatta e sa dirmi qualcosa?

Altre opzioni remote a cui ho pensato sarebbero sogni erotici sul carè alto, un pò più impegnativa della precedente ma apparentemente fighissima..

O in valle ma ad est (sveglia alle 11:00 :mrgreen: ) scooby doo (recentemente riattrezzata) o la nuova King Line, o la nuova via al lago di campo..

Voi che dite? dov'è che mi diverto e non mi cuocio?

grazie
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: Val Daone multipitch

Messaggioda rocker » dom ago 04, 2019 10:59 am

kazzo senza pensarci ho scritto multipitch NEL TITOLO!!!! 8-[
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: Val Daone multipitch

Messaggioda paolocar88 » dom ago 04, 2019 16:57 pm

Sveglia alle 11 fa rima solo con boulder...
Peraltro di ottima qualità in Val Daone
Non ho altri suggerimenti... :mrgreen:
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Val Daone multipitch

Messaggioda funkazzista » lun ago 05, 2019 6:47 am

rocker ha scritto:[...] sono convinto che il boulder andrebbe illegalizzato per i maggiori di trenta, per contenere le spese della sanità pubblica [...]

:smt019

Allora andrebbero "illegalizzate" anche un sacco di altre cose :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Val Daone multipitch

Messaggioda rocker » mar ago 20, 2019 12:24 pm

anche se ormai mi pare di capire che le info sulle vie in montagna non buttano più granchè su questo forum moribondo (peccato!!! :cry: )
faccio un resoconto delle vie di cui avevo chiesto info in questo post. magari tornano utili a qualcuno che googolando cercherà traccia in futuro...

battaini dell'eva sacchi alla seconda gobba del folletto: ho battuto il mio personale record di avvicinamento, quasi 6 ore! devastante. la via a mio modesto avviso, e contrariamente a quanto scrisse Sergio in un topic di molti anni fa (ho recuperato il tuo friend incastrato! :D ). la roccia ottima è ben altra cosa e i tiri divertenti sono pochi,cmq de gustibus non disputandum est. info interessante -e incredibile- invece è che qualcuno ha recentemente spittato le soste! 6 mm. in realtà sono state spittate delle soste per le calate, alcune sulla via altre fuori via. quindi alcune devi attrezzarle, come quella alla fine del tiro chiave (chiodi). tali spit sono stati sicuramente piantati per evitare le calate nell'infernale canale dove indicava di calarsi la relazione: nei canali tra le gobbe giuro abbiamo visto scendere massi grandi come automobili! 8O . quindi grazie a chi si è portato il trapano lassù :wink:
per l'avvicinamento forse è più conveniente fare il sentiero cai che sale sopra al rifugio val di fumo verso il care alto e poi traversare (piuttosto che andare infondo alla val di fumo e fare un rumego vegetale verso le gobbe)
il paretone rosso della prima gobba dove corrono vie recenti di ben altro impegno sembra moooolto più figo!
Cmq l'ambiente è impressionante, e la sottostante val di fumo una delle valli più bucoliche che abbia mai visto.

poi ho fatto in val di fumo scooby doo: carina, facile, psychospalmo, roccia ottima, un pò vegetata i primi tiri. riattrezzata recentemente rimane vietato volare per la quasi totalità della via.

poi abbiamo iniziato una nuova via per ora muy muy guapa! mancano 2 tiri... coming soon 8)

in generale la sottostante val daone offre un bel pò di belle vie, ma la sua stagione è l'autunno perchè molti itinerari d'estate sono roventi, così come lo è quello che rimane il settore più importante, lo scoglio. e cmq, come già detto, la sua è il boulder...

spero a qualcuno torneranno utili ste info

saludos
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: Val Daone multipitch

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ago 20, 2019 15:44 pm

dai non dirmi che non è bella roccia... :D

in effetti l'avvicinamento va fatto dal sentiero che sale appena dopo il rifugio non dalle levade... 8O

comunque son contento ti sia piaciuta... :mrgreen:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Val Daone multipitch

Messaggioda wolf jak » mar ago 20, 2019 16:03 pm

Grazie rocker :D

per vie così è sempre bello leggere un po' di impressioni riportate, perché magari non si trova molto in giro :smt023

anche se ormai mi pare di capire che le info sulle vie in montagna non buttano più granchè su questo forum moribondo


io avevo iniziato a scribacchiare qualcosa, ma non mi pareva riscuotesse molto interesse: si trattava di ripetizioni di roba facile, classicissima, di cui si riesce a reperire di tutto senza sforzo...

(poi, se invece interessa, allora torno a smuovere della polvere qua e là sul forum... ma quando si tratta di una buhl alla canali, o una solleder al sass maor, qui tanti le han già fatte e non c'è molto da aggiungere a quel che si trova già...)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.