AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda quilodicoequilonego » sab mar 05, 2005 11:33 am

Siloga66 ha scritto:Non solo ho tutte quelle del cima con 700 relazioni in libretto tascabile, ma anche quelle del Cipriani con 40 vie aperte in parete larga 38 metri.



...queste sono le classiche guide che volano :roll: :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Siloga66 » sab mar 05, 2005 15:55 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Non solo ho tutte quelle del cima con 700 relazioni in libretto tascabile, ma anche quelle del Cipriani con 40 vie aperte in parete larga 38 metri.



...queste sono le classiche guide che volano :roll: :twisted:


Infatti..... che volano o giu dalla parete o giu per il cesso. :twisted:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Feo » sab mar 05, 2005 21:57 pm

luigi dal re ha scritto:effettivamente le guide ,e le vie ,di Cipriani denotano veramente poca fantasia.(vedi Ciarido,Croda Negra...)

Cipriani come autore o come editore?
A me quelle della serie "dolomiti dimenticate/perdute" non dispiacciono (Bressan e Leardi). Peccato per gli schizzi e grafica scandalosa! :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda Siloga66 » dom mar 06, 2005 11:21 am

Dolomiti ritrovate / dimenticate sono due guide interessantissime, perchè riportano relazioni di vie ormai fuori modo, che solo gli amanti del "grande alpinismo dolomitco" vanno a fare. Ma guide come "oltre la folla" sono tutta un'altra cosa. Un esempio: un giorno volevo portare una persona che non ha mai arrampicato a fare qualcosa di facile. Ho scelto una delle vie di Cipriani sul cosiddetto Trapezio al Lagazuoi. Cerca e cerca ma sta via di 3 e 4 non capivo proprio dove attaccava. Li c'erano anche altre cordate ma nessuno capiva nà mazza. Alla fine sia io che altri si saliva dove la parete piu piaceva senza tenere conto delle relazioni della guida. Tanto la parete era uniforme e potevi salire dappertutto, oltre che proteggerti dove volevi. Aprire 20 vie su una parete cosi, cosa ci vuole? Inoltre altri sicuramente sono già saliti un po qua e po là. Almeno avesse messo sulle guide delle foto con i tracciati, ma cosi come sono fatte, con tutta la buona volontà è impossibile capire per dove salgono i tracciati, anche perchè sono uno attaccato all'altro.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda stefanop » lun mar 07, 2005 9:04 am

Feo ha scritto:Cipriani come autore o come editore?
A me quelle della serie "dolomiti dimenticate/perdute" non dispiacciono (Bressan e Leardi). Peccato per gli schizzi e grafica scandalosa! :lol:

:D è vero! ne l'ho presa una anch'io, perchè è una interessante selezione di vie,
:( solo che per fare quelle poche che ho fatto, ho dovuto comprarmi un'altra guida per capire dove corresse la via.
:? dopo una volta arrivati all'attacco, le relazioni erano abbastanza ben fatte
:twisted: (forse perchè non le ha scritte lui)

dopo una mia esperienza con guida cima, non mi fiderei neppure a chiedergli che ora è: mi potrebbe dare una indicazione sbagliata
??
Avatar utente
stefanop
 
Messaggi: 583
Images: 29
Iscritto il: ven ago 06, 2004 18:32 pm
Località: veneto

Re: AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Messaggioda Eionedvx » sab ago 22, 2020 8:02 am

Alcune considerazioni un po' controcorrente su questo mitico spigolo, per me diventato una creatura mitologica.

Nelle relazione e nei racconti tutti ne parlano come una bella via con una bella arrampicata, MA
- i primi 20 tiri (fino alla cengia da bivacco) mi sono sembrati davvero lotta dura e pura coi mughi, niente a che vedere con l'arrampicata... e roccia molto, molto discutibile come qualità
- dall'attacco al tiro 29 c'è sempre da stare all'occhio su prese e appoggi, a me pareva si staccasse di tutto, dal piccolo al molto grande. E dal 29 al 35 migliora si, ma non eccessivamente; io al 31 son volato perché mi è rimasta in mano una manetta mentre piazzavo un friend sul famoso diedro un po' strano (che a quanto abbiamo capito ha subito un piccolo crollo, infatti non c'era mezza presa che non ballasse)
- l'arrampicata praticamente si fa su 5 tiri di 35

Però una via da fare eh, e per me è ed era un sogno: l'Agner rimane bellissimo, slanciato, elegante, un gigante che ti guarda e ti giudica dall'alto delle sue pareti... :D
Tornerò a far visita alla sua compagna più prossima, la Torre Armena
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re:

Messaggioda piazarol » sab ago 22, 2020 10:54 am

King Lizard ha scritto:Immagine
no ocor outre

:roll: :wink:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Re:

Messaggioda Eionedvx » sab ago 22, 2020 11:05 am

piazarol ha scritto:
King Lizard ha scritto:Immagine
no ocor outre

:roll: :wink:


Che ci sarebbero stati mughi e alberi ce lo aspettavamo.
Ma così tanti anche no :wink:

Poi vabbè, le piccole ci hanno abituati sia a questi che alla roccia "precaria"
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Messaggioda AlbertAgort » sab ago 22, 2020 13:11 pm

Vabbè ma uno sullo spigolo dell agner ci va per l ambiente, non per "la bellezza del gesto" .

Cosa che mi auspico di poter fare semmai arriverò all allenamento aerobico sufficiente, magari in età pensionabile :?
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: Re:

Messaggioda piazarol » sab ago 22, 2020 15:09 pm

Eionedvx ha scritto:Che ci sarebbero stati mughi e alberi ce lo aspettavamo.
Ma così tanti anche no :wink: "

eh.. ricordo che per fare il primo tiro mi sono legato, arrivo a nuoto tra i mughi alla sosta (su mugo :roll: ), recupero il secondo, che arriva cristando. parte, e ricomincia a cristare... sosta, parto io riprendo il mantra... non so a che punto abbiamo deciso saggiamente di proseguire in conserva corta di sicuro so che abbiamo ricominciato la normale alternata circa quando siamo arrivati appena sotto la O di SASSBALOSS #-o
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Messaggioda Eionedvx » sab ago 22, 2020 20:06 pm

Curiosità (dato che la guida Agner-Croda granda pare essere uscita quando io ero all'asilo e su internet non trovo nulla): ma questa famosa Variante dei Triestini com'è?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Messaggioda piazarol » dom ago 23, 2020 9:36 am

Eionedvx ha scritto:Curiosità (dato che la guida Agner-Croda granda pare essere uscita quando io ero all'asilo e su internet non trovo nulla): ma questa famosa Variante dei Triestini com'è?

ti risponde uno che non l'ha fatta (la variante):
circa dove smetti il mugoso ravanamento e cominci ad arrampicare cominci a tenere il filo dello spigolo... ma è evidente che poco sopra comincia il duro... allora traversi per cengia verso destra, e trovi il provvidenziale caminetto come da relazione...
effettivamente (mughi a parte) potrebbe essere l'unico punto in cui si rischia di sbagliare linea :idea:

(l'unico punto in cui ti dici 'sto facendo lo spigolo... ma se resto sollo apigolo mi sa che me la metto nel q...?)
:roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Messaggioda Eionedvx » dom ago 23, 2020 10:21 am

E come difficoltà?

Tra l'altro nella nostra relazione vengono menzionati almeno due/tre canali con possibili altre linee dure e cordini di calata vari, già subito dopo i primi tiri dal bivacco
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Messaggioda giorgiolx » dom ago 23, 2020 10:53 am

Eionedvx ha scritto:E come difficoltà?

Tra l'altro nella nostra relazione vengono menzionati almeno due/tre canali con possibili altre linee dure e cordini di calata vari, già subito dopo i primi tiri dal bivacco


ma vuoi tornare a fare la variante?????? :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Messaggioda Eionedvx » dom ago 23, 2020 19:42 pm

Non si sa mai

Per ora è curiosità!

Se dovessi tornare in zona (cosa che farò) andrei
- sulla torre Armena
- sullo spitz d'agner nord
- su uno degli altri versanti dell'Agner
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Messaggioda giorgiolx » dom ago 23, 2020 21:26 pm

Eionedvx ha scritto:Non si sa mai

Per ora è curiosità!

Se dovessi tornare in zona (cosa che farò) andrei
- sulla torre Armena
- sullo spitz d'agner nord
- su uno degli altri versanti dell'Agner

Ti stavo cojonando :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ago 24, 2020 9:58 am

se lo spigolo dell'agner ha roccia non perfetta, allora va solo in verdon
se hai contato i tiri fino alla seconda spalla avevi il pallottoliere
e comunque, solitamente uno fa due tiri o uno allungato fino alle mughe, poi conserveggia fin su, altri due tiri tra prima e seconda spalla e poi su
tutto il canale-rampa che porta allo spigolo vero e proprio lo puoi fare a tiri o con un po' di conserva
non avrà roccia spettacolare, ma è un canale...
se poi sullo spigolo non hai trovato "roccia da Pale"... boh... qlcs sarà cambiato :roll: ...sarà :roll:
la variante dei triestini: i pochi che conoscono l'abbiano fatta, diciamo che l'hanno fatta per isbaglio
ovvero anziché essere scarsi come me e aver cercato a dx la possibilità più semplice, sono saliti dritti...ma non ricordo una particolare soddisfazione nel salire.
ma è probabile sia io a ricordare male
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Messaggioda giorgiolx » lun ago 24, 2020 10:21 am

Drugo Lebowsky ha scritto:se poi sullo spigolo non hai trovato "roccia da Pale"...


tecnicamente l'agner e' nelle Pale :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Messaggioda Eionedvx » lun ago 24, 2020 10:54 am

Drugo, ci sono stati anche diversi crolli di proporzioni più e meno grandi...

Al tiro 7 è venuto giù tutto il diedro (ora ci sono trenta metri di giallo e piovono comodini)
Al tiro 31, dove sono volato, parte del diedrin
o è crollato e al centro non c'è una presa solida
Daniel Ladurner, che era dietro a noi, l'ha affrontato tutto a destra, mentre la relazione dice di passarlo a sx e non c'è possibilità di azzero
Cazzone io che ho pensato che seguire la fessura nel diedrino fosse più facile

Il canale sarà anche canale, hai ragione, ma in quanto tale la roccia non è buona e io odio farmi una via con il patema d'animo del "ti prego socio non volare ti prego non fare cagate" perché sono in conserva.

In due giorni me la sono goduta tutta a tiri e senza andare a rischiare

L'agner tecnicamente è Pale, ma nelle guide viene sempre più inserito come gruppo a parte
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.