AGNER: SPIGOLO GILBERTI

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda valbelluna » gio mar 11, 2004 17:25 pm

kelly ha scritto:
pietrorago ha scritto:non ho un piacevole ricordo dello spigolo

una gran ravanata :?

e visto che tutto intorno ci sono vie decisamente
più belle ti dieri cambia obbiettivo,
per esempio la Messner sulla nord è decisamente
una bella via (parere personale, ovvio :wink: )


MUUUUUUUU

...in effetti hai ragione: topi quercini che ti vengono in mezzo ai piedi....
ghiri nele fessure...., mughi alti come un ALCE e rododendri come un cervo...
...non vale la pena farla...

le ravanate van bene solo per vecchi cajani con camicia Carlo Mauri e braghe alla zuava di meraviglioso velluto centorighe....

meglio la via Koubal o la prima Massarotto che ti capita....

MUUUUUU






oh Kelly, che razza sei?
Frisona, Valdostana o Grigioalpina nostrana?
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda Siloga66 » ven mar 12, 2004 0:50 am

par mi l'è pur sempre na gran vacca.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda King Lizard » ven mar 12, 2004 9:53 am

Linea netta tra luce ed ombra.
Mugo, roccia, verticale, appoggiato non contano più.
Come non contano numeri, gradi, minuti e giorni, Le monto in groppa e cavalco fino alla cima.
Millecinquecento metri di niente e di tutto.

Non salgo, è la montagna che mi avvolge, con mani di mugo, con pelle di roccia, è Lei che scende, in un tempo lunghissimo, dentro di me, e quando finalmente specchio la mia iride nel cielo tutto intorno sono nel più profondo di quel grigio calcare di quanto non sia mai stato.
Per ore e ore L?ho respirata, vista, sentita, dalla sua più profonda valle fino all?ultima pietra prima del cielo.

?Vorrei salire lo spigolo, ci troviamo ad Agordo per una birra e mi racconti quello che c?è da sapere?
?Sono preso, in un paio di giorni ti faccio avere tutto il materiale che ti occorre.?
.
Il giorno dopo una cartolina con una linea rossa continua, dalla base, che viste le dimensioni non rientra completamente nell?immagine, alla cima, appena sotto il bordo superiore. Giro e dietro c?è solo una frase ?no ocor outre'

Un guado a piedi nudi nel torrente in piena notte, appena scesi dall?auto, un canale rosso e smosso sotto l?attacco, camminare carponi in un tunnel tra i mughi, la cartolina piegata nel taschino, il sole già alto e ancora non essere nella parte superiore dell?immagine, il tramonto rosso e irreale sugli ultimi tiri, le ultime luci sulla cima, una notte in montagna che segue una giornata nella montagna.

Immagine

no ocor outre
Avatar utente
King Lizard
 
Messaggi: 44
Images: 4
Iscritto il: gio mar 11, 2004 21:25 pm

Messaggioda biemme » ven mar 12, 2004 10:57 am

King Lizard ha scritto:Linea netta tra luce ed ombra.
Mugo, roccia, verticale, appoggiato non contano più.
Come non contano numeri, gradi, minuti e giorni, Le monto in groppa e cavalco fino alla cima.
Millecinquecento metri di niente e di tutto.

Non salgo, è la montagna che mi avvolge, con mani di mugo, con pelle di roccia, è Lei che scende, in un tempo lunghissimo, dentro di me, e quando finalmente specchio la mia iride nel cielo tutto intorno sono nel più profondo di quel grigio calcare di quanto non sia mai stato.
Per ore e ore L?ho respirata, vista, sentita, dalla sua più profonda valle fino all?ultima pietra prima del cielo.

?Vorrei salire lo spigolo, ci troviamo ad Agordo per una birra e mi racconti quello che c?è da sapere?
?Sono preso, in un paio di giorni ti faccio avere tutto il materiale che ti occorre.?
.
Il giorno dopo una cartolina con una linea rossa continua, dalla base, che viste le dimensioni non rientra completamente nell?immagine, alla cima, appena sotto il bordo superiore. Giro e dietro c?è solo una frase ?no ocor outre'

Un guado a piedi nudi nel torrente in piena notte, appena scesi dall?auto, un canale rosso e smosso sotto l?attacco, camminare carponi in un tunnel tra i mughi, la cartolina piegata nel taschino, il sole già alto e ancora non essere nella parte superiore dell?immagine, il tramonto rosso e irreale sugli ultimi tiri, le ultime luci sulla cima, una notte in montagna che segue una giornata nella montagna.

no ocor outre


caro king lizard,
complimenti di cuore,
se questo è il tuo primo messaggio in questo forum,
Ti pregherei di scriverne altri ancora, perché è raro leggere pensieri e parole così, che ti fanno tornare indietro coi ricordi?.ricordandoti che alla fin fine, lo spigolo non è nè una ravanata né una via d'impegno come le vicine jori, vinci o koubal, ma semplicemente una splendida, lunga esperienza nella Montagna.

Senza polemica con alcuno, per carità, ma per me se si vuole ?assaporare? una via come lo spigolo, la si deve afffrontare con lo spirito che ha illlustrato nei suoi ?versi? il buon king lizard, altrimenti vuol dire che si è sbagliata la scelta della via da fare?e in valle di san lucano la scelta non è limitata?...per chi non è in cerca vie corte e di poco impegno.

ciao a tutti
biemme
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

AGNER E INFO

Messaggioda zorro2 » ven mar 12, 2004 13:02 pm

Bellissimo l'intervento di King Lizard.
In effetti il forum è un "luogo" di discussione e per questo scrivere di tutto e del contrario di tutto è ammesso e il più delle volte piacevole. Ad ogni modo, vedo, sia in questo topic che in altri dall'argomento "richiesta info su una via", si trovano subito varie risposte di chi ha fatto le vie (benissimo) ma il più delle volte si perde di vista quello che è lo spunto iniziale: dare info. Sono divertenti i commenti sulle varie imprese di velocità, scalata senza mani, senza piedi, senza bocca, in quarta invernale e sesta solitaria, ma molte volte non si riesce a trovare fuori una qualche notizia utile che sia qualcosa di diverso da quello che si possa trovare su una giuda.
Purtroppo per me (alpinista a tempo più che perso - e per molti altri come me) sapere qualcosa in più su un percorso, su un passaggio, su cosa mi posso trovare (esempio per fare lo spigolo vado via dalla macchina con due rinvii, un cordino da venti metri e quindici damigiane - visto che è uno zoccolo fino in cima - o con trenta chiodi?) può essere interessante ed utile per passare una bella giornata in montagna pur rendendomi conto che non lo farò in tre ore e forse nemmeno in giornata. Ma per questo può darsi che non ne goda di meno (affrontado le vie come mi sento, cioè quando conosco le cose che ho da fare) di chi sale di corsa e non ha certo bisogno di sapere se vi è qualche passaggio duro o sprotetto.
E' questa anche la ragione per la quale mi diletto a scrivere relazioni che non per i fortissimi (che certo per salire un monte non hanno bisogno di relazioni di alcun tipo - e ne provo una invidia smodata :roll: ), ma per i sotto-umani siano utili fino al punto di essere boriose. :wink:
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
Avatar utente
zorro2
 
Messaggi: 275
Images: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2003 22:41 pm
Località: Monfalcone

Messaggioda Paolo Marchiori » ven mar 12, 2004 13:09 pm

alè...un'altra via da sognare nel prossimo futuro...riuscirò mai a uscire dal tunnel? Mah...non credo...
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Re: AGNER E INFO

Messaggioda valbelluna » ven mar 12, 2004 13:53 pm

zorro2 ha scritto:...Purtroppo per me (alpinista a tempo più che perso - e per molti altri come me) sapere qualcosa in più su un percorso, su un passaggio, su cosa mi posso trovare (esempio per fare lo spigolo vado via dalla macchina con due rinvii, un cordino da venti metri e quindici damigiane - visto che è uno zoccolo fino in cima - o con trenta chiodi?) può essere interessante ed utile per passare una bella giornata in montagna pur rendendomi conto che non lo farò in tre ore e forse nemmeno in giornata....


Nell'era del tecnicismo impazzito, degli allenamenti mirati su pannelli e simili, delle multidescrizioni prima a parole (Berti) - poi a Foto (Buscaini) - quindi a schizzi (Dinoia) - e infine a fumetti (Jacopelli), negli anni del dettaglio topografico smisurato e del tergisudore profumato, cosa si chiede?
Dettagli, impressioni, ancora valutazioni tecniche e ... pure quanti rinvii e chiodi mettere nello zaino!
Ma porca vacca! ma quel briciolo di avventura nello scoprire un passaggio sconosciuto o un emozione non programmata deve forzatamente annullarsi?
A mio avviso un normale alpinista (con o senza camicia Carlo Mauri :wink: ) deve essere in grado di decidere da se quanta acqua mettere nella borraccia o se il martello è un optional! Senza doverlo puntualmente chiedere-richiedere-strachiedere.
Un giorno il chiodo che ti aspetti di trovare non ci sarà e spero di averlo levato io.
Bravo a King che ha saputo trasmettere l'emozione.

In gamba
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda kelly » ven mar 12, 2004 15:11 pm

Siloga66 ha scritto:par mi l'è pur sempre na gran vacca.


MUUUUUUUU

.... zo e màn dae tete, parò! (...che no sta ben davanti de tuti...)

MUUUUUUU
Avatar utente
kelly
 
Messaggi: 216
Images: 3
Iscritto il: lun nov 24, 2003 11:38 am

Messaggioda kelly » ven mar 12, 2004 15:43 pm

Paolo Marchiori ha scritto:...riuscirò mai ad uscire dal tunnel? ...


MUUUUU

.... sono uscito dal tunnel mumumu-mu
del divertimento mumumu-mu
quando vado per roccia e mi annoio mumumu-mu
sono molto scontento mumumu-mu


W CapaVacca!!!

MUUUU mu mu
...mu, ma non ti par d'essere tragicomicamente esagerato :?: :?: :?:

:idea: ho capito: sei alla ricerca di una manzetta fresca da trascinare in bucoliche avventure!!!

eh..., peccato essere una vecchia vacca....:cry:

MUUUUUUUUUUUUUUU
Avatar utente
kelly
 
Messaggi: 216
Images: 3
Iscritto il: lun nov 24, 2003 11:38 am

Messaggioda Toni » ven mar 12, 2004 16:02 pm

Parti a mezzogiorno da fondovalle, sali con calma lo spigolo, fermati a dormir comodamente su una delle tante piazzole, guardando il tramonto sulle Pale e le infinite stelle, portati "na bossa de nero" e il giorno dopo sei in cima felice e torni a valle con calma.
E' un peccato scappar via da una montagna così bella, ma questo, anche io, l'ho capito da poco.

La via è attrezzata, basta qualche dado e chiodo per sicurezza. Cercando dovresti trovare altri topic su sta via.

Ciao


Off topic
Che strano, na via così senza la sol. invernale.
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda andreag » ven mar 12, 2004 16:07 pm

Toni ha scritto:
Off topic
Che strano, na via così senza la sol. invernale.


Mi sa che per quest'anno resterà ancora senza....
Forse si potrebbe pensare alla prima discesa con gli sci però!!!
:lol: :lol:

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda huizinga » ven mar 12, 2004 17:05 pm

CARA VECIA KELLY, VORiA MONZARTE.
Quando gò bivaccà in spigolo gavevo un litro de latte de cavara, parò non me ga piasso tanto.
a vuria provare el tuo kelly.
sul spigolo gavevino come materiae: latte de cavara, muesli, miele, zucchero, thè, pane, fornelletto, cioccolata, speck, lardo.
se semo desmentegà i stivai par attraversare el torrente
i prati superiori sono molto indicati da bivacco e da invacco.
una palpatina a kelly
Avatar utente
huizinga
 
Messaggi: 162
Iscritto il: ven mar 07, 2003 19:04 pm
Località: venezia

Messaggioda kelly » ven mar 12, 2004 17:31 pm

huizinga ha scritto:CARA VECIA KELLY, VORiA MONZARTE.
...
...una palpatina a kelly


MUUUUU

ripeto: PIAN CO' E MAN!!! muuuu

...se scomixia a tocàr e tete e pò no se sa dove che se finixe....

e comunque cò te ga fato ti quella ravanata di via, gera za autuno gagliardo e ghe gèra za i lupi che vegnèa zo daea tromba de mièl!!!
AUUUUUUUUUUUUHHHHH !!!
pardon,
MUUUUUUUUUUU

...potresti procurare un pò di lardo... (non sono ferrea vegetariana...)
MU
Avatar utente
kelly
 
Messaggi: 216
Images: 3
Iscritto il: lun nov 24, 2003 11:38 am

Messaggioda Paolo Marchiori » ven mar 12, 2004 17:32 pm

kelly ha scritto:[MUUUU mu mu
...mu, ma non ti par d'essere tragicomicamente esagerato :?: :?: :?:


ciao veciuàta!

no, sono un romantico io! Mi struggo sognando le montagne che devo ancora conoscere! :wink:
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda kelly » ven mar 12, 2004 17:38 pm

Paolo Marchiori ha scritto:no, sono un romantico io!


MUUU
...ma, romantico vuol dire alcolista??? :wink:
MUUUU
Avatar utente
kelly
 
Messaggi: 216
Images: 3
Iscritto il: lun nov 24, 2003 11:38 am

Messaggioda Paolo Marchiori » ven mar 12, 2004 17:40 pm

kelly ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:no, sono un romantico io!


MUUU
...ma, romantico vuol dire alcolista??? :wink:
MUUUU


ovvio e non solo! :wink:
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda aculnaig » ven mar 12, 2004 17:50 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
kelly ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:no, sono un romantico io!


MUUU
...ma, romantico vuol dire alcolista??? :wink:
MUUUU


ovvio e non solo! :wink:


Sei sia romantico che alcolista ma sempre in montagna! :lol: :wink:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda valbelluna » ven mar 12, 2004 19:13 pm

huizinga ha scritto:CARA VECIA KELLY, VORiA MONZARTE.
Quando gò bivaccà in spigolo gavevo un litro de latte de cavara, parò non me ga piasso tanto.
a vuria provare el tuo kelly.
sul spigolo gavevino come materiae: latte de cavara, muesli, miele, zucchero, thè, pane, fornelletto, cioccolata, speck, lardo.
se semo desmentegà i stivai par attraversare el torrente
i prati superiori sono molto indicati da bivacco e da invacco.
una palpatina a kelly



palpaghe le tete ala vecia Kelly frisona anca da parte mea
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda kelly » ven mar 12, 2004 23:07 pm

[quote="valbelluna"]

MUUUUUUUU

FRISONA A CHI ????!!!!! :!: :?:
MI 'NO Sò UNA DE QUEE VACHE BIANCHE E MORE COL CUL FATO COME 'NA CAREGA!!!
PAR 'NDAR SU PAR E LOPPE E I I ZòCOI BISOGA ESAR 'NA BONA BRUNA ALPINA!


MUUUUU

...e, comunque, zò le man dal banco!!!
Avatar utente
kelly
 
Messaggi: 216
Images: 3
Iscritto il: lun nov 24, 2003 11:38 am

Messaggioda zorro2 » sab mar 13, 2004 13:11 pm

Devo confesarghe al Valbeluna che in parte el ga ragion. L?aventura xé in efeti el sal che tante volte ghe dà ancora più gusto a quell?insana atività che xè el rampigar in montagna.
Ad ogni modo no me costa niente confesar anche, che esendo un alpinista dilettante 8) (cioè che cerca diletto nel rampigar), voio profittar dei preziosi consigli de chi xé alpinista sul serio. anche el conceto de aventura pol eser relativo. per mi già far 1600 m. de via con dificoltà che per altri xé ?classiche? (parola ogi sinonimo de ?elementare?) mentre per mi xé ancora ?sostenude?, non savendo no se starò tre ore bensì tre giorni. questa pol eser già la mia aventura. aggiunger altri problemi dovui all?ignoranza su ambiente, accesso, material de portar ecc... invece de aumentarme el piaser nella giornada che gò programmà sull?Agner i me aumenta el stress e le rotture. no xè che ognidun de noi, a suo modo, va in montagna perché ghe fa piacer o ghe da sodisfazion?
se fosi un alpinista de sest me bastasi venir in val de san lucano, ghe domando a qualche indigeno qual fra i vari monti xé l?Agner, el spigolo lo vedo già da basso (anche se me manca 5 diottrie) dove devo rivar xé la cima (che anca quela se vedi già)... quindi che cacchio scrivesi a far qua dentro per chieder consigli? :oops:
per questo, savendo che già altra zente ga fato la via, me pareva stupido no chieder qualcosa che me fa goder magari un poc de più la salita. nela mia vision personal non identifico sempre aventura con l?andarsela a cercar (magari x trovarme nella merda ? dai confesé chi de voi nella sua pluriennale attività montanara no se ga trovà qualche volta un poc mal meso!!!). non sempre me piasi trovarme nelle feci xché no go un ciodin (ahi che bruta parola :!: ) de meter tacà ta l?imbrago o perché vado su da qualche parte che sembra logica e inveze me trovo nei casini (cmq lo ripeto xé opinioni personali).
per tirar l?acqua al mio mulin digo che se son fortoisimo un ciodo in più che trovo poso no rinviarlo; ancora mejo, no porto drio nenache corda e imbrago cusì vado sul sicuro (no?), stago due ore e 11 minuti e via all?avventura... 8O ; ma nel far questo compio una scelta per aumentar el mio piaser. nel caso contrario non xè pegio: trovarse nela situasion de no divertirse (quando no de cagarse adoso) perché son andà in un posto alla c***o de can!
andar in montagna vol dir rispeto per i altri (e la sua aventura), ma anche per sé stesi (saver sempre quel che un xé in grado de far). per questo secondo rispeto pol anche suceder che un giorno troverè un cordin o un ciodo de più su una via; certo, magari non sarò stado alla vostra alteza o all?altezza del primo salitor; ou, ma se me capita cosa poso farghe? de certo non vivrò coi complesi perché son rivà là go meso un ciodo per tornar zò e son ritornà a casa? non tuti pol eser manolo, huber, cassin o gilberti.
ad ogni modo, per tornar all?argomento centrale, devo confesar: spessisimo son un ?aficionado? de le relazioni super-dettagliade che legio e scrivo (sempre per quei come mi che i le cerca; no ghe le mando miga a casa de chi non i le vol) per chi vol salir una via con più tranquilità.
p.s.
de certo se cerco quela che definì aventura (partir, cercarse la via miglior, portarse drio quel che te pensi sia el material giusto, ecc...) ? per el piaser diferente rispetto al salir in tranquillità che la dà ? magari non vado sul spigolo gilberti. infati sta estate spero de poder far la Tomé o la Phillimore-Dimai sul Civetta dove ancora nisun (altro appello! SOS) ga ancora risposto al mio altro topic.
bone rampigade a tuti, bei e bruti
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
Avatar utente
zorro2
 
Messaggi: 275
Images: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2003 22:41 pm
Località: Monfalcone

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.