Vie dolomitiche più belle

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda giorgiolx » gio ago 06, 2020 12:43 pm

Eionedvx ha scritto:Prossimamente avrò gg da sfruttare e stavo puntando ai lastei,


in giornata o dormi al rifugio? comunque una scammellata...il posto e' bellissimo

se mai riuscissi ancora passare di la starei due giorni, il primo farei lo spigolo "ettore castiglioni" o catedrale gotica e il secondo una via su lastei
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Eionedvx » gio ago 06, 2020 12:49 pm

giorgiolx ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Prossimamente avrò gg da sfruttare e stavo puntando ai lastei,


in giornata o dormi al rifugio? comunque una scammellata...il posto e' bellissimo

se mai riuscissi ancora passare di la starei due giorni, il primo farei lo spigolo "ettore castiglioni" o catedrale gotica e il secondo una via su lastei


Due gg nel senso che il primo vado in bivacco e il secondo scalo e scendo :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda giorgiolx » gio ago 06, 2020 13:07 pm

Eionedvx ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Prossimamente avrò gg da sfruttare e stavo puntando ai lastei,


in giornata o dormi al rifugio? comunque una scammellata...il posto e' bellissimo

se mai riuscissi ancora passare di la starei due giorni, il primo farei lo spigolo "ettore castiglioni" o catedrale gotica e il secondo una via su lastei


Due gg nel senso che il primo vado in bivacco e il secondo scalo e scendo :mrgreen:


allora due giorni e mezzo :D il primo mezzo ti fai la vasca per il bivacco... :mrgreen:

volevo dire bivacco non rifugio :D c'e' chi la fa in giornata ma una bella pompa... :oops: :oops: :oops:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Eionedvx » gio ago 06, 2020 14:42 pm

giorgiolx ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Prossimamente avrò gg da sfruttare e stavo puntando ai lastei,


in giornata o dormi al rifugio? comunque una scammellata...il posto e' bellissimo

se mai riuscissi ancora passare di la starei due giorni, il primo farei lo spigolo "ettore castiglioni" o catedrale gotica e il secondo una via su lastei


Due gg nel senso che il primo vado in bivacco e il secondo scalo e scendo :mrgreen:


allora due giorni e mezzo :D il primo mezzo ti fai la vasca per il bivacco... :mrgreen:

volevo dire bivacco non rifugio :D c'e' chi la fa in giornata ma una bella pompa... :oops: :oops: :oops:

In giornata rischi di arrivare a sera che non ricordi che via hai fatto e dove sei stato :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » dom ago 09, 2020 11:43 am

Fatto ieri la Demetz sulla seconda torre del Sella, via molto bella e il diedro del settimo tiro q spettacolare. Via cmq stranamente poco frequentata, sulla Kasnapoff invece c'erano probabilmente 15 cordate :lol:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Mork » lun ago 10, 2020 6:46 am

robibz ha scritto:Fatto ieri la Demetz sulla seconda torre del Sella, via molto bella e il diedro del settimo tiro q spettacolare. Via cmq stranamente poco frequentata, sulla Kasnapoff invece c'erano probabilmente 15 cordate :lol:


Io ho fatto due volte "la demetz alla seconda torre" e ho fatto due vie diverse :mrgreen:
Una versione è relazionata sul sito planet mountain, e c'è un tiretto di VI (strachiodato).
L'altra l'abbiamo fatta alla cieca trovandoci dentro per sbaglio. L'abbiamo poi trovata in una vecchia guida.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » lun ago 10, 2020 9:07 am

Mork ha scritto:Io ho fatto due volte "la demetz alla seconda torre" e ho fatto due vie diverse :mrgreen:
Una versione è relazionata sul sito planet mountain, e c'è un tiretto di VI (strachiodato).
L'altra l'abbiamo fatta alla cieca trovandoci dentro per sbaglio. L'abbiamo poi trovata in una vecchia guida.


Mi sa che ti confondi con la Glück-Demetz, la Demetz non ha tiri di VI. Cmq deve essere molto bella anche la Glück, ma ben piú difficile.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Mork » mar ago 11, 2020 21:29 pm

questa è la "demetz" che ho fatto la prima volta:
https://www.planetmountain.com/Rock/vie ... pologia=38
C'è un tiro di VI

Bernardi recensisce una "demetz" con difficoltà IV+

In una vecchia guida del Pracht risulta il tracciato che ho fatto la seconda volta, con un diedro di V+ (parte da una cengia e finisce su una cengia) che ho fatto la seconda volta. Non so se è lo stesso che hai fatto tu, in uscita dal diedro c'era un chiodo piantato in verticale con cordino per azzerare.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » mer ago 12, 2020 20:26 pm

No, non penso sia lo stesso tiro, non ho trovato chiodi con cordone e poi non penso che il tiro chiave della Demetz possa essere un V+ (anche se i Sassbaloss danno un passaggio V+), al massimo darei un V-. Il tiro chiave di quella del Bernardi cmq non penso sia il tiro in diedro che descrive lui, ma piuttosto l'ultimo tiro, dove devi salire un diedro fessura con passaggio chiave non proteggibile e secondo me abbastanza ostico.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda piazarol » ven ago 14, 2020 16:20 pm

altri consigli:
Giancarlo Milan, Taè
Kossler Vanzo, Torre d'Alleghe
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » sab ago 15, 2020 17:01 pm

La relazione di Planetmountain dovrebbe essere una via di mezzo tra la Demetz (quella della guida Bernardi) e la Glück. La Demetz va fino alla seconda sosta, poi da la continua per la Glück fino in cima. A sto punto chiedo come é la Glück/Demetz? Merita? Vorrei farla, ma mi spaventa un po il passaggio di VI, anche se ho letto che eventualmente é facilmente azzerabile?
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Mork » sab ago 15, 2020 18:08 pm

robibz ha scritto:La relazione di Planetmountain dovrebbe essere una via di mezzo tra la Demetz (quella della guida Bernardi) e la Glück. La Demetz va fino alla seconda sosta, poi da la continua per la Glück fino in cima. A sto punto chiedo come é la Glück/Demetz? Merita? Vorrei farla, ma mi spaventa un po il passaggio di VI, anche se ho letto che eventualmente é facilmente azzerabile?


Io l'ho fatto che scorreva acqua. Sono passato tirando da rinvio a rinvio.

climbalone ha scritto:Anch'io, anni fa, ho fatto esattamente quella nel disegno.
Sì, c'è un breve tratto di VI, che ovviamente ho fatto da secondo, e che sarei riuscito a passare senza azzerare se non fosse stato bagnato.
Quindi non posso credere che sia VI.
Ciò mi porta a credere che su quella via (sulle Demetz in generale?) i gradi siano un poco gonfiati.
Hai la stessa impressione?
Comunque, anch'io l'ho trovata bella.


Come fai a valutare un tiro che NON hai fatto (o potuto fare) in libera, ed eri pure da secondo?
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » dom ago 23, 2020 11:17 am

Siloga66 ha scritto:La Fedele è stupenda perchè con difficoltà di 4 e 4+ sale in modo estremamente logico un paretone scuro che all'apparenza non da molte possibilità. Poi certo....se uno sale Niagara è un altra cosa. A proposito di Niagara.....non l'ho mai fatta ma deve essere stupenda. O no?


Dopo che l'avete scritta in tanti sono andato a farla ieri, bellissima! La roccia è stupenda (fosse così ovunque :lol: ). Nello scolo finale non abbiamo trovato troppa acqua e siamo riusciti quasi a non bagnarci, però non ci siamo trovati con le soste, dopo il passo "delicato" (passo di m... l'avrei chiamato, mi sono c.... nelle mutande, altro che IV+ :lol: ) come lo definiscono su un sito, non abbiamo trovato la sosta e siamo dovuti andare avanti fino all'inizio del camino finale. L' unico mezzo tiro bagnato era il diedro al 10° tiro, ma niente di clamoroso.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda piazarol » dom ago 23, 2020 20:32 pm

ah... consiglio la Weiss sulla Pala sulla Ghiaccia (Larsec, Catinaccio)
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.