Cima Grande Lavaredo Sp Dibona

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Cima Grande Lavaredo Sp Dibona

Messaggioda Sisifo » mer mar 10, 2004 13:36 pm

Questa estate vorrei fare lo spigolo Dibona su Cima Grande.
Qualcuno sa darmi qualche info su impegno, chiodatura e qualità della roccia.
Grazie
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Messaggioda aculnaig » mer mar 10, 2004 13:59 pm

Bella vero?


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Re: Cima Grande Lavaredo Sp Dibona

Messaggioda erik. » mer mar 10, 2004 14:41 pm

Sisifo ha scritto:Questa estate vorrei fare lo spigolo Dibona su Cima Grande.
Qualcuno sa darmi qualche info su impegno, chiodatura e qualità della roccia.
Grazie


Pui trovare una buona relazione su "dimensione quarto"; la via dovrebbe avere un passo di V evitabile.
Dalle info che ho penso che la via sia abbastanza ripetuta e quindi essendo un tre cime anche chiodata.
Mi han detto che la roccia è abbastanza buona pero' di attaccare presto per evitare di avere cordate sopra con possibili scariche dovute a terrazzini detritici.
Una nota storica:la via è stata aperta agli inizi del 900 (1909 credo) e Dibona l'ha aperta senza l'uso di chiodi (la corda serviva a recuperare i compagni che se non erro erano dei clienti).
Dibona disarrampicava sul quarto con la faccia rivolta a valle!!!!
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Re: Cima Grande Lavaredo Sp Dibona

Messaggioda aculnaig » mer mar 10, 2004 14:42 pm

mpz129 ha scritto:
Sisifo ha scritto:Questa estate vorrei fare lo spigolo Dibona su Cima Grande.
Qualcuno sa darmi qualche info su impegno, chiodatura e qualità della roccia.
Grazie


Pui trovare una buona relazione su "dimensione quarto"; la via dovrebbe avere un passo di V evitabile.
Dalle info che ho penso che la via sia abbastanza ripetuta e quindi essendo un tre cime anche chiodata.
Mi han detto che la roccia è abbastanza buona pero' di attaccare presto per evitare di avere cordate sopra con possibili scariche dovute a terrazzini detritici.
Una nota storica:la via è stata aperta agli inizi del 900 (1909 credo) e Dibona l'ha aperta senza l'uso di chiodi (la corda serviva a recuperare i compagni che se non erro erano dei clienti).
Dibona disarrampicava sul quarto con la faccia rivolta a valle!!!!


Erik perchè non ne abbiamo mai parlato?
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Re: Cima Grande Lavaredo Sp Dibona

Messaggioda erik. » mer mar 10, 2004 14:47 pm

aculnaig ha scritto:
Erik perchè non ne abbiamo mai parlato?


...forse perchè parlo di 1000 vie e tu irrimedialmente te le dimentichi tutte!!!!
Era gia' nei progetti dell'anno scorso e quindi penso sarà una delle prime di quest'anno.
Potrei aver l'onore di vederla legato all'altro capo della mia corda? :wink:
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SPIGOLO DIBONA

Messaggioda zorro2 » mer mar 10, 2004 14:51 pm

Una relazione completa la puoi trovare nel sito dei "Rampegoni" http://digilander.libero.it/rampegon/ (non solo xché l'ho scritta io stesso :lol: assieme a moltissime altre di vie in Dolomiti su quelle difficoltà per noi alpinisti della prima domenica del mese). Manca di foto (per questioni tecniche) ma se vuoi posso inviartele x mail.
Ad ogni modo la via è molto bella. I primi tiri sono gli unici obbligati ed un po' più impegnativi. La chiodatura è buona (chiodi di passaggio nei punti giusti e soste già attrezzate). Più in alto puoi seguire diverse soluzioni: lo spigolo "integrale", correndo fedelmente sul filo (un po' più difficile; alcune guide danno un passo di V- ma diciamo che la difficoltà si mantiene sul IV poco più o poco meno; anche qui ci sono generalmente le soste attrezzate). Stando più a sinistra, lungo fessure e camini in parete est, puoi salire più facilmente (pochi tratti di IV, generalmente III) anche se difficilmente trovi qualche chiodo di passaggio o sosta. La roccia è comunque buona. Sotto la cima noi abbiamo girato sulla grande cengia sommitale ed abbiamo salito gli ultimi 100 m. per la via normale (soluzione più comoda); altrimenti per quello che ho visto, sopra il cengione devi salire sull'alticima, scendere in una forcella (posto sgradevole visto dal basso) e poi portarti sulla cima vera e propria.
Chiaramente, sabato o domenica, la via è battuta da cordate; ma dopo la prima parte ti puoi "disperdere" (o sul filo dello spigolo, o a sinistra) se non ti va di stare in fila.
Buon divertimento.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
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Re: Cima Grande Lavaredo Sp Dibona

Messaggioda aculnaig » mer mar 10, 2004 14:53 pm

mpz129 ha scritto:
aculnaig ha scritto:
Erik perchè non ne abbiamo mai parlato?


...forse perchè parlo di 1000 vie e tu irrimedialmente te le dimentichi tutte!!!!
Era gia' nei progetti dell'anno scorso e quindi penso sarà una delle prime di quest'anno.
Potrei aver l'onore di vederla legato all'altro capo della mia corda? :wink:


Se nei prossimi 5 minuti riesco a ricordare quello di cui stiamo parlando forse riesco a ricordarmi anche di legarmi....e me lo chiedi??
Certo!!!
Allora io scrivo

PS sto scrivendo una lista di vie che voglio fare.
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Messaggioda alexzappa » mer mar 10, 2004 14:59 pm

anch'io la voglio fare quest'estate
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Re: Cima Grande Lavaredo Sp Dibona

Messaggioda erik. » mer mar 10, 2004 15:04 pm

aculnaig ha scritto:PS sto scrivendo una lista di vie che voglio fare.


Gia' immagino la lista:
1)Quella li che ha quella bella fessura, su quella parete... si
come si chiama...
2)Quella di quella volta che eravamo a scalare e che mi hai
detto che c'è una via là...
3)....etc.

N.B.
Gian ha un "po'" tanta difficoltà nel ricordare il nome delle vie e delle pareti! :D :D :D :D :D :D

X ZORRO.
Complimenti per il sito:l'avevo già consultato in altre occasioni e mi son ritrovato con le relazioni. :wink:
Mandi.
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Spigolo Dibona

Messaggioda Sisifo » mer mar 10, 2004 16:13 pm

Grazie a tutti per le info e per la velocità delle risposte.
La via, vista dalla base della parete, sembra veramente affascinante e spero quest'anno di riuscire ad attaccarla.

X Zorro 2:
Complimenti per il sito che conoscevo già e che mi è servito in più occasioni per orientarmi in questa affascinante dimensione che da non tanto frequento.
Approfitto per porre un'altra domanda: dall'anno scorso sto pensando alla via Dimai sulla parete sud della Punta Grohmann (Sassolungo). Mi preoccupa un pò l'orientamento. Se l'hai fatta mi puoi dire la tua in merito?
Grazie ancora di tutto

Sisifo
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Messaggioda simo il 4 CG » mer mar 10, 2004 17:15 pm

bel sito, ma non va la pagina della suddetta via
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Messaggioda Yashin » mer mar 10, 2004 18:15 pm

Dunque Dunque faccio un po di brain storming:
Il giorno che l'ho fatta ci ho messo circa 7 / 8 ore insomma non proprio un campione di velocità ma di meglio non sono riuscito a fare.
La via parte in fessura e per i primi 5 / 6 tiri si mantiene sul verticale con qualche passaggio esposto ma la difficoltà non supera il IV+ grado,
poi la parete si appoggia e si segue la linea di salità più facile seguendo cordini clessidre e chiodi. Alcuni mi dicono che ci sono numerose varianti ma tutte " contenute " cioè con difficoltà non superiori al IV V grado.
Le difficoltà più grosse si incontrano cmq nei primissimi tiri.
La via in sostanza è una serie di tiri alcuni che si avvicinano allo spigolo altri che si spostano alla sua sinistra.
Alcune soste vanno attrezzate.
Occhio a non avere davanti cordate per il solito problema dei sassi e della coda.
....altre cose.....non mi suvvengono :roll: :roll:
:wink:
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
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Messaggioda jd » mer mar 10, 2004 20:43 pm

Sono andato a farla l'anno scorso,ma ho dovuto fare una fuga al terzo tiro con un temporale che ci ha raggiunti nel giro di mezzora,comunque dalla relazione che ho e da quello che ho potuto vedere le indicazioni che ti hanno dato sono ok!!
Il miglior modo di vivere..!!
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Messaggioda zorro2 » gio mar 11, 2004 0:04 am

X SISIFO
Ecco alcune info sulla Dimai alla Punta Grohmann:
Anche di questa via, che ho percorso l'altro anno, c'è una mia relazione sul famoso sito. Ad ogni modo mi chiedevi dell'orientamento. Beh, in questo mi cogli in fallo perché (come potrai vedere dalla relazione) non ci abbiamo azzeccato molto dato che dopo il camino che segue la "Menschenfalle" (che sarebbe il passaggio chiave) abbiamo traversato troppo a sinistra per risalire poi una variante seguita per errore di cui il primo tratto è su roccia orrida ed il secondo su difficoltà molto superiori a quelle della via originale (VI).
Per raggiungere l'attacco non ci sono grossi problemi: da Passo Sella, prima del rif. F. August, segui il grande crestone di erba (non puoi sbagliare, c'è anche un sentiero) fino alla base del zoccolo del monte. Poi basta seguire le tracce di passaggio e qualche ometto su questo (del resto non difficile, max. qualche passaggio di 2°) fin sotto il centro della parete, in una depressione sotto il gran colatoio nero quasi sempre bagnato che segna la parete Sud. Qui è l'attacco (fino a sopra la Menschenfalle le soste ci sono tutte, quindi se non le trovi, vuoi dire che sei fuori via). Solo il primo tratto è un po' complicato (si traversa lo sbocco del colatoio e si viaggia per un paio di tiri decisamente verso sinistra - guarda comunque la mia relazione -, difficoltà contenute (III). Poi si ritorna a destra verso il colatoio con un bel traverso (alla fine IV). Da qui si segue il lato sx del colatoio su bella roccia e con due bei tiri in verticale. Si traversa a dx in orizzontale su una caratteristica fessura per una decina di metri (ora sei al centro del colatoio). Qui si ritorna in diagonale a sx in un camino a sx dello scolo principale sul caratteristico passaggio della Menschenfalle (è proprio caratteristico, è uno strano diedro inclinato a sx assicurato con tre nuovi fix). Poi risali per due lunghezze il camino successivo (IV). Qui ti posso dire cosa non devi fare. Uscire troppo a sinistra in traverso: se trovi una sosta con due vecchi chiodi sotto un camino rosso in sfacelo sei fuori via. La via originale passa sicuramente più a destra (usciti dalla nostra variante ne abbiamo visto le inequivocabili tracce sulla cengia alta del monte, circa 50 m. a destra della variante). Dopo questo tratto che non so descriverti, per superare l'ultimo bastione sopra la cengia sommitale segui le tracce sulle ghiaie fin sotto una fessura nera che in 15-20 m. ti porta sul grande pianoro della cima.
Attenzione alla discesa che è un po' complessa. Ma anche per questa guarda la relazione. Se vuoi delle foto, te le posso mandare per e-mail.
Ciao zorro2
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Messaggioda pietrorrrago » gio mar 11, 2004 0:20 am

Io lo spigolo non l'ho fatto ma arrampicando su di un altra
via sentivo i bestemmioni provenienti da li per la pioggia
di sassi :?

...ma daltronde era sabato :wink:
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