stairway to heaven, tognazza

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

stairway to heaven, tognazza

Messaggioda paolo 76 » lun mag 29, 2017 10:19 am

Ciao,

ieri ho visto questa linea di fix, a dx di flower power. Sembra molto bella.

Qualcuno mi sa dare qualche info (es obbligatorio)?
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda tauferock » mer lug 05, 2017 23:36 pm

Tognazza. Stairway to heaven. 1L. 6c+ 35 mt 8 spit. 2L. 6b+ 35 mt 8 spit. 3L 6a+ 35 mt 8 spit. 4L traversino V°/VI°? 10 mt 3 spit. 5L 7b+ 35 mt 10 spit. 6L 6b 20 mt 6 spit. Tutti i tiri sono integrabili con friends piccoli, tranne il 6c+. Quindi consiglio buona padronanza del grado oppure tuta alare. L'attacco si trova vicino alla prima sosta di Flower power, ma per aggiungere un pò di pepe raccomando di partire dalla base della parete con Free bird L1 7b 40 mt 12 spit "integrabile solo nel primo tratto". L2 diagonale IV°/V°? 20 m 5 spit. Via molto bella logica e diretta. Prima libera di Enrico Ciccio Bettega.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 170&type=3

Ciao. Mi hanno detto solo oggi di questo post. Non sono molto abile nel usare questo forum (ed i computer in genere), ma spero comunque di essere stato esaustivo. Aggiungo relazione di una linea nuovissima. Un consiglio, andate a farle, ne stravale la pena!

Tognazza, giugno 2017 via Colpo gobbo.
L1 6b, L2 6a, L3 6c+, L4 5c, L5 7b, L6 6c.
Via veramente molto bella, per impegno e tempi di percorrenza paragonabile al Gran diedro.
Inizia sul pilastro a destra di Fuoco fatuo con la quale condivide parte del secondo tiro.Chiodatura abbondante necessari 15 rinvii. Spit Fixie tranne il terzo tiro Raumer inox. Soste con catena ed anello di calata tranne la terza in comune con F.f. cordone su spit e fittoni con 2 maglie rapide. Doppie da 35 mt le ultime due forse qualche metro in più. Roccia ottima, i pochi blocchi instabili che si incontrano sono fuori via. Aperta dall' alto a più riprese da: Marco Taufer, Paolo Loss e Giuliano De Lazzer. Prima libera "a vista" Enrico Bettega. Attendo notizie di ripetizioni, pareri e conferme sul grado.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 170&type=3
For those about to rock, we salute you
Avatar utente
tauferock
 
Messaggi: 81
Images: 0
Iscritto il: mar lug 15, 2014 17:22 pm
Località: amena località dolomitica

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda paolo 76 » ven lug 07, 2017 11:36 am

grazie!

mi sa che per prima farò un giro su colpo gobbo, a provare i decolli... :D
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda tauferock » mer ott 25, 2017 19:01 pm

Salve, dopo 5 mesi e quasi mille visualizzazioni, con un estate strepitosa ed un autunno mite nessuno ha ripetuto (o per lo meno non ha commentato) queste vie! Peccato. Ma adesso rilancio.......
For those about to rock, we salute you
Avatar utente
tauferock
 
Messaggi: 81
Images: 0
Iscritto il: mar lug 15, 2014 17:22 pm
Località: amena località dolomitica

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda tauferock » mer ott 25, 2017 19:21 pm

Ottobre 2017 nuova via di arrampicata in Tognazza. La cura
Si sviluppa sull'estrema parte sinistra della parete guardandola da Malga Fosse. Sette tiri tutti dai 30 ai 35 mt. Chiodatura ottima a spit. Friends, nuts e atrezzi simili praticamente inutili. Soste sempre comodissime con catena ed anello per calata. Roccia da bella ad entusiasmante, con le ripetizioni gli ultimi licheni presenti dovrebbero sparire.
Dificoltà 6a "circa" con tre passaggi di 6c/A0 al III°, V° e VII° tiro. La sensazione di vuoto è quasi inesistente. Da considerarsi una via "plasir", a parer mio simile a Flower Power o Baby Jan.
Necessari 13 rinvii, la seconda catena che si incontra non serve per la progressione ma solo per un eventuale calata, quindi saltatela.
La ritengo adatta a coppiette in camporella o ad allegre compagnie di ubriaconi come noi.
Aperta da: Marco Taufer, Giuliano De Lazzer e Cristian Trotter.
Aspetto considerazioni e pareri dai ripetitori.....
.https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5AAFE105
For those about to rock, we salute you
Avatar utente
tauferock
 
Messaggi: 81
Images: 0
Iscritto il: mar lug 15, 2014 17:22 pm
Località: amena località dolomitica

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda wolf jak » gio ott 26, 2017 0:23 am

Flower power l'ho fatta e mi è piaciuta molto, sembra quindi che la prossima candidata potrebbe proprio essere questa "cura", grazie della segnalazione :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda giacomo.battiston » ven ott 26, 2018 14:47 pm

Ripetuta la via colpo gobbo Sabato 13 ottobre, via molto bella.
Secondo me gradi dati abbastanza giusti, aggiungerei un + al primo tiro, però forse è solo che ci si mette un attimo a riambientarsi il placca per chi non ci arrampica abitualmente... E l'ultimo l'ho trovato meno di 6c, però noi siamo passati a distanza di braccio dalla linea degli spit dove via via risultava più intuitivo e facile salire.
Tiro di 6c+ all'inizio un po' sporco (terra bagnata in una fessura), ma molto bello nel suo complesso.
Tiro di 7b molto bello a mio avviso.

Protezioni veloci inutili.

Per chi non sa (come noi) dove sia Flower Power, la via si trova un po' a sx della Andrea Mancin e ha una targetta alla base della parete.

Bravi gli apritori
giacomo.battiston
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 13, 2018 16:23 pm

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda carliv » lun giu 14, 2021 16:01 pm

Ripetuta colpo gobbo il 13/06. Lo scivolo di 7b si candida ad uno dei tiri più belli della parete ma tutte le lunghezze sono belle ed interessanti indipendentemente dal grado.
Concordo con Giacomo per quanto riguarda i gradi.
Siccome ci ha preso benissimo domani volevamo andare su Stairway to Heaven. Non riesco ad aprire i link sopra, qualcuno può spiegarmi un po' meglio dove si trova la partenza? A destra o a sinistra della prima sosta di Flower Power?
carliv
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 20, 2018 1:27 am

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda carliv » ven giu 25, 2021 16:25 pm

24/06 fatta anche Stairway to Heaven. Bella, complimenti ai chiodatori!
Il tiro duro è il più bello che abbia scalato in Tognazza. Purtroppo voletto sul chiave... magari tornerò. A mio parere i friend sono veramente utili solo su questo tiro (usati 0.4 e 0.75).
Sul pilastro che immagino sia di Free Bird ho contato in tutto tre linee di spit che partono dalla base della parete (di cui almeno una con un secondo tiro). Qualcuno sa che tiri sono?
carliv
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 20, 2018 1:27 am

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda tauferock » dom giu 27, 2021 17:56 pm

Ciao, sono felicissimo he le vie ti siano piaciute. Complimenti, Stairway to heaven ha pochissime ripetizioni. Le linee a spit sul pilastro di partenza sono dei monotiri di 40 metri. Mi son detto; se la gente va fino in Totoga a fare monotiri perchè non dovrebbe andare in Tognazza? Se poi contiamo tutti i primi tiri delle nuove vie a spit c'è di che passare una giornata. Sul pilastro da sx a dx 6b, 6a, 7b(freebird), appena trovo del tempo chioderò la quarta che dovrebbe essere molto impegnativa. La continuazione che vedi dopo il pilastro verso dx è la via Oltremare 220mt 6c, ma ha la partenza autonoma, non so nient'altro. Aggiungo "per chi fosse interessato": San Martino eseguito un total restiling della falesietta in zona Prà delle nasse, buona operazione di pulizia della storica falesia in zona Colfosco e l'apertura al pubblico della bellissima nuova struttura indoor lead, boulder speed presso il palazzetto dello sport.
For those about to rock, we salute you
Avatar utente
tauferock
 
Messaggi: 81
Images: 0
Iscritto il: mar lug 15, 2014 17:22 pm
Località: amena località dolomitica

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda Chiodofisso » sab giu 17, 2023 21:08 pm

Buonasera, oggi abbiamo ripetuto flower power, ma dopo il quinto tiro abbiamo deviato per la Fessura più a dx, qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta?
Invece La cura l'abbiamo iniziata lo scorso anno, ma gli ultimi 2 tiri li abbiamo abbandonati per temporale...
Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio.
Chiodofisso
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2015 21:34 pm
Località: Spoleto

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda tauferock » dom giu 25, 2023 13:30 pm

Ciao, avete sicuramente salito i tre tiri di Circo Bidone 6b+ 6a+ 4c spittati da Manolo nel 97. Il secondo tiro è spettacolare. Capita spesso in primavera, anche in mattinate che sembrano completamente terse, di farsi sorprendere da temporali che si formano dietro la parete, zona Cima Bocche per capirsi e senza nessun avvertimento te li trovi sopra la testa. Pazienza, motivo in più per tornare a finire l'incompiuto.
Saluti
For those about to rock, we salute you
Avatar utente
tauferock
 
Messaggi: 81
Images: 0
Iscritto il: mar lug 15, 2014 17:22 pm
Località: amena località dolomitica

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda Chiodofisso » ven ott 06, 2023 23:06 pm

Leggo solo ora. Grazie per avermi tolto il dubbio!
Grazie!
Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio.
Chiodofisso
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2015 21:34 pm
Località: Spoleto

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda Chiodofisso » sab ott 07, 2023 21:37 pm

Dove si può trovare la relazione di circo bidone?
Mi confermi che la Cura è la via a sinistra di fuoco fatuo?
Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio.
Chiodofisso
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2015 21:34 pm
Località: Spoleto

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda Chiodofisso » sab ott 07, 2023 21:38 pm

Dove si può trovare la relazione di circo bidone?
Mi confermi che la Cura è la via a sinistra di fuoco fatuo?
Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio.
Chiodofisso
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2015 21:34 pm
Località: Spoleto

Re: stairway to heaven, tognazza

Messaggioda piazarol » dom ott 08, 2023 10:57 am

Chiodofisso ha scritto:Dove si può trovare la relazione di circo bidone?
Mi confermi che la Cura è la via a sinistra di fuoco fatuo?

pagina 58 di 'Appigli Ridicoli'
e
pagina 395 di 'In Bilico'
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.