ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda ThePuchu! » gio mag 25, 2017 16:57 pm

Ciao bella gente,
vi giro un link:

https://www.facebook.com/sherpaonline/photos/a.351011908286879.85832.154270294627709/1301149236606470/?type=3&theater



Magari è già stato segnalato e può darsi che questa non sia la sezione più corretta del forum dove segnalare la cosa.. nel caso mi scuso, cmq sia una voce in più non guasta mai.
Un bacio a tutti :wink:
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
Avatar utente
ThePuchu!
 
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 27, 2015 15:54 pm

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda wolf jak » gio mag 25, 2017 17:09 pm

ThePuchu! ha scritto:Ciao bella gente,
vi giro un link...


se hai voglia, copia/incolla il contenuto che non tutti hanno faccialibro :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda wolf jak » gio mag 25, 2017 18:38 pm

Grazie Climbalone :)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda il.bruno » sab mag 27, 2017 22:01 pm

Non ho capito bene in che punto del canalone sia, comunque grazie della segnalazione.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda luigi » lun giu 12, 2017 0:39 am

Scusate sapreste dirmi a che punto esatto è la zona franosa? Se devo andare all'attacco del Sigaro o dei Magnaghi provenendo dalla Cermenati e facendo il sentiero di raccordo c'è qualche rischio? La frana è nella parte bassa o nella parte alta del canalone Porta? Vi ringrazio in anticipo perchè dovendo portare dei ragazzi mi servirebbero informazioni attendibili e recenti... vi ringrazio in anticipo e a buon rendere!☺
luigi
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven ott 04, 2002 16:03 pm
Località: Milano

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda Spartaco » lun giu 12, 2017 11:06 am

luigi ha scritto:Scusate sapreste dirmi a che punto esatto è la zona franosa? Se devo andare all'attacco del Sigaro o dei Magnaghi provenendo dalla Cermenati e facendo il sentiero di raccordo c'è qualche rischio? La frana è nella parte bassa o nella parte alta del canalone Porta? Vi ringrazio in anticipo perchè dovendo portare dei ragazzi mi servirebbero informazioni attendibili e recenti... vi ringrazio in anticipo e a buon rendere!☺


Ecco copia del post originale, dell'utente "Sherpa Mountain Shop":

questa foto è stata fatta oggi 22 maggio 2017 nel canalone Porta (Grignetta).
ATTENZIONE c'è l'ordinanza di divieto al canalone per una frana che si è staccata e come evidenziato nella foto c'è un bel "frigorifero" in procinto a staccarsi.
Il punto interessato è sotto il traverso dei Magnaghi, proprio dove ci sono due fittoni (ora uno) all'uscita della prima placca.
Questa uscita è piena ora di detriti, appigli rotti e rocce molto friabili.
Sconsiglio vivamente di addentrarsi, almeno fino a che il canalone si sarà autobonificato...


non sa.leggere.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda PIEDENERO » lun giu 12, 2017 13:13 pm

:smt043
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda luigi » lun giu 12, 2017 13:48 pm

C'è chi non sa leggere e anche chi non sa scrivere...
luigi
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven ott 04, 2002 16:03 pm
Località: Milano

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda #giacco# » lun giu 12, 2017 16:51 pm

non sa.intelleggere
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda Danilo » mar giu 13, 2017 19:33 pm

la grignetta è morta
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda tatone » ven ago 04, 2017 14:57 pm

ciao
sapete mica se è ancora chiuso?
grazie
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda Danilo » sab ago 05, 2017 9:12 am

tatone ha scritto:ciao
sapete mica se è ancora chiuso?
grazie

messaggio strano
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda tatone » sab ago 05, 2017 22:43 pm

Danilo ha scritto:
tatone ha scritto:ciao
sapete mica se è ancora chiuso?
grazie

messaggio strano


sì, messaggio satanico se letto al contrario

......

sopra c'era scritto che a maggio c'era un'ordinanza di chiusura per pericolo frana.....chiedevo se c'era ancora
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda Danilo » lun ago 07, 2017 10:55 am

finchè qualcuno non toglierà il cartello all'imbocco del canale ( naturalmente se c'è ancora) la gente continuerà a chiedersi e a porsi dubbi se è possibile salirlo oppure non è ancora possibile.
dopo mesi dalla frana....
è un'ordinanza oppure un gentile cartello che ti mette in guardia,che marcirà lì per diversi anni :?:

il vigile in cima al canale che fa multe per divieto di transito non c'è
eddddai tatone,da uno come te che bazzica montagne da più di trent'anni........

un po.spiace
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda tatone » mar ago 08, 2017 0:51 am

ok, accetto la critica e come dice spesso un mio caro amico: "hai fatto la domanda giusta?"
forse avrei dovuto chiedere se hanno bonificato dove c'era quel frigorifero che stava per staccarsi 8)
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda gnacca76 » mar set 19, 2017 23:15 pm

Buongiorno a tutti. Volevo segnalare che proprio oggi, 19/09/2017, abbiamo percorso in canalone Porta dopo aver parlato con il rifugista del Porta (che in seguito si scoprì essere il cuoco...?? il quale ci aveva anticipato che la situazione doveva essere abbastanza tranquilla). Infatti in loco non abbiamo più trovato nessun cartello di divieto e percorrendo il canalone Porta non abbiamo trovato nessun punto potenzialmente rischioso. E' evidente (peraltro già dalla base del canale) il punto in cui si è staccata la frana tempo fa, ma non abbiamo trovato traccia del "frigo" in bilico sul punto di staccarsi... Quindi, o siamo noi ciechi, oppure il masso è venuto giù. C'è un altro masso che ha attirato la mia attenzione, che è posto proprio sopra una sosta, ma penso che quello sia lì da sempre e spero che ci rimanga tale. Domani guardo le foto e se l'ho fotografato posto la foto.
Saluti a tutti
gnacca76
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 01, 2015 12:49 pm

Re: ATTENZIONE PERICOLO GRIGNETTA: canalone Porta

Messaggioda gnacca76 » mer set 20, 2017 14:26 pm

Ciao, ancora io. Dunque, io non vorrei passare informazioni non corrette, dicendo che il canalone Porta è praticabile e sicuro quando poi non lo è.
Ho riguardato le foto e sono rimasto un attimo perplesso perché l'impressione di sicurezza e tranquillità che abbiamo avuto in loco non è del tutto confermata dalle foto.
Lì per lì non abbiamo notato nulla di pericoloso (e secondo me è molto più affidabile l'esperienza diretta che la valutazione di immagini) però vorrei allegare un paio di immagini che mi hanno lasciato perplesso, soprattutto la seconda ingrandita.
Vediamo se riesco ad inserirle perché non mi è mica tanto chiara la procedura.
Nella prima c'è il segno del crollo, dove ho messo una freccia rossa.
Immagine

La seconda foto è lo zoom di quello che forse è il macigno che è stato indicato all'inizio di questo forum, visto da un'altra prospettiva.
Immagine
E pensare che ad essere lì non ci eravamo affatto accorti di quel blocco, ma ora riguardando le foto mi è risultato più evidente.
Cmq si sa che la Grignetta è un po' così, quindi magari al momento tutta l'attenzione è su quello ma poi viene giù qualcosa d'altro a cui manco si dava importanza.
Spero solo che venga data conferma o disconferma di pericolo incombente da fonti ufficiali ed autorevoli.
Al momento, come ho scritto nel precedente post, tutto sembra essere messo a tacere...
Ho visto l'anteprima e le foto ci sono, ottimo!!
Saluti a tutti.
gnacca76
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 01, 2015 12:49 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.