Old school nuts!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Old school nuts!

Messaggioda Ambroda » gio dic 29, 2016 19:47 pm

Ciao a tutti!
So già che tirerò su un putiferio con questo topic :lol:
Lo scorso week end ho provato ad autocostruirmi i nuts con bulloni, distanziali forati col trapano a colonna ( levigando i fori) e ci ho fatto passare 50 cm di cordino in kevlar. Ne ho fatti 30 di diverse dimensioni. Sono venuti fuori dei carvex solo che al posto di avere la fettuccia hanno il cordino.
Giro alcuni siti che mi hanno ispirato :

https://www.mountainproject.com/v/106853289

https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... mrc&uact=8

Il cordino è annodato con doppio inglese.
Sono salito su una piccola parete dietro casa mia per testarli e devo dire che funzionano bene sia in fessure strette che larghe. Piccoli voli controllati ad altezza ridicola e una volta verificata la tenuta ho attrezzato una sosta effettuando una piccola discesa in corda doppia, sempre ad altezza ridicola.
Che cosa ne pensate? non tirate fuori commenti del tipo attrezzature non testate dalle case produttrici e balle varie, in quanto il cordino in kevlar lo è e i bulloni sono d'acciaio e per romperli ci devi passare sopra col bulldozer :lol:

E, per cortesia, non scambiatemi per un altro utente o cose del genere. Mi piace un sacco sperimentare, sicuramente se vado in montagna vado con attrezzature a norma, ma visto che sono molto curioso e amo creare oggetti di mia mano fin da quando ero piccolo volevo sapere solo che ne dite?
Costo veramente irrisorio.
Ambroda
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio dic 01, 2016 7:54 am

Re: Old school nuts!

Messaggioda Eionedvx » gio dic 29, 2016 20:38 pm

Ambroda ha scritto:Ciao a tutti!
So già che tirerò su un putiferio con questo topic :lol:
Lo scorso week end ho provato ad autocostruirmi i nuts con bulloni, distanziali forati col trapano a colonna ( levigando i fori) e ci ho fatto passare 50 cm di cordino in kevlar. Ne ho fatti 30 di diverse dimensioni. Sono venuti fuori dei carvex solo che al posto di avere la fettuccia hanno il cordino.
Giro alcuni siti che mi hanno ispirato :

https://www.mountainproject.com/v/106853289

https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... mrc&uact=8

Il cordino è annodato con doppio inglese.
Sono salito su una piccola parete dietro casa mia per testarli e devo dire che funzionano bene sia in fessure strette che larghe. Piccoli voli controllati ad altezza ridicola e una volta verificata la tenuta ho attrezzato una sosta effettuando una piccola discesa in corda doppia, sempre ad altezza ridicola.
Che cosa ne pensate? non tirate fuori commenti del tipo attrezzature non testate dalle case produttrici e balle varie, in quanto il cordino in kevlar lo è e i bulloni sono d'acciaio e per romperli ci devi passare sopra col bulldozer :lol:

E, per cortesia, non scambiatemi per un altro utente o cose del genere. Mi piace un sacco sperimentare, sicuramente se vado in montagna vado con attrezzature a norma, ma visto che sono molto curioso e amo creare oggetti di mia mano fin da quando ero piccolo volevo sapere solo che ne dite?
Costo veramente irrisorio.

Vai,postaci un bel video di tu che ci voli sopra e sicuramente potrai vincere una nomination tra le imprese eclatanti!

Anche se già così non è mica male :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Old school nuts!

Messaggioda wolf jak » gio dic 29, 2016 21:05 pm

Una volta si facevano così, o coi bulloni delle ferrovie, non ci vedo nulla di strano. Un po' vintage magari, ma finché tu e chi si lega con te siete consapevoli di quello che fate...

Alla fine il concetto è sempre quello: incastrare qualcosa che tenga. I nut hanno il vantaggio di una geometria più complessa = più possibilità di incastri...
Ultima modifica di wolf jak il ven dic 30, 2016 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Old school nuts!

Messaggioda scairanner » gio dic 29, 2016 21:13 pm

Dato che ci tieni tanto ad utilizzarli, fai una prova vera: su una via a spit trovati una fessura sopra uno spit e ci metti il tuo dado, poi fai un bel volo, alla peggio hai lo spit sotto.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Old school nuts!

Messaggioda Eionedvx » gio dic 29, 2016 21:25 pm

scairanner ha scritto:Dato che ci tieni tanto ad utilizzarli, fai una prova vera: su una via a spit trovati una fessura sopra uno spit e ci metti il tuo dado, poi fai un bel volo, alla peggio hai lo spit sotto.

Io ho fatto così anche le prime volte con i nut e i friend veri...
Per capire se ero in grado di piazzarli davvero.

Ovviamente non una piomba stratosferica: un voletto da metro :wink:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Old school nuts!

Messaggioda Ambroda » ven dic 30, 2016 11:13 am

Gran consiglio!
Oggi pomeriggio andrò con altri due compagni e proveremo! Stasera vi aggiorno sul risultato.
La differenza con un nut è che non avendo il cordino in acciaio che facilita l'inserimento in fessura è un po' più brigoso inserire il dado su fessure piccole.
La sosta che abbiamo attrezzato ieri con tre di questi nut costruiti e dove c'erano fessure più grandi era a prova di bomba, da sotto tiravamo la corda in tre ma col cavolo che si è staccata!

Curiosità :
Ad oggi i carvex con fettuccia non sono molto utilizzati o sbaglio?
Ambroda
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio dic 01, 2016 7:54 am

Re: Old school nuts!

Messaggioda Eionedvx » ven dic 30, 2016 11:18 am

Ambroda ha scritto:
Ad oggi i carvex con fettuccia non sono molto utilizzati o sbaglio?

Io non li ho mai visti neanche in negozio :P :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Old school nuts!

Messaggioda wolf jak » ven dic 30, 2016 12:14 pm

Eionedvx ha scritto:
Ambroda ha scritto:
Ad oggi i carvex con fettuccia non sono molto utilizzati o sbaglio?

Io non li ho mai visti neanche in negozio :P :lol:


ho cercato delle foto, ma sono degli eccentrici? o cmq simili? In tal caso confermo che si vedono poco in giro, però qualcuno si trova (a me piacciono molto i Torque nuts per esempio)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Old school nuts!

Messaggioda Eionedvx » ven dic 30, 2016 13:42 pm

wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Ambroda ha scritto:
Ad oggi i carvex con fettuccia non sono molto utilizzati o sbaglio?

Io non li ho mai visti neanche in negozio :P :lol:


ho cercato delle foto, ma sono degli eccentrici? o cmq simili? In tal caso confermo che si vedono poco in giro, però qualcuno si trova (a me piacciono molto i Torque nuts per esempio)

Si, per quanto ne so sono praticamente degli hexes...
Anzi, credo che siano proprio un tipo di hexes della camp
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Old school nuts!

Messaggioda Fokozzone » ven dic 30, 2016 15:23 pm

Ciò che non vedo bene dei nut artigianali come li descrivi è il kevlar nel bullone. Non per il kevlar in sé che è sicuro, ma perché incastrando il bullone il kevlar resterebbe spesso stretto tra il bordo metallico e la roccia, sottoponendo il cordino a stress eccessivo, pericoloso in caso di caduta.

Per gli amanti dei sistemi old school ricordo che si possono usare anche i nodi incastrati.

Gli esagonali comunque si usano tuttora, vedi
http://www.koubaclimbing.com/index.php/ ... hex-detail


mentre come nut estremi ti segnalo questi
http://www.koubaclimbing.com/index.php/ ... lak-detail
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Old school nuts!

Messaggioda MarcoS » ven dic 30, 2016 18:34 pm

due cose banali

se vengono costruiti in alluminio e non in acciaio non è solo per questioni di peso ma perché sull'alluminio, più morbido dell'acciaio, la roccia morde di più, quindi minore possibilità di schizzare via, in particolare sul calcare. sul granito stan praticamente piantati là (sempre quelli di alluminio).

gli hexcentrix, a differenza dei bulloni, non sono esagoni regolari e la loro forma asimmetrica crea un effetto camma che migliora l'incastro.

quindi, bel giochetto ma, ora come ora, a parer mio piuttosto inutile.

A metà dei fabulous seventies (chi è underage non sa cosa s'è perso.... :mrgreen: ) causa scarsa disponibilità monetaria e di (costosi) nut nei negozi più accessibili mi sono brevemente divertito in maniera analoga coi bulloni (no kevlar, che non c'era).
In troppi casi non sembravano eccessivamente affidabili - nonostante da quel lato fossimo molto di bocca buona *- quindi ho trovato abbastanza presto il modo di recuperarne di veri... :mrgreen:


* tipo quasi da suicidio, per gli standard odierni
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Old school nuts!

Messaggioda scairanner » ven dic 30, 2016 21:49 pm

Ambroda ha scritto:Stasera vi aggiorno sul risultato.


Spero per lui che abbia capito che deve passare anche lo spit :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Old school nuts!

Messaggioda gigiDR » ven dic 30, 2016 22:05 pm

Magari è per SPIT NO
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Old school nuts!

Messaggioda Eionedvx » ven dic 30, 2016 22:18 pm

scairanner ha scritto:
Ambroda ha scritto:Stasera vi aggiorno sul risultato.


Spero per lui che abbia capito che deve passare anche lo spit :mrgreen:

Se ha il quoziente intellettivo abbastanza alto per iscriversi proprio qui, confido in lui :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Old school nuts!

Messaggioda Ambroda » ven dic 30, 2016 23:21 pm

Ciao a tutti!
Eccoci qua sani e salvi! :lol:
Siamo riusciti a fare diversi test, il mio amico ha anche esagerato, infatti in un volo uno dei Nut si è talmente incastrato che non siamo più riusciti a recuperarlo.
Abbiamo rifatto i nuts non con i classici bulloni esagonali ma con dei dadi in acciaio zincato che hanno due fori dove abbiamo fatto passare il cordino. Come forma sono molto simili ai nuts che si comprano. Ne abbiamo legati alcuni ottenendo 7 dimensioni.
Comunque in tutti i casi hanno tenuto, ripeto l'unico difetto è che rispetto a quello che si acquista è un po' più difficoltoso inserirli perché non è fatto con il cavetto di acciaio rigido che consente un migliore inserimento, è come un torque nuts ma al posto della fettuccia ha il cordino.
Se qualcuno mi aiuta o mi dice come cavolo postare le foto direttamente dal cellulare su questo forum ve le mostro così mi potete dare anche qualche suggerimento in più!! Vorrei farteli vedere!

Sicuramente l'alluminio funziona meglio, il risultato comunque è più che buono, Uma volta incastrati è difficile rimuoverli e tengono.
Ambroda
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio dic 01, 2016 7:54 am

Re: Old school nuts!

Messaggioda scairanner » ven dic 30, 2016 23:55 pm

Ambroda ha scritto:come cavolo postare le foto direttamente dal cellulare su questo forum .


1 vai su Album gallery/index.php
2 scegli una sezione dove postare la foto
3 clicchi su upload
4 verifica che l'immagine che devi caricare abbia le dimensioni specificate, cioè File size: 168.95 KiB Image width: 800 Image height: 800
5 selezioni il browse dove è presente l'immagine (dopo averla eventualmente ridotta)
6 selezioni la foto che hai inserito
7 copi l'indirizzo dell'immagine
8 lo inserisci nel topic
9 lasci pagata una birra a tutti i sopravissuti del forum

oppure, molto più facilmente,
1 inserisci l'immagine in uno qualsiasi dei siti dove puoi caricare quante foto vuoi (tipo tinypic.com) poi copi l'indirizzo e lo inserisci nel topic
2 vedi precedente punto 9
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Old school nuts!

Messaggioda Ambroda » sab dic 31, 2016 1:07 am

Ecco qui le foto!

http://i65.tinypic.com/2pzb21j.jpg

http://i65.tinypic.com/2pzb21j.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a>
Ambroda
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio dic 01, 2016 7:54 am

Re: Old school nuts!

Messaggioda Eionedvx » sab dic 31, 2016 10:31 am

Immagine
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.