info su via arrampicata alpi apuane

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

info su via arrampicata alpi apuane

Messaggioda stefano 89 » mer lug 06, 2016 18:39 pm

Buonasera a tutti !!

Sono nuovo di questo sito, mi presento.....

Sono stefano, un ragazzo di Imola che ha iniziato ad arrampicare da poco più di un anno e vorrei fare una domanda.

Lo scorso we sono stato sulle Alpi Apuane con un amico per far una via, ma non avendo trovato le condizioni meteo adatte ( pioggia intermittente ) abbiamo rimandato....
Più che altro avevamo ank trovato poche informazioni sulla via...

Si tratta della via " Pan Pepato " sulla parete nord del Pizzo d' Uccello.... ho letto qui e in altri forum che è stata oggetto di critiche per la presenza di spit, ecc..... ma gli ultimi aggiornamenti erano ormai di 4 / 5 anni fa... avendo anche sentito voci che qualcuno aveva schiodato alcuni tiri, non siamo neanche passati dall' attacco...

Vi chiederei, pertanto, se qualcuno del posto potrebbe darmi informazioni più precise sullo stato della via...........


Vi ringrazio in anticipo !!!

Stefano
stefano 89
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 04, 2016 11:03 am

Re: info su via arrampicata alpi apuane

Messaggioda Agilulfo » gio lug 07, 2016 7:28 am

Ciao,
è vero è stata una via molto criticata, altri hanno già manifestato i loro pensieri e non è il caso di riprenderli adesso.
Personalmente non l'ho ripetuta e non so niente sulle condizioni attuali..
A mio modesto avviso però se vuoi andare in Apuane e fare vie a spit ce ne sono altre in bei posti (Procinto, Corchia, Rovaio, Monzone) che meritano sicuramente.
Il bellissimo ambiente della nord del Pizzo lo lascerei alle salite classiche e se non te la senti di farne una, come magari la Oppio, ritornaci quando avrai più esperienza, ti darà sicuramente maggior soddisfazione.
Le montagne rimangon lì, non avere fretta.

Saluti
Agilulfo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 06, 2016 12:27 pm

Re: info su via arrampicata alpi apuane

Messaggioda balu » gio lug 07, 2016 10:41 am

Ciao, bellissime le Alpi Apuane ma non so risponderti :mrgreen: , ti posso però dire che è uscita da poco la nuova guida della Toscana della casa editrice versante sud, magari riesci a trovare qualche relazione in più.
Avatar utente
balu
 
Messaggi: 35
Images: 1
Iscritto il: gio giu 25, 2015 15:08 pm

Re: info su via arrampicata alpi apuane

Messaggioda stefano 89 » gio lug 07, 2016 11:07 am

Grazie mille per i consigli !! :wink:

Darò un occhiata alle zone che mi hai proposto, grazie !!

Stefano
stefano 89
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 04, 2016 11:03 am

Re: info su via arrampicata alpi apuane

Messaggioda monaco » gio lug 07, 2016 11:55 am

come ti hanno suggerito qui sopra, in apuane ci sono posti con vie sportive bellissime (procinto, torri di monzone, etc.)
andare a fare una sportiva su di un rumego, non ne vedo l'interesse...al pizzo non ci vai certo per la roccia bella. ci vai perche' e' una bella parete classica, dove l'alpinismo classico ha il suo senso...e dove invece salire moschettonando spit, per poi prendersi una pietra sul grugno, mi sembra un po' stolto.

la via, da quel che ne so', non venne schiodata. alla fine pensammo che il paleo avrebbe fatto giustizia da solo.
invece la giustizia la ha fatta il terremoto qualche anno fa (gia' la via percorreva 4 tiri su di una frana non tanto antica!!):
un grosso pilastro, posto sotto la cresta sulla verticale, se ne e' venuto giu'.
tutte le vie del settore (per intendersi tutte quelle a destra della Biagi: fessura obliqua, fessura dritta, etica resistente, ratti-marchetti e la via della gola) se lo son preso.
non ho notizie di prima mano ma io non ci andrei a far merenda sotto...
a destra della gola le cose dovrebbero andare meglio...

per darti un'idea del perche' delle polemiche, al di la' del pugno nello stomaco a chi pensa che l'alpinismo e l'arrampicata classica abbiano diritto alle loro riserve indiane...ecco i miei commenti all'epoca, fatti dopo aver ripetuto la in parte ''ri-aperta'' ratti-marchetti
(da notare come nei vari tiri della ratti spittati dagli pseudo-apritori di panpepato...le difficolta' divennero, nella relazione di panpepato, da IV a 5c!!!)


-la via, pan pepato, dimostra una notevole pochezza da parte degli apritori:

*pochezza alpinistica e arrampicatoria
evidente scarsa capacita', spit a distanze ridicole, valutazioni ridicole, difficolta' cercate a pochi metri da evidenti diedri, fessure...

*pochezza culturale e storica
i signori rispittano senza pensiero alcuno vari tiri di due vie classiche, aggiungono soste un po' come c***o gli pare sulla suddette vie, incrociano piu' volte altri tiri, li spittano in parte, aggiungo soste di calata nella gola...fanno insomma il c***o che gli pare. il tutto su la piu' importante e storica parete alpinistica delle apuane.

...ma tutto questo passi pure...
la questione piu' importante e' la successiva:

*pochezza di buon senso
spit e soste su blocchi piantati nell'erba.
una via sportiva che attacca in una frana, sotto la verticale della gola.
che inevitablemente sale su vari tiri che sportivi non sono (blocchi, paleo, cenge ghiaiose)...anche con gli spit a due metri le pietre in faccia fanno male!


-inoltre:

*fornisco indicazioni sbagliate ai ripetitori.
la via NON finisce sulla cengia obliqua...andando a dx dalla fine NON si percorre la cengia obliqua.

*la via come sportiva fa schifo! in confronto le vie sulla sud del pizzo sono dei capolavori di estetica e arrampicata!



il mio giudizio e' a dir poco drastico...ma e' stato espresso andando a vedere di persona.
i due personaggi in questione alla fine mi hanno piu' fatto sorridere malinconicamente che arrabbiare. vedere la loro creazione, cosi' ridicola, mi ha fatto passare la voglia di schiodarla...se proprio ne hanno bisogno, lasciamogliela...



aggiungo qui: la via non FINIVA sulla cengia obliqua, ma su di un boschetto a meta' parete. per raggiungere la cengia obliqua (che e' facile, ma fa schifo) C'ERANO due tiri da fare della ratti-marchetti, di cui uno di V, bello rotto e con un chiodo. se una cordata in cerca di una via da ''padri di famiglia'' (come dissero gli pseudo-apritori) avesse seguito le loro indicazioni per uscire in cima ed evitare le doppie...penso che sarebbe andata a cercarli a casa!
in ogni caso boschetto e tiri non estono piu'!
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: info su via arrampicata alpi apuane

Messaggioda alberto60 » gio lug 07, 2016 16:00 pm

ciao,

come già altri hanno fatto, ti consiglio, almeno per adesso, di andare sulla bellissima nord del Pizzo per fare le via classiche. Perchè è il regno dell'alpinismo classico. Di vie ce ne sono tante, dalle più facili a difficili. Per l'estate e per l'inverno.
Questa PAN PEPATO definita dagli apritori, via per padri di famiglia..., perchè superspittata e attrezzata a doppie, è stata interessata recentemente da una grossa frana partita dal soprastrante giardino/boschetto della via della Fessura Obliqua.
Io non ci sono stato di recente , quindi non so dirti , quanto possa essere in assoluto pericoloso questo tratto di parete, ma di fatto c'è stata una grossa frana che almeno in parte ha investito l'itinerario.
E meno male che era una via per PADRI DI FAMIGLIA. Evidentemente gli spit non funzionano come ombrelli per i massi.

Invece le vie a sinistra della Diretta Biagi, tipo la OPPIO non hanno questo problema. La OPPIO poi è tranquilla te lo posso assicurare perchè l'ha ripetuta un mio amico proprio sabato scorso. Chiaramente è la roccia del Pizzo, non proprio monolitica , quindi occhio.

Comunque come ti hanno già suggerito, per fare vie lunghe , un pò sportive e un pò alpinistiche, ci sono anche altre pareti in Apuane: Procinto, Corchia, Rovaio, Torri di Monzone, Pizzo d'Uccelo versante sud, Pania Secca parete sud.
Hai voglia te!!
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Re: info su via arrampicata alpi apuane

Messaggioda alberto60 » gio lug 07, 2016 16:17 pm

oltre all'ultima guida fatta uscire di recente da Versante Sud, puoi trovare informazioni e relazioni di vie anche qui:

www.pianetaclimb.com

www.toscoclimb.it

ciao
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Re: info su via arrampicata alpi apuane

Messaggioda stefano 89 » mar lug 12, 2016 11:10 am

grazie a tutti per i consigli e le molto utili informazioni !!!

Valuterò la situazione e penso proprio che sceglierò, iniziando con i giusti tempi, magari un a via alpinistica più semplice e corta, così da fare la giusta esperienza....

Vi ringrazio tutti !!!!

A presto ! :-) Stefano
stefano 89
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 04, 2016 11:03 am


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.