libro guida adamello-brenta

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

libro guida adamello-brenta

Messaggioda frankbio » mer giu 15, 2016 15:57 pm

Se tutto va bene in luglio-agosto dovrei essere da quelle parti, qualcuno conosce una libro guida che sia completo quanto la bibbia e il codex gigas messi insieme?? ovvero comprenda vie classiche e meno classiche sportive e falesia sia su tonalite (granito dell adammello) che sulla dolomia brentina??? esiste qualcosa di tutto ciò o mi toccherà prendere più volumi? e se si quali?
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: libro guida adamello-brenta

Messaggioda wolf jak » mer giu 15, 2016 16:15 pm

Sull'Adamello è uscita una guida mi pare l'anno scorso, chiamata "Le vie del cielo". Comprende vie classiche e moderne, e pure falesia.
So che della stessa collana c'è anche una raccolta di vie in Brenta. Le posseggo entrambe e, per quel che vale, mi sembrano ben fatte. Foto della parete, schizzo della via e breve descrizione, senza entrare troppo in dettaglio e lasciandoti un minimo di gusto "esplorativo".

Però non è certo esaustiva. Mi pare di ricordare che c'erano anche qualcosa come 3-4 volumi monografici (divisi per area) della Guida di Cappellari (Dolomiti di Brenta, vol. xxx, Collana Roccia d'Autore), molto completi ed esaustivi, ma che lasciai in biblioteca per quando avrò esaurito le classiche.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: libro guida adamello-brenta

Messaggioda EvaK » mer giu 15, 2016 16:37 pm

Impensabile avere in un'unica guida anche la completezza assoluta per una zona così vasta e varia.
Adamello e Brenta sono due gruppi ben distinti, con roccia diversa e solitamente sono diversi (e scomodi tra loro) i punti di accesso alle zone di interesse di arrampicata. Li accomuna solo l'appartenenza ad un unico parco Naturale (Adamello-Brenta, appunto).

Le vie del Cielo è una bella guida e va a colmare un vuoto che durava ormai più di 30 anni. Ma è una scelta di vie... le più belle, di cui tante recenti, non tutte le vie. Ti assicuro che però ce ne sono davvero tante e credo che a meno che tu non sia interessato per qualche motivo di tipo filologico o non abbia già scalato il tutto e per tutto ti possa più che accontentare di quelle 400 pagine circa dedicate ad Adamello e val Daone.
Preciso che quando abbiamo fatto la presentazione da noi, l'autore aveva già pronto un aggiornamento di una quindicina di pagine perchè altrettante erano le vie nuove nate da quando i lavori di editing della guida erano stati chiusi. E' da dire che la zona sta vivendo un periodo di grande fervore in fatto di nuove aperture, soprattutto in termini di "plasir" - roba che comunque richiede un accesso medio di 2-3 ore di cammino, plasir anche questo.

Per il Brenta so che c'è una guida (mi pare di Versante Sud), piuttosto recente.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: libro guida adamello-brenta

Messaggioda EvaK » mer giu 15, 2016 16:40 pm

Ah scusa.... falesie vere e proprie sulla guida di Paolo Amadio non ne trovi. Lì ti tocca prendere Versante Sud - Valli Bresciane, uscito 6-7 anni fa.
Ma anche qui, visto il fervore degli ultimi anni, troveresti diverse lacune.

Comunque il must estivo del momento per quanto riguarda la tonalite è Cimbergo (ottimo spot anche per i blocchi, da qualche anno a settembre i ragazzi dei Graffiti Climbers organizzano un bellissimo raduno). Oppure Lago Moro (più piccola ma posto più ameno). Per le falesie camune vai a vedere il sito dei Graffiti, qualcosa trovi.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: libro guida adamello-brenta

Messaggioda pablo75 » mer giu 15, 2016 17:35 pm

EvaK ha scritto:-----
Le vie del Cielo è una bella guida e va a colmare un vuoto che durava ormai più di 30 anni. Ma è una scelta di vie... le più belle, di cui tante recenti, non tutte le vie. Ti assicuro che però ce ne sono davvero tante e credo che a meno che tu non sia interessato per qualche motivo di tipo filologico o non abbia già scalato il tutto e per tutto ti possa più che accontentare di quelle 400 pagine circa dedicate ad Adamello e val Daone.
Preciso che quando abbiamo fatto la presentazione da noi, l'autore aveva già pronto un aggiornamento di una quindicina di pagine perchè altrettante erano le vie nuove nate da quando i lavori di editing della guida erano stati chiusi. E' da dire che la zona sta vivendo un periodo di grande fervore in fatto di nuove aperture, soprattutto in termini di "plasir" - roba che comunque richiede un accesso medio di 2-3 ore di cammino, plasir anche questo.

Per il Brenta so che c'è una guida (mi pare di Versante Sud), piuttosto recente.


non so se anche versante sud ha fatto qualcosa sul brenta, ma dello stesso editore delle Vie del cielo c'è una recente guida, perle del brenta. Stessa impostazione quindi vie scelte e anche recenti. ma l'editore è alpine studio.
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: libro guida adamello-brenta

Messaggioda EvaK » mer giu 15, 2016 18:15 pm

pablo75 ha scritto:
non so se anche versante sud ha fatto qualcosa sul brenta, ma dello stesso editore delle Vie del cielo c'è una recente guida, perle del brenta. Stessa impostazione quindi vie scelte e anche recenti. ma l'editore è alpine studio.



Vero! mi era sfuggito, non mi ricordavo che fosse uscita :wink:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: libro guida adamello-brenta

Messaggioda wolf jak » mer giu 15, 2016 18:51 pm

EvaK ha scritto:
pablo75 ha scritto:
non so se anche versante sud ha fatto qualcosa sul brenta, ma dello stesso editore delle Vie del cielo c'è una recente guida, perle del brenta. Stessa impostazione quindi vie scelte e anche recenti. ma l'editore è alpine studio.



Vero! mi era sfuggito, non mi ricordavo che fosse uscita :wink:


EvaK e pablo75 mi ignorano :(

wolf jak nel suo primo intervento di risposta ha scritto:... "Le vie del cielo"...
So che della stessa collana c'è anche una raccolta di vie in Brenta...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: libro guida adamello-brenta

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer giu 15, 2016 19:40 pm

wolf jak ha scritto:
EvaK e pablo75 mi ignorano :(



un.po.dispiace

Solidali saluti :)
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: libro guida adamello-brenta

Messaggioda Pié » gio giu 16, 2016 10:58 am

Cappellari (idea montagna) sta facendo una collana sul brenta: è al terzo volume
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.