Bielenhorn

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Bielenhorn

Messaggioda light01 » dom feb 15, 2004 22:59 pm

Ciao,qualcuno ha fatto vie in questa zona? difficoltà? chiodatura? GRAZIE! :) :) :)
light01
 
Messaggi: 121
Iscritto il: gio mar 06, 2003 18:14 pm
Località: Ossola

Re: Bielenhorn

Messaggioda dademaz » mar feb 17, 2004 15:37 pm

light01 ha scritto:Ciao,qualcuno ha fatto vie in questa zona? difficoltà? chiodatura? GRAZIE! :) :) :)


intendi al furka????
se si c'è una vasta scelta....dalla parete sud del kleine al gross.....dipende anche un po' dalle difficolta' che cerchi!

ciao
davide
Avatar utente
dademaz
 
Messaggi: 2252
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varese

Messaggioda elite 1972 » mer feb 18, 2004 11:25 am

Per il klein bielenhorn (dall'hotel furka gletscher seguire per sentiero segnalato la morena dx del rhone gletscher fino ai settori marcati), settore della via franz, l'arrampicata è su placca molto appoggiata difficoltà max 5a\5b, chiodatura a spit discreta (distanti a volte) arrivi sulla vetta (un cumulo di sassi altro che vetta), roccia eccellente di ottimo granito, evitare dopo periodi di pioggia o durante lo scioglimento della neve (sono posti prettamente estivi).
Per il Gross bielenhorn (dal passo del furka seguire le indicazioni per la siedelen hutte) i settori sono davvero tanti, dall'arrampicata su cresta fino alla vetta (IV-V, chiodatura discreta mista), fino alle placche sostenute del settore wandfuss platten (fino al 6b, chiodatura a spit buona) roccia davvero super. Per le relazioni il libro bibbia della zona è schweiz plasir, parte OST (mi sembra) di jurg von kanel, acquistabile on line su www.filidor.ch, davvero ben fatto come tutti i volumi della collana.
Se vuoi qualche dritta specifica su quelle zone chiedi pure dato che in estate le frequento spesso
Ciao
Avatar utente
elite 1972
 
Messaggi: 322
Images: 19
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:33 am
Località: a pochi metri dalla cima

Messaggioda milcha » mar feb 24, 2004 11:44 am

La regione dei Bielenhörner è caratterizzata da diversi settori:

1. Klein Bielenhorn: consigliabili sono Kater Garfield (max. 7a), Psychides (max. 6c), Sacremotion (max. 7a), Hagar (max. 6b) e November Träumli (max. 6b), Perrenoud (max. 6a). Chiodatura sufficiente sulle placche, assente dove è possibile integrare. Avvicinamento 1h

2. Gross Bielenhorn: consigliabili sono Nolens Volens (max. 6c) e Baumann (max. 6a). Chiodatura come sopra. Avvicinamento 1.5h

3. Wandfuss Platten: tante vie ben chidate (4c-6c). Avvicinamento 45 min.
milcha
milcha
 
Messaggi: 88
Images: 17
Iscritto il: mar feb 24, 2004 9:29 am


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron