Vie a più tiri in Valdastico

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda fredd » sab mar 14, 2015 12:30 pm

Fil ha scritto:Capisco il tuo discorso, ma come si dice.., ognuno può aprire come preferisce. Tu parli di "stile personale": ...quello è il loro stile. Piaccia o meno.
Tu sei libero di ripetere o non ripetere le loro vie. In montagna è così da sempre!
Non preoccuparti poi, che il loro modo di aprire vie, non toglie nessuna possibilità a chi verrà in fururo.. Le nuove generazioni, tutte tese verso il grado o l'alta difficoltà sempre e comunque (spesso a discapito della logica e dell'estetica), difficilmente apriranno dove solitamente aprono i Balasso! Per cui, non mi pare neghino nulla a nessuno!
Questo il mio pensiero. Ciao Fil




Fil, sono d'accordo con te quasi in tutto. E' vero, verissimo che fin da sempre Alpinismo è anche uguale a Libertà. Un quadro, mica puoi dire al pittore come lo deve fare !
Ciò che viene contestato alla premiata ditta Balasso (e guarda che a me non stanno sulle palle come a tanti) è il loro modo di agire sempre un po' "borderline", nel senso che, magari, non entrano su altre vie...ma ci stanno a un metro. Oppure spostano soste già esistenti un po' più in là per starci con le loro vie....(in pasubio) oppure altre puttanate che non è niente di grave, ma se apri 5 vie è un conto, se ne apri 200 si sommano.
Non sono d'accordo con te quando dici che difficilmente le nuove generazioni apriranno dove aprono loro. Sul Cengio ad esempio hanno aperto uno sproposito di vie, a volte tirando su linee di spit a caso. Ti faccio un esempio, ed è uno ma potrei farne altri. La via "Stairway to heaven", a parte due tiri sta tutta attorno 7a. Il tiro chiave (7b+/7c) sarà al massimo 6c fino a 3/4, poi hanno tirato su dritto 3 spit su una placca inproba, quando se stavano 2 metri a destra sarebbe stato un tiro al massimo di 7a come gli altri.
Ma così altre vie (la pietra di damocle; la bisata; i tre cani....) Ora, la storia dimostra, che con un trapano, due staffe e tanto tempo, ogni idiota può arrivare in vetta ad una montagna.
Non credo sia giusto (come afferma ddiego) di "formattare le pareti" per ripartire da zero, perche saremmo come quelli dell'isis che cancellano il passato.
Per fare un paragone con l'alpinismo internazionale, potrei dire che non sono d'accordo nel togliere i chiodi a pressione dal cerro torre, perchè quella è la storia, e i due coglioni che l'hanno fatto sono due terroristi. Credo però che sarebbe sbagliato, ai giorni nostri, aprire nuove vie in quel modo, perchè le tecniche e le capacità sono cambiate.
Ad ogni modo, il mio commento iniziale riguardante la chiodatura, era per dire che (sempre mia opinione) chiodare bene è un'altra cosa.
Ti faccio qualche esempio:
Può capitare a volte, che su vie-una riga di spit, ad un certo punto, ti serve un friend magari per proteggere un passo sopra ad una cengia.
Ora, se devo portarmi via 7 friend (perchè non so che misura serve) per proteggere un passo su una via dove in totale ci sono 60 spit, per me quello è chiodare male.
Per come la vedo io, chiodare bene vuol dire andare anche lungo in strapiombo, o dove hai vuoto sotto, e mettere magari una protezione in più quando serve. Chiedersi dove si va a finire se si salta giù, e chiodare di conseguenza. Metterci magari un po' di tempo, ma pensare, e usare materiale decente.
Non parlo delle vie di stampo classico, sul VI o VII grado che hanno aperto un po' dappertutto, integrabili con protezioni veloci, ma di vie che anche se non sono durissime viaggiano se scalate in libera attorno al 7a/7b.
A Ceredo, stanno sostituendo (inutilmente, secondo me) degli spit da 10 NUOVI con degli spit da 12.... (come prevede normativa...eccheccazzzo) e questi qua sbattono dentro pezzi di tubo da idraulico da mezzo pollice con un filo di ferro dall'altra parte.
A questo punto mi dirai....Ma ceredo è una falesia, qua stiamo parlando di alpinismo !!!!!
Bene, io ti dico che se tu vai a dire al signor Balasso che una via ogni metro è troppo (perchè sul cengio a volte c'è meno di un metro tra due vie....) il Signore in questione ti risponde che il Cengio ormai non è niente di più che una palestra.
Allora è o non è palestra? Se non lo è non chiodiamo vie a c***o solo perchè c'è una riga di roccia di 3 metri tra due vie storiche! (vedi "stairway to heaven" che corre tra la "Arsiero" e la "via degli Eroi" a volte a un metro dall'una...e anche dall'altra).
La questione purtroppo è più controversa di quanto sembra, perchè questi qua stanno monopolizzando la valle, e ai local tutte queste vie che nascono come i funghi iniziano a puzzare.
A me personalmente non tolgono niente, e sono d'accordo sul fatto che storicamente, in alpinismo, chi prima arriva prima chioda, ma frequentando la gente del posto e la valle, posso capire che a più di qualcuno sta sui maroni questo modo di agire.
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda ddiego » sab mar 14, 2015 18:15 pm

fredd ha scritto:
ddiego ha scritto:Per chi interessato, a questo tema, su Face sta nascendo un nuovo gruppo chiamato Format Wall.....è ancora in fase di crescita ma sono speranzoso!


Però Diego tieni presente che non è cancellando il passato che potremmo avere un futuro migliore...e questo è vero tanto per la storia dell'alpinismo nelle grandi montagne quanto su quelle "minori".


Perfettamente vero, il passato nn si più cancellare però è possibile modificare il presente, FormatWall vuole essere una provocazione.
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda emanuele » lun mar 16, 2015 15:39 pm

Forse "i local" non hanno le capacità e l'iniziativa che ha dimostrato Balasso e C.?!
Un conto è il rimprovero relativo al tipo di attrezzatura che, in molti casi indubbiamente risulta di facile deperibilità, un altro è l'accusa di non lasciare spazio ad altri. Quest'ultima mi sembra una questione da "primo gallo del pollaio"o se volete da "jus prime noctis", che, vista da fuori, ritengo marginale
( un pò come la situazione di h.grill in valle del sarca).
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda fredd » lun mar 16, 2015 22:27 pm

emanuele ha scritto:Forse "i local" non hanno le capacità e l'iniziativa che ha dimostrato Balasso e C.?!
Un conto è il rimprovero relativo al tipo di attrezzatura che, in molti casi indubbiamente risulta di facile deperibilità, un altro è l'accusa di non lasciare spazio ad altri. Quest'ultima mi sembra una questione da "primo gallo del pollaio"o se volete da "jus prime noctis", che, vista da fuori, ritengo marginale
( un pò come la situazione di h.grill in valle del sarca).






Mah....io guarderei la cosa da un'altra angolazione.... Per fare un parallelo col cibo, direi che i local si sono accorti che la torta è una sola, e non è infinita, e ne stanno assaporando un pezzetto per volta, gustandola. Balasso&C. si sono anch'essi accorti che la torta non è infinita, e vogliono mangiarla tutta ingoiandola tutta d'un fiato. Anche a costo di ingozzarsi (chiodare allacazzo) chissenefrega... L'importante è arrivare prima degli altri e .....mangiare.
Per quanto riguarda l'attrezzatura farò qualche foto, se ne avrò voglia.
Per quanto riguarda invece "Le capacità" dei local rispetto a questialtri...come ho scritto già sopra "la storia dimostra, che con un trapano, due staffe e tanto tempo, ogni idiota può arrivare in vetta ad una montagna." Vai a ripetere qualche via dei local e poi mi saprai dire... di sicuro non troverai righe di spit... Non credo che la quantità sia direttamente proporzionale alle capacità...
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda ddiego » mar mar 17, 2015 20:24 pm

:D :D :D :D
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda selbego » lun dic 07, 2015 19:20 pm

emanuele ha scritto:xpisolo:lo spigolo del vento al tormeno è un bel itinerario superabile in arrampicata libera e ben protetto da chiodi normali, bisogna comunque controllare alcuni passaggi perchè la roccia in tutta l'area è mutevole...
- nettamente più bella della castellan al cimoncello è la via le moreie en'tel formaj, che come dice il nome cerca i tratti di roccia migliore(roccia solidissima=formaggio per i topini)

Sono andato recentemente sul cimoncello a vedermi un po' di attacchi... Ma la castellan è quella che parte in diedro aperto trenta metri a destra dello spigolo conforto? Sto cercando info su quella via (parecchio impressionante da sotto 8O )
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda Hal9000 » lun dic 07, 2015 20:53 pm

La Castellan sale proprio al centro della parete gialla superando anche il grande tetto. 30 m mi paiono pochi, occhio a non confonderti con la DIrettissima U. Conforto di Fontana e co. non proprio all'acqua di rose neanche quella.
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda selbego » lun dic 07, 2015 21:47 pm

Proprio quella, forse sono anche 50 m.
Per non sbagliare, c'è anche un piccolo covolo all'attacco.
Ma che difficoltà è? VII? VIII?
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda Hal9000 » mar dic 08, 2015 21:56 pm

Dovrebbe essere una via mista di libera e artificiale ma non so come sia messa la chiodatura, l'ho nel mirino anche io.
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda selbego » mer dic 09, 2015 22:41 pm

C'è un solo chiodo sul primo tiro, poi il resto non si riesce a vedere da sotto.
Per non saper ne leggere ne scrivere, la considero interamente da integrare :wink:
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda Hal9000 » gio dic 10, 2015 11:00 am

Molto probabile...
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda rocker » gio dic 10, 2015 19:39 pm

segnalo invece "rampega coi corvi": bella via, logica, solare, verticale, esposta ed omogenea nelle difficoltà. tralasciando le cianfrusaglie con cui è attrezzata :roll: e qualche sospetto scavato, linea ed ambiente meritano! roccia non ottima come da relazione: un tiro a metà è decisamente friabile ma ripulito, e tiro in uscita da fare con molta delicatezza. cmq divertente!
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda Hal9000 » gio dic 10, 2015 21:47 pm

Io ho fatto Linea di Confine ed è bella pure quella. Il Soglio dei Corvi è proprio un bell'angolino. Come il Bostel dopotutto.
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda selbego » gio dic 10, 2015 22:37 pm

Beh, i primi 2 tiri della linea di confine sono fantastici. Rampega coi corvi è nel mirino, come pure una via recente aperta vicino alla linea di confine "dont uori bi epi", ne ho sentito parlare bene :)
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda Hal9000 » ven dic 11, 2015 13:54 pm

Sul Soglio Bostel la Tosta-ta merita molto, e segnalo anche la vicina "il richiamo di Penna Bianca" che mi pare interessante anche se la devo ancora fare.
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda emanuele » dom dic 20, 2015 23:19 pm

sul pilastro grigio del cengio ci sono due vie del mitico balasso, quella in centro parete è bellissima!
i vari denigratori che qui nel forum continuano a chiacchierare vadano a ripeterle, che poi ne riparliamo...
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda Hal9000 » lun dic 21, 2015 10:02 am

Qual'è il pilastro grigio?
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda emanuele » lun dic 21, 2015 16:38 pm

Immagine

dal sito grupporocciatoricasarotto
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda Hal9000 » lun dic 21, 2015 17:08 pm

Ahn, ho capito, è la parete infondo, oltre le solite del Cengio...
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Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda tu » lun dic 21, 2015 17:18 pm

emanuele ha scritto:...
i vari denigratori...



i vari denigratori?
solo invidie! :D
sono vie bellissime
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