Vie a più tiri in Valdastico

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda Hal9000 » lun dic 21, 2015 18:33 pm

Concordo! I tracciati sono anche abbastanza indipendenti, nel senso che non rompono le scatole alle vie già tracciate (alcune volte sono state abbandonate), ad Arco ci sono dei grovigli ben peggiori...
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda Hal9000 » lun dic 21, 2015 18:34 pm

Ma la via nella foto è "vivere la vita", quale sarebbe l'altra?
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda emanuele » lun dic 21, 2015 22:09 pm

quella col tracciato è "la prima volta", l'altra 20 m a destra per ora non ha nome; alla base in questi giorni fioriscono delle primule!
consiglierei a balasso di chiamare la via con il nome del fiore che è disseminato lungo tutto il sentiero di approccio "Helleborus niger" o stella di natale!!!
Immagine
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Vie a più tiri in Valdastico e Pasubio

Messaggioda emanuele » lun dic 21, 2015 22:43 pm

in val camossara, nel gruppo del pasubio, c'è una via molto bella che sale lo spigolo est e in questa stagione anomala è adatta ad una piccola avventura in un ambiente molto bello, con caratteristiche prettamente dolomitiche; sul primo tiro ci si scalda subito; senz'altro consigliabile: sasso delle poe via camossara(balasso e c.), 250m V+, attacco a circa 1,15h, quota 2000m circa.
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda tu » mar dic 22, 2015 10:53 am

inoltre in cima al sasso delle poe c'è una sorpresa e il panorama (dalla cima) è bellissimo
primo tiro V+ su con le orecchie :wink:
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda madflyhalf » mar apr 16, 2019 17:32 pm

Salve gente

volevo chiedervi come è messo in questo momento il Monte Cengio... se è fattibile arrampicare lì venerdì (non credo ci sia neve, ma bagnato?)
Volevo ripetere Erica e Alice, la più facile e unica abbordabile da capocordata per un pippon come me...

Però di trovar bagnato non ne ho voglia a quel punto preferisco lasciarmela per più avanti (o per una serena giornata di autunno, visto che la zona si presta) e prendere altre direzioni.

E siccome anche lo stomaco vuole la sua parte: venerdì troverei il rifugio al Granatiere chiuso giusto?! :(


Qualcuno ha poi info sulla FACILE e BELLA alla Cima Campiglia sul Pasubio?
Nella guida che ho, c'è la più difficilotta Incredibile ma vero, e di Facile e Bella trovo poco....
30m di 6a non valgono 150 di IV. Oltre al fatto che non li so fare :D
Avatar utente
madflyhalf
 
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'

Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda @Colapesce » mar apr 16, 2019 20:04 pm

risponde emanuele.
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda tu » mer apr 17, 2019 9:52 am

facile e bella non te la consiglio (una delle meno belle di tranquillo & compagni)
incredibile ma vero merita invece
cmq cima campiglia (dal pdv ambientale e panoramico) merita sempre
granatiere vai tranquillo
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda madflyhalf » mer apr 17, 2019 10:24 am

Grazie mille!

Volevo cambiare un po' e lasciar perdere Arco per una volta... fermo restando che sono attaccato alle webcam del Campogrosso... :D faccio il conto alla rovescia
30m di 6a non valgono 150 di IV. Oltre al fatto che non li so fare :D
Avatar utente
madflyhalf
 
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'

Re: Vie a più tiri in Valdastico

Messaggioda madflyhalf » mar mag 28, 2019 17:27 pm

Ci tenevo a dire che poi siamo andati a fare Erica & Alice...

Preso le giuste bastonate, eravamo entrambi in giornata NO, era un pezzo che non tiravo tanti rinvii su un V, capita, è una via che te lo consente quindi amen.
Di certo non è il V di Grill ad Arco, roba decisamente più cazzuta... più montanara!

Giornata poi iniziata con una scena surreale di cui vi lascio traccia...

Scendiamo dalle macchine al rifugio del Granatiere.
Apriamo il bagagliaio e iniziamo la solita procedura:
- imbrago
- apri il sacchettone e metti all'imbrago 3-4 kg di ferramenta (più della metà completamente inutile)
- mille cordini kevlar dyneema ***** e mazzi
- fili le corde per prepararti all'avvicinamento
- apri lo z...
si avvicina un giovane, alto, allampanato, accento localissimo e una macchina fotografica in mano che sembra un telescopio.

"Andate a fare trekking?"
:idea:

Non sapevo se ridere o cosa, giuro lì per lì stavo per partire con una fragorosa risata (che sarebbe stata seguita da una colossale figura di merda, per fortuna evitate entrambe)...
"Alpinisimo, arrampicata insomma.." rispondiamo guardinghi, con la sensazione che avremmo potuto dirgli cricket, che nulla sarebbe cambiato in lui.

Ne segue uno dei più surreali dialoghi tra un ragazzo normalissimo, con la spensieratezza di un bimbo ma fuori luogo come un esquimese nel Sahara, mandato dal Giornale di Vicenza a fare un improbabile servizio sul Monte Cengio, e un altrettanto improbabile duo di bolognesi che in un giorno feriale vanno per crode in terra veneta.

Non sto neanche a frenare il mio compare, preso da un raptus di elucubrazioni e tecnicismi terribilmente inutili, ma concludiamo il tutto quando ci rivolge una richiesta per noi agghiacciante
"Posso farvi qualche foto, prima che partite?"

Giuro la mia timidezza mi avrebbe portato ad inforrarmi immediatamente in una delle trincee del monte, ma il mio socio sornione infila gli occhiali da sole e si dirige baldanzoso verso il monumento sul ciglio del Salto del Granatiere
"Giusto, così viene proprio bella!" dice il giovine reporter
"Peccato per i soggetti, però" tento di sdrammatizzare, vista anche l'austerità del luogo.

Sul suo volto non si muove una foglia.
Deglutisco.

"Andègna valà, che que avègna da turnèr a cà a tais dal zenq!" bisbigliando, tiro per la maglia il mio compagno

"Lasciatemi il vostro numero, così vi mando le foto"
Beh che gentile, davvero!

Come detto segue ordunque una delle più oscene giornate arrampicatorie della mia vita e di quella del mio socio (per nostro motivo ovviamente, non certo per la via - bella, o per l'ambiente - unico e bellissimo).

Foto, ad oggi, ancora tristemente NON PERVENUTE.


Se qualcuno di voi assidui lettori del suddetto quotidiano vicentino dovesse aver scorto (o mai scorgerà) una foto di 2 loschi figuri dall'aria (apparente) di alpinisti esperti, in un servizio dedicato Monte Cengio, vi prego battete un colpo qui.

Quel fotografo ha mentito. O ben più probabile: il mio amico gli ha dato un numero sbagliato.
30m di 6a non valgono 150 di IV. Oltre al fatto che non li so fare :D
Avatar utente
madflyhalf
 
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron