Medale: revisione chiodatura di Rebus

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Medale: revisione chiodatura di Rebus

Messaggioda jock » mer gen 01, 2014 17:42 pm

Dopo 28 anni dall'apertura, abbiamo revisionato l'attrezzatura di Rebus in Medale.

Calati dall'alto in due tempi, abbiamo sostituito i vecchi spit con dei fix, sia nei tiri che nelle soste. I chiodi sono stati controllati ed eventualmente ribattuti o sostituiti.

Va detto subito che l'impegno globale dell'itinerario non è stato modificato, i tratti obbligati lo sono tutt'ora. Solo nei primi 10 metri dall'attacco, sono stati aggiunti un paio di fix per proteggere un tratto di roccia instabile.

Il materiale da portare resta il medesimo: si consiglia un giro di nuts anche micro, friend piccoli e medi, uno o due sky-hook, staffa utile. Per l'undicesimo tiro (vedi nota qui sotto ...) può servire un friend grosso.

ATTENZIONE! Per nostra decisione gli ultimi due tiri, quelli oltre l'intersezione con la Gogna, non sono stati riattrezzati e mantengono le condizioni di chiodatura originali o modificate dai ripetitori nel tempo. Sono due tiri piuttosto impegnativi e non particolarmente belli, quindi non crediamo aggiungano bellezza alla via, ma soltanto difficoltà e qualche rischio (il mio braccio destro ne sa qualcosa!). In ogni caso, chi volesse tuffarsi in una pagina di storia della parete, può tranquillamente farlo e proseguire a destra della Gogna. Per questo motivo abbiamo rinforzato con fix un'antica sosta a chiodi, inutilizzata e obsoleta ma ancora esistente, in basso e poco a destra di quella ben più solida a resinati, aggiunta dalle guide durante la richiodatura della parete. In questo modo è possibile assicurare in posizione adeguata chi volesse salire il decimo tiro di Rebus.

Saluti e buon anno a tutti.

jock

Immagine
jock
 
Messaggi: 21
Images: 4
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:36 am
Località: CALCO

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.