da Gaheris » lun lug 01, 2013 17:08 pm
da sö drèc » lun lug 01, 2013 17:52 pm
da Gaheris » lun lug 01, 2013 18:09 pm
sö drèc ha scritto:
P.S. Le tue soste non sono di certo CAIANE....
ciao ciao
da Rampegon » mar lug 02, 2013 9:44 am
da Gaheris » mar lug 02, 2013 10:03 am
da Roberto » mar lug 02, 2013 11:52 am
La via a spit che arriva da sinistra dovrebbe essere Untitled.Gaheris ha scritto:Ciao, domenica ho fatto la via (http://verticalrock.blogspot.it/2013/07/corno-piccolo-kontiki-260m-v.html) e il tiro chiave di V mi è sembrato abbastanza "duro" per il grado che gli viene dato, qualcuno l'ha fatta?
Inoltre, la sosta su spit che si vede alla fine del traverso del terzo tiro di che via è?
Ciao a tutti
da Gaheris » mar lug 02, 2013 16:24 pm
da gug » mar lug 02, 2013 16:55 pm
Roberto ha scritto:Per la gradazione, anche se non ho mai ripetuto Kontiki, so che spesso i singoli sono un po strettini al Gran Sasso.
A volte è vero, ma spesso dipende anche dall' ormai consolidata abitudine di valutare le difficoltà con la gradazione francese, che di regola (non sempre ciò è rispettato) dovrebbe dare il grado su tutta la lunghezza. Quindi tiene conto della continuità. Al Gran Sasso, invece, c' è la scala classica UIAA, che da il grado sul singolo passo. Questo porta ad avere, ad esempio, dei tiri con un grado V+ che nelle normali falesie, considerata la sostenutezza e l' impegno globale di tiro, possono anche essere 6A.
da Roberto » mar lug 02, 2013 17:36 pm
da Gaheris » mar lug 02, 2013 17:37 pm
Roberto ha scritto: Questo porta ad avere, ad esempio, dei tiri con un grado V+ che nelle normali falesie, considerata la sostenutezza e l' impegno globale di tiro, possono anche essere 6A.
da Roberto » mar lug 02, 2013 17:52 pm
Una volta in falesia esisteva il V+, che corrispondeva a tutto quel mondo al di sotto del 6A e al di sopra del V, e forse il paragone con la scala francese era meno complicato. Poi è stato introdotto anche da noi in grado francese sotto il 6A e da allora la domanda che tutti ci poniamo è a cosa corrisponde il 5A ... Se il VI+ è 6A e il VII- il 6B, il VI dovrebbe essere il 5C, il VI- 5B e il V+ 5A, ma a me, quando incontro un VI in montagna non pare affatto un banale 5C ... che devo dire, forse sono vecchio o forse il rapporto tra scala francese e scala UIAA è davvero un gran casino.Gaheris ha scritto:Roberto ha scritto: Questo porta ad avere, ad esempio, dei tiri con un grado V+ che nelle normali falesie, considerata la sostenutezza e l' impegno globale di tiro, possono anche essere 6A.
Quindi significa che dire che il V corrisponde grosso modo ad un 5a è sbagliato?
da Gaheris » mar lug 02, 2013 18:51 pm
Roberto ha scritto:
Per quel che mi riguarda continuo a considerare una calla il 5C e un grado molto serio e da non sottovalutare, il VI
da gug » mar lug 02, 2013 23:54 pm
Gaheris ha scritto:Roberto ha scritto:
Per quel che mi riguarda continuo a considerare una calla il 5C e un grado molto serio e da non sottovalutare, il VI
e questa mi sembra un'ottima considerazione
da Rampegon » mer lug 03, 2013 10:04 am
Gaheris ha scritto:Per permettere permetto...e la sosta era collegata: il kevlar viola collega i due chiodi su cui ho moschettonato. L'assicurazione al secondo però l'ho fatta sul moschettone al chiodo perchè stavo troppo scomodo a mettere il reverso al vertice.
L'unica sosta non ortodossa che ho fatto è stata quella del penultimo tiro...
Comunque grazie per l'osservazione, critiche e consigli sono sembre ben accetti se servono per migliorare
da Rampegon » mer lug 03, 2013 10:12 am
Roberto ha scritto:Ma si, in generale, più o meno, all' incirca, dipende ...
Il grado è soggettivo, al Gran Sasso poi è risaputo che è un casino. Dopo quasi trent' anni di scalate al Gran Sasso posso dire, con certezza, che in grado non esiste
da Gaheris » mer lug 03, 2013 13:28 pm
Rampegon ha scritto:Si ecco, sempre meglio metterla sul vertice anche da secondo sempre che tu non esegua un collegamento in serie...
da Andrea Orlini » mer lug 03, 2013 14:03 pm
Rampegon ha scritto:Roberto non solo in Gran Sasso, un po' dappertutto, ho scalato un 4 vie in Gran Sasso (posto fantastico tra l'altro) e non ho trovato situazioni tanto diverse da Dolomiti e Carniche (posti in cui vado più spesso), son gradi classici che se paragonati con le moderne valutazioni francesi son un gran casino l'equivalenza 5c=VI è quanto di più fuorviante secondo me.
da PIEDENERO » mer lug 03, 2013 14:41 pm
Andrea Orlini ha scritto:Rampegon ha scritto:Roberto non solo in Gran Sasso, un po' dappertutto, ho scalato un 4 vie in Gran Sasso (posto fantastico tra l'altro) e non ho trovato situazioni tanto diverse da Dolomiti e Carniche (posti in cui vado più spesso), son gradi classici che se paragonati con le moderne valutazioni francesi son un gran casino l'equivalenza 5c=VI è quanto di più fuorviante secondo me.
Già, se poi vai fare vie di Mazzillis in cui lui parla di tiri di V il casino aumenta notevolmente...
da Andrea Orlini » mer lug 03, 2013 14:52 pm
PIEDENERO ha scritto:Andrea Orlini ha scritto:Rampegon ha scritto:Roberto non solo in Gran Sasso, un po' dappertutto, ho scalato un 4 vie in Gran Sasso (posto fantastico tra l'altro) e non ho trovato situazioni tanto diverse da Dolomiti e Carniche (posti in cui vado più spesso), son gradi classici che se paragonati con le moderne valutazioni francesi son un gran casino l'equivalenza 5c=VI è quanto di più fuorviante secondo me.
Già, se poi vai fare vie di Mazzillis in cui lui parla di tiri di V il casino aumenta notevolmente...
ma, esistono?
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