Corno Piccolo - Kontiki - 260m - V

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Roberto » mer lug 03, 2013 14:59 pm

Ogni gruppo montuoso ha ilò suo Mazzilis, da noi ci sono alcuni VI- Barberi che fanno paura 8)
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Messaggioda PIEDENERO » mer lug 03, 2013 15:04 pm

Roberto ha scritto:Ogni gruppo montuoso ha ilò suo Mazzilis, da noi ci sono alcuni VI- Barberi che fanno paura 8)


.....ma dai! il 5b lo fanno tutti! :lol:
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Messaggioda PIEDENERO » mer lug 03, 2013 15:10 pm

Andrea Orlini ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:
Rampegon ha scritto:Roberto non solo in Gran Sasso, un po' dappertutto, ho scalato un 4 vie in Gran Sasso (posto fantastico tra l'altro) e non ho trovato situazioni tanto diverse da Dolomiti e Carniche (posti in cui vado più spesso), son gradi classici che se paragonati con le moderne valutazioni francesi son un gran casino l'equivalenza 5c=VI è quanto di più fuorviante secondo me.

Già, se poi vai fare vie di Mazzillis in cui lui parla di tiri di V il casino aumenta notevolmente... :-)

ma, esistono? 8O

Bon, dai, ho messo una "elle" di troppo... :cry:
Ho parlato di tiri, anche se qualche via che lui grada V esiste... qualche...

avendo visto qualche sua relazione mi domandavo se esistono le sue vie. visto la scarsità di protezioni e immagino di ripetizioni. :wink:
non mi sono neanche accorto della elle, ho evidenziato per rispondere.
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Messaggioda Gaheris » mer lug 03, 2013 17:02 pm

PIEDENERO ha scritto:.....ma dai! il 5b lo fanno tutti! :lol:


Scusa se mi permetto, ma per la mia (poca e scarsa) esperienza, metterla giù così non rischia di creare situazioni di pericolo per chi magari sottovaluta un certo tipo di ambiente?
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Messaggioda PIEDENERO » mer lug 03, 2013 17:15 pm

Gaheris ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:.....ma dai! il 5b lo fanno tutti! :lol:


Scusa se mi permetto, ma per la mia (poca e scarsa) esperienza, metterla giù così non rischia di creare situazioni di pericolo per chi magari sottovaluta un certo tipo di ambiente?

ma dai osti!
è una battuta :lol:
se si dovessero tradurre le diff. di tutte le vie classiche in gradi francesi 4c-5a-5b-5c, per chi non è abituato,[b] sulla carta[/b] sembrerebbero delle viette.
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Messaggioda VYGER » mer lug 03, 2013 22:42 pm

PIEDENERO ha scritto:avendo visto qualche sua relazione mi domandavo se esistono le sue vie. visto la scarsità di protezioni e immagino di ripetizioni. :wink:
non mi sono neanche accorto della elle, ho evidenziato per rispondere.


[OT]
Beh, le sue vie esistono.
Ne ho fatta qualcuna (non molte).
I suoi gradi - dei tempi d'oro; ma non credo sia cambiato molto ora, considerato che solo due anni fa l'ho visto arrampicare slegato su e giù per lo Strabut - sono una via di mezzo tra i gradi Mariacher/Giordani in Marmolada (marg. sup.) e i gradi dolomitici standard (marg.inf.).
[/OT]
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Messaggioda Rampegon » gio lug 04, 2013 6:54 am

VYGER ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:avendo visto qualche sua relazione mi domandavo se esistono le sue vie. visto la scarsità di protezioni e immagino di ripetizioni. :wink:
non mi sono neanche accorto della elle, ho evidenziato per rispondere.


[OT]
Beh, le sue vie esistono.
Ne ho fatta qualcuna (non molte).
I suoi gradi - dei tempi d'oro; ma non credo sia cambiato molto ora, considerato che solo due anni fa l'ho visto arrampicare slegato su e giù per lo Strabut - sono una via di mezzo tra i gradi Mariacher/Giordani in Marmolada (marg. sup.) e i gradi dolomitici standard (marg.inf.).
[/OT]


Ma si ne esistono anche di "facili" sulla carta.. ne ha aperte e ne continua ad aprire a tonnellate, che poi per quel poco che ho ripetuto di suo non è esageratamente stretto nei gradi è che non lascia niente...
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Re:

Messaggioda gug » sab ago 01, 2020 17:13 pm

Gaheris ha scritto:Grazie dell'indicazione e della spiegazione, ma chiedevo informazioni sulla via a destra di Kontiki (che forse dovrebbe essere il buio oltre la siepe se non ho capito male).


Riapro questo vecchio topic che ho trovato cercando informazioni sulla via Il buio oltre la siepe.
Mi interesserebbe fare questa via e combinarla poi con Kontiki: qualcuno la conosce? È bella e ben protetta nei passi difficili? Con l'allenamento a singhiozzo di quest'anno non ho voglia di tanto ingaggio ;-)
Da quello che ho capito la via (che di fatto è una variante) termina sulla terza sosta di Kontiki, ma leggendo il topic mi sembra che il terzo tiro, molto corto, sia anche evitabile andando a unirsi prima su Kontiki: è così?
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Re: Corno Piccolo - Kontiki - 260m - V

Messaggioda gug » mer ago 12, 2020 10:55 am

Sono andato ieri a fare questa combinazione e allora rispondo io alle mie domande ( :wink: ;-) :D ), così rimangono le informazioni se qualcuno le cercherà.
La combinazione del Buio oltre la siepe e Kontiki è un'ottima soluzione perchè evita il camino antipatico e permette di arrivare comunque in cresta facendo anche il bel quarto tiro della Kontiki e altri tre facili sopra. Tuttavia il secondo tiro di Buio oltre la siepe è abbastanza impegnativo e con un minimo di ingaggio: i passi sono tutti obbligatori, anche se dopo il primo spit si fanno praticamente tutti abbastanza vicino allo spit sotto, che comunque rimane sotto i piedi. Il problema è solo raggiungere il primo spit che è a circa sei o sette metri dalla sosta e non si può proteggere prima, visto che è una bellissima placca con poche prese e dove bisogna fidarsi dei piedi (che però tengono anche su piccole tacche). Io sono andato un po' sulla destra dove la roccia era un po' più articolata, anche se sarebbe stato più bello andare dritti, e comunque l'ultimo passo per rinviare il primo spit rimane abbastanza aleatorio. Da lì in poi, anche se è tutto VI+/VII- si rimane abbastanza protetti.
Il tiro in artificiale del tettino, come immaginavo, è evitabile andando a prendere la Kontiki sulla sinistra, comunque il tratto duro è abbastanza breve e comunque è un tiro consigliabile.
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