la Madonnina - Vigolana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

la Madonnina - Vigolana

Messaggioda frasauro » lun dic 10, 2012 1:39 am

dato che sono sotto esami e quindi in clausura forzata fino a data da destinarsi, ho deciso di tediarvi con un racconto che scrissi quest'estate quand'ero tra le mie friabili montagne.. giuro che è la prima e ultima volta, ma non mi passa proprio.. :oops: :D

"Dal paese di Lavarone, volgendo lo sguardo verso nord ovest, emerge imponente il massiccio della Vigolana, con in primo piano il Becco di Filadonna. Seguitando con lo sguardo verso nord, a chiudere il profilo della montagna, si erge, elegante e isolato, un piccolo pinnacolo. La Madonnina.

Immagine

Sin da quand?ero piccolo non passava giorno, in estate e in inverno, che non guardassi con ammirazione quel capolavoro della natura. E sognavo di salire lassù, dominare da lì gli altopiani a sud, Trento a nord e i laghi di Caldonazzo e Levico a est.
Passavano gli anni e l?arrampicata, le scalate erano ancora da venire e il sogno rimaneva sempre tale.
Spesso però salivo al bivacco posto sotto la Madonnina, anche per giorni, in completa adorazione di quel pezzo di roccia. Mi ripromettevo ogni volta che l?avrei salita, fosse stata anche l?ultima cosa che avessi fatto.

Immagine

Poi, poco più di un anno fa, le prime arrampicate in falesia e qualche via in montagna. L?impratichirmi con le manovre, con l?utilizzo delle protezioni mi avevano dato la certezza che l?avrei potuta scalare, quando volevo. Ma ora era proprio questo il problema: la sicurezza di poter realizzare un sogno. Mi chiedevo che senso avesse a questo punto, perché materializzarlo e non lasciarlo tale.
Ho tanti sogni oggi, mi piacerebbe scalare la nord ovest del Civetta, salire sul Cervino, l?Aguille Verte, la Comici-Dimai? ma sono sogni diversi, sono nati da poco, sono nati in questi tempi in cui ho iniziato a scalare, forse sono più ambizioni che sogni alla fine.
La Madonnina no, è un sogno che ho serbato per più di venti anni, nato e cresciuto con me, ormai mi ci ero affezionato, per questo avevo paura di realizzarlo. Eppure dovevo decidermi, salirla ora o non salirla più e lasciarla stare come le montagne sacre dei popoli tibetani.
Ma il 18 agosto mi sono deciso, ho detto alla mia ragazza che l?indomani mi avrebbe accompagnato alla base della Madonnina.
Millecento metri di dislivello di avvicinamento per una via di trentaquattro metri di sviluppo è forse un paradosso alpinistico, ma è così.
Ed ecco che, senza pensare, alla base mi lego.

Immagine

Diedro fessurato, poi il primo zoccolo, sinistra sotto uno spuntone, poi spigolo che conduce al pulpito e poi in vetta.

Immagine

Sono stato dodici minuti fermo sull?ultima difficoltà della salita, sull?ultimo appiglio perché avevo paura che in cima poi tutto svanisse.
E invece è stato ancora più bello.
Sopra, a cavalcioni sui quei trenta centimetri quadrati di roccia, mi sentivo addosso il mio sguardo da bambino che mi ammirava giù dal paese.

Immagine

Oggi, a distanza di qualche giorno, non posso smettere di guardare col sorriso quel pezzo di roccia e pensare che ho scalato un sogno"

Bene, ho finito. Per quanto attiene alle notizie tecniche, vi assicuro che il portaledge non serve.. :lol:

PS: se c'è qualcuno della zona che ha qualche notizia sulle vie in Vigolana è ben accetto; so che c'è qualche via dei Frisanco e del Giacomelli.
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Q » lun dic 10, 2012 2:00 am

Bella Fra! Immagine

Edmondo De Amicis ti fa un baffo :mrgreen:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda hirundo » lun dic 10, 2012 9:27 am

Che bello :)

Ma io avevo visto anche qualche spit alla base della parete dal lato che da verso il sentiero di arrivo, sai se esiste anche una variante? =)

Nel forum se ne era già parlato della madonnina e delle vie vicine mi pare in un topic che avevi aperto te quindi ti ricorderai sicuro..
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=45069

Dentro al bivacco poi era attaccata qualche relazione ma non mi ricordo se era solo del pinnacolo o anche di qualcosa di altro..

Complimenti comunque :wink:
hirundo

Messaggioda cristi » lun dic 10, 2012 9:50 am

=D> :D
panta rei
cristi

Messaggioda tu » lun dic 10, 2012 10:03 am

molto molto bello, bravo! :wink:

sicuramente meglio di tante foto stile sboronamenti di cui i forum sono pieni
tu

Images: 17

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 10, 2012 10:53 am

un bel raccontino caiano insaid

giovani SDPX crescono...
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Strapazzon » lun dic 10, 2012 11:15 am

Bellissimo! :D
Strapazzon

Messaggioda basi » lun dic 10, 2012 11:39 am

me ne hanno parlato piu volte in termini positivi del luogo e delle
vie sulla Vigolana e da me sempre snobbate....
ora con il tuo report un po' di curiosita me l'hai messa ...brao
basi

Messaggioda undertaker777 » lun dic 10, 2012 11:55 am

Drugo Lebowsky ha scritto:un bel raccontino caiano insaid

giovani SDPX crescono...

non avrei saputo esprimere meglio il mio pensiero 8)

io almeno, fin da bòcia, ho in mente robe non banali, e che sicuramente non farò mai :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda frasauro » lun dic 10, 2012 12:23 pm

giovani SDPX crescono...

dai Drughetta..allenati a biliardo che è meglio :twisted: :twisted:

@Hirundo
allora, la via a spit che si vede dal sentiero dovrebbe essere una variante della "via dei tetti" che evita, appunto, i tetti :roll: :D

in bivacco ci sono delle relazioni, però l'altra volta si erano incollate le pagine e non riuscivo a leggerle, per questo chiedevo di eventuali ripetizioni recenti.
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda undertaker777 » lun dic 10, 2012 12:26 pm

Immagine
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda frasauro » lun dic 10, 2012 12:34 pm

undertaker777 ha scritto:Immagine

e hai bisogno della corda?? io ci andrei in free solo.. :lol:
frasauro

Messaggioda undertaker777 » lun dic 10, 2012 12:36 pm

eh no calma, tu hai scelto la madunina, quella devi farti bastare, e sognare tutta la vita in solo :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda cru » lun dic 10, 2012 17:19 pm

giovani SDPX crescono...

cos'è SDPX?

comunque bravo.. se non mi fossi bruciato molti dei ricordi a lungo termine proverei pure io a realizzare i sogni che avevo da piccolo e che non ricordo più.

Pensa se uno di questi fosse stato: visitare la splendida città di Mantova.. tutto si spiegherebbe con il subconscio e voi non avreste più diritto di cagare il c***o! :lol:
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
cru

Messaggioda undertaker777 » lun dic 10, 2012 17:49 pm

un antenato del cip (fratello di ciòp)
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda tu » lun dic 10, 2012 18:42 pm

cru ha scritto:

giovani SDPX crescono...

cos'è SDPX?

è l'autore di "Tra le rocce nascono i fiori", uno dei capisaldi di letteratura alpinistica del drugo (da giovane)
tu

Images: 17

vigolana

Messaggioda emanuele » lun dic 10, 2012 19:08 pm

oltre ad una via sulla parete nord della madonnina(IV e un passo V+) c'è una bella via sul dirimpettaio frate, due tiri brevi con difficoltà fino al VI-; una via più lunga si trova sul pilastro della vigolana(andreotti-rossi mi pare), 5 tiri IV e V,passo di V+; verso il campigolet ci sono altre vie, anche una a spit evidenti su una placca; l'area si presta per la ripetizione di varie vie, ma molte sono da percorrere con martello e chiodi e controllando la roccia a causa delle scarse ripetizioni(c'è una guida della tamari editrice con la relazione di tutte le vie).
emanuele

Images: 24

Messaggioda Il Profeta » lun dic 10, 2012 19:08 pm

[youtube]http://www.youtube.com/v/ISVbTjHdvDA[/youtube]
Il Profeta

Images: 0

Messaggioda arteriolupin » lun dic 10, 2012 19:12 pm

tu ha scritto:
cru ha scritto:

giovani SDPX crescono...

cos'è SDPX?

è l'autore di "Tra le rocce nascono i fiori", uno dei capisaldi di letteratura alpinistica del drugo (da giovane)

No, la Druga era già anziana quando SPDX ha iniziato a scrivere...

I suoi capisaldi sono stati comunque Balmat e De Saussure, che per rispetto si rivolgevano al Drugo col "voi" e chiamandolo "zio".

Diciamo le cose come stanno, per favore...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

cavolate

Messaggioda emanuele » lun dic 10, 2012 19:14 pm

queste del grill e co. con gli angeli e gli spiriti maligni o benigni sono "idee" che , se fossi in lui, terrei nascoste e non renderei nella maniera più assoluta pubbliche
emanuele

Images: 24

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna