la via più bella di castel presina?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda undertaker777 » lun dic 10, 2012 12:46 pm

:smt069



-3-
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Messaggioda menestrello » mer dic 12, 2012 18:46 pm

cristi ha scritto:ci sembrava un atto dovuto scrivere due righe in merito all'articolo comparso su Pareti
metto link
http://www.laac.it/News.html


condivido anch'io!
Soprattutto per quanto riguarda l'omissione dei nomi degli storici autori delle vie
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Messaggioda sdz » mer dic 26, 2012 14:31 pm

Scusate se vado per un attimo fuori argomento (OT?) ma mi vorrei togliere una curiosità.
Qualche giorno fa stavo arrampicando alla falesia del Sengio Rosso e a fine gornata mio figlio ha provato una via con la corda dall'alto assicurato da un ragazzo che mi pare si chiamasse Cristiano.
E ' lo stesso Cristi che scrive qui?
Ciao e buon anno a tutti.
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Messaggioda menestrello » gio gen 03, 2013 20:12 pm

sabato vado a fare "una via per zeno". Dicono che meriti! Speriamo

Ci sono relazioni contrastanti. Sul sito laac dicono A1, su pareti dicono 7a.. Mah. Vi dirò
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Messaggioda rocciaforever » dom gen 13, 2013 18:45 pm

menestrello ha scritto:sabato vado a fare "una via per zeno". Dicono che meriti! Speriamo

Ci sono relazioni contrastanti. Sul sito laac dicono A1, su pareti dicono 7a.. Mah. Vi dirò


embè?
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Messaggioda Rampegon » dom gen 13, 2013 20:32 pm

embè sarà 7a o A1.... facce sapé... 8)
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Messaggioda menestrello » lun gen 14, 2013 13:30 pm

Scusate! Mi sono scordato!
Allora la via l'ho trovata interessante. Non difficile, meno impegnativa di baby doc. La caratterizza soprattutto la forte esposizione soprattutto sui traversi del 3 e 4 tiro. La roccia rossa è friabile, abbiamo tirato giu di tutto, senza mai volare. I gradi riportati su pareti non sono da me condivisi. Per me 6b, 6b+, 5c, 5c, 6a+,5b, 6c+. Ho liberato tutti i tiri, non capisco quindi gli a1... Soprattutto non capisco il 7a che pareti dà sul secondo tiro, che a mio parere è abbastanza appigliato. Duro invece il passaggio in strapiombo sull'ultimo tiro.
Comunque molto bella e esposizione da panico... Ho avuto momenti di forte tensione nei tiri più facili
Ultima modifica di menestrello il lun gen 14, 2013 14:19 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda menestrello » lun gen 14, 2013 14:12 pm

Vorrei fare un altra considerazione sull'articolo di pareti dove dicono che troppi chiodi sviliscono. Una via per Zeno ha chodatura molto abbondante sui tiri molto friabili, mentre negli ultimi tiri su roccia solida la chiodatura è più lunga che in falesia. Penso che gli apritori non abbiano fatto questo lavoro a caso, anzi ne condivido l'attrezzatura. Mettere uno spit in più dove qualche masso potrebbe staccarsi da un momento all'altro la ritengo cosa sensata e non mi svilisce per niente.
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Messaggioda Piero26 » lun gen 14, 2013 15:18 pm

che teneri :smt052


:lol:
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Messaggioda menestrello » gio gen 17, 2013 17:24 pm

:?:

i gradi???
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una via per zeno

Messaggioda emanuele » gio gen 17, 2013 22:19 pm

secondo me ricordi male, fatta più volte e il secondo tiro è il più impegnativo, non credo proprio 6b+...
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Messaggioda menestrello » ven gen 18, 2013 8:43 am

me la ricordo bene, forse ho avuto culo nell'azzeccare i passaggi... Nel secondo tiro si parte in traverso strapiombante a sx e si sale uno strapiombino che ha 2 chiodi alpinistici per azzerare. Ma le prese ci sono tutte, e anche gli appoggi per I piedi. Dopo lo strapiombo ci sono 5 - 6 m appoggiati dove si recupera bene e si arriva sotto un altro tetto. Questa volta si traversa delicatamente a dx, su prese piccole e appoggi per i piedi aleatori. Si cerca di traversare molto, fino a superare una pancetta, a destra della linea di spit che sale. Si sale bene con i piedi fino a raggiungere un buon svaso in alto. Da qui, alzando bene il piede sx sulla parete di sx, si lancia ad un buon spuntone di roccia che esce dal diedro strapiombante. Poi si sale facilmente con tecnica diedro.
Fatta così per me non è difficile, max 6c per il lancetto. Sicuramente non 7a, non mi è mai venuto un 7a a vista...
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Re: la via più bella di castel presina?

Messaggioda VYGER » lun mag 23, 2016 16:08 pm

Di sfuggita comunico che, dopo ave ripetuto ieri un paio di viette in zona, sono tornato a casa con due zecche, spero non infette.

:evil:

Ne avevo presa una anche un paio di mesi fa.
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Re: la via più bella di castel presina?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mag 23, 2016 18:20 pm

VYGER ha scritto:Di sfuggita comunico che, dopo ave ripetuto ieri un paio di viette in zona, sono tornato a casa con due zecche, spero non infette.

:evil:

Ne avevo presa una anche un paio di mesi fa.
Fate attenzione.


OT ho conosciuto uno che mi ha detto di aver beccato la meningoencefalite da una zecca presa sul Grappa.

Non sapevo che ce ne fossero di infette in quella zona. Stanno veramente diventando un problema grosso ste bestiacce :? . C'è da pensare seriamente di vaccinarsi, se uno ha intenzione di andare in giro per gerbidi.

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Re: la via più bella di castel presina?

Messaggioda VYGER » lun mag 23, 2016 21:38 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
OT ho conosciuto uno che mi ha detto di aver beccato la meningoencefalite da una zecca presa sul Grappa.

Non sapevo che ce ne fossero di infette in quella zona. Stanno veramente diventando un problema grosso ste bestiacce :? . C'è da pensare seriamente di vaccinarsi, se uno ha intenzione di andare in giro per gerbidi.

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Egr. dott.,

Le faccio una lista delle potenziali infezioni che una zecca può trasmettere:

1. Borreliosi;
2. Rickettsiosi;
3. Ehrlichiosi;
4. Anaplasmosi.

Tutte queste batteriche o quasi-batteriche.

Poi:

5. Meningoencefalite virale.

8O .

Io, per ogni evenienza, mi sto facendo un giro di olio essenziale di lavanda. Non si sa mai.
In ogni caso, sì, secondo me le zecche sono discrete rompi-qaglioni. Un braven alpinisten dovrebbe starne cautelativamente alla larga, potendo.

Non potendo, pazienza.
Di qualcosa bisogna pur morire [e qui tutti si toccarono i suddetti qaglioni].

:mrgreen:

Anyway, potendo, meglio non prenderle che prenderle.
Torno immantinente al lavoro.

Buonanotte
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Re: la via più bella di castel presina?

Messaggioda Eionedvx » lun mag 23, 2016 21:41 pm

SI vabbè, voi vi preoccupate tanto di questi posti, ma io ne ho presa una dopo essermi seduto nei giardini comunali con altre duecento persone vicino a me 8)
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Re: la via più bella di castel presina?

Messaggioda PIEDENERO » lun mag 23, 2016 21:44 pm

due zecche a distanza di 7 gg
la prima in zona stoppani (erna-Lecco)
la seconda in Ossola

prurito, lieve gonfiore e niente più ...... per ora
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Re: la via più bella di castel presina?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mag 23, 2016 23:03 pm

Che io sappia, dalle nostre parti (montagne del nordest) le infezioni veicolate da zecche più pericolose sono:

1) il morbo di Lyme, che si tratta attraverso la diagnosi precoce e una tempestiva terapia antibiotica

2) la meningoencefalite, che si previene con il vaccino (mentre non mi risulta ci siano terapie efficaci)

Quindi se uno pensa di frequentare zone ad alto rischio di incontrare questi simpatici aracnidi, un pensierino sul vaccino per me dovrebbe farlo.

Protettivi saluti
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Re: la via più bella di castel presina?

Messaggioda EvaK » mar mag 24, 2016 10:48 am

Tanto per riprendere il discorso (approposito... per me 2 zecche a questo giro :evil: )

Abbiamo fatto Una via per Zeno e poi Eldorado.
Ci sono piaciute, a parte gli ultimi tiri di una via per Zeno, che cambiando lato della parete, sul grigio, sono carini ma niente di che.

Riguardo i gradi boh... per me partire a freddo sul primo tiro, che non è difficile ma continuo, è stato impegnativo. Faccio fatica a dire un grado perchè era il tiro della sveglia.
Secondo tiro, Vyger ha staffato e io sono andata in libera, ci sta il 6c+ che ho letto altrove (Gulliver)
4 tiro, Vyger ha sostato alla prima sosta trovata, meglio salire ancora 10 metri alla successiva, così si evita il maxi tiro di 50 metri con le corde che un po' faticano a venire.
Ultimo tiro non siamo riusciti a passare in libera, dopo aver preso in mano la fettuccia perchè non trovavo una posizione decente per rinviare, mi sono issata allo spit dopo e ho provato il passo, che è un bel boulder secco (7a?)

Eldorado: partenza a dir poco atletica, poi facile. Secondo tiro che merita la via: 6b+ continuo, non facile individuare le prese buone, i buchi si nascondono. Veramente molto bello e nel mio caso, forse ero un po' stanchina, la sosta me la sono guadagnata con "lotta tenace".

Altro tiro molto bello è l'ultimo, su placche grigie con qualche movimento atletico.

Bella combinata che ci ha regalato una giornata divertente.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

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Re: la via più bella di castel presina?

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mag 24, 2016 20:02 pm

VYGER ha scritto:Di sfuggita comunico che, dopo ave ripetuto ieri un paio di viette in zona, sono tornato a casa con due zecche, spero non infette.

:evil:

Ne avevo presa una anche un paio di mesi fa.
Fate attenzione.


sei il solito principiante
ultimo mese e mezzo:
castel presina su e giù per un apio di viette 2 zecche
brentino prima su e poi giù da mamma olga 3 zecche
castel presina su una vietta che poi pioveva 2 zecche
valsugana clandestino 3 zecche
arco sabato scendendo giù in zona boomerang 3 zecche

almeno a far cascate non ne prendo :( :( :(

solo, per dire che ormai ne prendo anche dove non ne prendevo
amen :|
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