via del vento tognazza info

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via del vento tognazza info

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer set 07, 2011 18:04 pm

solita importuna richiesta di informazioni ai forumisti

ho trovato un'unica relazione un minimo dettagliata su questa via in rete.

volevamo sapere se possibile qualcosa in più, per esempio: dicono che potrebbero essere utili alcuni chiodi ("quelli neri da porfido" :smt017 ), noi non abbiamo nessuna dimestichezza con tali oggetti, quindi ci chiediamo se siano effettivamente necessari. poi: "chiodatura classica" intende che ci sono protezioni un po' lunghette o che non c'è praticamente un tubo a parte le soste?

infine: per chi va per la prima volta in tognazza, l'attacco è facilmente identificabile o ci sono suggerimenti utili all'uopo?

grazie per la consueta pazienza.

basaltici saluti
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Messaggioda belumat » mer set 07, 2011 19:55 pm

Percorsa due anni fa, bella via mediamente sul 5° con il penultimo tiro di 6° fattibile o in fessura o sullo spigolo( spit da falesia). soste presenti come pure i chiodi lungo i tiri portati solo qualche protezione veloce.
Attacco evidente con scritta alla base!
buona rampegada
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Messaggioda giorgiolx » mer set 07, 2011 19:58 pm

belumat ha scritto:...


non ci credo...nessuno si era ancora iscritto con il nick belumat...
:roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Re: via del vento tognazza info

Messaggioda bep1 » mer set 07, 2011 21:40 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:solita importuna richiesta di informazioni ai forumisti

ho trovato un'unica relazione un minimo dettagliata su questa via in rete.

volevamo sapere se possibile qualcosa in più, per esempio: dicono che potrebbero essere utili alcuni chiodi ("quelli neri da porfido" :smt017 ), noi non abbiamo nessuna dimestichezza con tali oggetti, quindi ci chiediamo se siano effettivamente necessari. poi: "chiodatura classica" intende che ci sono protezioni un po' lunghette o che non c'è praticamente un tubo a parte le soste?

infine: per chi va per la prima volta in tognazza, l'attacco è facilmente identificabile o ci sono suggerimenti utili all'uopo?

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Relazione:
1.arrampicare una rotta fessura e raggiungere un comodo terrazzo, alzarsi verticalmente in direzione di un piccolo pino (ormai ci sono solo i resti) sottostante ad una grande e liscia lastronata, qualche metro a sinistra si sosta. 55 m, IV,III.
2.Salire verticalmente un diedro a fondo erboso fino in cima di un pilastro. 30 m, V.
3.Proseguire per un altro diedro, più corto e regolare, fino a raggiungere delle rocce rotte e più facili, infine per queste ad un terrazzo con albero. 50 m, IV,III.
4.Salire sullo spuntone, superare un leggero strapiombo (1 spit) e continuare per la fessura diedro sul filo dello spigolo fino ad un terrazzo. 50 m, V,IV,III.
5.Spostarsi qualche metro a destra sulla stretta ed erbosa cengia, quindi salire un bellissimo inclinato diedro. Arrampicata molto elegante tra diedro e filo dello spigolo (3 spit di passaggio e alcuni chiodi). Sosta su ottimo gradino. 50 m, VI.
6.Superare una bella placca e raggiungere un intaglio formato da un pilastro appoggiato, salirlo, attraversare sulla parete ed uscire sul ripieno sommitale. 25 m, IV Sosta su albero

Ciao
Beppe
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Messaggioda Picchio » mer set 07, 2011 21:56 pm

Fatta ormai diversi anni fa, interessante in ambiente suggestivo, un po' discontinua ma nel complesso da non sottovalutare, protezioni non certo ascellari e da integrare sicuramente.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
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Re: via del vento tognazza info

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio set 08, 2011 0:43 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:solita importuna richiesta di informazioni ai forumisti



si
proprio importuna
anche perchè troverai una scritta all'attacco



ma tu perchè arrampichi?
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Re: via del vento tognazza info

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio set 08, 2011 20:25 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
ma tu perchè arrampichi?


:-s

salud
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio set 08, 2011 20:28 pm

P.S. chiedo venia, la relazione che ho stampato dice testualmente "non ci sono scritte all'attacco".

meglio così comunque.

ah, grazie a tutti delle info.

Namaste
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Re: via del vento tognazza info

Messaggioda Tocca ferro » ven set 09, 2011 15:13 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:solita importuna richiesta di informazioni ai forumisti

ho trovato un'unica relazione un minimo dettagliata su questa via in rete.

volevamo sapere se possibile qualcosa in più, per esempio: dicono che potrebbero essere utili alcuni chiodi ("quelli neri da porfido" :smt017 ), noi non abbiamo nessuna dimestichezza con tali oggetti, quindi ci chiediamo se siano effettivamente necessari. poi: "chiodatura classica" intende che ci sono protezioni un po' lunghette o che non c'è praticamente un tubo a parte le soste?

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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar lug 24, 2012 13:26 pm

dopo un bel po' di tempo siamo finalmente andati a ripetere la via con la mia signora.

la salita, per quel che può interessare, ci è piaciuta. segnalo en passant a eventuali futuri ripetitori che la relazione trovata su internet (mi sembra sia l'unica disponibile in rete) ha i gradi - a mio avviso - imprecisi. mi paiono molto più realistici quelli segnati sulla guida del lagorai - cima d'asta (per esempio il diedrino del III tiro è V+ e non IV). i "chiodi da porfido" direi che non servono mentre i friend risultano utili.

relazionali saluti
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 24, 2012 13:39 pm

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Messaggioda n!z4th » mar lug 24, 2012 13:52 pm

Molto bella, non così banale, specie l'uscita.
Particolare l'arrampicata su quella roccia in quella zona.
Chiodatura classica.
Merita!
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Messaggioda Siloga66 » lun lug 30, 2012 11:33 am

Le vie sulla Tognazza sono tutte belle. Non c'è mai molta gente e l'arrampicata è particolare. La via del Vento è la più facile della parete in poratica. Le vecchie relazioni (che sono sempre più giuste) la danno di 4 e 5 con un tiro di 6. Il tiro di 6 comunque è ben protetto da chiodi e spit e nell'unico passo un attimino "lungo" c'è da passare un cordino dietro una sorta di clessidra. Ah: il frend che c'è al'inizio del tiro di 6 dove il diedrino è inclinato è lì da 15 anni ma è inutilizzabile perchè sprofondato nella fessura. E' mio e fa parte dell'arredamento. Se qualcuno riesce a toglierlo senza distruggere la parete mi dica assolutamente come ha fatto.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
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Messaggioda Siloga66 » lun lug 30, 2012 11:35 am

Se qualcuno riesce a togliere il friend sprofondato nella fessura da 15 anni all'inizio del tiro di 6 (friend inutilizzabile) senza distruggere la parete mi dica assoliutamente come ha fatto che son curioso.
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Messaggioda Danilo » lun lug 30, 2012 12:05 pm

Siloga66 ha scritto:Se qualcuno riesce a togliere il friend sprofondato nella fessura da 15 anni all'inizio del tiro di 6 (friend inutilizzabile) senza distruggere la parete mi dica assoliutamente come ha fatto che son curioso.


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:) :)
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Messaggioda n!z4th » lun lug 30, 2012 13:31 pm

Siloga66 ha scritto:Se qualcuno riesce a togliere il friend sprofondato nella fessura da 15 anni all'inizio del tiro di 6 (friend inutilizzabile) senza distruggere la parete mi dica assoliutamente come ha fatto che son curioso.


c***o è tuo :?: :?:
i casi della vita ahahahha non ci credo!

Son stato lì 15 minuti a chiedermi come diavolo fosse stato possibile :!:

Ti prego spiegamelo 8O 8O

giuro che mi sto ribaltando dal ridere a ripensarci :lol: :lol: :lol:

Ciao caro, stammi bene 8)
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Messaggioda euiua » lun ago 13, 2012 16:41 pm

Siloga66 ha scritto:Se qualcuno riesce a togliere il friend sprofondato nella fessura da 15 anni all'inizio del tiro di 6 (friend inutilizzabile) senza distruggere la parete mi dica assoliutamente come ha fatto che son curioso.


Anch'io ho ripetuto questa via 15 giorni fa in una grigia giornata che non prometteva nulla di buono e non permetteva grandi progetti.
Mi sono chiesto come possa essere finito lì in fondo quel friend...forse a forza di spingere e tirare per cercare di recuperarlo...
Comunque via carina e non banale, godibile per chi come me non ha mai messo le mani su queste o simili supefici.
ciao a tutti!
Ste
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Messaggioda Siloga66 » ven ago 17, 2012 13:11 pm

n!z4th ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Se qualcuno riesce a togliere il friend sprofondato nella fessura da 15 anni all'inizio del tiro di 6 (friend inutilizzabile) senza distruggere la parete mi dica assoliutamente come ha fatto che son curioso.


c***o è tuo :?: :?:
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Son stato lì 15 minuti a chiedermi come diavolo fosse stato possibile :!:

Ti prego spiegamelo 8O 8O

giuro che mi sto ribaltando dal ridere a ripensarci :lol: :lol: :lol:

Ciao caro, stammi bene 8)


Ero andato a rifare quella via con mio fratello che di arrampicata capisce un caxxo. Viene dietro senza manco sapere su che via e su che parete è. Se poi attorno c'è una cordata con presenza femminile la sicura che ti fa diventa pericolosa. Cmq io misi in posa il friend e lui toccandolo l'ha spinto in dentro e più provava a toglierlo e più quello sprofondava. Io ero alla sosta sopra che urlavo incazzato e lui da sotto urlava anche lui e ancora più incazzato. Alla fine ha mandato a c......e me e il mio friend ed è partito. Resterà nella fessura fino alla fine dei tempi... :cry:
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Messaggioda Max Z. » gio ago 23, 2012 23:10 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:Immagine
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Re:

Messaggioda wolf jak » lun giu 24, 2019 12:55 pm

Siloga66 ha scritto:
n!z4th ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Se qualcuno riesce a togliere il friend sprofondato nella fessura da 15 anni all'inizio del tiro di 6 (friend inutilizzabile) senza distruggere la parete mi dica assoliutamente come ha fatto che son curioso.


c***o è tuo :?: :?:
i casi della vita ahahahha non ci credo!

Son stato lì 15 minuti a chiedermi come diavolo fosse stato possibile :!:

Ti prego spiegamelo 8O 8O

giuro che mi sto ribaltando dal ridere a ripensarci :lol: :lol: :lol:

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è ancora lì, ormai dal 1997... :lol: (nel frattempo mi sa che ne hanno aggiunto un altro poco prima del tettino che avrà i suoi begli anni...)
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