Grandi classiche sulla Civetta

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Grandi classiche sulla Civetta

Messaggioda Hal9000 » sab ago 28, 2010 21:04 pm

Salve a tutti, sempre nell'ambito della mia raccolta d'informazioni (non sono per niente un Bonatti junior) volevo sapere giudizi e pareri sulle grandi classiche di questa mitica montagna, tanto per cominciare la via Solleder-Lettenbauer che su internet è quasi inesistente e la mia relazione sulla storica giuda "Dal Bianco-Angelini" nulla dice circa i chiodi, le soste ecc... :D grazie :D
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Grandi classiche sulla Civetta

Messaggioda cristi » dom ago 29, 2010 2:41 am

Hal9000 ha scritto:Salve a tutti, sempre nell'ambito della mia raccolta d'informazioni (non sono per niente un Bonatti junior) volevo sapere giudizi e pareri sulle grandi classiche di questa mitica montagna, tanto per cominciare la via Solleder-Lettenbauer che su internet è quasi inesistente e la mia relazione sulla storica giuda "Dal Bianco-Angelini" nulla dice circa i chiodi, le soste ecc... :D grazie :D


ultima guida di iacopelli trovi tutto
panta rei
Avatar utente
cristi
 
Messaggi: 414
Iscritto il: lun mar 02, 2009 17:25 pm
Località: all'ombra del sengio

Re: Grandi classiche sulla Civetta

Messaggioda Kinobi » dom ago 29, 2010 7:27 am

Hal9000 ha scritto:Salve a tutti, sempre nell'ambito della mia raccolta d'informazioni (non sono per niente un Bonatti junior) volevo sapere giudizi e pareri sulle grandi classiche di questa mitica montagna, tanto per cominciare la via Solleder-Lettenbauer che su internet è quasi inesistente e la mia relazione sulla storica giuda "Dal Bianco-Angelini" nulla dice circa i chiodi, le soste ecc... :D grazie :D

Fa pendenza media di 30/40 gradi.
Dopo vedi te.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda Hal9000 » dom ago 29, 2010 9:34 am

pendenza 40 ??! La guida Jacopelli la sento ora per la prima volta...
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda Kinobi » dom ago 29, 2010 9:47 am

Hal9000 ha scritto:pendenza 40 ??! La guida Jacopelli la sento ora per la prima volta...


Quella via è diventata famosa per il suo primo tiro.
Il resto, ha un angolo medio del grado che ti ho detto.
http://www.paretiverticali.it/CIVETTA%2 ... NBAUER.htm

Sarà anche classica, ma ...

E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda Hal9000 » dom ago 29, 2010 14:41 pm

Roccia friabile eh? Almeno le soste hanno dei chiodi?
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda AlbertAgort » dom ago 29, 2010 14:50 pm

non mi sembrano problemi molto attinenti a una via di 1200m friabili, frequentata da poche cordate all'anno
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Hal9000 » dom ago 29, 2010 15:19 pm

Immaginavo; tutto un altro mondo...
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda Hal9000 » dom ago 29, 2010 15:28 pm

Pur essendo famosa ho l'impressione che ripetere le grandi vie di questa imponente muraglia sia un'incognita costante...anche delle altre vie, oltre alla Solleder, come la Comici o la Via degli Amici ci sono solo scarne notizie in giro (la via di Comici ha l'aria di essere un vero "mostro"!!). :)
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

CIVETTONA

Messaggioda VECCHIO » dom ago 29, 2010 16:02 pm

Per me sulla parete nord ovest ci sono molte delle grandi vie alpinistiche delle Alpi; le capacità arrampicatorie passano in secondo piano.
La Solleder 2-3-4 volte per anno viene ripetuta, Filippo, Aste Andric e qualcuna sulle torri a nord di più, qualcuno ripete Gunther, Amici, Martini, ora Capitano e Mexico, forse quella a sin del filippo (mi sfugge il nome tedesco)... penso che tutte siano grandi avventure.
Salirne una è alpinismo di grande ingaggio, ecco perchè sono poco ripetute.
Vi sono delle vie difficilissime come nuvole barocche o moderne come chimera o classico-moderne come mexico o o o ..., per me lì si può fare dell'alpinismo d'altissimo livello e non solo dell'arrampicata.
Per me è bellissimo andare in Marmolada, ma se fossi capace scalerei solo in Civetta, forse c'è anche il San Lucano, al Bianco escluso l'inverno c'è forse solo il Piler d'Angle, da quello che ho visto in questi ultimi anni quasi tutte le Alpi sono state addomesticate alla grande.... e mi va bene perchè così non ho troppa paura e posso ancora scalare......
Vai che merita, magari fanne una "breve" e "facile" per iniziare, ma ricordati che lì c'è l'alpinismo: la testa impegnata in modo totale.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Messaggioda Hal9000 » dom ago 29, 2010 23:05 pm

Molto interessante...qualche consiglio su una via abbordabile della muraglia?! :D
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda cristi » lun ago 30, 2010 8:02 am

Hal9000 ha scritto:Molto interessante...qualche consiglio su una via abbordabile della muraglia?! :D


comincia con la carlesso alla valgrande o la aste. la solleder non sarà questo piacere dell'arrampicata ma è una via da percorrere, però devi essere veloce ed avezzo a muoverti su terreno friabile e con pochi chiodi anche se alle soste e dove servono ci sono.
panta rei
Avatar utente
cristi
 
Messaggi: 414
Iscritto il: lun mar 02, 2009 17:25 pm
Località: all'ombra del sengio

Messaggioda tu » lun ago 30, 2010 8:08 am

Hal9000 ha scritto:Molto interessante...qualche consiglio su una via abbordabile della muraglia?! :D


sono tutte bellissime salite, alcune difficilissime tecnicamente, altre più abbordabili, ma sempre di impegno.
la grande muraglia per me parte dal pan di zucchero ed arriva alla terranova.
la torre d'alleghe e di valgrande per me non fanno ancora parte della vera n.o.
un via abbordabile, che cmq gà rappresenta la nord ovest, potrebbe essere la tissi al pan di zucchero o la ratti-vitali alla su alto.
entrambe classiche, ma non come altri gruppi dolomitici, e caratterizzate dai classici camini della civetta nella parte alta.
a seguire potrebbe venire la aste ed andrich sulla punta civetta (bellissime ed intramontabili) e quindi solleder, philipp e livanos (quest'ultime due più impegnative della solleder).
la philipp e la livanos non tramonteranno mai.
anche la via degli amici dovrebbe essere paragonabile a solleder e philipp, ma forse la "weg der freunde" è addirittura più impegnativa, anche perchè meno classica.
poi ci sono le altre (ben più dure) di cui lascio la parola a chi le ha salite

per vecchio: a sx della philipp c'è "keine rest von sensucht" di cui potrà dire la sua cristi che l'ha salita l'estate scorsa uscendo per la cengia del miracolo
:wink:
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: CIVETTONA

Messaggioda cristi » lun ago 30, 2010 11:06 am

VECCHIO ha scritto: ma ricordati che lì c'è l'alpinismo: la testa impegnata in modo totale.


sono concorde, al di là del grado in se esci sempre con un gran bel ingaggio psicologico alle spalle. keine rest è una via molto bella e molto dura. sempre in fessura, con scarso materiale dentro.
Ultima modifica di cristi il lun ago 30, 2010 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
panta rei
Avatar utente
cristi
 
Messaggi: 414
Iscritto il: lun mar 02, 2009 17:25 pm
Località: all'ombra del sengio

Messaggioda Davide.DB » lun ago 30, 2010 11:23 am

Nessuno sa dove trovare una bella foto con i tracciati delle vie sulla NW?? O magari ne posta una??

Non per adarci, ma per faric un poster dei sogni..
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda Hal9000 » lun ago 30, 2010 12:26 pm

Grazie mille ragazzi, seguirò i vostri preziosi consigli. Per cominciare, come è la Tissi al Pan di Zucchero? Penso sia un pò cambiata dai tempi di "Dal Bianco-Angelini"...
Per quanto riguarda la Carlesso alla Torre di Valgrande sono ansioso di sapere i vostri giudizi :D e qualche info riguardo a come stanno ultimamente le diff di libera ed artificiale :D , grazie :)
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

tissi

Messaggioda emanuele » lun ago 30, 2010 13:42 pm

per iniziarti al civetta non ti proporrei proprio la tissi al pan di zucchero, a meno che non sappia che tu hai una notevole esperienza della nord-ovest, zoccoli compresi; comincia con la gervasutti alla torre coldai e tasti il quinto grado su parete che non prende il sole, la videsott al pan di zucchero(sud), poi con le idee più chiare vai alla carlesso alla valgrande, il resto dopo.
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ago 30, 2010 13:43 pm

Hal9000 ha scritto:Grazie mille ragazzi, seguirò i vostri preziosi consigli. Per cominciare, come è la Tissi al Pan di Zucchero? Penso sia un pò cambiata dai tempi di "Dal Bianco-Angelini"...
Per quanto riguarda la Carlesso alla Torre di Valgrande sono ansioso di sapere i vostri giudizi :D e qualche info riguardo a come stanno ultimamente le diff di libera ed artificiale :D , grazie :)


emanuele ti consiglia altre vie in un'ottica di "evoluzione".

molto più banalmente, per me, evita la tissi che è un cesso.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Hal9000 » lun ago 30, 2010 14:07 pm

La Gervasutti alla Torre Coldai non è nemmeno menzionata nella mia guida e da nessuna parte...oltre ad essere sulla nord-ovest non so altro. Per dove sale?
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

gervasutti

Messaggioda emanuele » lun ago 30, 2010 18:47 pm

sulla guida o.k. figura 22, n.178 , pag.105
via gervasutti-boiti 25 luglio 1932 ripetuta da pollazon poco dopo(il 27);4°+, ma ci sta bene il 5° nella fessura nera e a proposito di giusto gervasutti, che motti ha definito il michelangelo dell'alpinismo:"un'altra rara qualità di giusto era la sua capacità di divertirsi ad arrampicare senza l'ossessione di dover ricercare ad ogni costo la massima possibile difficoltà"(bollini);
comunque di belle vie in civetta ne trovi ben poche(sacrilego!!) di "belle dure" quasi tutte!
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.