Gran Diedro della torre Venezia - info!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Gran Diedro della torre Venezia - info!

Messaggioda Hercules » mar set 15, 2009 11:43 am

Volevo sapere se qualcuno aveva percorso il gran diedro della torre Venezia (vie Biasin Melucci - 622- o Schubert -623-, che a quanto ho capito hanno dei tratti in comune differenziandosi alla fine del diedro) e poteva raccontarne qualcosa, bellezza, qualità della roccia, difficoltà, chiodatura, etc.

Ho cercato qualcosa ma non ho trovato nulla di specifico a parte le relazioni del Kelemina (esaustive, ma appunto datate per quanto riguarda soprattutto la chiodatura) e una relazione più aggiornata ma parziale (parte bassa della Biasin) su una delle due guide di Bressan.

Grazie! :D

Immagine
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

via schubert

Messaggioda emanuele » mar set 15, 2009 14:13 pm

beh! 12 su 15 lunghezze sono in artificiale dall'A1 all'A3 con chiodi del 1974, poco ripresa se non da affezionati dell'artificiale, un anno ne ho percorso alcuni tiri per variare l'accesso alla tissi: stato della chiodatura pietoso, roccia friabile e terrosa, fatti tre tiri ho attraversato appena possibile a destra con un pendolo; mi sa che abbisogni di una bella ripulitura magari per qualche exploit in libera; il diedro è bello da vedere...
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda cristi » mar set 15, 2009 16:40 pm

se vuoi una roba con un po' di artiff (sempre però su chiodi vecchi), tipo un paio di tiri e poi un'arrampicata bella, poco ripetuta è la vicina nardella che trovi sul bressan, però occhio che la stessarelazione in alcuni punti lascia un po' a desiderare
panta rei
Avatar utente
cristi
 
Messaggi: 414
Iscritto il: lun mar 02, 2009 17:25 pm
Località: all'ombra del sengio

Messaggioda Kinobi » mar set 15, 2009 19:06 pm

Postaccio.
Un 8 anni fa feci i primi 5 tiri. Poi dopo aver trovato attrezzato un tiro (uno ci randò sopra) e mancavano 4 chiodi, senza martello, mi ritirai.
Altro non so.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda Hercules » mar set 15, 2009 19:13 pm

data l'evidenza della linea e la comodità di accesso la scarsità delle informazioni mi aveva lasciato pensare che non fosse proprio una vietta facile e merendera...

Rileggiucchiando qua e là il libro di Piussi tempo fa avevo letto che quel diedrone lì lo aveva tentato anche lui, ritirandosi poi non ricordo perchè.

Grazie ai due Emanuele per le dritte...

@Cristi: a leggere la relazione della Nardella mi ero fatto l'idea di una via con molto artificiale... ovvio poi che la quantità dipende anche dal livello di un arrampicatore... nel mio caso quintopiùaseratore! :mrgreen:
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda alberto60 » mar set 15, 2009 19:28 pm

la Nardella è molto meno artificiale di quello che può sembrare e lo spigolo finale è veramente bello, molto aereo e ben chiodato. A me è piaciuta molto, ma io son di bocca bona...
A parte scherzi lo spigolo finale è una vera prua di nave.

La parte più impegnativa la ricordo quella centrale che se non ricordo male sono i tiri della Redaelli che poi lascia lo spigolo per andare a sinistra verso la Tissi. Un bel diedro giallo con blocchi un pò dubbiosi e un successivo bel muro dove mancava un chiodo e per passare ho fatto un bel numeretto.

Peccato le terrazze con mughi della parte centrale che interrompe la continuità della via
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda cristi » mer set 16, 2009 12:48 pm

alberto60 ha scritto:la Nardella è molto meno artificiale di quello che può sembrare e lo spigolo finale è veramente bello, molto aereo e ben chiodato. A me è piaciuta molto, ma io son di bocca bona...
A parte scherzi lo spigolo finale è una vera prua di nave.

La parte più impegnativa la ricordo quella centrale che se non ricordo male sono i tiri della Redaelli che poi lascia lo spigolo per andare a sinistra verso la Tissi. Un bel diedro giallo con blocchi un pò dubbiosi e un successivo bel muro dove mancava un chiodo e per passare ho fatto un bel numeretto.

Peccato le terrazze con mughi della parte centrale che interrompe la continuità della via


concordo, artificiale solo un paio di tiri, il reste vai, bella arrampicata non banale, io ricordo una fessura strapiombante dove per arrivare in sosta, al tempo ho dato tutto :D
panta rei
Avatar utente
cristi
 
Messaggi: 414
Iscritto il: lun mar 02, 2009 17:25 pm
Località: all'ombra del sengio

Messaggioda Toni » mer set 16, 2009 17:59 pm

La parte bassa delle vie, è stata investita dal crollo di parte del tetto, alla fine del diedro. é sceso anche più di 1/2 tiro...
Questo il motiivo della roccia terrosa dei primi 2-3 tiri e della mancanza di chiodi.
per il resto bella via gran parte fattibile tranquillamente in libera.

ora devo scappar casa... :oops:
toni
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda Hercules » mer set 16, 2009 18:02 pm

mmm... roba sana!!! :lol:
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda specie » mer set 16, 2009 18:05 pm

La Dal Pozzo-Panciera (tra Andrich e Castiglioni) è tra le più belle della Venezia, arrampicata libera su ottima roccia e pochi chiodi, soste discrete, quelle presenti.
Relazione vedi Kelemina.
specie
 
Messaggi: 59
Images: 18
Iscritto il: mer gen 21, 2009 19:59 pm

Messaggioda Hercules » mer set 16, 2009 18:06 pm

gradi effettivi?
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda specie » mer set 16, 2009 18:24 pm

Bella domanda... Renato mi ha detto che allora c'era ancora la scala chiusa, ma se hanno messo 5+ è un quinto più sicuramente di quelli buoni. Magari attacca con il tiro originale della Andrich, 40 metri sotto alla cengia d'attacco, così arrivi sotto al primo tiro già caldo, comunque c'è solo che da divertirsi.
specie
 
Messaggi: 59
Images: 18
Iscritto il: mer gen 21, 2009 19:59 pm

Messaggioda alison » mer set 16, 2009 18:37 pm

specie ha scritto:Bella domanda... Renato mi ha detto che allora c'era ancora la scala chiusa, ma se hanno messo 5+ è un quinto più sicuramente di quelli buoni. Magari attacca con il tiro originale della Andrich, 40 metri sotto alla cengia d'attacco, così arrivi sotto al primo tiro già caldo, comunque c'è solo che da divertirsi.


ALTRO CHE DI QUELLI BUONI...IO DIREI DI QUELLI CATTIVI e se uno tira il 6 grado....meglio lasciar perdere.
CREDETEMI.
:wink:
alison
 

Messaggioda Hercules » mer set 16, 2009 18:51 pm

:wink:

io ho provato il V+ di Salvaterra... se è di quel genere... 8O
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda alison » mer set 16, 2009 18:59 pm

Hercules ha scritto::wink:

io ho provato il V+ di Salvaterra... se è di quel genere... 8O


quello di Ermanno è 5+, magari sostenuto , quello di Renato è.....di un altra scala..PIU PIU PIU!
alison
 

Messaggioda Kinobi » gio set 17, 2009 17:42 pm

specie ha scritto:La Dal Pozzo-Panciera (tra Andrich e Castiglioni) è tra le più belle della Venezia, arrampicata libera su ottima roccia e pochi chiodi, soste discrete, quelle presenti.
Relazione vedi Kelemina.


Gradi vecchi di scala chiusa.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda Toni » gio set 17, 2009 19:15 pm

alison ha scritto: quello di Renato è.....di un altra scala..PIU PIU PIU!


5+... come la Andrich, c'è scritto sulla guida del kelemina! (che era una bibbia), cosi ci siamo detti... per fortuna quella volta è arrivata la pioggia. :oops:


Immagine

si vede la zona bianca del distacco.
Se ricordo bene, la rel. parla di un diedro appena fuori dal tetto. Deve essere sceso tutto, insieme a parte del tetto.

Superata la zona investita dal crollo, la parte bassa ha bei tiri. In libera si arriva, senza forzare, a metà del penultimo tiro del diedro.
Il tiro per uscire dal diedro, ha (o aveva) la seconda metà senza nemmeno la traccia di chiodi, scesi anche loro.
arrivati li però, non ci sono molte alternative :? , e l'abbiamo salito a dadi, un paio di friends, gli unici che si aveva, qualche passo in libera, preghiere.
Una fessura di 2-3 cm indica la strada. Roccia sana.
Sopra c'è una difficile placca di una 20a di m., noi l'abbiamo aggirata un pò a sx, in libera, tirando un grosso sospiro quando siamo arrivati ai grigi.
Da li in poi la via è molto bella, sana, chiodata, tutta in libera, a parte forse l'ultimo strapiombetto.
Stesse sorprese della Nardella
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda Hercules » gio set 17, 2009 19:23 pm

Grazie! :D

Da li in poi la via è molto bella, sana, chiodata, tutta in libera, a parte forse l'ultimo strapiombetto.
Stesse sorprese della Nardella


potrebbe avere un senso fare la parte bassa della Tissi e poi traversare a sx per evitare la zona 'scabrosa'?
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda Toni » ven set 18, 2009 19:12 pm

Hercules ha scritto:potrebbe avere un senso fare la parte bassa della Tissi e poi traversare a sx per evitare la zona 'scabrosa'?


beh, la caratteristica della via è il gran diedro... non farmi ste domande :wink:
Piuttosto, se eri partito con l'idea di fare una artificialata, la Marampon ti da sicure emozioni.



Immagine

questa è la sosta del penultimo tiro del diedro. magari ti ritorna la voglia :D
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda And90Climb » ven set 18, 2009 19:51 pm

Poi dice che è vecchio è che non fa più certe cose... e conl' iganno ti tira su!
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
And90Climb
 
Messaggi: 586
Iscritto il: mer apr 25, 2007 19:19 pm
Località: Breganze (Vicenza)

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.